DIRITTI FONDAMENTALI OGGI: DENTRO IL CONFINE E FUORI IL CONFINE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
Advertisements

3 AVV B IN MEZZO A VOI STA UNO CHE NON CONOSCETE.
LA CONVENZIONE DEI MINORI.
Rifugiati.
Ascoltiamo devotamente il “Panis angelicus”
GESÙ È IL PANE DELLA VITA
VANGELO SECONDO GIOVANNI.
DIRITTI UMANI.
Art 19. Gli stati parti hanno il
Diritti dell’uomo.
In collaborazione con: Servizio Educativo Az
I rapporti giuridici Pag. 47. Quando qualsiasi tipo di relazione viene presa in considerazione dal diritto si instaura un rapporto giuridico. Quando per.
Via Crucis facciamo compagnia a Gesù quando è triste e solo
I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
IO PICCOLO CITTADINO Percorso educativo e didattico Scuola dell'Infanzia plesso “ S.P.C.” Sez.B Ins.ti Di Pilla, Liberatore Anno scolastico
I DIRITTI UMANI IN EUROPA E NEL MONDO Lavoro di approfondimento alla lezione n.5 Scuola Media Marin Sanudo il Giovane di Rosolina classe 1 sez.C Insegnanti.
Come dicevamo prima, le maestre avevano le idee molto chiare su cosa volevano insegnarci con questo concerto e una delle prime cose che ci hanno detto.
I diritti dell'uomo e del cittadino
L’importanza della tutela dell’infanzia
IL RUOLO DELLE DONNE.
CLASSI 3C e 3D a.s. – Scuola Cocchi-Aosta Todi.
I diritti dei bambini.
20 NOVEMBRE GIORNATA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
IL REFERENDUM DEL 2 GIUGNO 1946
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
Chi viene a me non avrà più fame e chi crede in me non avrà più sete.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III a domenica di Quaresima.
PERCHE NOI SIAMO PER LA PACE... PERCHE NOI SIAMO PER LA PACE...
Scuola media “L.Coletti” Treviso
DAL VANGELO DI GIOVANNI
FRATELLI SENZA CONFINI
4° quar A «Va’ a Sìloe» e lavati! significa: “Inviato”.
I diritti dell’ infanzia il 20 novembre 1989 l’ONU ha approvato la convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia.
PERCORRIAMO LA VIA DELLA CROCE
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
Dal Vangelo secondo Giovanni 1,
Chissà quanta gente quella notte cercava Dio ed era convinta di averlo trovato nel cielo stellato.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
C0ME SONO NATI I DIRITTI?.
I DIRITTI UMANI Che cosa sono i diritti umani
Era natale natale. Ciao mi chiamo Marzi vengo dall’area 151, mi sento un po’ disorientato … Normale, non sono di questa terra. Ma ditemi… La vita è sempre.
La Libertà Libertà e Felicità Liberi con… Liberi da… Liberi per…
Le transizioni delle diapositive sono MANUALI Anno B 27 agosto 2006 Domenica XXl tempo ordinario Domenica XXl tempo ordinario.
Monges de Sant Benet de Montserrat La melodia di “Stella fulget hodie” ci immerge nelle melodie medievali cristiane.
Veglia penitenziale di Natale
LA VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI
III domenica di avvento - A
Un Uomo venuto da lontano Canzone di Amedeo Minghi.
IN PRINCIPIO ERA IL VERBO
DIRITTI FONDAMENTALI OGGI: DENTRO IL CONFINE E FUORI IL CONFINE.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
DIRITTI FONDAMENTALI OGGI: DENTRO IL CONFINE E FUORI IL CONFINE.
DIRITTI FONDAMENTALI OGGI: DENTRO IL CONFINE E FUORI IL CONFINE.
DIRITTI FONDAMENTALI OGGI: DENTRO IL CONFINE E FUORI IL CONFINE
o nella propria coscienza, o nei valori umani (chissà come li chiamavano allora...). o nella propria coscienza, o nei valori umani (chissà come.
LA VIOLENZA E’ UN COMPORTAMENTO AGGRESSIVO INTESO A DANNEGGIARE, COLPIRE, DISTRUGGERE, DOMINARE, UCCIDERE, ECC.
Sfide globali Unità 5 Guerre, disuguaglianze ed organismi internazionali chiamati a risolverle.
Monges de Sant Benet de Montserrat III Quaresima B 2006 Il corale Nº 15 della Passione di Marco di Bach (0’54), ci invita a svegliarci ORA dai peccati.
Gesù ci perdona sempre. Gesù ci perdona sempre.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
CLASSE III B VIA DEL SOLE A.S. 2014/15
I DIRITTI NEGATI NEL FIABESCO MONDO DELL’INFANZIA.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Geografia delle Migrazioni
27 gennaio 2011 GIORNO DELLA MEMORIA con gli alunni della scuola A. Moro per non dimenticare.
Come si costruisce la pace? La pace non deve essere una forzatura, ma deve nascere all ' interno di ciascuno di noi. Con la guerra non si risolve niente,
COSTITUZIONE ITALIANA DELLA SCUOLA PRIMARIA “VILLAGGIO EUROPA”
RISORSE DIGITALI Utilizzo di RISORSE DIGITALI PERCORSO INTERDISCIPLINARE in un PERCORSO INTERDISCIPLINARE: “Guerra o pace?”
Diritti fondamentali. Tipologia dei diritti Evoluzione storica Diritti civili Diritti politici Diritti sociali Quarta generazione.
Transcript della presentazione:

DIRITTI FONDAMENTALI OGGI: DENTRO IL CONFINE E FUORI IL CONFINE

 DIRITTI UMANI: SIGNIFICATO E QUALI SONO  TUTELA DEI DIRITTI UMANI: ACCORDI INTERNAZIONALI E INIZIATIVE ORIENTATE IN TAL SENSO  DIRITTO A CIBO E SALUTE: PRINCIPALI PROBLEMATICHE IN ITALIA E FUORI E INIZIATIVE VOLTE A INTERROGARSI E A FARE QUALCOSA PER IL PROBLEMA  DIRITTO ALL’ISTRUZIONE: SCUOLA COME UN DIRITTO O SCUOLA COME UN DOVERE?  DIRITTO AL GIOCO E AL TEMPO LIBERO 2

 VANGELO SECONDO GIOVANNI [GV 4, 1-14]  ART 15 C.1 DUDU E ART.7 CONVENZIONE  EVOLUZIONE STORICA E CONCETTO DI CITTADINO  ATTIVITÀ  DENTRO E FUORI IL CONFINE: CAUSE DELLA MANCATA TUTELA  STORIE DAL MONDO: DA OLTRE… A DENTRO IL CONFINE …E VICEVERSA 4

«COME MAI TU CHE SEI GIUDEO CHIEDI DA BERE A ME CHE SONO SAMARITANA?» «I GIUDEI INFATTI NON MANTENGONO BUONE RELAZIONI CON I SAMARITANI» 5

ART.15 C.1 1. OGNI INDIVIDUO HA DIRITTO AD UNA CITTADINANZA. 2. NESSUN INDIVIDUO POTRÀ ESSERE ARBITRARIAMENTE PRIVATO DELLA SUA CITTADINANZA, NÉ DEL DIRITTO DI MUTARE CITTADINANZA. DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL’UOMO

ART.7 IL FANCIULLO È REGISTRATO IMMMEDIATAMENTE AL MOMENTO DELLA SUA NASCITA E DA ALLORA HA DIRITTO AD UN NOME, AD ACQUISTARE UNA CITTADINANZA E, NELLA MISURA DEL POSSIBILE, A CONOSCERE I SUOI GENITORI E A ESSERE ALLEVATO DA ESSI. CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA

Questi due documenti sono stati redatti nel XX secolo; è necessario però fare un salto indietro nel tempo, al 1789, quando venne redatta la Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino, cui questi due diritti si ispirano: un testo giuridico contenente i diritti fondamentali dell’uomo/cittadino. La concezione era proprio questa: LA CITTADINANZA È INSITA NEL FATTO DI VENIRE AL MONDO. 8

Con il succedersi degli eventi storici in Europa, la nascita dei totalitarismi e le due guerre mondiali, il concetto purtroppo è andato man mano sgretolandosi. 9

Nascono nel Dopoguerra: - la Dichiarazione dei diritti dei bambini, - la Dichiarazione sui rifugiati, - l’Alto Commissariato dell’ONU per i rifugiati (UNHCR). Queste nuove realtà non hanno, però, più, carattere politico, ma solo umanitario e sociale. 10

11

 È DAVVERO COSÌ?  CHI È «CITTADINO»? SE VOLESSIMO DARNE UNA DEFINIZIONE, COME POTREMMO DEFINIRLO? 12

IL LUPO E L’AGNELLO

DENTRO IL CONFINE  Nel momento in cui nasciamo veniamo registrati negli uffici anagrafici, diventando soggetti giuridici titolari di diritti e doveri.  Per questioni giuridiche, i bambini che nascono in Italia da genitori non italiani, non sono considerati cittadini italiani. FUORI IL CONFINE  In molti Paesi del mondo, oggi per fortuna solo nelle aree più rurali, non si conosce neanche la data di nascita dei bambini, non vengono registrati e perciò è come se non esistessero e non sono quindi titolari di alcun diritto.  I bambini senza documenti sono maggiormente a rischio di sfruttamento, arruolamento forzato e traffico di minori. 16 IUS SOLI v. IUS SANGUINIS

 LE LEGGI NAZIONALI  LA GUERRA CHE COSTRINGE MOLTISSIME PERSONE A FUGGIRE DAI LORO PAESI E A DIVENTARE PROFUGHI IN NUOVI PAESI, DOVE VENGONO INSERITI COME RIFUGIATI 17

DA OLTRE… A DENTRO IL CONFINE …E VICEVERSA!

DA OLTRE… A DENTRO IL CONFINE …E VICEVERSA 19 Molti sono, quindi, coloro che sono costretti a fuggire dalle drammatiche e tragiche situazioni in cui si trovano, alla ricerca di un posto migliore, rischiando coraggiosamente la vita. Sono sotto gli occhi di tutti le tragedie dei barconi con a bordo gente che cerca di essere cittadina di un altro mondo, oggi noi, però, vogliamo vedere degli ESEMPI DI INTEGRAZIONE, anche se solo dal punto di vista socio-culturale, ma non da quello giuridico.

VIDEO: =S3ajYI23a8k 7’57’’ =S3ajYI23a8k =S3ajYI23a8k

VIDEO: /glob/glob-integrazione-di- ritorno-quando-gli-immigrati- tornano-a- casa/161788/160279?forceHidden 5’16’’ /glob/glob-integrazione-di- ritorno-quando-gli-immigrati- tornano-a- casa/161788/160279?forceHidden /glob/glob-integrazione-di- ritorno-quando-gli-immigrati- tornano-a- casa/161788/160279?forceHidden

Il tema dell’immigrazione, di persone che fuggono dalla terra che li ha generati, in cerca di aiuto e pace, è comunque forte e sempre attuale; non va quindi ignorato. Concludiamo pertanto con questa canzone, un aiuto per riflettere su cosa crede di trovare chi cerca di raggiungere il nostro Paese (o l’Europa), chi cerca il diritto ad una nuova cittadinanza e su come viene accolto. 22

23 VIDEO: =5qHNgtiwXu0 4’21’’ =5qHNgtiwXu0 =5qHNgtiwXu0

24