Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. Il lavoro di squadra.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PARADIGMI EDUCATIVI.
Advertisements

Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
CLASSIFICAZIONE JOHNSON & JOHNSON
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
PESI e COMPETENZE ANNO……….. ELENCO COMPETENZE COMUNE DI CREVALCORE Integrazione interfunzionale COMPETENZE STRATEGICHE COMPETENZE CORE Flessibilità Leadership/Comunicazione.
1 LEADERSHIP E POTERE IL POTERE E LA CAPACITA DI INFLUENZARE IL COMPORTAMENTO DI ALTRI IN ACCORDO CON I PROPRI OBIETTIVI E DESIDERI. SI ESPRIME SPESSO.
Presentare se stessi con efficacia
Dalla gerarchia alla rete
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
Progetto Di didattica inclusiva con l’uso dellA RADIO WEB
Associazione Eduraduno Seminario di Formazione
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
La governance e le principali teorie
IL PROGETTO FARO : SUPPORTO ALLA PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE DIRIGENTE SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE.
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
Responsabili: dottori Laura Kluzer e Fabio Manfredi-Selvaggi
Il Cooperative Learning Metodo jigsaw
L’importanza di saper delegare
Area: la gestione dei progetti complessi
USR Lombardia – Formazione personale Milano, 10 febbraio /8 Organizzare, gestire e motivare: modelli per incrementare lefficacia dellorganizzazione.
LACCESSO ALLE STRUTTURE DEL PRIVATO SOCIALE Mariafederica Massobrio Federazione Italiana Comunità Terapeutiche.
Master in Cure Palliative Biella 20 aprile 2004
C.T.I. Provincia di Treviso
La struttura organizzativa e informativa del controllo
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Quali persone servono Quali persone servono Quali caratteristiche/competenze devono avere Quali caratteristiche/competenze devono avere Quali competenze.
LICEO SCIENTIFICO GIORDANO BRUNO Progetto VIVES : Piano di Lavoro Obiettivi Consiglio di Classe Il gruppo di lavoro del nostro liceo ha individuato.
Principi Tecnici del Settore Giovanile
TIPOLOGIA STRUTTURA DINAMICHE CONDUZIONE Giacomo Timpanaro
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
IL GRUPPO e LA RETE 16 FEBBRAIO 2013.
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Apprendimento cooperativo
Come si sviluppa un team
Tecniche di gestione gruppi e conduzione riunioni
Oggi: le illusioni tradite Da scuola pubblica che promuove la mobilità sociale a scuola che sancisce differenze; L'autonomia: da potenziale elemento di.
Il carattere interculturale della mediazione transfrontaliera - Abilità di comunicazione La comunicazione come una fonte di fraintendimento Inka Miškulin.
Cap.11 ESPANSIONE ORIZZONTALE CONCETTO, OBIETTIVI E MODALITA’ L’impresa amplia il volume di attività, impiegando i medesimi cicli produttivi, con le.
SELS - Seminario sulla Leadership - Pistoia, 29 Marzo 2014 Comunicazione Digitale e Leadership Roberto Ariani Presidente Commissione Supporto e Sviluppo.
1 - Esercitazione “Cambio vita”
Teoria del colloquio di selezione
L’assertività “Giovani e Impresa” “La vita in azienda” 1 STRANIERO
1 Le riunioni 1 Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.
La comunicazione non verbale
“Giovani e Impresa” “La vita in azienda” 1 La comunicazione e le relazioni interpersonali Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato.
“Protagonisti del proprio futuro” Come operare scelte consapevoli 1 Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione.
IL M E T O D O. IL METODO IL METODO DEFINIZIONI E REQUISITI DEFINIZIONI E REQUISITI METODO vs OBIETTIVO METODO vs OBIETTIVO LE DUE DIMENSIONI DEL METODO.
L’AZIENDA E LE RISORSE UMANE Rossella De Sio Federica Mancini Annachiara Circolo HKE GROUP Roma,
In collaborazione con:. Competenze manageriali nei processi di ristrutturazione Gaetano Bonfissuto Amministratore Unico Socialsurf S.r.l.
Il lavoro in gruppo “Giovani e Impresa” “La vita in azienda” 1 Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione.
La comunicazione ambigua
Torino 19 settembre Corso di Formazione _ ASO S. Giovanni Battista Molinette L’èquipe multidisciplinare di fronte al cambiamento: condivisione delle modificazioni.
La Creazione del Valore e Orientamento al Cliente
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA TERZO INCONTRO: IL MERCATO Como, 2011 ENFAPI di Como & Coop. Sociale PARSIFAL Finanziamento CCIAA di Como e Fondazione.
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. La comunicazione.
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 1 “Protagonisti.
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. Parlare in pubblico.
1 Le riunioni 1 Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. La Creazione del.
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 1 Il colloquio.
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 1 “Protagonisti.
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. L’analisi e la.
Copyright Brianza Solidale ONLUS CONFIDENTIAL La Negoziazione Esercitazioni “La vita in azienda” “Giovani e Impresa” 1 Proprietà intellettuale di Fondazione.
GRUPPO DI LAVORO.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Copyright Brianza Solidale ONLUS CONFIDENTIAL La Negoziazione “La vita in azienda” “Giovani e Impresa” 1 Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas.
Lo sviluppo della statistica comunale tra censimento ed integrazione delle fonti amministrative La statistica comunale fra passato, presente e futuro Milvia.
L’intervento di rete. mamma Bimbo Assistente sociale scuola Compiti : Trasporto scolastico Conciliare tempi di cura e tempi di lavoro Assistente sociale.
Il lavoro di squadra.
Transcript della presentazione:

Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. Il lavoro di squadra

Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. Scopo della presentazione Sottolineare l’importanza del lavoro di squadra e di farne parte in maniera professionale e collaborativa

Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. Condivisione del medesimo obiettivo Presenza di un coordinatore Competenze diversificate Libertà di espressione Disponibilità delle risorse necessarie Distribuzione compiti e responsabilità Limiti di tempo Monitoraggio e valutazione Caratteristiche di una squadra efficiente

Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.  Saper comunicare  Saper motivare  Saper negoziare  Saper capire le potenzialità dei partecipanti  Comunicare l’obiettivo  Fissare le tappe intermedie  Assegnare compiti e responsabilità (chi fa che cosa)  Guidare il gruppo durante i lavori  Verificare l’avanzamento dei lavori  Concordare eventuali variazioni  Decidere per tutti se non si arriva ad una decisione nei tempi previsti Il coordinatore deve:

Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.  Condividere l’obiettivo assegnatogli  Rispettare le tappe intermedie  Avere chiari compiti e responsabilità  Proporre eventuali variazioni  Esporre le proprie osservazioni con assertività  Segnalare imprevisti Il partecipante deve:

Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. Tutti collaborano al “gioco di squadra”

Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.  Rivalità  Gelosie  Invidie  Antipatie  Non condivisione di valori, strategie, obiettivi  Storie personali troppo diverse  Differenze culturali e caratteriali  Conduzione inadeguata Le cause dei comportamenti di disturbo

Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. dai singoli partecipantidal gruppo Tacere, parlare troppo Cambiare discorso Intervenire a sproposito Domandare continuamente Generalizzare, banalizzare Sabotare Fare scherzi Annoiarsi Mancare, tardare Spettegolare Stabilire leggi sotterranee Cercare capri espiatori Fazioni ognuno con il suo leader Comportamenti da evitare

Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. CONDIVISIONECOLLABORAZIONE AREA DI DISPONIBILITÀ MOTIVAZIONE PERSONALE bisogni e valori MOTIVAZIONE DEL GRUPPO scopi e obiettivi gratificazione integrazione risultati La motivazione aggregante

Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. È importante che la squadra vinca, non chi segna il punto

Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. Coro che stona… … ne basta uno!

Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. La crescente complessità dei problemi da affrontare rende sempre più indispensabile il lavoro di squadra con spirito partecipativo e proattivo. Una squadra, per essere efficace, deve avere un buon coordinamento, regole precise e un’adesione dei partecipanti agli obiettivi del gruppo. Sintesi

Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. “La zattera della Medusa” T. Géricault ( ) ESERCITAZIONE