Napoli, 15 dicembre 2015 Laura Nava Erasmus Plus è il nuovo programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il programma settoriale
Advertisements

L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
SEAs: Students’ European Awareness
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Workshop 3 Azione Partenariati Multilaterali Il Programma settoriale Leonardo da Vinci: indicazioni per la progettazione di nuove iniziative a partire.
BANDO ERASMUS 2011/12 7 marzo – 4 aprile 2011
Mobilità individuale degli alunni Comenius
Unione Europea.
Unione Europea.
Istruzione e Formazione 2010 Il Cluster Accesso e Inclusione Sociale Diana Macrì Palermo 1-3 dicembre 2010 Area Politiche ed Offerte per la Formazione.
EUROPA DELLISTRUZIONE EUROPA DELLISTRUZIONE Seminario Nazionale La valorizzazione nella cooperazione europea Bologna Novembre 2005 Elisabetta Degiampietro.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
Il programma per lapprendimento permanente Life Long Learning.
Strumenti per la cooperazione transnazionale nel fondo sociale europeo Roma, 4 dicembre 2008 Antonella Attanasio Isfol.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
La storia dell’ UNIONE EUROPEA dalla CECA(1957) ad oggi (2010)
1 LA RETE EEN Unioncamere del Veneto European Commission Enterprise and Industry.
Procedure Decisionali La parte del processo di formazione di una politica con la quale le istituzioni che svolgono la funzione legislativa approvano formalmente.
Che cos’è eTwinning Comunicare e imparare insieme in tutta Europa
Call for Proposals 2013 Manuela Costone PNC Italia - Erasmus Mundus 19 novembre 2012 Giornata informativa del Programma Tempus IV Fondazione CRUI - Roma,
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
Sirmione - ottobre 2008 AUTONOMIA E QUALITA NELLE POLITICHE SCOLASTICHE EUROPEE Dino Cristanini.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
Programma d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento permanente Programma dIstruzione Formale Istituito il 15 novembre 2006 (Parlamento.
Bando 2009 Apprendimento permanente: contenuti e proposte PISTOIA 28 novembre 2008.
Dr.ssa Maria Antonella Arras
ERASMUS PLUS: Apri la mente, cambia la tua vita
L’Unione Europea.
Mobilità individuale a fini di apprendimento AZIONE CHIAVE 1.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
Erasmus Plus: We are Europe
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Mobilità dello staff Progetto New Challenges Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti Napoli Prof. Loredana Esposito.
Dott.ssa Barbara Forni. Programma d'azione comunitaria nel campo dell’apprendimento, o Lifelong Learning Programme (LLP), il cui obiettivo generale era.
Agenzia Erasmus+, INDIRE Firenze
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
PGEU La Farmacia e l’Unione Europea, Roma, 13/12/07Giovanni Mancarella 1 Analisi della situazione europea del servizio farmaceutico e prospettive future.
Lavoro realizzato dalla. E’ vero che i cuccioli imparano dagli adulti! Gli adulti ci insegnano che la storia è “ maestra”. Nel nostro piccolo abbiamo.
Erasmus+ Azione Chiave 1 – KA1 Mobilità per l’apprendimento a. a
Unione europea Promozione della Mobilità Giovanile
Erasmus+ a.a. 2014/2015 Azione Chiave 2 – KA2 Partenariati strategici
EURODESK ITALY Padova, 11 maggio 2015 Eurodesk è dal 2014 la rete di informazione ed orientamento del nuovo programma comunitario Erasmus+ (Gioventù) ed.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
1 M.I.U.R Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca C.S.A. Centro servizi di Palermo I.T.C.S – “Pio La Torre” - Palermo Seminario di formazione.
Da settembre 2014 eTwinning è anche nazionale L’ Italia è tra i paesi che hanno accolto con favore la proposta formulata dalla commissione con lo scopo.
Date: in 12 pts EUROPA & ET 2020 Indicatori statistici e raccomandazioni all'Italia Paolo Battaglia e Luca Pappalardo - DG Istruzione e Cultura (EAC) Bruxelles,
Bolzano, 19 Febbraio 2014 Laura Nava Agenzia Erasmus+, INDIRE Firenze.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
Clara Grano - 2 febbraio “Giornata informativa ERASMUS sulla General Call for Proposal 2007 di LLP” Università degli Studi di Salerno Fisciano,
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Opportunità E+ per le Scuole e il settore Educazione degli Adulti Pietro Michelacci - Agenzia Erasmus+ Indire Pavia, 18 Dicembre 2015.
Fausta Minale Ambasciatrice EPALE EPALE La community europea per l’educazione degli adulti.
Incontro informativo per gli studenti idonei alla mobilità Erasmus nell’a.a.2016/2017.
The European Union L’INTEGRAZIONE EUROPEA. The European Union Cos’è l’Unione europea? Valori condivisi: diritti umani, pace, democrazia. Politiche comuni.
Diritto di Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE).
STRATEGIC PARTNERSHIPS Programma Europeo Erasmus + STRATEGIC PARTNERSHIPS Servizio Relazioni Internazionali.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
SBATEYL: UN PROGETTO DI COOPERAZIONE STRATEGICA TRA ISTITUZIONI EUROPEE Marilena Lo Re.
Elena Bettini Agenzia Erasmus+ INDIRE Firenze Prato 15 gennaio 2015.
Varese, 05 Dicembre 2014 Il Programma Erasmus+ Agenzia Erasmus+, INDIRE Firenze Laura Natali
L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto A cura della Direzione Affari Economici e Centro Studi.
KA2 - KNOWLEDGE ALLIANCES ALLEANZE DELLA CONOSCENZA Programma Europeo Erasmus + KA2 - KNOWLEDGE ALLIANCES ALLEANZE DELLA CONOSCENZA Servizio Relazioni.
I programmi settoriali Comenius Grundtvig e le Visite di Studio del programma Trasversale Venezia, 19 novembre 2009.
SEMINARIO DI INFO-FORMAZIONE PER LA RETE NAZIONALE DI DIFFUSIONE EUROGUIDANCE ITALY La mobilità transnazionale VET nel Programma Erasmus+ Roma, 4 novembre.
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
Cambiare vita, aprire la mente. Pordenone, 10 Febbraio 2015 C.Italiano – D. Ermini Agenzia Erasmus + Firenze.
L’allargamento. LA CEE NEL 1957 I PRIMI ALLARGAMENTI ► 1971: Gran Bretagna, Irlanda, Danimarca ► 1981: Grecia ► 1986: Spagna e Portogallo ► Le implicazioni.
Transcript della presentazione:

Napoli, 15 dicembre 2015 Laura Nava

Erasmus Plus è il nuovo programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport

4 28 Paesi Membri dell’Unione Europea (UE) Austria Belgio Bulgaria Cipro Croazia Danimarca Estonia Finlandia Francia Germania Grecia Irlanda Italia Lettonia Lituania Lussemburgo Malta Paesi Bassi Polonia Portogallo Regno Unito Repubblica Ceca Repubblica Slovacca Romania Slovenia Spagna Svezia Ungheria Paesi partecipanti al Programma (non UE) Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia Islanda Liechtenstein Norvegia Turchia Inoltre è ammessa la partecipazione di Paesi terzi (come per esempio la Svizzera) solo per alcune attività e soggetto ad accordi tra istituzioni

5 Azione chiave 1 Mobilità individuale per apprendimento Azione chiave 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Azione chiave 3 Sostegno alla riforma delle politiche Struttura Partenariati Strategici, Epale

KA 1: Mobilità Individuale per il Personale dell’Educazione degli Adulti

Tutte le organizzazioni pubbliche o private attive nel campo dell’educazione per adulti ma anche organizzazioni attive nel mercato del lavoro o in ambito istruzione, formazione, gioventù, purché coinvolte attivamente in ambito Educazione degli Adulti. Possibilità di costituire un Consorzio: Il Coordinatore di un Consorzio composto da minimo 3 organizzazioni impegnate nell’educazione degli adulti, con sede nello stesso Paese. Chi può presentare la candidatura

Attività eleggibili Durata  del progetto: da 12 a 24 mesi Durata  delle attività: da 2 giorni a 2 mesi (escluso il viaggio) per … Attività di insegnamento: per insegnare presso una scuola/organizzazione partner all’estero Formazione dello staff: per lo sviluppo professionale di staff attraverso: Partecipazione a corsi strutturati / eventi di formazione all'estero Job-shadowing all'estero in una scuola/organizzazione partner o in un altro ente competente in materia di istruzione scolastica/educazione degli adulti

NO alle candidature individuali Le scuole/organizzazioni si candidano per un “progetto di mobilità" tra i 12 e i 24 mesi per un periodo compreso tra i 12 e i 24 mesi mobilità individuali che includa diverse mobilità individuali Piano di Sviluppo Europeo Attività eleggibili

Pertinenza del progetto - 30 pt Rispetto agli obiettivi e le priorità dell’azione Qualità del progetto - 40 pt Chiarezza, completezza e congruenza delle attività proposte Impatto e disseminazione - 30 pt Impatto sui partecipanti e sulle organizzazioni durante tutto l’arco del progetto. Impatto al di fuori e condivisione dei risultati. Punteggio minimo per la selezione - 60 pt Obiettivo minimo per un progetto di qualità: ottenere almeno la metà dei punti disponibili in ciascuno dei tre criteri di valutazione Criteri di Valutazione Qualitativa

Come posso trovare un corso di formazione? Ricerca su internet Contatti privati Istituti di Lingua e Cultura presenti sul territorio (Istituto di Lingua Francese…) Piattaforma EPALE, sezione calendario degli eventi e cerca partner

KA 2 : Partenariati strategici

Composizione Un partenariato strategico è transnazionale e coinvolge almeno 3 organizzazioni di almeno 3 paesi diversi aderenti al programma Tutte le organizzazioni partecipanti devono essere scelte al momento della presentazione della domanda Durata del Progetto: 12, 24 o 36 mesi

Istituzioni eleggibili E’ eleggibile qualsiasi istituzione pubblica o privata, con sede in un paese partecipante al Programma ad esempio: un istituto di istruzione superiore; una scuola / istituto statale o paritario un Ente non-profit, associazione, ONG; una piccola, media o grande impresa, pubblica; un ente pubblico a livello locale, regionale o nazionale; camere di commercio, industria, artigianato/associazioni professionali e sindacati; un istituto di ricerca;

Istituzioni eleggibili nei Paesi terzi Le organizzazioni dei Paesi Terzi nei Partenariati Strategici nell’ambito Scuola-Università-Università-Adulti possono essere partner di un progetto se e solo se la loro partecipazione apporta un valore aggiunto rilevante al progetto. I paesi terzi non possono essere coordinatori e non concorrono a determinare il numero minimo di partner richiesto.

E’ importante che ogni partenariato strategico persegua almeno una priorità orizzontale o almeno una priorità tematica settoriale. Vedi la Guida al Programma In candidatura si possono indicare fino ad un massimo di 3 priorità. Priorità

Priorità del settore Adulti opportunità di apprendimento di alta qualità Migliorare ed estendere l'offerta di opportunità di apprendimento di alta qualità su misura per le esigenze individuali dei discenti adulti, anche attraverso modalità innovative di riconoscimento, orientamento e offerta ai gruppi più bisognosi. competenze degli educatori Ampliare e sviluppare le competenze degli educatori, in particolare nell'uso efficace delle TIC per l'apprendimento degli adulti, per un migliore impatto e risultati di apprendimento migliori. competenze di base Progettare e attuare disposizioni efficaci per migliorare le competenze di base (alfabetizzazione, calcolo e digitali) e competenze chiave di specifici gruppi target di adulti che non sono attualmente ben serviti.

Priorità orizzontali competenze di base e trasversaliMigliorare i risultati ottenuti in competenze di base e trasversali rilevanti e ad alto livello in una prospettiva di apprendimento permanente, attraverso l'istruzione e la formazione formale o non formale era digitaleIstruzione e formazione aperti e innovativi, integrati nell’era digitale Educatori: sarà data priorità alle attività che rafforzano il reclutamento e la selezione dei candidati migliori e più adatti alla professione docente, nonché alle attività di supporto continuo crescita professionale degli educatoricrescita professionale degli educatori e degli operatori giovanili, soprattutto su come affrontare la crescente diversità dei discenti, l’abbandono scolastico, discenti provenienti da contesti svantaggiati (compresi i rifugiati, richiedenti asilo e migranti),l’ apprendimento basato sul lavoro, le competenze digitali e pedagogie innovative riconoscimento delle competenze e delle qualificheTrasparenza e riconoscimento delle competenze e delle qualifiche per facilitare l'apprendimento, l'occupabilità e la mobilità del lavoro Sostenibillità efficienza ed efficaciaSostenibillità degli investimenti, efficienza ed efficacia nell'istruzione e nella formazione

Priorità orizzontali Istruzione, formazione e gioventù inclusiviIstruzione, formazione e gioventù inclusivi: in linea con la Dichiarazione di Parigi, sarà data priorità alle azioni che affrontano la diversità nell'istruzione e nella formazione (formale e non formale), che sviluppano le competenze civiche, interculturali e sociali e l'educazione ai media, che combattono contro la discriminazione e la segregazione, che affrontano il bullismo, riducono le disparità di risultati di apprendimento degli studenti con background svantaggiati, in particolare mediante approcci integrati innovativi.

Partenariato strategico PER L’INNOVAZIONEPER LO SCAMBIO DI BUONE PRATICHE -Realizzazione di Opere di Ingegno (devono avere carattere di innovazione e consistenza e devono essere intese come prodotti finali trasferibili, di ampio utilizzo e di impatto soprattutto all’esterno del Partenariato). -Organizzazione di Eventi Moltiplicatori -Condivisione di pratiche, idee e metodi -Rafforzamento del network -Aumentare la capacità di operare a livello transnazionale

Incontri di progetto transnazionali Attività di formazione, insegnamento o apprendimento transnazionali Mobilities Solo se apportano valore aggiunto al fine del raggiungimento degli obiettivi del progetto Mobilità possibili in ambito EDA

Attività di formazione, insegnamento o apprendimento transnazionali Mobilità di breve termine (5 gg a 2 mesi) Eventi di formazione dello staff Mobilità mista (virtuale e fisica) dei discenti Mobilità di lungo termine (da 2 a 12 mesi) incarichi di Insegnamento e di formazione per lo staff

Budget Voce di spesa€ Gestione e implementazione del progetto Costi unitari Coordinatore: 500 € al mese Partner: 250 € per ente al mese Max 2750 € al mese Incontri di progetto transnazionali Costi unitari Per distanze tra 100 e1999KM: 575 € per partecipante per meeting Per distanze di 2000 KM or più: 760 € per partecipante per meeting Costi eccezionali Costi reali 75% dei costi eleggibili Max € per progetto Supporto per bisogni speciali Costi reali 100% dei costi eleggibili Per tutti i tipi di partenariato

Budget Voce di spesa€ Opere di ingegno Costi unitari A seconda del paese e del profilo dello staff coinvolto (manager, teacher/ trainer/researcher/youth worker, technician, Administrative staff) Eventi moltiplicatori Costi unitari 100 € per partecipante locale 200 € per partecipante da altri paesi Maxi € per progetto SOLO PER PARTENARIATI PER L ’I NNOVAZIONE

Budget Voce di spesa€ Viaggio Costi unitari Distanze tra 100 e 1 999KM: 275 € per partecipante Distanze di 2 000KM o più: 360 € per partecipante Supporto individuale Costi unitari Secondo il tipo di mobilità, la durata e il paese Supporto linguistico Costi unitari 150 EUR per participant needing linguistic support Per Attività di formazione, insegnamernto, apprendimento (fondi opzionali)

Pertinenza del progetto - 30 pt Rispetto agli obiettivi e le priorità dell’azione Qualità del progetto - 20 pt Chiarezza, completezza e congruenza delle attività proposte Qualità della squadra del progetto - 20 pt Composizione appropriata e non squilibrata Impatto e diffusione - 30 pt Impatto sui partecipanti e sulle organizzazioni durante tutto l’arco del progetto. Impatto al di fuori e condivisione dei risultati. Punteggio minimo per la selezione - 60 pt Obiettivo minimo per un progetto di qualità: ottenere almeno la metà dei punti disponibili in ciascuno dei tre criteri di valutazione Criteri di Valutazione Qualitativa

FASE PRELIMINARE 1) Guida al programma 2) Idea generale di qualità, rispondente alle priorità EU 2) Ricerca dell’attività di formazione / dei partner (ricerca in EPALE) 3) Definizione nei dettagli degli obiettivi, del target e dell’impatto del progetto (insieme ai partner) Come candidarsi

Registrarsi sul portale ECAS Registrare l’ente sul Participant Portal per ottenere codice di identificazione (PIC) allegando il Modulo di identificazione legale e il Modulo di identificazione finanziaria ions/register.html Il Coordinatore compila e inoltra online il modulo di candidature, disponibile sul sito dell’AN Come candidarsi

Scadenze 2016 KA1 Mobilità: 2 Febbraio 2016 KA2 Partenariati: 31 Marzo 2016 !!! Entro le 12:00 (mezzogiorno), ora di Bruxelles !!!

Sezione → Documenti Ufficiali Regolamento UE 1288/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio Invito a presentare proposte 2016 — EAC/A04/2015 e Rettifica all’invito a presentare proposte 2016 GU C 350/14 Guida al Programma ERASMUS Documenti ufficiali e Moduli : DOVE?

GRAZIE PER L’ATTENZIONE Contatti EDUCAZIONE DEGLI ADULTI: KA1: KA2: