Normativa del settore elettrico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Coordinamento interregionale energia – Ministero sviluppo economico 26 gennaio 2011 Efficienza energetica edifici Direttiva 2002/91/CE - d.lgs. 192/05.
Advertisements

La nuova normativa comunitaria per lAccreditamento e la vigilanza del mercato.
Corso di formazione LAVORI SU IMPIANTI ELETTRICI
La Sicurezza di prodotto secondo la Direttiva Macchine e la Direttiva Bassa Tensione Ing. Lorenzo Spinelli.
LA SPERIMENTAZIONE CLINICA CON DISPOSITIVI MEDICI IN ITALIA: NODI PROBLEMATICI PER I COMITATI ETICI Prof. Claudio Buccelli Federazione Nazionale dei Comitati.
Le norme tecniche La norma tecnica è una specifica approvata da un organismo riconosciuto, abilitato ad emanare atti di normalizzazione, che descrive le.
Cortesi Dario 2Hbi. Nascita prime norme D.L 626/94 Le Principali fonti del diritto Sicurezza nel contesto CEE Integrazione tra Qualità-Sicurezza-Ambiente.
Gestione della Qualità
Global Agricoltural Safety Forum
La certificazione volontaria come garanzia di sicurezza Roberto Limongelli.
Adalberto Casalboni, CISE
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI
La sicurezza degli impianti elettrici
Il Sistema Informativo Generale del Catalogo: strumento per la conoscenza, la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale nazionale Roma, 22 novembre.
Ing. Vincenzo Loffredo D. Lgs. 3 agosto 2009 n° 106
Gli enti, gli attori e i processi di standardizzazione Il caso del cablaggio strutturato di edifici commerciali e residenziali Raffaele Greco, CEI.
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
LA DIRETTIVA 89/106/CEE PRODOTTI DA COSTRUZIONE
Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche
Le opinioni del relatore non impegnano necessariamente gli orientamenti del Ministero del Lavoro TESTO UNICO SULLA SICUREZZA DEI LAVORATORI CONSIDERAZIONI.
1 REGIONE EMILIA ROMAGNA Atto di indirizzo e coordinamento sui requisiti di rendimento energetico e sulle procedure di certificazione energetica degli.
Leggi, Norme e loro interazioni nellUnione Europea Il Nuovo approccio LApproccio globale Fabio GALBIATI – Quality Manager.
Fascicolo tecnico e dichiarazione di conformità
IMQ :PROVE E CONTROLLI PER LA QUALITA' E LA SICUREZZA 1 PROCEDURE DI VALUTAZIONE DELLA CONFORMITA : DIRETTIVA DI BASSA TENSIONE NOTA : presentazione realizzata.
Marcatura La sicurezza del materiale elettrico La direttiva 2006/95
Relatore Gabriele Lualdi Camera di Commercio di Ancona 7 aprile 2011.
Compatibilità Elettromagnetica
BS 7799 Certificazione della sicurezza delle informazioni Alessandro Leone.
MACCHINARI SICURI WORKSHOP FASCICOLO TECNICO E ANALISI DEI RISCHI
Caratteristiche fondamentali La serie di norme europee EN 50090
La sicurezza nella scuola
LA VIGILANZA SUL MERCATO Dott. Ing. Massimo Nazzareno Bonfatti
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI NORME TECNICHE.
I° Meeting delle imprese che realizzano e gestiscono percorsi acrobatici Roma, 23 aprile 2009.
LEGGI NORME CERTIFICAZIONE.
DISPOSITIVI MEDICI Gestione delle attrezzature di lavoro e delle apparecchiature biomediche.
RISCHIO IMPIANTI La Legge 22 Gennaio 2008 n.37 L’installazione La trasformazione L’ampliamento La manutenzione DEGLI IMPIANTI AL FINE DI GARANTIRNE LA.
Ing. Alessandro Selbmann
LA SICUREZZA NELLA ESECUZIONE DEI LAVORI SUGLI IMPIANTI ELETTRICI
1 DIRETTIVA 2004/108/CE del 15 Dicembre 2004 concernente il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative alla compatibilità elettromagnetica.
La formazione della gente di mare in prospettiva europea:
Norme di prodotto per azionamenti elettrici a velocità variabile [PDS]
Impianti Elettrici 4A Elettrotecnica
B-Le norme e la certificazione
LA LEGISLAZIONE E LE FONTI DEL DIRITTO
Documento redatto dall’Avv. Antonio Porpora L’Abuso di marcatura CE Avv. Prof. Antonio PORPORA Avvocato del Foro di Roma Dottore di Ricerca in Diritto.
“Tecnologie ed impianti in edifici storici”
Forum aggiornamento tecnico Agenda Vittuone, Feb 2012.
AGGIORNAMENTO NORMATIVO 2015
IL SETTORE ELETTRICO E’ SOTTOPOSTO NUMEROSI ENTI NORMATORI
Norme e procedure per la gestione del territorio
Hotel Italia buongiorno!
IL LIBRETTO DI IMPIANTO decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 74 Decreto ministeriale 10 febbraio 2014.
Certifico S.r.l. Str. del Piano Ponte S. Giovanni PERUGIA Tel Fax
La sicurezza degli impianti elettrici: situazione e prospettive La sicurezza degli impianti elettrici: situazione e prospettive - Roma, 26 febbraio 2004.
FORMAZIONE La responsabilità del fabbricante e la sicurezza del prodotto Incontro con il top management delle Aziende Associate ANASTA Corso di Formazione.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
I SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA'
Introduzione agli impianti elettrici
La nuova direttiva Atex 2014/34/UE
Incontro tecnico La sicurezza e gli impianti Dal DM 37/08 al D
DIREZIONE REGIONALE VIGILI DEL FUOCO CAMPANIA Giovanni RUSSO ing. Giovanni RUSSO.
Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria Dipartimento di Agraria Corso di Diritto dei mercati agroalimentari Docente titolare: Dott. Roberto.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare il ruolo delle “certificazioni sociali” per dimostrare l’impegno etico-sociale dell’impresa. Struttura della.
Corso di formazione SVOLGIMENTO DI LAVORI ELETTRICI SOTTO TENSIONE IN BT E FUORI TENSIONE E LAVORI IN PROSSIMITÁ IN AT E BT conforme al modulo 1A+2A della.
DECRETO RAEE OBBLIGHI E SCADENZE Ing. Riccardo Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza - Milano, 20 Maggio 2005 La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza.
Carta dei Servizi Servizio Statistica e toponomastica del Comune di Firenze A cura di Elisa Bacci.
1 ROBERTO TARANTO DIRETTORE GENERALE ANIE Strategie e azioni ANIE a difesa delle imprese associate ANIE Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Certificazioni Iso Accredia Iter di Certificazione Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Transcript della presentazione:

Normativa del settore elettrico

Leggi Insiemi di disposizioni legislative emanate dal parlamento Insieme di decreti emanati dalla Presidenza della Repubblica Circolari e regolamenti emanati dai vari Ministeri competenti L’osservanza delle leggi è obbligatoria Ing. G. Cisci 2015

Norme Insieme di disposizioni tecniche, riguardanti i materiali elettrici, gli impianti elettrici e le apparecchiature elettriche, emanate da appositi Enti nazionali e internazionali L’osservanza delle Norme non è obbligatoria Ing. G. Cisci 2015

Normalizzazione Insieme dei criteri generali in base ai quali devono essere progettate, costruite e collaudate le apparecchiature, gli impianti e i materiali elettrici, in modo che ne sia garantita l’efficienza e la sicurezza di funzionamento Ing. G. Cisci 2015

Unificazione elettrica Stabilisce caratteristiche dei materiali, delle macchine e degli apparecchi elettrici Individua una ristretta gamma di tipi costruttivi e di dimensioni Uniformare produzione Diminuire i costi Favorire approvvigionamento Permette più ampia commercializzazione Ing. G. Cisci 2015

Armonizzazione Attività connessa all’unificazione delle norme nazionali Realizza quindi la compatibilità delle norme nei diversi Paesi Norme valide in diversi paesi Ing. G. Cisci 2015

CEI Comitato Elettrotecnico Italiano Normalizzazione Unificazione Ing. G. Cisci 2015

Norme CEI Sono classificate in base al comitato tecnico compilatore Contrassegnate dal numero distintivo Dall’anno di edizione Dal numero di fascicolo Esempio: Norma CEI 0-21:2012-06 Ing. G. Cisci 2015

UNEL Si occupava dell’unificazione dei materiali e degli apparecchi elettrici È stata assorbita dal CEI in CEI - UNEL Ing. G. Cisci 2015

Negli altri Paesi BSI (British Standard Institute) AFNOR (Association Francaise de Normalisation) ……. IEC (Mondiale) (International Electrotechnical Commission) CENELEC (Europeo) (European Commitee for Electrotechnical Standardization) Ing. G. Cisci 2015

CENELEC Emana due tipi di documenti che sono vincolanti per i paesi membri Documenti di Armonizzazione HD, il loro contenuto deve essere introdotto nelle norme nazionali anche in forma redazionale diversa Norme EN Il contenuto deve essere trasferito o tradotto nelle norme nazionali senza alcuna modifica del testo Ing. G. Cisci 2015

Certificazione Procedura con la quale viene attestata la conformità di un prodotto alle norme di buona tecnica Può essere eseguita direttamente dal fabbricante del prodotto o da un ente indipendente La certificazione può obbligatoria o volontaria Ing. G. Cisci 2015

Certificazione di Conformità CEI Autocertificazione del produttore Facoltà del CEI di disporre la verifica della rispondenza alla normativa IMQ Istituto italiano del Marchio di Qualità Ente Indipendente che offre maggiori garanzie CESI Comitato Elettrotecnico Sperimentale Italiano Ing. G. Cisci 2015

Marcatura CE Per i componenti elettrici di bassa tensione è obbligatorio dal 1997 Garanzia dei livelli di sicurezza previsti da diverse normative del settore e dei diversi Paesi Europei (armonizzazione) Ing. G. Cisci 2015

Marcatura CE Obbligatoria in Italia dal 1997 per i componenti elettrici in bassa tensione Direttiva CEE 73/23 Direttiva Bassa Tensione Ing. G. Cisci 2015

Non è detto che se tutti i componenti dell’impianto sono a norma anche l’impianto sia a norma Legge 46/90 DM 37/08 TU sicurezza 81-08 Ing. G. Cisci 2015

Principali normative del settore elettrico Ing. G. Cisci 2015

Ing. G. Cisci 2015

Ing. G. Cisci 2015

Ing. G. Cisci 2015

Ing. G. Cisci 2015

Aggiornamenti Legislativi D.M. 37 del 22/01/2008 Installazione di impianti all’interno degli edifici Testo Unico sulla sicurezza 81 del 2008 Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro Ing. G. Cisci 2015