Nel 1500 Africa subsahariana era la regione più povera del mondo: perché lo è rimasta? Nel 1500 Africa subsahariana era la regione più povera del mondo:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Strategie di prezzo e qualità delle esportazioni italiane: i settori tessile-abbigliamento, calzature e gioielleria Giorgia Giovannetti Dirigente Area.
Advertisements

Economia internazionale
Il miracolo economico ( ) La fase di sviluppo estensiva: sviluppo e squilibri Caratteri prevalenti: – Aumento delloccupazione – Processo di industrializzazione.
Il “miracolo economico” ( )
I rapporti economici internazionali Liberismo e protezionismo
LE PRINCIPALI CIVILTA' NEL 1492
Creazione di un vasto impero Coloniale
I HAVE A DREAM LE VIE DEL SOTTOSVILUPPO ITC “E. BELTRAMI” CREMONA
Un nuovo assetto economico mondiale
Concorrenza perfetta.
A cura della prof.ssa Daniela Melone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
Dalla decolonizzazione al neocolonialismo
Lezione 4 Rivoluzione industriale
Lezione 5 Rivoluzione industriale
Cos'è la tratta dei Negri?
Finanza Internazionale e Crescita dei Paesi in via di sviluppo
Università di Macerata
neocolonialismo Alla fine della seconda guerra mondiale
Nord e Sud del mondo Una ineguale distribuzione della ricchezza
Lo sviluppo demografico dal Neolitico all’Ottocento
Crisi e decentramento produttivo
Crisi e decentramento produttivo - Le cause interne: la conflittualità per la distribuzione del reddito - Le cause esterne: crisi petrolifera e cambi flessibili.
LE MULTINAZIONALI LAURA STERN YATZMINE TERRAZOS MAGNACCA RICCARDO
Lezione 17 Europa: un popolo di migranti.
1 Roma, 29 gennaio 2009 GAS NATURALE APPROVVIGIONAMENTI E PREZZI Qual è lordine di importanza? Bruno Tani Presidente Anigas.
LA CITTA’.
LA POPOLAZIONE MONDIALE.
La globalizzazione.
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
Settore terziario.
1 Controversie e conflitti le regole concorrenza stato programmazione monopolio mercato liberismo.
Seconda rivoluzione industriale
CRISI E SVILUPPO NELL’EUROPA DEL 1600
Commercio internazionale e tecnologia Giuseppe De Arcangelis © Introduzione Commercio internazionale e tecnologia Vantaggi assoluti e vantaggi.
LA STRUTTURA DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE E LE IMPRESE
Settori PRIMARIO SECONDARIO TERZIARIO
Le ondate della globalizzazione
ISTITUTO COMPRENSIVO “PASCOLI”-URBINO
Capitolo 1 Introduzione
Luigi Bidoia Le prospettive del mercato mondiale delle piastrelle Sassuolo, 12 dicembre 2006.
Mankiw, MACROECONOMIA, Zanichelli editore © Capitolo 5: L’economia aperta Capitolo 5 L’economia aperta.
Il commercio internazionale
Venezia, 11 giugno 2015 Piero Confalonieri – TERRA NUOVA.
3. L’imperialismo coloniale
Globalizzazione e agricoltura
Storia economica Lezione 12 Il secolo di ferro: la Francia.
1.ECONOMIA POLITICA definizioni. ECONOMIA: come le persone interagiscono tra di loro, e con l’ambiente, nella produzione del proprio sostentamento.
La globalizzazione Pepe Giorgia 1M Definizione di globalizzazione
Lezione 15 La nuova era: il grande mutamento Lezione 16 Settecento: il secolo degli altri Storia Economica.
RICCHEZZA E POVERTA’ NEL MONDO
Il management del marketing Capitolo 29. Si definisce il marketing quale l’insieme delle attività aziendali deputate allo scambio di di beni e servizi.
L’economia e il mondo.
L’Europa cresce….
Lezione 14 Settecento: il secolo degli altri.
La grande divergenza.
Grandi imperi convivono con la trasformazione dell’Europa (Cina, India, Persia, Turchi Ottomani, Giappone…). Grandi imperi convivono con la trasformazione.
L'immigrazione.
1 Storia economica (M-Z) Roberto Giulianelli Lezione 2. La domanda (la popolazione) Università Politecnica delle Marche - Facoltà di Economia “G.
0. HOCKEY STICK (RIVOLUZIONE INDUSTRIALE). 1. LA RIVOLUZIONE CAPITALISTA.
0. HOCKEY STICK Perché così tanta crescita? Perché in Inghilterra? Modello (incentivi, prezzi relativi, rendita economica, equilibrio)
1.ECONOMIA POLITICA definizioni. ECONOMIA: come le persone interagiscono tra di loro, e con l’ambiente, nella produzione del proprio sostentamento (very.
Motivi Commercio Internazionale Per diversità tra i vari paesi Per realizzare economie di scala nella produzione Vantaggio comparato Ogni paese si specializza.
Fattori di crescita   aumento PIL pro capite Processo di crescita Leggere la crescita economica.
L’INTERVENTO PUBBLICO NELL’ECONOMIA Prof. Fabio Asaro.
La rivoluzione industriale
GLI ABORIGENI Sebastian Staicu. In Australia ci sono circa 500 popoli Aborigeni, ciascuno con la propria identità linguistica, solitamente organizzati.
La Globalizzazione.
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

Nel 1500 Africa subsahariana era la regione più povera del mondo: perché lo è rimasta? Nel 1500 Africa subsahariana era la regione più povera del mondo: perché lo è rimasta? Bassa qualità delle istituzioni; effetti del colonialismo; eccessiva globalizzazione (integrazione dei mercati); corruzione; clientelismo; autoritarismo. Bassa qualità delle istituzioni; effetti del colonialismo; eccessiva globalizzazione (integrazione dei mercati); corruzione; clientelismo; autoritarismo. In realtà: sono le condizioni del 1500 (economiche, sociali, geografiche, ecc.) che determinano il modo con cui l’Africa reagisce alla globalizzazione; uscendone condannata alla povertà. In realtà: sono le condizioni del 1500 (economiche, sociali, geografiche, ecc.) che determinano il modo con cui l’Africa reagisce alla globalizzazione; uscendone condannata alla povertà. 1500: Africa è povera perché sua agricoltura è molto arretrata. 1500: Africa è povera perché sua agricoltura è molto arretrata. Africa subsahariana: manca di una serie di elementi che esistono nelle civiltà agricole Africa subsahariana: manca di una serie di elementi che esistono nelle civiltà agricole avanzate (scrittura, catasto, sistema di pesi e misure, conoscenze geografia e aritmetica, coniazione moneta, sistema giuridico scritto, burocrazie. Addomesticamento piante; formazione di villaggi (stanzialità). Addomesticamento piante; formazione di villaggi (stanzialità).

Esempio degli Yakö (anni ’30 del ’900): gli abitanti producono quanto basta per sfamarsi ma nulla più… poiché non vi sarebbe stato nulla da acquistare anche avendo disponibilità… i lavori agricoli occupano solo una parte dell’anno: il resto è tempo libero… Esempio degli Yakö (anni ’30 del ’900): gli abitanti producono quanto basta per sfamarsi ma nulla più… poiché non vi sarebbe stato nulla da acquistare anche avendo disponibilità… i lavori agricoli occupano solo una parte dell’anno: il resto è tempo libero… Questione di fondo: nell’uso della terra ci sono scarsi incentivi all’innovazione. Questione di fondo: nell’uso della terra ci sono scarsi incentivi all’innovazione. Fragilità degli Stati africani (prevale di più l’identità di clan e di villaggio che non quella nazionale; anche adesso è spesso frutto del processo di decolonizzazione). Fragilità degli Stati africani (prevale di più l’identità di clan e di villaggio che non quella nazionale; anche adesso è spesso frutto del processo di decolonizzazione). Ci sono eccezioni: di norma la terra però era così abbondante da essere priva di valore. Ci sono eccezioni: di norma la terra però era così abbondante da essere priva di valore. La questione della schiavitù: per molti secoli gli esseri umani diventano una delle più importanti merci di esportazione (10-12 milioni di deportati). La questione della schiavitù: per molti secoli gli esseri umani diventano una delle più importanti merci di esportazione (10-12 milioni di deportati).

Opinione pubblica contraria alla tratta degli schiavi: business si concentra sul commercio lecito (olio di palma, cacao, ecc.). Opinione pubblica contraria alla tratta degli schiavi: business si concentra sul commercio lecito (olio di palma, cacao, ecc.). Prima parte dell’800: impennata del costo dell’olio di palma; grandi incentivi ad ampliarne la lavorazione. Prima parte dell’800: impennata del costo dell’olio di palma; grandi incentivi ad ampliarne la lavorazione. incentivi In seguito: analoghe dinamiche si verificano anche nel caso del prezzo del cacao. In seguito: analoghe dinamiche si verificano anche nel caso del prezzo del cacao.cacao I vantaggi e gli svantaggi: realizzazione di economie monoprodotto e sottrazione di terre fertili per produzioni alimentari locali. I vantaggi e gli svantaggi: realizzazione di economie monoprodotto e sottrazione di terre fertili per produzioni alimentari locali.

(1) crea istituzioni pessime e clientelismo; (2) relega Africa al ruolo di produttore materie prime; (3) non istituisce sistema educativo; (4) sottrae terre alla popolazione indigena; (5) crea regimi segregazionisti. Interventi positivi: miglioramenti dei sistemi di traporto (ferrovie). Interventi positivi: miglioramenti dei sistemi di traporto (ferrovie). Fine ’800: continente africano è colonizzato anche nelle aree interne (materie prime). Fine ’800: continente africano è colonizzato anche nelle aree interne (materie prime). Effetti negativi del colonialismo africano: Effetti negativi del colonialismo africano: Colonie: conquistate per motivi economici e strategici. Colonie: conquistate per motivi economici e strategici.

Perché l’Africa non si sviluppa come le colonie nordamericane? Perché l’Africa non si sviluppa come le colonie nordamericane? Istituzioni governative del commercio estero: comprimono i margini di profitto dei produttori e impediscono investimenti e sviluppo. Istituzioni governative del commercio estero: comprimono i margini di profitto dei produttori e impediscono investimenti e sviluppo. Col tempo: degrado dei termini dello scambio (prezzi materie prime scendono di più prezzi manifattura e surrogati); impoverimento progressivo dei produttori… Col tempo: degrado dei termini dello scambio (prezzi materie prime scendono di più prezzi manifattura e surrogati); impoverimento progressivo dei produttori… Cacao: produzione aumentata; prezzi crollati. Cacao: produzione aumentata; prezzi crollati. Inoltre: bassi salari non rendono conveniente introduzione tecnologia (Europa ’800). Inoltre: bassi salari non rendono conveniente introduzione tecnologia (Europa ’800). Trappola della povertà: bassi salari mantengono bassi prezzi all’esportazione che, a loro volta, mantengono bassi i salari. Trappola della povertà: bassi salari mantengono bassi prezzi all’esportazione che, a loro volta, mantengono bassi i salari.

3) Salari troppo bassi: allontanano tecnologia. Da tenere peraltro in considerazione: Da tenere peraltro in considerazione: 1) Inflazione demografica. 2) Ipertrofia terziario improduttivo. Cause mancata industrializzazione: Cause mancata industrializzazione: 1) Vantaggio comparato. 2) Assenza di reti di imprese complementari. 4) Fragilità e qualità delle istituzioni (belligeranza endemica; corruzione; inefficienze). Sullo sfondo: conflitto endemico città/campagna… economia urbana vs. economia rurale… Sullo sfondo: conflitto endemico città/campagna… economia urbana vs. economia rurale…