PROGETTAZIONE DEI PERCORSI (PDTA – PCA – PAI) STRUMENTI E METODI PER PROGETTARE, GESTIRE E MONITORARE UN PERCORSO 30 OTTOBRE 2014 Caterina E. Amoddeo Direttore UOC Sviluppo Formazione e Governo clinico AO San Camillo Forlanini Roma
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Azienda sanitaria Caterina E Amoddeo
Peculiarità delle aziende sanitarie Caterina E Amoddeo
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P.RE.VAL.E - PNE Programma Regionale di Valutazione degli Esiti degli interventi sanitari (Lazio) Programma Nazionale Esiti Caterina E Amoddeo
Ministero della Salute Caterina E Amoddeo
Peculiarità delle aziende sanitarie Caterina E Amoddeo
Peculiarità delle aziende sanitarie Caterina E Amoddeo 9
Quali soluzioni? Caterina E Amoddeo 10
Definizione Caterina E Amoddeo 11
Cos'è il governo clinico Caterina E Amoddeo
Governo clinico Caterina E Amoddeo
Governo clinico Caterina E Amoddeo
Governo integrato Caterina E Amoddeo
Cosa fare ? Caterina E Amoddeo
Contesto sociosanitario Caterina E Amoddeo
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Formazione Caterina E Amoddeo
Formazione continua Caterina E Amoddeo 21
Risk management Insieme degli strumenti, dei metodi e delle azioni, mediante cui si stima o si misura il rischio e successivamente si sviluppano strategie per governarlo Caterina E Amoddeo
Risk management Caterina E Amoddeo
Procedura Caterina E Amoddeo
Protocollo Caterina E Amoddeo
Input Output Outcome Procedura Processo Percorso Caterina E Amoddeo 26
HTA Caterina E Amoddeo
Health Technology Assessment (HTA) Caterina E Amoddeo
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Clinical audit Caterina E Amoddeo
Clinical audit Caterina E Amoddeo
Ciclo dell’Audit identificare ambito e scopo dell’audit clinico definire criteri, indicatori e standard osservare la pratica e raccogliere i dati confrontare i risultati con gli standard realizzare il cambiamento Caterina E Amoddeo
Linee guida
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Appropriatezza Caterina E Amoddeo
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Appropriatezza organizzativa o generica Caterina E Amoddeo
Appropriatezza professionale e Appropriatezza organizzativa Caterina E Amoddeo
Inappropriatezza Caterina E Amoddeo
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Alcuni esempi “ISTITUZIONALI” di inappropriatezza Caterina E Amoddeo
LIVELLI ESSENZIALI ASSISTENZA (LEA) Caterina E Amoddeo
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Sostenibilità del SSN* La spesa pubblica pro capite italiana è tra le più basse d’Europa Dal 2000 al 2011 il tasso di crescita medio annuale della spesa sanitaria è stato dell’1,7% Nell’ultimo biennio il tasso di crescita medio è sceso allo 0,3% *rapporto OASI 2013 45
Responsabilizzazione delle Regioni Riduzione del disavanzo, attestatosi a 1,04 miliardi di Euro nel 2012, in calo del 17,3% rispetto al disavanzo del 2011 Il disavanzo della Regione Lazio si è ridotto a un quinto 47
Indicatori di appropriatezza nel confronto internazionale N° ricoveri per patologie cronico degenerative, quali Diabete, Asma, BPCO = 155/100.000 ab. (quart’ultimi in Europa) N° p.l. ospedalieri italiani è tra i più bassi in Europa
Riduzione disavanzo Il SSN ha ridotto gli investimenti per il rinnovo e lo sviluppo tecnologico e infrastrutturale, soprattutto nelle regioni del sud e con piano di rientro Non si è agito sulla spesa corrente, ma su quella per gli investimenti
Investimenti pluriennali In Italia, nel 2011, gli investimenti pluriennali sono stati il 5,2% della spesa sanitaria complessiva, superiori alla media europea (3,7%), ma essenzialmente sono stati promossi dal settore privato
Altre criticità: Lentezza nell’adeguamento della rete ai bisogni di prossimità assistenziale Difficoltà alla presa in carico e continuità delle cure Difficoltà e resistenze al cambiamento organizzativo e al trasferimento di competenze tradizionalmente mediche al personale del comparto sanitario
Qual’ è il prossimo futuro? Obsolescenza delle strutture e delle tecnologie del SSN Crescente prevalenza di anziani fragili o non autosufficienti e malati cronici Organizzazione dei servizi non idonea al contesto socio sanitario
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Aumentare l’efficienza del sistema Promuovere investimenti in prevenzione primaria Incentivare corretti stili di vita Promuovere un invecchiamento «attivo» (in buona salute, partecipare alla vita collettiva e con una certa autonomia nella vita quotidiana)
Differenze regionali Personale per posto letto Regione Lazio: 1,85 infermieri - 0,84 medici Regione Toscana: 1,76 infermieri – 0,71 medici Regione Emilia Romagna: 1,31 infermieri – 0,54 medici
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Confronto caratteristiche LINEE GUIDA PERCORSI Caterina E Amoddeo
Percorsi Clinico Assistenziali (PCA) Caterina E Amoddeo
Gestione per processi Caterina E Amoddeo
La gestione per processi Caterina E Amoddeo
La gestione per processi Caterina E Amoddeo
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Definizioni Caterina E Amoddeo
Percorso clinico assistenziale Caterina E Amoddeo
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Elaborazione percorsi Caterina E Amoddeo
I Percorsi definiscono: Caterina E Amoddeo
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Vantaggi dei percorsi Caterina E Amoddeo
Vantaggi dei percorsi Caterina E Amoddeo
Punti di forza Caterina E Amoddeo
Svantaggi dei percorsi Caterina E Amoddeo
Svantaggi dei percorsi Caterina E Amoddeo
Svantaggi dei percorsi Caterina E Amoddeo 77
Fasi principali per la costruzione di un percorso Ricognizione dell’esistente (aziendale e regionale) Formazione del gruppo di lavoro Ricostruzione del percorso attuale Definizione del percorso di riferimento Sperimentazione e validazione Monitoraggio Caterina E Amoddeo
Ricognizione dell’esistente Scelta del problema di salute/patologia Presenza di LG Variabilità clinica Impatto economico Caterina E Amoddeo
Rappresentazione dei percorsi: diagrammi di flusso Caterina E Amoddeo
Diagramma di flusso o flow chart Simbologia: Caterina E Amoddeo
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Rappresentazione dei percorsi: flow chart organizzativa Caterina E Amoddeo
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Rappresentazione dei percorsi: matrice delle responsabilità Caterina E Amoddeo
Metodologia di valutazione dei percorsi clinico assistenziali Caterina E Amoddeo
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Indicatori Caterina E Amoddeo
Indicatori Caterina E Amoddeo
Acronimo delle caratteristiche di un buon indicatore Misurabile, rilevabile in modo riproducibile e accurato Importante, pertinente a un problema frequente o con forti conseguenze sui pazienti o sui costi Semplice, chiaro, comprensibile Utilizzabile, preferibilmente accompagnato da valori soglia o standard Risolvibile, relativo a un problema per cui si può fare qualcosa con le risorse disponibili Caterina E Amoddeo
Acronimo delle caratteristiche di un buon indicatore Accettabile da chi deve rilevarlo e da chi deve applicarlo Discriminante, capace di distinguere tra realtà diverse e di mettere in luce i cambiamenti nel tempo Ottenibile, rilevabile con costi e tempi accettabili Completo, rilevabile e rilevato in tutti gli eventi /tutti i soggetti in cui lo si deve rilevare MISURA DOC Caterina E Amoddeo
Perché i Percorsi? Caterina E Amoddeo 94
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Organizzazione per percorsi: vantaggi Caterina E Amoddeo