Rapporti in salita e rapporti in discesa.
Sia l’automobile che la bicicletta si muovono utilizzando una certa potenza: il cambio permette di sfruttare al meglio quella potenza sia in pianura che in salita.
Esempio: una mountain bike dove il rapporto di trasmissione "più basso" potrebbe essere dato da 22 denti davanti (Corona più piccola davanti) e 30 denti dietro (pignone più grande dietro). Ciò significa che il rapporto di trasmissione è 0,73 (22/30=0,73). Per ogni pedalata, le ruote girano 0,73 volte, non fanno neanche un giro completo, ma per un giusto aiuto in salita ripida il rapporto deve essere basso!
Il rapporto di trasmissione più "alto" nella stessa MTB potrebbe essere dato da 44 denti davanti (corona più grande davanti)con 11 denti posteriori (Pignone più piccolo posteriore) . Questo crea un rapporto di 4 (44/11=4),che vuol dire che per ogni pedalata la ruota fa 4 giri, quindi il ciclista raggiunge una buona velocità con poco sforzo.