RACCONTARE LA MATEMATICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dr. Marta Giorgetti Esercizi Calcolo combinatorio, spazio degli eventi, probabilità, indipendenza, teorema di Bayes.
Advertisements

Elementi di calcolo delle probabilità
La probabilità nei giochi
____________________
La probabilità.
Cifre significative e arrotondamento Regole per la determinazione il numero delle cifre significative Conteggio delle cifre significative Tutti i valori.
Cibo per la mente Pensare Attività di spostamento di potere Primaria.
Matematica I: Calcolo differenziale, Algebra lineare, Probabilità e statistica Giovanni Naldi, Lorenzo Pareschi, Giacomo Aletti Copyright © The.
Il grande geometra Ilaria Cozzucoli.
DOMANDA DI FISICA Qualche tempo fa venni chiamato da un collega che mi chiedeva se potevo assisterlo nel valutare una risposta ad una domanda d'esame.
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
Progetto di statistica “SIAMO TUTTI STATISTICI”
verificarsi di un evento probabilità di vincere
Avviamento ai giochi sportivi
STATISTICA a.a DISTRIBUZIONE BINOMIALE (cenni)
STATISTICA a.a VARIABILITA’ BIOLOGICA E CASO
By prof. Camuso. Misura del grado di incertezza (medio) dei messaggi emessi da una sorgente.
LA PROBABILITA’.
Statistica sociale Modulo A
Rappresentazione dei dati statistici
Impostazione Assiomatica del Calcolo della Probabilità
Laboratorio “Matematica dell’incerto”
METODI E CONTROLLI STATISTICI DI PROCESSO
DATI E PREVISIONI Marzo 2011.
Il triangolo di Tartaglia
Orientamento universitario
La probabilità Schema classico.
INTERVISTA ALLA MAESTRA MODELLO
Le distribuzioni campionarie
Statistica Che cos’è?.
Teorie e Tecniche di Psicometria
Lindagine statistica (prima parte) 05/05/2014Prof.ssa Alessandra Sia.
LA PROBABILITA’ La probabilità nella concezione classica
IDEA DI PROBABILITÀ MATEMATICA
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Calcola cosa mangi e…ti dirò chi sei! Traguardo di riferimento europeo: Lalunno si muove con sicurezza nel calcolo anche con i numeri razionali, ne padroneggia.
Impostazione Assiomatica del Calcolo della Probabilità
è … lo studio delle caratteristiche di regolarità dei fenomeni casuali
Incontriamo la probabilità
PROBABILITA’ Scienza che studia i fenomeni retti dal caso EVENTO (E): avvenimento che può accadere oppure no 1.certo: se si verifica sempre (es. nel lancio.
INTRODUZIONE ALLA TEORIA DELLA PROBABILITÀ. INTRODUZIONE ALLA TEORIA DELLA PROBABILITÀ.
Probabilità e Variabili Casuali
- ELENA PAPA I’M. Sono nato a Siracusa, circa 287 a. C. E morto a Siracusa nel 212 a. C. Sono stato un matematico, ingegnere, fisico e inventore greco.
Evento: “Fatto o avvenimento che già si è verificato o che può verificarsi ….” Gli eventi di cui ci occuperemo saranno soltanto gli eventi casuali, il.
Tre valutazioni di probabilità
Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 3 - Modulo 1
Scommettiamo che il Toro vince lo scudetto?
Calcolo delle probabilità a cura di Maurizio Brizzi
Al momento della nascita, l’uomo si trova già immerso nei numeri …
“Teoria e metodi della ricerca sociale e organizzativa”
Probabilità. Un percorso didattico esperimenti e simulazioni L. Cappello 9 Maggio Didattica probabilità e statistica PAS 2014.
2) PROBABILITA’ La quantificazione della ‘possibilità’ del verificarsi di un evento casuale E è detta probabilità P(E) Definizione classica: P(E) è il.
Spiegazione di alcuni concetti
PROBABILITÀ Corsi Abilitanti Speciali Classe 59A III semestre - 2.
Il Triangolo di Tartaglia
Studio fenomeni collettivi
Raccontare la matematica
RACCONTARE LA MATEMATICA
RACCONTARE LA MATEMATICA
RACCONTARE LA MATEMATICA MUOVERE I DATI PER EDUCARE ALL' INCERTEZZA.
16) STATISTICA pag.22. Frequenze frequenza assoluta (o frequenza): numero che esprime quante volte un certo valore compare in una rilevazione statistica.
Statistica sociale Modulo A A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Dottore Mario Mastrangelo Facoltà di Lettere e Filosofia Università di Tor Vergata.
Statistica sociale Modulo A A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Dottore Mario Mastrangelo Facoltà di Lettere e Filosofia Università di Tor Vergata.
BLAISE PASCAL “Attraverso lo spazio, l’universo mi afferra e mi inghiotte come un granello; attraverso il pensiero, io afferro l’universo”
METODI E TECNOLOGIE PER L’INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA Lezione n°17.
ELEMENTI DI CALCOLO DELLE PROBABILITA’. Evento Aleatorio Un evento si dice aleatorio se può o non può verificarsi (Alea in greco vuol dire dado)
Statistica : scienza che ha come fine lo studio quantitativo e qualitativo di un “collettivo”. L’etimologia della parola pare derivi dal vocabolo “stato”e.
1 TEORIA DELLA PROBABILITÁ. 2 Cenni storici i primi approcci alla teoria della probabilità sono della metà del XVII secolo (Pascal, Fermat, Bernoulli)
Probabilità Definizione di probabilità La definizione di probabilità si basa sul concetto di evento, ovvero sul fatto che un determinato esperimento può.
Presentare i dati Corso in Fonti, metodi e strumenti per l’analisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
Transcript della presentazione:

RACCONTARE LA MATEMATICA GIOCARE D'AZZARDO....SIN DALL' ANTICHITA'! PER EDUCARE ALL' INCERTEZZA

anziché STATISTICA E PROBABILITA' DATI E PREVISIONI anziché STATISTICA E PROBABILITA'

L'arte di ben governare lo stato La statistica, per molti etimologicamente legata a status (inteso come stato politico, così come stato delle cose: status rerum) fu definita e proposta dal filosofo tedesco Gottfried Achenwall nel XVIII secolo come scienza deputata a raccogliere dati utili per governare meglio

L'attributo statistica significa che l'informazione è il risultato di un'indagine (indagine statistica) svolta in un certo insieme di elementi che prende il nome di popolazione statistica allo scopo di raccogliere dati relativamente ad una certa caratteristica o carattere. Ma se dai dati raccolti si vogliono ricavare delle informazioni utili per prendere una decisione bisogna stabilire come il carattere esaminato varia, ossia bisogna studiare la sua variabilità

è dal gioco d'azzardo che ebbe inizio lo studio sistematico del Calcolo delle probabilità che nasce nel Seicento per risolvere alcuni problemi sui dadi posti da un giocatore, il cavaliere de Méré, a B. Pascal (1623-1662), del quale rimane, sull'argomento, un carteggio di sei lettere (tre per parte)

Achille e Aiace che giocano a dadi

LANCIAMO UN DADO e consideriamo i seguenti eventi Esce un numero pari Esce un numero minore di 6 Esce un numero primo Esce un numero dispari Esce un numero maggiore di 6 Esce un numero da 1 a 6 Esce un numero maggiore di 5

Quanti sono i casi possibili? Tre Cinque Zero Sei Uno

Più probabili? Meno probabili? Equiprobabili? Certi? Impossibili? VI SONO EVENTI.... Più probabili? Meno probabili? Equiprobabili? Certi? Impossibili?

E se lanciamo due dadi? 36 CASI POSSIBILI 1-1, 1-2, 1-3, 1-4, 1-5, 1-6, 2-1, 2-2, 2-3, 2-4, 2-5, 2-6, 3-1, 3-2, 3-3, 3-4, 3-5, 3-6, 4-1, 4-2, 4-3, 4-4, 4-5, 4-6, 5-1, 5-2, 5-3, 5-4, 5-5, 5-6, 6-1, 6-2, 6-3, 6-4, 6-5, 6-6 36 CASI POSSIBILI

Su quale numero conviene puntare? Nel lancio di due dadi Su quale numero conviene puntare? 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 Perchè?

2 3 4 5 6 7 3 4 5 6 7 8 4 5 6 7 8 9 5 6 7 8 9 10 6 7 8 9 10 11 7 8 9 10 11 12

Calcoliamo le probabilità 2 1/36 3 2/36= 1/18 4 3/36= 1/12 5 4/36= 1/9 6 5/36 7 6/36= 1/6 8 5/36 9 4/36= 1/9 10 3/36= 1/12 11 2/36= 1/18 12 1/36

La probabilità di un evento è qualcosa che si può misurare e questa misura si può rappresentare con la.... LINEA DEGLI EVENTI 1

È sempre una frazione propria compresa fra ZERO (evento impossibile) e UNO (evento certo)

Dedicato a JOHN NASH (1928-2015) Forse è bello avere una grande intelligenza ma il dono più importante è scoprire un grande cuore…

Se la strada della mia vita è la scuola io taglio per i campi! Buone vacanze da Stefania