Opportunità E+ per le Scuole e il settore Educazione degli Adulti Pietro Michelacci - Agenzia Erasmus+ Indire Pavia, 18 Dicembre 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il programma settoriale
Advertisements

L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
SEAs: Students’ European Awareness
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Unità Complessa per le Relazioni Socio Sanitarie IL PROGRAMMA EUROPEO PER I GIOVANI 30 ottobre 2009 Gioventù in azione
I programmi settoriali Comenius Grundtvig e le Visite di Studio del programma Trasversale Roma, ottobre 2009.
I PARTENARIATI COMENIUS un’opportunità di cooperazione in Europa
Mobilità individuale degli alunni Comenius
Unione Europea.
Istruzione e Formazione 2010 Il Cluster Accesso e Inclusione Sociale Diana Macrì Palermo 1-3 dicembre 2010 Area Politiche ed Offerte per la Formazione.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
1 LA RETE EEN Unioncamere del Veneto European Commission Enterprise and Industry.
Che cos’è eTwinning Comunicare e imparare insieme in tutta Europa
1 Gioventù in Azione Programma comunitario a sostegno della politica di cooperazione europea nel settore della gioventù
Green Partnerships Local Partnerships for Greener Cities and Regions Green Partnerships Sergio Andreis Direttore Lefficienza energetica:
Call for Proposals 2013 Manuela Costone PNC Italia - Erasmus Mundus 19 novembre 2012 Giornata informativa del Programma Tempus IV Fondazione CRUI - Roma,
Sirmione - ottobre 2008 AUTONOMIA E QUALITA NELLE POLITICHE SCOLASTICHE EUROPEE Dino Cristanini.
Bando 2009 Apprendimento permanente: contenuti e proposte PISTOIA 28 novembre 2008.
Dr.ssa Maria Antonella Arras
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
ERASMUS PLUS: Apri la mente, cambia la tua vita
Mobilità individuale a fini di apprendimento AZIONE CHIAVE 1.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
Mobilità dello staff Progetto New Challenges Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti Napoli Prof. Loredana Esposito.
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
Dott.ssa Barbara Forni. Programma d'azione comunitaria nel campo dell’apprendimento, o Lifelong Learning Programme (LLP), il cui obiettivo generale era.
Agenzia Erasmus+, INDIRE Firenze
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Lavoro realizzato dalla. E’ vero che i cuccioli imparano dagli adulti! Gli adulti ci insegnano che la storia è “ maestra”. Nel nostro piccolo abbiamo.
Erasmus+ Azione Chiave 1 – KA1 Mobilità per l’apprendimento a. a
Erasmus+ a.a. 2014/2015 Azione Chiave 2 – KA2 Partenariati strategici
EURODESK ITALY Padova, 11 maggio 2015 Eurodesk è dal 2014 la rete di informazione ed orientamento del nuovo programma comunitario Erasmus+ (Gioventù) ed.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
1 M.I.U.R Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca C.S.A. Centro servizi di Palermo I.T.C.S – “Pio La Torre” - Palermo Seminario di formazione.
Da settembre 2014 eTwinning è anche nazionale L’ Italia è tra i paesi che hanno accolto con favore la proposta formulata dalla commissione con lo scopo.
Dati sulla partecipazione alla 2^ fase del programma comunitario in Italia cooperazione mobilità dimensione europea Socrates 2000 – 2006.
Bolzano, 19 Febbraio 2014 Laura Nava Agenzia Erasmus+, INDIRE Firenze.
Erasmus Plus K1 Erasmus Plus
oltre 20 anni di progetti di internazionalizzazione 520 operazioni sviluppate all’estero 280 mln di euro investiti 1,9 md di euro di investimenti complessivi.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 6
Clara Grano - 2 febbraio “Giornata informativa ERASMUS sulla General Call for Proposal 2007 di LLP” Università degli Studi di Salerno Fisciano,
Cambiare vita, aprire la mente New Skills for New Jobs Genova, 4 Novembre 2015 Il programma ERASMUS+: la mobilità dei giovani in Europa Relatore: Bruno.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Napoli, 15 dicembre 2015 Laura Nava Erasmus Plus è il nuovo programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport
Fausta Minale Ambasciatrice EPALE EPALE La community europea per l’educazione degli adulti.
Incontro informativo per gli studenti idonei alla mobilità Erasmus nell’a.a.2016/2017.
The European Union L’INTEGRAZIONE EUROPEA. The European Union Cos’è l’Unione europea? Valori condivisi: diritti umani, pace, democrazia. Politiche comuni.
Diritto di Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE).
STRATEGIC PARTNERSHIPS Programma Europeo Erasmus + STRATEGIC PARTNERSHIPS Servizio Relazioni Internazionali.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
SBATEYL: UN PROGETTO DI COOPERAZIONE STRATEGICA TRA ISTITUZIONI EUROPEE Marilena Lo Re.
Elena Bettini Agenzia Erasmus+ INDIRE Firenze Prato 15 gennaio 2015.
Varese, 05 Dicembre 2014 Il Programma Erasmus+ Agenzia Erasmus+, INDIRE Firenze Laura Natali
L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto A cura della Direzione Affari Economici e Centro Studi.
Rapporto intermedio progetto Erasmus Plus KA1, prima annualità
KA2 - KNOWLEDGE ALLIANCES ALLEANZE DELLA CONOSCENZA Programma Europeo Erasmus + KA2 - KNOWLEDGE ALLIANCES ALLEANZE DELLA CONOSCENZA Servizio Relazioni.
I programmi settoriali Comenius Grundtvig e le Visite di Studio del programma Trasversale Venezia, 19 novembre 2009.
Milano 4 dicembre Paesi UE, Paesi extra UE, BEI, EBRD, Programmi comunitari IPA ENPI. ANCE Lombardia intende svolgere la propria attività di supporto.
COOPERAZIONE TERRITORIALE Programma Multilaterale di Bacino Mediterraneo – ENPI Regione Toscana -Settore Attività Internazionali.
SEMINARIO DI INFO-FORMAZIONE PER LA RETE NAZIONALE DI DIFFUSIONE EUROGUIDANCE ITALY La mobilità transnazionale VET nel Programma Erasmus+ Roma, 4 novembre.
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
Cambiare vita, aprire la mente. Pordenone, 10 Febbraio 2015 C.Italiano – D. Ermini Agenzia Erasmus + Firenze.
Transcript della presentazione:

Opportunità E+ per le Scuole e il settore Educazione degli Adulti Pietro Michelacci - Agenzia Erasmus+ Indire Pavia, 18 Dicembre 2015

Erasmus Plus è il nuovo programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport

3 Settori Istruzione e Formazion e Sport Giovent ù

28 Paesi Membri dell’Unione Europea (UE) Austria Belgio Bulgaria Cipro Croazia Danimarca Estonia Finlandia Francia Germania Grecia Irlanda Italia Lettonia Lituania Lussemburgo Malta Paesi Bassi Polonia Portogallo Regno Unito Repubblica Ceca Repubblica Slovacca Romania Slovenia Spagna Svezia Ungheria Paesi partecipanti al Programma (non UE) Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia Islanda Liechtenstein Norvegia Turchia Paesi eleggibili: Paesi del Programma

Paesi Partner - Paesi terzi Paesi partner confinanti con l’UE Balcani occidentali Paesi dell’Europa orientale e del Caucaso Paesi del mediterraneo Albania Bosnia-Erzegovina Kosovo (UNSC Risoluzione 1244/1999) Montenegro Serbia Armenia Azerbaigian Bielorussia Georgia Moldavia Ucraina Altri Paesi Federazione Russa Algeria Egitto Israele Giordania Libano Libia Marocco Palestina Siria Tunisia Apertura a Paesi terzi solo per alcune attività e soggetto ad accordi tra istituzioni La Svizzera partecipa come paese terzo

Scadenze Call 2016 KA1: 2 Febbraio 2016 KA2: 31 Marzo 2016

Erasmus Documenti ufficiali e Moduli Sezione → Documenti Ufficiali Regolamento UE 1288/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio Invito a presentare proposte 2016 — EAC/A04/2015 e Rettifica all’invito a presentare proposte 2016 GU C 350/14 Guida al Programma ERASMUS+ 2016

KA 1: Mobilità individuale (Scuola, Educazione degli adulti)

Obiettivi di un progetto di Mobilità (pag. 32 guida) supportare lo sviluppo professionale della professione insegnante Migliorare l’insegnamento e l’apprendimento delle lingue Sviluppare la coscienza e la comprensione della diversità culturale europea Promuovere la qualità, l’eccellenza e l’internazionalizzazione negli Istituti e nei soggetti coinvolti

Settore Scuola Chi può partecipare? SOLO lo staff scolastico (personale docente e non, compresi dirigenti scolastici, nonché altro personale responsabile dell'istruzione come gli ispettori scolastici, consulenti scolastici, consulenti pedagogici, psicologi coinvolti nello sviluppo strategico della o delle scuole di invio) Non è prevista la mobilità per gli alunni

Attività eleggibili Durata  del progetto: 1 o 2 anni Durata  delle attività: da 2 giorni a 2 mesi (escluso il viaggio) per … Attività di insegnamento: questa attività permette al personale scolastico di insegnare presso una scuola partner all’estero Formazione dello staff : per lo sviluppo professionale di staff attraverso: corsi strutturati Partecipazione a corsi strutturati / eventi di formazione all'estero Job-shadowing Job-shadowing all'estero in una scuola partner o in un altro ente competente in materia di istruzione scolastica

NO alle candidature individuali Piano di Sviluppo Europeo “progetto di mobilità" Le scuole si candidano per un “progetto di mobilità" di 1 o 2 anni, che include diverse mobilità individuali Approccio istituzionale

Organizzazioni eleggibili Le organizzazioni di invio e accoglienza devono essere scuole (ossia un istituto che fornisce istruzione generale, professionale o tecnica a ogni livello, dall'istruzione prescolare a quella secondaria superiore) L'organizzazione ospitante può essere: qualsiasi organizzazione pubblica o privata attiva nel mercato del lavoro o in settori quali l'istruzione, la formazione e la gioventù

Come posso trovare un corso di formazione o una scuola? eTwinning: ( ) Gateway ( Precedenti progetti Istituti di Cultura Contatti personali Citta Gemellate

Settore EDA Chi può partecipare? Personale coinvolto nell’educazione degli adulti (sia formatori che amministrativi e management) Organizzazioni eleggibili Qualsiasi organizzazione pubblica o privata attiva nel campo dell'educazione degli adulti

Attività eleggibili Durata  del progetto: 1 o 2 anni Durata  delle attività: da 2 giorni a 2 mesi (escluso il viaggio) per … Attività di insegnamento: questa attività permette al personale scolastico di insegnare presso una scuola partner all’estero Formazione dello staff : per lo sviluppo professionale di staff attraverso: corsi strutturati Partecipazione a corsi strutturati / eventi di formazione all'estero Job-shadowing Job-shadowing all'estero in una scuola partner o in un altro ente competente in materia di istruzione scolastica

Piattaforme di supporto ( community on line multilingue per i professionisti del settore dell’apprendimento degli adulti, pensata per migliorare la qualità dell’offerta di apprendimento degli adulti in Europa. Calendario degli eventi (mobilità e corsi strutturati) Ricerca Partner

Criteri di valutazione qualitativa Pertinenza del progetto  30 pt - Rispetto a obiettivi e priorità dell’azione, a bisogni e obiettivi istituto/staff - Risultati della formazione di qualità, accresciuta capacità e dimensione internazionale ente Qualità del progetto e implementazione  40 pt - Chiarezza, completezza e congruenza delle attività proposte, delle varie fasi. - Coerenza fra obiettivi e attività - Qualità: EDP, preparazione organizzazione e supporto mobilità, misure per riconoscimento - Selezione e coinvolgimento partecipanti mobilità appropriati

Impatto e disseminazione  30 pt - Impatto del progetto soprattutto all’interno e all’esterno delle organizzazioni partecipanti e non solo sui singoli partecipanti - Qualità: delle misure per valutare i risultati del progetto e per la disseminazione Punteggio minimo per la selezione Punteggio minimo per la selezione  60 pt ottenere almeno la metà dei punti disponibili in ciascuno dei tre criteri di valutazione

Per un BUON progetto di mobilità… Selezione dei partecipanti Fa parte del modulo di candidatura - Indicazione del modo in cui le mobilità progettate si inseriscono in un più ampio e duraturo piano di sviluppo e modernizzazione dell’organizzazione. Assicurare che le attività previste siano rilevanti sia per i singoli partecipanti sia per la scuola/organizzazione nel suo complesso, in quanto avranno un impatto maggiore sulla qualità dell'insegnamento e dell'apprendimento, se ben integrati nello sviluppo strategico dell’ente Piano di Sviluppo Europeo (European development plan) Fase importante nella pianificazione del progetto di mobilità: Stabilire criteri chiari, semplici e coerenti, integrati con quelli più generali del progetto di mobilità. Ogni fase del processo di selezione deve essere documentata ed è consigliata la creazione di una commissione valutatrice

 Programmare fin da inizio anno le mobilità per la formazione in servizio per il personale Se la mobilità si svolge durante l’anno risulterà più facile verificarne la ricaduta  Scegliere il tipo attività di formazione secondo ciò che è più funzionale all’Istituto / Organizzazione: corso, job shadowing, attività di insegnamento… La persona di riferimento dell’istituto ospitante ti può aiutare per organizzare viaggio e per l’alloggio  Pubblicizzare il Progetto tra il personale e invitarlo a candidarsi alla mobilità  Assicurare a chi partecipa il tempo necessario per prepararsi all’attività di formazione  Preparare il personale di segreteria a: - gestione della selezione dei candidati - gestione delle comunicazioni con l’AN - gestione delle pratiche finanziarie  Programmare fin da candidatura le strategie di valutazione e disseminazione CONSIGLI PRATICI

 Trovare per tempo l’istituto ospitante  Preparare con il Dirigente della scuola ospitante/ Responsabile dell’organizzazione ospitante un programma giornaliero dettagliato e prevedere, se del caso, la reciprocità  Confrontare il calendario degli impegni dei due istituti per organizzare le attività in modo ottimale per entrambiIMPORTANTE Valutare tutte le soluzioni possibili per affrontare il periodo di assenza del personale Nel caso di Job shadowing o di Teaching/Training Assignment:

KA 2 : Partenariati strategici

Cosa è un Partenariato Strategico? Sono progetti di cooperazione transnazionale su piccola e larga scala che offrono l’opportunità alle organizzazioni attive nei settori istruzione, formazione e gioventù (imprese, enti pubblici, organizzazioni della società civile etc.) di cooperare al fine di: Attuare e trasferire pratiche innovative a livello locale, regionale, nazionale ed europeo Modernizzare e rafforzare i sistemi di istruzione e formazione Sostenere effetti positivi e di lunga durata sugli organismi partecipanti, sui sistemi e sugli individui direttamente coinvolti

Novità 2016!! 2 tipi di Partenariati Strategici PS per lo scambio di buone pratiche (piccolo Scala) Sviluppare e rafforzare la cooperazione, incrementare la capacità di operare a livello transnazionale, condividere e sviluppare idee, buone pratiche e metodi; Risultati e attività possono essere co-finanziati tramite il budget per la gestione ed implementazione; PS a supporto dell’ INNOVAZIONE (larga scala) Sviluppare prodotti innovativi e/o impegnarsi in attività di disseminazione e di valorizzazione di prodotti nuovi o esistenti Budget specifico per le opera di ingegno ed eventi moltiplicatori

Obiettivi e Priorità Per poter accedere al finanziamento è necessario che ogni partenariato strategico persegua:  Almeno una priorità orizzontale oppure  Almeno una priorità specifica rilevante del settore pp Guida al Programma E+ (versione ott. 2015)

Nuove priorità orizzontali per KA2 forte attenzione al tema della crisi migratoria La Commissione europea pone l’accento su : inclusione sociale lotta alla discriminazione riduzione delle disparità nei percorsi di apprendimento per chi si trova in situazioni socialmente svantaggiate, con particolare riferimento ai rifugiati, ai richiedenti asilo e ai migranti.

Priorità specifiche per il settore Scuola  Ridurre l’abbandono scolastico precoce  Migliorare il raggiungimento delle competenze di base  Rafforzare la qualità nell’educazione e nella cura della prima infanzia  Migliorare la professionalità dell’insegnamento

Priorità specifiche per il settore EDA  Migliorare e ampliare l’offerta di opportunità di apprendimento in base alle esigenze dei discenti adulti.  Sviluppare le competenze degli educatori che si rivolgono ai discenti adulti  Fornire informazioni sull’accesso ai servizi di apprendimento rivolte agli adulti, (apprendimento formale e informale e orientamento professionale ed educativo)

Qualsiasi istituto pubblico o privato, con sede in un paese partecipante al Programma: - un istituto di istruzione superiore - una scuola/istituto statale o paritario - un Ente non-profit, associazione, ONG - una piccola, media o grande impresa, pubblica - un ente pubblico a livello locale, regionale o nazionale - camere di commercio, industria, artigianato/associazioni professionali e sindacati; - un istituto di ricerca Chi può candidarsi ?

 possono essere partner di un progetto se e solo se la loro partecipazione apporta un valore aggiunto rilevante al progetto  non possono essere coordinatori e non concorrono a determinare il numero minimo di partner richiestoIMPORTANTE non è eleggibile la partecipazione di un’organizzazione di in paese terzo in un Partenariato Strategico tra sole scuole. Paesi terzi

ECCEZIONE - Solo 2 Paesi in caso di: Partenariati strategici tra sole scuole (solo scambio di buone pratiche) Partenariati strategici che promuovono la cooperazione tra autorità scolastiche a livello locale/regionale. Il coordinatore e almeno uno dei partner di ogni paese partecipante deve essere un’autorità scolastica decisa a livello nazionale (in IT: comuni, regioni e USR) - (solo scambio di buone pratiche) Composizione del Partenariato: Almeno 3 organizzazioni di 3 diversi paesi aderenti al programma

Durata del Progetto  inizio attività: dal 1 settembre al 31 dicembre 2016  da 12 a 36 mesi La durata del progetto deve essere indicata già al momento della presentazione della candidature e deve essere decisa in base agli obiettivi del progetto e alla tipologia delle attività pianificate.

Tipologie di mobilità Incontri di progetto transnazionali Mobilità per apprendimento, insegnamento, formazione aggiungere valore N.B: Le mobilità non devono essere fini a se stesse ma aggiungere valore al progetto!

Mobilità per apprendimento, insegnamento, formazione Mobilità di lungo termine (da 2 a 12 mesi) Insegnamento e incarichi di formazione staff Mobilità per studio degli alunni/discenti: almeno 14 anni, iscritti regolarmente alla scuola, la reciprocità non è obbligatoria Mobilità di breve termine (5 gg a 2 mesi) Eventi di formazione del personale Scambi di breve durata tra gruppi di alunni (no limite d’età) Mobilità mista (virtuale e fisica di breve durata)

Criteri di valutazione qualitativa Pertinenza del progetto  30pt - e priorità dell’azione - Analisi dei bisogni, obiettivi chiari, realistici e rilevanti - Sinergie tra settori - Proposta innovativa e/o complementare - Valore aggiunto europeo Qualità del progetto  20 pt - Chiarezza, completezza e congruenza piano di lavoro (fasi) - Coerenza obiettivi / attività, uso efficiente fondi - Qualità metodologia, misure di controllo - Mobilità: pertinenti, riconoscimento e validazione Qualità del team del progetto  20 pt -Composizione appropriata per profilo e competenze (settori diversi, newcomers) -Distribuzione compiti e comunicazione per cooperazione effettiva

Criteri di valutazione qualitativa Impatto e diffusione  30 pt - Impatto sui partecipanti e sulle organizzazioni e oltre - Misure di qualità per la valutazione dei risultati - Piano di disseminazione e per la sostenibilità di qualità - Materiali prodotti resi disponibili mediante licenze aperte (OER) N.B. Punteggio minimo per la selezione  60 pt Ottenere almeno la metà dei punti disponibili in ciascuno dei 4 criteri di valutazione

Contatti: Agenzia Erasmus+ INDIRE Istruzione Scolastica, Educazione degli Adulti, Istruzione Superiore Via C. Lombroso, 6/ Firenze Info: facebook.com/EUErasmusPlusProgramme facebook.com/ErasmusPlusIta twitter.com/ErasmusPlusInd