Offerta di acquisto: A2A vuole acquistare il 51% delle azioni di LGH, acquisendone il controllo C'è stata una prima offerta non vincolante Una offerta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La crisi Irlandese Relazione eseguita da: Valeria De Santis
Advertisements

Ciclo di Incontri I supporti strutturali allimprenditoria nelle nuove sfide del mercato 7 ottobre Primo Seminario - Il mercato del credito: analisi.
Società di gestione del risparmio (SGR)
Scenari Macrofinanziari M1 - Marotta 18/10/ Meccanismo di trasmissione per BCE (2000, 2002) Il lungo periodo, con prezzi flessibili Inflazione come.
I TASSI DI INTERESSE E IL LORO RUOLO NELLA VALUTAZIONE
CORSO DI ISTITUZIONI DI ECONOMIA AZIENDALE
Economia e Gestione delle Imprese
Disposizioni varie. 1 C – AGENTI IMMOBILIARI Gli agenti immobiliari sono SOLIDALMENTE tenuti al pagamento dellimposta per le scritture private.
La contrattazione borsistica Adottiamo il modello degli agenti cognitivi.
SITUAZIONE PATRIMONIALE ATTIVITA INVESTIMENTI MATERIALI Beni materiali dalla vita relativamente lunga INVESTIMENTI IMMATERIALI Beni che non hanno consistenza.
RELAZIONI FRA TIPI DI FABBISOGNO E TIPI DI FINANZIAMENTO
Lezione 4 Il Mercato dei Beni: due esercizi I Mercati Finanziari
ANFoV Milano, 3 marzo 2008 Osservatorio Personal Broadband: quali spazi di mercato? Daniela Rao Vice Presidente ANFoV TLC Research Director IDC Italia.
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
Schema Elevator’s Pitch
XXIV Assemblea Nazionale ANCI Bari giugno 2007 Assemblea ordinaria Anci Toscana– Bivigliano – 11 luglio 2007.
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
“Rappresentare qualche aspetto della realtà economica con una metafora che tende ad individuare soggetti simili, per aspetti produttivi o altro, raggruppati.
Privatizzazioni: a che punto siamo? Analisi di un decennio Osservatorio sulla Finanza e lImpresa pubblica IRES CGIL Sala Santi - 11 luglio 2005 a cura.
AMERICA: LA CRISI DEL 1929 Porro Giulia 3°C RIM.
Risparmio, investimento e sistema finanziario
Il cambio e i mercati finanziari in economia aperta
Assemblea degli Azionisti Genova, 24 Aprile 2007.
LE OPERAZIONI DI TRASFORMAZIONE TECNICO-ECONOMICA
LETTERA APERTA Le lettrici e i lettori di questo giornale hanno appreso, come altri milioni di italiani, che il Sindacato dei giornalisti ha avviato una.
L’azienda prima dell’intervento:
1 TARGET CLIENTI: costituita prevalentemente aziende private di grandi e medi, per cataloghi e riviste periodiche. FATTURATO: 12,8 milioni di euro Margine.
1 TARGET CLIENTI: realizzazione e manutenzione impianti elettrici per aziende ed enti pubblici (65% industria; 25% terziario e 10% pubblico) FATTURATO:
1 TARGET CLIENTI: 90% estero; 10% Italia; aziende di produzione di sistemi per autotrazione FATTURATO: 70 milioni di euro MDC:37% ROS:15% N.DIPENDENTI:
La situazione iniziale
Il credit crunch Francesco Daveri.
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
1/9 Recessione finita per l’economia del Veneto? Lo scenario congiunturale Imprese artigiane e fiscalità locale in Veneto: dieci anni di imposte e vincoli.
RICERCA DI GEOSTORIA Brandolino d’Adda Brandolini, Mattia Ferraro, Marco Monaco Thomas Tennison e Francesco Nava.
Bilanci riclassificati D. Campari spa
Caso S.P.M. “Solette” Università Carlo Cattaneo – 7 aprile 2011.
INNOVAZIONE E TECNOLOGIA PER UN PROGETTO SOSTENIBILE “RIPARTIAMO DA SARZANA” Valerio Zingarelli Presidente Fondazione Valerio Zingarelli.
Matematica Finanziaria Metodi Matematici per la Valutazione del Rischio Metodi Quantitativi per il Management INTEREST RATE SWAP.
Com’è speso il denaro dell’UE Europa globale: inclusi gli aiuti per lo sviluppo 6% Altro, amministrazione 6% Crescita intelligente e inclusiva:
FORME DI FINANZIAMENTO TRADIZIONALI E INNOVATIVE - Il quadro normativo di riferimento Avv. Alessandro Engst Roma 22 Settembre 2005 SVILUPPO LAZIO SVILUPPO.
Lezione 2 Le principali grandezze macroeconomiche II Istituzioni di Economia.
Lezione 2 Le principali grandezze macroeconomiche II
La pentola d’oro Perchè l’Italia, pur avendo una ricchezza immobiliare e mobiliare molto elevata non la investe in lavoro italiano?
Comune di Marcallo con Casone
Esercizi titoli di stato e titoli di debito
Bilancio di previsione annuale dello Stato
1. Le cooperative in Italia Cooperative Attive Aderenti ACI Aderenti Non aderenti Non aderenti ADERENTI LEGACOOP
Il Business Plan La Business idea concerne
Progetto di acquisizione. * Crescita media del PIL superiore alla media europea * Bassa inflazione media e valuta vincolata all'Euro, 80% di economia.
Osservatorio congiunturale: il settore delle costruzioni Bologna, 21 novembre 2013 Giovanna Altieri.
La bozza di piattaforma di CGIL, CISL, UIL su LAVORO, FISCO, PREVIDENZA LA PROPOSTA VIENE ILLUSTRATA IN ASSEMBLEA NEI LUOGHI DI LAVORO; IL SINDACATO ASCOLTA.
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A
Il prodotto interno lordo Questo è il primo argomento di macroeconomia, ed è anche il primo di due argomenti che introducono due misure statistiche di.
Agevolazioni allo start up Le opportunità per chi vuol partire in proprio Il Comune di Venezia: Con il patrocinio: Municipalità di Venezia, Murano e Burano.
9 settembre COLLEGIO SINDACALE SOCIETA’ DI REVISIONE ERNEST YOUNG RECONTA RELAZIONE MINISTERI VIGILANTI RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI RELAZIONE.
Politica economica Parte seconda Valentina Meliciani.
Autorità per l’energia elettrica e il gas 1 Opzioni ulteriori domestiche “verdi” Verona, 10 marzo 2006 Egidio Fedele Dell’Oste.
I DEBITI DELLA PAI DEBITI DELLA PA IN E MILIA R OMAGNA : LA MAPPA DELLELA MAPPA DELLE RISORSE SBLOCCATERISORSE SBLOCCATE Bologna, 31 luglio 2013.
Scientific Life Gruppo 3. Organigramma A.D. Giovanni Soardo Responsabile Amm.vo Carmen Vadicamo Responsabile Produzione Cinzia Ilardi Responsabile R&S.
Iscrizione Liquidazioni Norme Bilanci Organi Presentazione Prestiti Cassa Ufficiali della Guardia di finanza Ultimo aggiornamento: 1 giugno 2016 La Cassa.
Fondi comunitari e programmi FAS Quale futuro per le infrastrutture in Calabria? Convegno Ance Calabria 22 febbraio 2012 Ing. Romain Bocognani Direzione.
Corso di Economia aziendale
Concorrenza perfetta e concorrenza monopolistica Davide Vannoni Corso di Economia Manageriale e Industriale a.a
Le risposte dell’Unione Di Centro alla crisi finanziaria.
Art Azione come unità di misura della partecipazione I diritti dipendono dalle caratteristiche delle azioni e dal loro numero Non dalle caratteristiche.
Firenze, 12 luglio 2011 Osservatorio sui bilanci delle società di capitali in Toscana Rapporto 2011 Le condizioni economiche e finanziarie delle imprese.
Prospetti di Reddito e Capitale
Dal patto di stabilità all’equilibrio di bilancio IL BILANCIO DEL COMUNE DI BERGAMO Oltre il Patto di Stabilità Sergio Gandi 24/6/2016.
RICETTA VINCENTE CONTRO LA RECESSIONE Ischia, 30 Aprile 2010.
Alessandro Varnelli. Presentazione Economia Politica La moderna impresa industriale.
Transcript della presentazione:

Offerta di acquisto: A2A vuole acquistare il 51% delle azioni di LGH, acquisendone il controllo C'è stata una prima offerta non vincolante Una offerta vincolante (per A2A) sarà presentata a LGH entro il 6 novembre Ad AEM (socia di LGH) arriverà il 31% del prezzo pagato per quel 51%; il prezzo sarà pagato parte in azioni A2A parte in denaro

Da:

settembre 2012 Da: acea-e-suez-per-l-acquisizione-del-40.htm

Da: finanza/2015/07/20/news/a2a_ci_riprova_con_lgh_partir_in_autunno_la_stagione_delle_fusioni / luglio 2015

La risalita del titolo da settembre 2014 [valore nominale: 0,52]

Da:

COMUNICATO STAMPA A2A – 10 Aprile 2015 Il Consiglio di Amministrazione ha esaminato e approvato il Piano Strategico del Gruppo A2A Importante rilancio degli investimenti 2,1 miliardi di euro di investimenti in cinque anni (+40% rispetto al quinquennio precedente) Ribilanciamento e innovazione nel portafoglio industriale forti sviluppi previsti su ambiente, reti intelligenti e nuovi servizi energetici Significativa crescita dell’EBITDA 1,35 miliardi di euro di margine operativo lordo nel 2019 (+32%) Ulteriore riduzione del debito Indebitamento Finanziario Netto pari a circa 2,5 miliardi di euro nel 2019, in riduzione di oltre 800 milioni di euro rispetto al Miglioramento del rapporto Indebitamento Finanziario Netto/EBITDA da 3,3x a 1,9x Rilancio della politica dei dividendi la generazione di cassa sostiene l’aumento dei dividendi sino al raddoppio a fine piano [Dal Piano Strategico A2A ]

Da:

Da: Causa Tassara marzo 2015

Da: Causa Pessina - luglio 2015

Da: ammette_l_anatocismo_di_stato_a2a_deve_pagare_290_milioni / Sentenza anatocismo - settembre 2015

CONSIDERAZIONI FINALI - le multiutility mettono nella stessa scatola servizi che hanno caratteristiche fondamentalmente diverse e quindi in caso di vendita bisogna spacchettare, specie se sono contenuti servizi fondamentali e che insistono su beni comuni - il ruolo di un amministratore è gestire e amministrare, non vendere - l'assenza di trasparenza e partecipazione è frutto sia di scelte politiche sia delle condizioni intrinseche alle leggi del mercato - l'attribuzione delle responsabilità sulla formazione del debito delle aziende è un passo politico e amministrativo imprescindibile - in mano alle amministrazioni locali resteranno strumenti del tutto inefficaci nei confronti della qualità futura del servizio e dei possibili comportamenti vessatori del gestore (avendo in mano poche azioni sia di LGH che di A2A); si troveranno pure in evidente conflitto di interessi (se protesteranno con A2A difendendo i cittadini vessati ci rimetteranno perché le azioni da loro stessi possedute caleranno)