“Un non so che di magico, di sovrannaturale, che rapisce lo spirito e i sensi”...(Rosseau, La nuova Eloisa)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL ROMANTICISMO.
Advertisements

CULTURA Nel senso comune In senso antropologico
IL ROMANTICISMO Proviamo a guardare quante pagine del vostro libro di testo sono dedicate al Romanticismo… Un bel po’, senza dubbio. Questo perché il.
Modulo I di Storia Il nuovo modello politico liberale e il Romanticismo L’età dei Risorgimenti Unificazione politica e formazione del mercato nazionale.
Dalla restaurazione alla prima guerra mondiale
Il Romanticismo.
Riepilogo-LA modernita’
TURISMO CULTURALE.
IL PROCESSO DI INDUSTRIALIZZAZIONE E LAVVENTO DELLA MODERNITALa mobilità territoriale, a scopo ludico- ricreativo-culturale, per periodi di tempo brevi,
Romanticismo europeo Introduzione.
La Restaurazione impossibile Il congresso di Vienna Fermenti culturali e politici contrastanti 1821: lordine di Vienna alla prova 1830: lordine di Vienna.
La Restaurazione impossibile
Corso di aggiornamento Palermo, febbraio 2006
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Romanticismo e Neoclassicismo
Nel 1798 in Germania (inizia la pubblicazione della rivista Athenaeum)
I paradigmi della ricerca sociale
Modulo di Storia sul Risorgimento
Modulo di Storia sul Risorgimento
Le cornici culturali e letterarie
Il romanticismo Lo Spirito è un’ Idea che si realizza
L’IDEALISMO HEGELIANO
L’ILLUMINISMO….
Il romanticismo Germania fine ‘700 – tutto ‘800 Illuminismo
Di: Silvia Moscucci e Margherita Polli 3 i
La scapigliatura Linee guida Gianluca Ronzio - LAE.
Anno scolastico 2013/2014 Classe V B Liceo Scientifico Programma di Filosofia Docente: prof.ssa Mara De Bernardo.
= restaurare quanto c'era prima della rivoluzione
La crisi del razionalismo settecentesco
Arcadia Illuminismo Arcadia e Illuminismo a confronto Arco cronologico
Romanticismo e Realismo
Il trecento Nel trecento a Firenze nascono i tre massimi autori della letteratura italiana: Dante, Petrarca e Boccaccio e un altro genio nel campo della.
Graziosi animaletti Musica:Giovanni Marradi.
Il Romanticismo Definizione: movimento culturale del 1800 che assegna al sentimento il ruolo più importante per la comprensione della realtà e per la creazione.
Movimenti e generi letterari
Neoclassicismo e Romaticismo
ROMANTICISMO NATURALISMO INDIVIDUO RELIGIONE E METAFISICA
Sviluppo idea di nazione come risposta alle sfide della modernità a.Le rivoluzioni politiche di fine 700 b. La rivoluzione industriale a.Le rivoluzioni.
Sviluppo dellidea di nazione come risposta alle sfide della modernità a.Le rivoluzioni politiche di fine 700 b. La rivoluzione industriale a.Le rivoluzioni.
FANTASY.
Analisi dell’opinione pubblica
I diversi generi letterari
Rapporto fra finito e infinito
I NUOVI MOVIMENTI RELIGIOSI
IL ROMANTICISMO.
Dall’illuminismo all’età napoleonica: neo-classicismo e pre-romanticismo I.I.S. “Carlo Urbani” – sede Ostia a cura del prof. L. O. Rintallo.
Georg Wilhelm Friedrich Hegel
LA NOVELLA E IL RACCONTO
La festa.
L’età cortese XI-XIII secolo (dal 1000 al 1200).
Guglielmo II e la cultura Introduzione. Illuminismo - prospettiva razionale-intellettuale collegato ad una causalità che deriva dalla meccanica e dalle.
IL DECADENTISMO Quando e dove nasce?
Il Romanticismo.
GERTRUDE La monaca di Monza.
NUOVE TENDENZE ARTISTICHE
I PROMESSI SPOSI Alessandro Manzoni (1840).
LA LETTERATURA ILLUMINISTICA
Una città e un’oligarchia alla guida di un “impero” Verso profondi mutamenti: sociali, economici e religiosi 146 a.C. la Grecia diviene provincia romana:
Il PREROMANTICISMO A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA.
Il Neoclassicismo.
Prof. Vittoria Ciminelli. L’aggettivo romantic è usato in Inghilterra nel 700 con valore negativo per indicare i romanzi cavallereschi dominati dalla.
Letteratura dal ‘600 al primo ‘800
L’altra faccia della fine dell’Ottocento
Corso di Antropologia Culturale a.a LA RICERCA SUL CAMPO L’ANTROPOLOGIA IN ITALIA GIOVEDI 3 MARZO 2016.
Romanticismo Liberalismo Nazionalismo. Movimento culturale  che si riflette in tutti i campi: nella letteratura come nella filosofia, nell’arte, nella.
Il Romanticismo 11. Indice 1 Origini e diffusione 2 Caratteristiche 3 Autori e generi.
PREROMANTICISMO.
Romanticismo Il Romanticismo è una corrente culturale che si afferma in Europa tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento. Il termine “romantico”,
Introduzione al pensiero di Croce Lezioni d'Autore.
Deutsche Romantik Costruzione della nazione e poetiche della fantasia.
Transcript della presentazione:

“Un non so che di magico, di sovrannaturale, che rapisce lo spirito e i sensi”...(Rosseau, La nuova Eloisa)

 Si ritiene che sia un errore cercare di farne una precisa definizione in quanto rappresenta sia una categoria storica che un movimento culturale che interessa diversi ambiti: arte,letteratura,scultura,filosofia,musica.  In generale si va a connotare come tutto ciò che, dal fantastico all'indefinito con uno stato d'animo nostalgico, arriva a designare la poesia e la cultura dell'Ottocento.

 Cambiamenti storici:crollo delle monarchie ed affermazione della sovranità popolare, almeno come concetto.  Economici:la nascita e l’espansione della rivoluzione industriale che consente alle merci di invadere il mondo. Il Romanticismo diviene lo strumento di espressione del cambiamento repentino della società e contemporaneamente sintomo di delusione storica nei confronti della razionalità illuminata.

 L’intellettuale non è più cortigiano, non viene mantenuto da un signore, ma è costretto a vivere di mezzi propri.  Assume un atteggiamento critico nei confronti della società in cui vive poiché se ne estranea.  La borghesia considera l'artista come essere inutile, improduttivo provocando atteggiamenti di rivolta e di anti conformismo.  L'arte diventa merce, corrispettivo economico e l'artista è costretto al compromesso non rinunciando però alla “rivolta” che si risolve spesso nell'evasione e nel sogno, terreno fertile divine dunque l'irrazionale.

 Trionfano le tematiche negative  Sentimenti, passioni, follia, sogno accompagnate da un ritorno alle religioni tradizionali, ma anche all'esoterismo e alla magia.  Anche Satana,l'oscurità e il male hanno il loro fascino, nasce un romanticismo nero che trova il suo culmine nella poesia cimiteriale e nei racconti di E.A.Poe, inventore del genere “noir” e del fortunatissimo racconto poliziesco.

 L'inappagamento della modernità porta i poeti alla fuga nel tempo e nello spazio (esotismo)  L'età infantile o l'era primitiva, ma anche il popolo, ingenuo e innocente sono argomento di romanzi e saggi.  Dal popolo all'impegno civile e patriottico il passo e breve, nasce il concetto moderno di nazione. La storia torna ad essere degna di interesse e il passato diviene importante custode dei principi e dei valori del popolo.  Il romanzo conosce la sua massima diffusione.