ESPOSIZIONE A PESTICIDI: QUALI RISCHI PER NOI E PER I NOSTRI FIGLI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Malattie genetiche monogeniche
Advertisements

MONITORAGGIO BIOLOGICO
Dal monitoraggio ambientale alla valorizzazione e tutela delle coste Livorno, 12 marzo 2012 UNIONE EUROPEA UNION EUROPEENNE Indicatori di allerta ambientale.
Corso “lettura critica” degli studi clinici.
Diapositive rivedute e corrette il 15 Settembre 2010
LE BIOTECNOLOGIE Entra.
ALIMENTAZIONE E TUMORI
RUOLO DEL MEDICO DEL LAVORO NELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO
Perché il bambino è più vulnerabile dell’adulto ai rischi ambientali?
INQUINAMENTO DELL’ARIA E DANNI ALLA SALUTE
Premessa generale alla valutazione dei rischi
Definizione parole-chiave Progetto RAP.
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
“Cosa c’è che non sia tossico
Tumori professionali.
Davide, Elettra, Eugenia, Marta Classe 2^A
CIBO BIOLOGICO Coltivare biologicamente significa promuovere la biodiversità e garantire il rispetto dei diritti umani.
Alberta Polzonetti - Francesco Palermo
Alimentazione BY :AURORA,ALESSIA,AURORA!!!! :D.
quando le scelte alimentari diventano scelte per l'ambiente…
3 - MALNUTRIZIONI.
Dott. Pierpaolo Pagliacci
L’importanza del cotone bio
F.A.Q..
LARN LIVELLI DI ASSUNZIONE GIORNALIERI RACCOMANDATI DI ENERGIA E NUTRIENTI PER LA POPOLAZIONE ITALIANA. REVISIONE 1996 a cura di Società Italiana di.
Come si imposta uno studio epidemiologico che cerca di trovare la causa di una malattia?
Che cosa è la salute ? Assenza di malattia ?
INQUINAMENTO DELL’ ARIA
Alberto Mantovani, Dipartimento di Sanità Alimentare ed Animale
igiene Scienza della salute che si propone il
ARSENICO “CE LO DANNO A BERE” Conferenza Pubblica Sala Consiliare Nettuno 26 Febbraio 2011 Dott Stefania Cioschi.
I migliori tre articoli del 2014
Microinquinanti organici negli alimenti: diossine, PCB ed IPA.
Scuola secondaria di 1° grado Eugenio Colorni (ICS Gattamelata) Via Paolo Uccello 1/A Milano classe 2°A Anno scolastico Prof Bedini.
DOTT.SSA DANIELA GALEONE DIAMOCI UNA MOSSA: UNA CAMPAGNA TRIENNALE WORKSHOP: " STILI DI VITA E SALUTE: TRA BISOGNI INDIVIDUALI E DIRITTI DI CITTADINANZA.
Le tre dimensioni della biodiversità:
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
di vita libera da malattia dopo i 65 anni e le bambine ben 5 !
Principi dietologici per Obesità e sovrappeso in età evolutiva
Test genetici nella investigazione e commercio di specie protette
Valutazione di alcuni indicatori di interesse sanitario in relazione all’inquinamento industriale della Bassa Valsugana Azienda Provinciale per i Servizi.
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
L’INQUINAMENTO L’inquinamento causato da queste sostanze negli ambienti aperti è definito esterno (o outdoor), mentre l’inquinamento nei luoghi confinati,
GLI INTERFERENTI ENDOCRINI
Progetto Legalità SQUALO BIANCO “AL MERCURIO” può ESSERE PERICOLOSO ANCHE QUANDO SIAMO NOI A MORDERLO!!!!!!!!!! Classe 2C.
INTRODUZIONE termovalorizzatori = incenerimento con recupero energetico combustione  diossine, metalli particolato (PM), azoto, ossidi di zolfo revisioni.
La genetica clinica costituisce la parte applicativa di tutte le conoscenza ed attività genetiche a vantaggio della salute della singola persona e dell’intera.
ESISTE UNA RELAZIONE TRA L'ESPOSIZIONE A TABACCO E PIOMBO E L' ADHD ?
8.3 Promozione della salute
Corso di formazione “Giovani Imprenditori Agricoli”
Il Ruolo dei Brevetti nel promuovere l’Innovazione nel Settore Agro-alimentare L’Innovazione per nutrire il pianeta Milano, Italia 22 settembre 2015 Giulia.
Malles Venosta, comune libero dai pesticidi In cammino verso un futuro «a misura di nipoti»
Agricoltura biologica
I TUMORI : CAUSE E PREVENZIONE
Gabriele Sacchettini, Ettore Capri Centro di ricerca sulla sosteniblità Istituto di chimica agraria ed agroambientale Università Cattolica del Sacro Cuore.
Impatto sanitario ed economico di PM e ozono Marco Martuzzi Organizzazione Mondiale della Sanità Ufficio Regionale per l’Europa.
Acqua non dannosa sotto
LE TRISOMIE La trisomia è un'anomalia genomica, caratterizzata dalla presenza di un cromosoma in più, che ovviamente, provoca disturbi mentali e fisici.
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Fattori di rischio nella salute e nella malattia.
AGRICOLTURA ESTENSIVA
La Facoltà di Medicina e Chirurgia per la Medicina di Genere Prof. Antonio Benedetti Facoltà di Medicina e Chirurgia Università Politecnica delle Marche.
Laura Rossi, Ph.D. Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione MODELLI NUTRIZIONALI E STILI DI VITA PER LA PREVENZIONE DELLA OBESITÀ:
Dati epidemiologici sul melanoma Stefano Guzzinati Registro Tumori del Veneto.
L’impatto sociale ed economico dei tumori V Giornata nazionale del malato oncologico L’impatto sociale ed economico dei tumori V Giornata nazionale del.
L'allattamento come prevenzione dei tumori mammari Rosaria Pignataro Rosaria Pignataro U.O.C. Ostetricia e Ginecologia Treviso Treviso Monselice 8 marzo.
Problematiche nutrizionali nell ʼ adulto e nell ʼ anziano: paziente con BPCO e paziente con diabete. Dr. V. Emanuele.
17 aprile 2007 Dott. Claudio Andreoli Medico di Medicina Generale.
Pag. 294 Disturbi del comportamento alimentare  I DCA sono malattie di origine multifattoriale: fattori psicologici, biologici, familiari e culturali.
I confonditori e le confusioni Paolo Crosignani, Direttore Unità di Epidemiologia Ambientale e Registro Tumori Fondazione IRCCS Istituto dei Tumori Milano.
Verso il Piano d’Azione Nazionale (PAN) per l’uso sostenibile degli agrofarmaci: il punto di vista del C.O.N.A.F. Portici, 20 gennaio 2010 Enrico Antignati.
Transcript della presentazione:

ESPOSIZIONE A PESTICIDI: QUALI RISCHI PER NOI E PER I NOSTRI FIGLI PATRIZIA GENTILINI patrizia.gentilini@villapacinotti.it ESPOSIZIONE A PESTICIDI: QUALI RISCHI PER NOI E PER I NOSTRI FIGLI

Facciamo qualche premessa…

SPERANZA DI VITA IN SALUTE: FEMMINE MASCHI

MASCHI da 77.4 a 80.3 anni FEMMINE da 83.2 a 85.2 anni IN ITALIA dal 2004 al 2013 http://ec.europa.eu/eurostat/en/web/products-datasets/-/TSDPH100 Speranza di vita: MASCHI da 77.4 a 80.3 anni FEMMINE da 83.2 a 85.2 anni Speranza di vita in salute MASCHI da 68.7 a 61.8 anni FEMMINE da 71 a 60.9 anni

I NUMERI DEL CANCRO IN ITALIA 2015 (AIOM-AIRTUM) “Si stima che nel 2015, in Italia, verranno diagnosticati poco piu di 363.000 nuovi casi di tumore maligno (circa 1.000 al giorno), di cui 194.000 negli uomini e circa 169.000 nelle donne…….. La probabilità di ammalarsi di un qualunque tumore nel corso della vita (0-84 anni) riguarda un uomo ogni 2 ed una donna ogni 3”

INCIDENZA DI CANCRO DA 0 a 14 ANNI: incremento annuo TIPO DI TUMORE ITALIA EUROPA Leucemie + 1. 6% +0.6% Linfomi + 4.6% + 0.9% Sistema Nervoso Centrale + 2% +1, 7% TUTTI I TUMORI 0-12 mesi +2% + 3.2% +1,1% U.S.A: + 0.6% EUROPA: + 1.1% ITALIA: +2%

Incidenza di tumori da 0 a 14 anni /1. 000 Incidenza di tumori da 0 a 14 anni /1.000.000 in Paesi Nordici (NORDCAN), U.S.A.(SEER) ed Italia (AIRTUM) 2003-2008

The Paradox of Progress: Environmental Disruption of Metabolism and the Diabetes Epidemic Brian A. Neel1 and Robert M. Sargis2⇓ Diabetes July 2011

LA RIVOLUZIONE EPIGENETICA L’ AMBIENTE HA UN RUOLO PRIORITARIO NEL DETERMINARE LA NOSTRA SALUTE, QUINDI RISANARE L’AMBIENTE E’ IL VERO OBIETTIVO!

SE E’ VERO CHE L’ AMBIENTE HA UN RUOLO CENTRALE NEL DETERMINARE LA NOSTRA SALUTE RISANARLO L’ AMBIENTE E’ IL VERO BERSAGLIO!

PESTICIDI “Molecole di sintesi selezionate per combattere organismi nocivi e per questo generalmente pericolose per tutti gli organismi viventi”

I SISTEMI VIVENTI SONO SISTEMI COMPLESSI In un sistema complesso gli elementi sono collegati in modo inter-attivo e non additivo per cui A+B non dà mai AB ma qualcos’altro che quasi mai possiamo prevedere

USO PESTICIDI IN ITALIA http://www.agricolturaitalianaonline.gov.it/index.php/contenuti/studi_e_ricerche/statistiche/produzione/piu_pesticidi_ma_calano_i_principi_attivi USO PESTICIDI IN ITALIA (Dati Istat/ISPRA 2014) Fungicidi, Insetticidi, Erbicidi, etc. circa 300 tipologie principi attivi e oltre 800 i prodotti presenti sul mercato Nel 2012 distribuiti sui suoli agricoli in Italia 134.242 tonnellate quantitativo medio principi attivi distribuito in Italia: 5,87chilogrammi per ettaro ( oltre il doppio per se consideriamo iformulati commerciali) Legislazione complessa e spesso contraddittoria: In ITALIA 598 DEROGHE fino a maggio 2015 2013 UE introduce sospensione per 2 anni di 3 dei 7 neonicotinoidi implicati nella moria delle api ( voto contrario dell’Italia!)

“ampia diffusione della contaminazione” http://www.isprambiente.gov.it/files/pubblicazioni/rapporti/rap175.2013.pdf RAPPORTO NAZIONALE PESTICIDI NELLE ACQUE rapporto ISPRA ed.2014 “ampia diffusione della contaminazione” rinvenuti residui nel: 56,9% acque superficiali 31% acque sotterranee rinvenuti 175 pesticidi (166 nel 2009/10 e 118 nel 2007/2008) presenti fino a 36 sostanze diverse in solo campione! “lo schema di valutazione normalmente usato non è cautelativo riguardo ai rischi della poliesposizione”

GLIFOSATE: MONITORAGGIO EFFETTUATO DI ROUTINE SOLO IN LOMBARDIA! GLYPHOSATE e/o il suo metabolita AMPA presenti nel 90% dei punti di monitoraggio delle acque superficiali, sempre con concentrazioni oltre il limite di 0,1 µg/litro. L’analisi ISPRA-2013 rileva appunto l’inquinamento delle acque superficiali dovute al Glyphosate ed al suo metabolita AMPA 19

……ma il glifosate non ha solo effetti cancerogeni!

GLIFOSATE OGM

GMOs, Herbicides, and Public Health Philip J. Landrigan, M. D GMOs, Herbicides, and Public Health Philip J. Landrigan, M.D., and Charles Benbrook, Ph.D. N Engl J Med 2015; 373:693-695 August 20, 2015 …….»Due recenti eventi hanno drammaticamente cambiato lo scenario degli OGM: per prima cosa vi è un enorme aumento della quantità e del numero dei pesticidi utilizzati e si prevede un loro ulteriore incremento nei prossimi anni, in secondo luogo la IARC ha classificato come cancerogeno prabibile il glifosate»….

in Italia non coltiviamo OGM GLIFOSATE E OGM: in Italia non coltiviamo OGM ma…li mangiamo! In Italia l’87% dei mangimi composti per animali è OGM In particolare si utilizza soia e mais geneticamente modificato per essere RESISTENTEI AL GLIFOSATE L’erbicida si può accumulare nella carne degli animali con potenziali ricadute su chi se ne nutre

Glifosato: l'EFSA ne aggiorna il profilo tossicologico 12 novembre 2015 «Il rapporto conclude che è improbabile che il glifosato costituisca un pericolo di cancerogenicità per l’uomo» Fra OMS e EFSA chi ha ragione? Di quanti morti abbiamo bisogno per esserne certi?

RESIDUI DI PESTICIDI NEGLI ALIMENTI http://www. efsa. europa Comunicato stampa 12 marzo 2015 «Più del 97% dei campioni di alimenti valutati dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) contiene livelli di residui di pesticidi che rientrano nei limiti di legge, con poco meno del 55% dei campioni privo di tracce rilevabili di tali sostanze chimiche. Un totale combinato di 80. 967 campioni di un’ampia varietà di prodotti alimentari, lavorati e non, sono stati analizzati per rilevare l’eventuale presenza di 685 pesticidi. I risultati principali sono riportati di seguito: il 97,4% dei campioni analizzati rientrava nei limiti di legge; il 54,6% era privo di residui rilevabili; l’1,5% superava nettamente i limiti di legge, tenendo conto dell’incertezza di misurazione, dando così l’avvio a sanzioni legali o amministrative nei confronti degli operatori del settore alimentare responsabili; Residui di più di un pesticida (residui multipli) sono stati rilevati nel 27,3% dei campioni.»

In definitiva… Il 45% circa degli alimenti contiene residui di pesticidi entro i limiti di legge L’1.5 dei campioni contiene pesticidi nettamente al di sopra dei limiti di legge Nel 27% sono presenti multiresidui

Ma possiamo davvero dormire sonni tranquilli?

VALUTAZIONE DEL RISCHIO E LIMITI DI LEGGE i limiti di legge sono riferiti a persona adulta di 70 kg non si tiene conto che dosi ben al di sotto dei limiti di legge possono essere pericolose specie in fasi cruciali della vita l’assioma di PARACELSO non sempre è valido non si tiene conto della diversa suscettibilità in relazione a fattori genetici, età, genere, stato nutrizionale, etc. ogni sostanza viene valutata singolarmente senza tener conto dell’effetto “cocktail”, la valutazione del rischio viene condotta sul principio attivo e non sul formulato commerciale spesso più tossico (glifosate) non si tiene conto che i metaboliti possono talvolta essere più tossici della molecola originaria la valutazione si basa sulla documentazione del proponente

PESTICIDI E SALUTE UMANA digitando in data 27 novembre 2015: pesticides human health: results: 14.181 http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/?term=pesticides+human+health pesticides children : results: 5.800 http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/?term=pesticides+children+health ESPOSIZIONI ACUTE: AVVELENAMENTI/SUICIDI INCIDENTI E DISASTRI AMBIENTALI ESPOSIZIONI CRONICHE A BASSE DOSI: PROFESSIONALI POPOLAZIONE GENERALE residenziale (effetto deriva) attraverso alimentazione, acqua etc.

Principali meccanismi dell’azione tossica dei pesticidi modificazioni genetiche ed epigenetiche squilibri nella funzione recettoriale con azione di “interferenza endocrina” disfunzione mitocondriale perturbazione della conduzione neuronale per alterazione dei canali ionici alterazione dell’attività enzimatica per interferenza con l’acetilcolinesterasi, stress ossidativo Alterazione dell’aggregazione delle proteine

PESTICIDI COME “INTERFERENTI ENDOCRINI” DIOSSINE POLICLOROBIFENILI (PCB) ALCUNI METALLI PESANTI IDROCARBURI POLICICLICI AROMATICI (IPA) RITARDANTI DI FIAMMA PESTICIDI ERBICIDI FTALATI PARABENI BISFENOLO A……….. ……………………. “ Decalogo per i cittadini sugli Interferenti Endocrini“   http://www.iss.it/prvn/divu/cont.php?id=300&lang=1&tipo=2 http://www.iss.it/inte/risc/cont.php?id=257&lang=1&tipo=30

EFFETTI SULLA SALUTE RICONDUCIBILI ALL’AZIONE DI INTERFERENTI ENDOCRINI disfunzioni ormonali (specie alla tiroide) e metaboliche sviluppo puberale precoce diminuzione fertilità abortività spontanea, endometriosi, gravidanza extrauterina, parto pre termine disturbi autoimmuni aumentato rischio di criptorchidismo e ipospadia diabete/ alcune forme di obesità elevato rischio di tumori deficit cognitivi e disturbi comportamentali patologie neurodegenerative danni transgenerazionali

Apparato respiratorio - asma professionale bronchite cronica e BPCO Sistema nervoso - Morbo di Parkinson - Morbo di Alzheimer Sclerosi laterale amiotrofica Diabete Patologie cardiovascolari Patologie autoimmuni Patologie renali Disordini riproduttivi Malformazioni e difetti di sviluppo Endometriosi Malattie della tiroide Tumori ………

Pesticidi e Sistema Nervoso L’esposizione a lungo termine e a basse dosi di paraquat, maneb, dieldrin, piretroidi ed organofosfati comporta stress ossidativo, disfunzioni mitocondriali, interazioni con la proteina pre-sinaptica sinucleina alfa, correlata in particolare a perdita di neuroni, Parkinson, SLA e Alzheimer

Incremento del rischio variabile dal 40 al 60% a seconda degli studi MORBO DI PARKINSON Il 7 maggio 2012 riconosciuto in Francia come malattia professionale da esposizione a pesticidi , stabilito quindi esplicitamente un nesso di causalità tra questa malattia e l'uso di pesticidi. http://www.parkinson-italia.it/rubriche/notizie/il-legame-tra-parkinson-e-pesticidi-ufficialmente-riconosciuto-in-francia Principali sostanze coinvolte: organofosforici, carbammati, organoclorurati, piretroidi Incremento del rischio variabile dal 40 al 60% a seconda degli studi

ALZHEIMER NEL MONDO Chi ha i più alti livelli di pesticidi nel sangue ha un rischio tripo di sviluppare la malattia (Richardson 2014

Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) 2012 : valutato rischio di SLA nell’Agricoltural Health Study Risultati: OR= 1.9 (statis.signif.) in relazione a pesticidi nel loro insieme: Kamel F, 2012 Neurotoxicology 2013: evidenziato, oltre al ruolo prioritario dell’esposizione a pesticidi, l’importanza di fattori genetici predisponenti. Mutazioni che coinvolgono geni della paraoxonasi, (di cui il PON 1 è il più studiato) che codificano per per una proteina in grado di detossificare gli organofosfati comporterebbero una maggiore tossicità di questa famiglia di pesticidi Trojsi F. 2013 Int J Mol Sci.

Disordini riproduttivi Reproductive disorders associated with pesticides exposure J Agromedicine 12(1)27-37 2007 La maggior parte dei pesticidi, in particolare gli organofosfati, DDT, aldrin, chlordane, dieldrin, endosulfan, atrazina, vinclozolin possono alterare la qualità del seme in vari modi ed indurre disordini riproduttivi: riduzione della densità, motilità e numero degli spermatozoi, inibizione della spermatogenesi, aumento delle anomalie al DNA e alterazioni della loro morfologia, riduzione del volume e peso di testicoli, epididimo, vescicole seminali e prostata. alterazioni dei livelli di testosterone per inibizione della attività testicolare, variazioni degli ormoni ipofisari e dell’attività degli enzimi antiossidanti a livello testicolare effetti antiandrogeni con demascolinizzazione, incremento dell’abortività spontanea, alterato rapporto maschi/femmine e cambiamenti nello sviluppo puberale.

PESTICIDI E TUMORI S. Weichenthal et al PESTICIDI E TUMORI S. Weichenthal et al. A review of pesticide exposure and cancer incidence in the agricultural health study cohort Environm Health Perspect. 2010 vol 118 1117- 1125 Amplissima revisione del 2010 presi in esame decine di studi condotti su agricoltori in U.S.A. Per tutti questi tumori risulta un incremento statist. significativo del rischio: tutti i tumori nel loro complesso, tumori del sangue cancro al polmone, pancreas, colon, retto, tumori alla vescica, prostata, cervello melanoma

Legame fra Pesticidi & Diossine! Agricultural pesticide exposure and the molecular connection to lymphomagenesis The Journal of Experimental Medicine, Vol. 206, No. 7, 1473-1483 2009 Nei linfociti di un gruppo di agricoltori esposti a pesticidi in Francia si è dimostrato una drammatica la stessa traslocazione 14;18 che si era registrata nella popolazione più esposta all’incidente di Seveso e ed in cui si è avuto un medesimo incremento di linfomi, mielomi e leucemie Legame fra Pesticidi & Diossine!

“agente orange” mix vietato!!! DIOSSINE , PESTICIDI….E TRISTI RICORDI: DALL’AGENTE “ORANGE” ….A SEVESO! SEVESO: TRICLOROFENOLO (+ diossine) + 2,4 D 2,4,5 T “agente orange” mix vietato!!! Ancora in commercio come diserbanti e auxina

studi italiani su pesticidi e salute Miligi L, Costantini AS, Bolejack V, 2003 Am J Ind Med.  Dec;44(6):627-36. Non-Hodgkin's lymphoma, leukemia, and exposures in agriculture: results from the Italian multicenter case-control study Miligi L, Costantini AS, Veraldi A 2006 Ann N Y Acad Sci.  Sep;1076:366-77 Cancer and pesticides: an overview and some results of the Italian multicenter case-control study on hematolymphopoietic malignancies. Perrotta C, Kleefeld S, Staines A 2013,  Cancer Epidemiol. Jun;37(3):300-5. Multiple myeloma and occupation: a pooled analysis by the International Multiple Myeloma Consortium. Fazzi R, Manetti C, Focosi D, Miligi L 2010 Ann Hematol.  Sep;89(9):941-3. Areas with high soil percolation by herbicides have higher incidence of low-grade non-Hodgkin lymphomas.

PESTICIDI E BAMBINI

Per esposizione sub-acute e cronica: tumori ( specie leucemie e tumori cerebrali) per esposizione (specie prenatale) a insetticidi esiti su sviluppo neurologico, comportamentale e cognitivo per esposizione ad organofosfati ed organoclorinati malformazioni, basso peso alla nascita, morte fetale

Esaminati 20 studi fra il 1974 e 2010 pubblicati fra il 1974 e 2010. Environ Int. 2013 Jun;56:19-31.. Esposizione genitoriale a pesticidi e rischio di tumori cerebrali nei bambini e giovani adulti: sistematica revisione e meta-analisi Esaminati 20 studi fra il 1974 e 2010 pubblicati fra il 1974 e 2010. RISULTATI: Studi caso-controllo : OR=1.30; (CI 95%: 1.11-1.53) Studi di coorte : RR =1.53; (CI 95% 1.20- 1.95). Rischi molto più elevati per esposizione prenatale di entrambi i genitori CONCLUSIONI: La meta analisi conferma una associazione fra esposizione genitoriale occupazionale a pesticidi e tumori cerebrali infantili e giovani adulti e si conferma la raccomandazione di evitare l’esposizione lavorativa dei genitori

Residential exposure to pesticides and childhood leukaemia: a systematic review and meta-analysis Environ Int. 2011 Jan;37(1):280-91. Revisione di 13 studi caso-controllo pubblicati fra il 1987 e 2009. Associazione statisticamente significativa fra leucemia infantile e pesticidi RR: 1.74 (95% CI: 1.37-2.21). Rischio più elevato per esposizione durante la gravidanza RR: 2.19 (95% CI: 1.92-2.50). CONCLUSIONI: le nostre ricerche confermano che l’esposizione residenziale a pesticidi può rappresentare un fattore di rischio per la leucemia infantile “It may be opportune to consider preventive actions, including educational measures, to decrease the use of pesticides for residential purposes and particularly the use of indoor insecticides during pregnancy”

PESTICIDI ED EFFETTI SUL CERVELLO IN VIA DI SVILUPPO

Developmental neurotoxicity of industrial chemicals Developmental neurotoxicity of industrial chemicals. Grandjean P, Landrigan PJ. Lancet. 2006 Dec 16;368(9553):2167-78. Institute of Public Health, University of Southern Denmark, Odense, Denmark. pgrand@hsph.harvard.edu Abstract A few industrial chemicals (eg, lead, methylmercury, polychlorinated biphenyls [PCBs], arsenic, and toluene) are recognised causes of neurodevelopmental disorders and subclinical brain dysfunction. Exposure to these chemicals during early fetal development can cause brain injury at doses much lower than those affecting adult brain function. …… ……….. New, precautionary approaches that recognise the unique vulnerability of the developing brain are needed for testing and control of chemicals

A Silent Pandemic: Industrial Chemicals Are Impairing the Brain Development of Children Worldwide For immediate release: Tuesday, November 7, 2006 “A developing brain is much more susceptible to the toxic effects of chemicals than an adult brain. During development, the brain undergoes a highly complex series of processes at different stages. An interference—for example, from toxic substances—that disrupts those processes, can have permanent consequences The brains of our children are our most precious economic resource, and we haven’t recognized how vulnerable they are,” says Grandjean. “We must make protection of the young brain a paramount goal of public health protection. You have only one chance to develop a brain.”

Source: USA CDC – data from ADDM Network 2000 - 2010 AUTISMO year 1 in X children 2000 1 in 150 2002 2004 1 in 125 2006 1 in 110 2008 1 in 88 2010 1 in 68 Source: USA CDC – data from ADDM Network 2000 - 2010

INDAGATI ESITI SU: sfera cognitiva sfera comportamentale sfera sensoriale sfera motoria Quoziente Intelligenza morfologia cerebrale con RMN RISULTATI: 26 su 27 studi hanno evidenziato effetti neurocomportamentali 11 su 12 studi hanno evidenziato relazione dose-risposta in 10 studi longitudinali che hanno valutato l’esposizione prenatale riscontrati effetti comportamentali all’età di 7 anni (deficit attenzione) ed alterazioni motorie specie nei neonati “Evidence of neurological deficits associated with exposure to OP pesticides in children is growinig”

Proc Natl Acad Sci U S A. 2012 May 15;109(20):7871-6 Proc Natl Acad Sci U S A. 2012 May 15;109(20):7871-6. Brain anomalies in children exposed prenatally to a common organophosphate pesticide. Correlations of surface measures with full-scale IQ in high- vs. low-CPF exposure groups

CHE FARE ?

https://docs.google.com/folder/d/0B0HUqpeWxGXtVHBxR25icjBFNUk/edit a livello di Istituzioni - esigere il rispetto del PAN - bandire diserbanti - mense biologiche come singoli: - scelte consapevoli -cibo biologico!

tutelare i consumatori; Piano di Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari ( PAN DLgs. 14 agosto 2012 n°150) Il PAN si prefigge: …. “ridurre l’impatto dei prodotti fitosanitari anche in aree extra agricole frequentate dalla popolazione, quali le aree urbane, le strade, le ferrovie, i giardini, le scuole, gli spazi ludici di pubblica frequentazione e tutte le loro aree a servizio.” Il PAN si propone di: ridurre i rischi e gli impatti dei prodotti fitosanitari sulla salute umana, sull'ambiente e sulla biodiversità; promuovere l'applicazione della difesa integrata, dell’agricoltura biologica e di altri approcci alternativi; proteggere gli utilizzatori dei prodotti fitosanitari e la popolazione interessata; tutelare i consumatori; salvaguardare l'ambiente acquatico e le acque potabili; conservare la biodiversità e tutelare gli ecosistemi.

AGRICOLTURA BIOLOGICA: NON UN PRIVILEGIO PER POCHI MA UNA PRATICA GENERALIZZATA PERTUTELARE LA VITA E LA SALUTE DI TUTTI!

In Svezia, dove dal 1970 sono stati messi al bando diversi pesticidi, i linfomi sono in diminuzione

ALIMENTAZIONE BIOLOGICA Un recente studio condotto in Norvegia ha valutato su 28.192 gravide il rischio di eclampsia in relazione all’utilizzo di una alimentazione biologica. Nel gruppo che aveva praticato abitualmente durante la gravidanza una dieta biologica il rischio di eclampsia è risultato nettamente più basso OR=0,76 Torjusen H1, Brantsæter AL, Haugen M, Reduced risk of pre-eclampsia with organic vegetable consumption: results from the prospective Norwegian Mother and Child Cohort Study. BMJ Open. 2014 Sep 10;4(9):e006143. Una alimentazione di tipo biologico in gravidanza si è dimostrata protettiva nei confronti dell’ipospadia Christensen JS1, Asklund C, Skakkebæk NE, Jørgensen N, et al 2013 Association between organic dietary choice during pregnancy and hypospadias in offspring: a study of mothers of 306 boys operated on for hypospadias. J Urol.

 Chem. Food.  2014 Jun 15;153:207-15.. Compositional differences in soybeans on the market: glyphosate accumulates in Roundup Ready GM soybeans. Bøhn T1, Cuhra M2, Traavik T2, Sanden M3, Fagan This article describes the nutrient and elemental composition, including residues of herbicides and pesticides, of 31 soybean batches from Iowa, USA. The soy samples were grouped into three different categories: (i) genetically modified, glyphosate-tolerant soy (GM-soy); (ii) unmodified soy cultivated using a conventional "chemical" cultivation regime; and (iii) unmodified soy cultivated using an organic cultivation regime. Organic soybeans showed the healthiest nutritional profile with more sugars, such as glucose, fructose, sucrose and maltose, significantly more total protein, zinc and less fibre than both conventional and GM-soy. Organic soybeans also contained less total saturated fat and total omega-6 fatty acids than both conventional and GM-soy. GM-soy contained high residues of glyphosate and AMPA (mean 3.3 and 5.7 mg/kg, respectively). Conventional and organic soybean batches contained none of these agrochemicals. Using 35 different nutritional and elemental variables to characterise each soy sample, we were able to discriminate GM, conventional and organic soybeans without exception

http://rspb.royalsocietypublishing.org/ “aumentare la percentuale di agricoltura che utilizza metodi biologici e sostenibili non è una scelta, è una necessità. Non possiamo semplicemente continuare a produrre cibo senza prenderci cura del nostro suolo, dell’acqua e della biodiversità”.

Qualcosa si st muovendo…… BIODISTRETTO DEL CHIANTI CARTA DI PANZANO REFERENDUM NEL COMUNE DI MALLES ORDINANZA DEL SINDACO GEREMIA GIOS IN TRENTINO «chi inquina paga» ORDINANZE DEL COMUNE DI MALOSCO DIVIETO DEL GLIFOSATE PER USI NON AGRICOLI DELLA REGIONE TOSCANA CAMPAGNA «STOP GLIFOSATE»

Agire sulle cause delle malattie: PREVENZIONE SECONDARIA PREVENZIONE PRIMARIA Agire sulle cause delle malattie: PREVENZIONE PRIMARIA Agire sui sintomi: farmaci e cure sempre più costosi, esami diagnostici ecc. PREVENZIONE SECONDARIA

Grazie per l’attenzione!