Esempio di progetto A2 Da prigione a “cittadella della cultura”. Visita al Carcere Borbonico di Avelino alla scoperta dei tesori dell’archivio di stato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

PROGETTO LIBERTY MILESTONE
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “DON MILANI”
Cos’è “Pace e diritti umani”?
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
SPETTACOLO IDEATO E RECITATO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ RACCONTO GIALLO “IL FURTO DI UN ANELLO”
P ROGETTO L ETTURA A. S …Leggere per Sviluppare nuovi interessi Esercitare il proprio senso critico e le capacità di scelta Arricchire il.
PIANO DI ATTIVITA A FAVORE DELLE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE DELLA PROVINCIA DI RIMINI.
W eb & U rban A ccessibility Cooperativa David Chiossone La Sede operativa sul lungomare di Genova a ccessibilità di spazi r eali e virtuali i nnovazione.
Vincenza Ferrara Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
CORSO DI DISEGNO a.a. 2005/2006 Durata corso: 25 ore Crediti formativi: 5 Orario: mercoledì ore aula A venerdì ore 9-11 aula B Orario di ricevimento:
Presentazione del Presidente Dino Di Palma al primo incontro semestrale con lAssociazione Etica Pubblica del 14 febbraio 2005.
TESTO ARGOMENTATIVO PASSI SMONTAGGIO SCHEMA 2. RICONOSCIMENTO PARTI
Rete scuole XIV - XV Distretto. Attività 2006/07 Dalla didattica delle discipline alla didattica delle competenze Dalla didattica delle discipline alla.
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
IL PORTALE DEL REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE - SICVE (SICVEREG)
CHI VIVE NEL PRATO?.
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
ARCHIVI SCOLASTICI. - A - ATTIVITA ScuolaSoggetti interessati Attività Liceo Ginnasio Carducci Ricasoli – Grosseto Insegnanti di diverse discipline.
L A CONFERENZA STAMPA SCOPO: Diffondere la notizia di un evento (Convegno, corso, seminario, ecc.) ELEMENTI: Tempo: fissare ora e giorno Luogo: prenotare.
Hasta Milàn Siempre! Progetto realizzato da: Alberto Amore Ursula Arsgueda Mirella Hermoso.
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
Tecniche Erboristiche
La visita guidata ai radiotelescopi e le installazioni esterne Ogni visita guidata include lingresso ai Radiotelescopi di Medicina, per osservare da vicino.
Guida alla somministrazione delle schede per la valutazione dellOpinione degli Studenti Frequentanti.
Scopo del Progetto Lubecca Roma- La Strada della Pace Costruzione di un sistema integrato di funzioni – Rivolto a chi? Destinatari Su Cosa? Oggetto del.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Guida al sito dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E
Giornata di formazione per Dirigenti Scolastici sulla Legge 170/2010 S.M.S GIULIO CESARE 26 MARZO 2012 a cura di Anna Setiffi referente DSA UST Venezia.
INSEGNARE SCIENZE SPERIMENTALI
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE COMPATRI
Le parole della scienza Direzione Didattica Savona Fornaci a.s.2007/2008.
Progetto “PONTE” Proposta didattica
PROPOSTE EDUCATIVE 2011/2012 Gravedona ed Uniti,
PROGETTO DIDATTICO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE/ALIMENTARE
CONCORSO DI RACCONTI IN ITALIANO Data di consegna dei racconti: DAL 21 GENNAIO AL 20 FEBBRAIO.
Vagabondar per orti Prima di andare a visitare l’ eremo, la maestra ha voluto darci delle informazioni sul luogo che saremmo andati a scoprire. Abbiamo.
Vestiti a cipolla con scarpe resistenti e calzettoni lunghi Uno Zaino dove mettere: n Busta per la raccolta del materiale sul campo n Binocolo n Macchina.
Premessa … Attraverso gli obiettivi condivisi e la programmazione didattica ed educativa, la scuola propone allo studente l'acquisizione di conoscenze.
8 SETTEMBRE 2007.
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
Romagnolo ieri e oggi FINALITA Assumere atteggiamenti responsabili e positivi nei confronti del territorio DESTINATARI Alunni di una prima classe della.
Presentazione del progetto Portico Nome del progetto: PORTICO (Pari OppoRtunità: le Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione per lOccupazione)
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
Corso di giornalismo e comunicazione ambientale per le scuole
+ INTUS Intelligenza ambientale, Narratività, Tagging delle risorse Urbane e Sensoristica diffusa.
OBIETTIVI PROCESSI MODELLO TECNOLOGICO MODELLO TECNOLOGICO MODELLO TECNOLOGICO MODELLO TECNOLOGICO FRUIBILITA’ METODOLOGIE FINALITA’ INTELLIGENZA AMBIENTALE,
1 Direzione Regionale della Campania Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
“Duomatori del Chierici” “Conoscere, Capire, Amare il Duomo restaurato”
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
CSR BASSA FRIULANA S.p.A – 2003 CSR: Vent’anni di idee e lavoro nella Bassa Friulana di Daniela Galeazzi e Maria Renata Sasso San Giorgio di Nogaro.
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
Vincenza Ferrara - Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
LEZIONE APERTA DELLE CLASSI QUARTE
  Il Centro Studi 50&Più è promosso dall’Associazione 50&Più e l’affianca nella sua attività istituzionale come centro di documentazione e informazione.
INVASIONI CREATIVE Lecce, 24 settembre Con la CULTURA & la CREATIVITA’ si mangia Il 14 agosto 2015 è stato approvato dalla Unione Europea il Programma.
Archeologi per un giorno Due laboratori più che didattici.
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
Esempi di percorsi M1 Cibo Reale: le nature morte della Reggia di Caserta  Area tematica principale: Arte  Area tematica secondaria: Comunicazione e.
Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” Progetto di Servizio Civile “La Bacheca” di Veronica Bragalini supervisione e coordinamento Mara Buccella.
Esempio di progetto M70 L'atelier della creatività - Attività formativa: luci e ombre in pittura:oltre le parole Area tematica principale: Arte Regione:
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR per ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
Una vetrina aperta sul Biellese. ANNO 2014 Nel 2014 gli spazi espositivi di Spazio Cultura hanno ospitato 9 mostre Il ricco e vario calendario di eventi.
Newsletter Marzo 2011 – Speciale Giornata Internazionale dei Musei maggio 2011 GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI Museo e Memoria – Gli oggetti.
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale Vincenza Ferrara –
« Se il Signore avesse conosciuto questa piana di Puglia, luce dei miei occhi … …, si sarebbe fermato a vivere qui! » FEDERICO II DI SVEVIA.
Transcript della presentazione:

Esempio di progetto A2 Da prigione a “cittadella della cultura”. Visita al Carcere Borbonico di Avelino alla scoperta dei tesori dell’archivio di stato  Area tematica principale: Archivista  Regione: Campania  Provincia: Avellino  Comune: Avellino  Sito realizzazione attività: CAMPANIA Archivio di Stato di Avellino (AV)  Tipologia sito realizzazione: Archivio di Stato  Tipologia attività: Visita guidata  Descrizione attività:  L'unità didattica propone una passeggiata lungo la cinta muraria del Carcere Borbonico per raccontare la sua trasformazione da luogo di detenzione e sofferenza a ‘cittadella della cultura’: visita dell'archivio e proiezione di immagini digitalizzate per ricostruire la storia di strade e palazzi avellinesi di famiglie che ne furono proprietarie, evento in data da stabilirsi con la proiezione del cortometraggio 'L'evoluzione urbana di Avellino dalle origini ai tempi d'oggi’, a cura del dott. Montefusco.  Destinatari: Scuola ogni ordine e grado e famiglie  Referenti: Amalia Della Sala, Maria Amicarelli  referente:  Recapito telefonico: ,

Esempio di progetto B1 Dal papiro al libro a stampa  Area tematica principale: Comunicazione e promozione  Regione: Campania  Provincia: Avellino  Comune: Mercogliano  Sito realizzazione attività: CAMPANIA Biblioteca del Monumento Nazionale di Montevergine,  Mercogliano (AV)  Tipologia sito realizzazione: Biblioteca Statale  Tipologia attività: Allestimento mostra  Descrizione attività: Mostra documentaria-bibliografica permanente sull'evoluzione della scrittura, dei materiali e dei supporti utilizzati nel processo comunicativo nei vari secoli. Saranno realizzati visite didattiche e laboratori storico-documentari su temi collegati ai materiali in esposizione.  Destinatari: Tutti i tipi di pubblico  Accessibilità: Accessibile a persone con disabilità motoria  Referente progetto: Anna Battaglia, Sabrina Tirri  referente:  Recapito telefonico: ,

Esempio di progetto B9 Un inedito erbario a Montevergine  Area tematica principale: Comunicazione e promozione  Regione: Campania  Provincia: Avellino  Comune: Mercogliano  Sito realizzazione attività: CAMPANIA Biblioteca del Monumento Nazionale di Montevergine,  Mercogliano (AV)  Tipologia sito realizzazione: Biblioteca Statale  Tipologia attività: Allestimento mostra  Descrizione attività: L'originale erbario di Montevergine consiste in una grande raccolta di essiccata, campioni erboristici secchi posizionati su fogli di carta assorbente, contiene diverse specie di piante ed erbe non solo raccolte presso il Santuario di Montevergine, ma presso vari luoghi della Campania. Appeno concluso il restauro, nel corso del 2016, sarà allestita una mostra e avviate attività didattico-formative e laboratori di studio.  Destinatari: Tutti i tipi di pubblico  Referente progetto: Anna Battaglia, Sabrina Tirri  referente:  Recapito telefonico: ,