“Un non so che di magico, di sovrannaturale, che rapisce lo spirito e i sensi”...(Rosseau, La nuova Eloisa)
Si ritiene che sia un errore cercare di farne una precisa definizione in quanto rappresenta sia una categoria storica che un movimento culturale che interessa diversi ambiti: arte,letteratura,scultura,filosofia,musica. In generale si va a connotare come tutto ciò che, dal fantastico all'indefinito con uno stato d'animo nostalgico, arriva a designare la poesia e la cultura dell'Ottocento.
Cambiamenti storici:crollo delle monarchie ed affermazione della sovranità popolare, almeno come concetto. Economici:la nascita e l’espansione della rivoluzione industriale che consente alle merci di invadere il mondo. Il Romanticismo diviene lo strumento di espressione del cambiamento repentino della società e contemporaneamente sintomo di delusione storica nei confronti della razionalità illuminata.
L’intellettuale non è più cortigiano, non viene mantenuto da un signore, ma è costretto a vivere di mezzi propri. Assume un atteggiamento critico nei confronti della società in cui vive poiché se ne estranea. La borghesia considera l'artista come essere inutile, improduttivo provocando atteggiamenti di rivolta e di anti conformismo. L'arte diventa merce, corrispettivo economico e l'artista è costretto al compromesso non rinunciando però alla “rivolta” che si risolve spesso nell'evasione e nel sogno, terreno fertile divine dunque l'irrazionale.
Trionfano le tematiche negative Sentimenti, passioni, follia, sogno accompagnate da un ritorno alle religioni tradizionali, ma anche all'esoterismo e alla magia. Anche Satana,l'oscurità e il male hanno il loro fascino, nasce un romanticismo nero che trova il suo culmine nella poesia cimiteriale e nei racconti di E.A.Poe, inventore del genere “noir” e del fortunatissimo racconto poliziesco.
L'inappagamento della modernità porta i poeti alla fuga nel tempo e nello spazio (esotismo) L'età infantile o l'era primitiva, ma anche il popolo, ingenuo e innocente sono argomento di romanzi e saggi. Dal popolo all'impegno civile e patriottico il passo e breve, nasce il concetto moderno di nazione. La storia torna ad essere degna di interesse e il passato diviene importante custode dei principi e dei valori del popolo. Il romanzo conosce la sua massima diffusione.