Relatore Claudio Salvucci Osservatorio dell’economia e del commercio nel Mugello Studio sull’andamento dell’economia e del commercio, nel territorio della.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura del Rapporto
Advertisements

TRIESTE TURISTICA I NUMERI DELLA CRESCITA
Anno 2009 Ufficio studi IMPATTO DELLA SOMMINISTRAZIONE PARALLELA SULLECONOMIA DEI PUBBLICI ESERCIZI Impatto della somministrazione parallela sulleconomia.
COMUNE DI NARNI Quadro Strategico di Valorizzazione 6 maggio 2009 A cura del dr. Andrea Kaczmarek Via XX Settembre 25 Perugia 075/
IMPRENDITRICI A GENOVA Evoluzione del fenomeno Genova, 13 Novembre 2006 Claudia Sirito.
Veronica Fincati Osservatorio Immigrazione Regione Veneto
Il turismo in Provincia di Firenze I numeri del turismo nel 1° semestre 2012 Elaborazioni su dati ufficiali provvisori (Fonte: Direzione Sviluppo Economico.
Conoscere e comunicare il territorio
Identità Relazione sociale Relazione economica Conclusioni e prospettive.
Demografia delle Imprese In tutto il periodo aumenta il numero delle imprese registrate La curva rallenta la propria inclinazione nellultimo anno Nel.
Ufficio Studi Il mercato immobiliare A ttualità e prospettive Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi Arezzo, 12 dicembre 2005.
Lecco 12 maggio 2006 Il quadro strutturale delleconomia della provincia di Lecco.
La giornata dellEconomia Centro Studi Unioncamere Roma, 13 dicembre 2004 Temi e contenuti del Rapporto - tipo sulleconomia locale.
Uff. Sviluppo Economico - Roberto Elefante
IRES settembre 2004 Distribuzione del reddito e produttività Il calo della produttività, il declino dellItalia, la questione retributiva.
Indicatori del turismo Corso in Fonti, metodi e strumenti per lanalisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
23 aprile 2009 RAPPORTO 2009 SULLA POPOLAZIONE PIACENTINA Provincia di Piacenza - Ufficio Statistica LA RILEVAZIONE REGIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE.
Fonte: Elaborazione C.S. Fipe su dati Enit
OSSERVATORIO REGIONALE SUL COMMERCIO Previsioni di famiglie ed imprese sullandamento delle vendite nel periodo natalizio e nei saldi invernali Firenze,
LA SITUAZIONE DELLECONOMIA DEL VENETO. POSIZIONI DI LAVORO DIPENDENTE Elaborazioni su dati Veneto Lavoro 1 - La situazione delleconomia del Veneto ASSUNZIONI.
Centro Congressi Ville Ponti, 12/05/2006 Il quadro strutturale delleconomia della provincia di Varese.
Roma, Direzione Generale ENIT 10 dicembre 2008 Università dellAquila, Facoltà di Economia Enit, Ufficio studi, programmazione e marketing Istat, Servizio.
Milano, 19 febbraio 2009 Conferenza stampa Bit 2009 La congiuntura e il turismo in Italia: il ruolo di televisione, cinema e Internet nella scelta delle.
Capacita ricettiva Italia, Liguria, Genova e provincia Numero delle camere in strutture alberghiere Serie storica dal 1997 al 2010 Fonte: Elaborazione.
Accumulazione di capitale, progresso tecnico e crescita economica Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi.
1. 2 I NTRODUZIONE AI LAVORI DI F RANCO T UMINO Presidente Associazione Nazionale delle cooperative di Servizi e Turismo Slide predisposte per una illustrazione.
Osservatorio sullEconomia e il Lavoro in provincia di Piacenza Numero 0 Piacenza, 12 Settembre 2008 PIACENZA.
CONFERENZA REGIONALE SULLE DINAMICHE ECONOMICHE E DEL LAVORO Martedì 7 giugno 2011 Sala conferenze di Palazzo Grandi Stazioni Fondamenta S.Lucia - Venezia.
1. 2 Tasso di variazione % della popolazione residente, Rispetto alle altre città, Torino, dopo Roma, evidenzia la maggiore velocità di crescita.
IRES.
COMUNE DI REGGIO EMILIA Osservatorio economico, per la coesione sociale e la legalit à I DATI 4 marzo 2010.
“Ravenna turismo 2015, Una sfida per la crescita” mercoledì 15 aprile 2015 Hotel Vistamare ore 15,00 Lido di Savio (Ra) Provincia di Ravenna Settore Attività.
QUANTITÀ E QUALITÀ DEL DISAGIO ECONOMICO IN FVG Alessandro Russo, Udine 27/4/2015.
Ing. Riccardo BUFFONI Congresso Nazionale FIAB Arezzo, Aprile 2012 La Provincia di Arezzo e la Mobilità Sostenibile.
Anna Maria Mollica Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
Statistiche sul turismo a confronto La rilevazione vs i dati di statistica ufficiale sul turismo Roberta Panaccione Viterbo, 24 ottobre 2014.
Expo 2015 e Turismo I risultati dell’indagine Realizzata dalla Camera di commercio di Monza e Brianza in collaborazione con DigiCamere Agosto 2015 Renato.
Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della presenza straniera in Umbria Perugia, Sala Sant’ Anna, 27 ottobre 2015.
-- Il turismo nella regione Marche -– Elaborazione Regione Marche - Osservatorio Regionale del Turismo (Fonte Strutture Ricettive e Centri IAT). I dati.
Fiepet Convegno Nazionale Cesena 5 Ottobre 2015 Ufficio economico Confesercenti.
IL TURISMO INTERNAZIONALE IN ITALIA
COS’È IL PROGETTO “PRONTO BADANTE” “Pronto Badante” è il progetto della Regione Toscana che ha come obiettivo il sostegno alla famiglia nel momento.
Rapporto sul turismo in provincia di Cremona Anno 2015 Ufficio Statistica 9 maggio 2016.
ARTS AND EVENTS100 ITALIAN CITIES 20 ° BORSA DEL TURISMO DELLE 100 CITTA’ D’ARTE D’ITALIA ROMA, 19 APRILE anni di T URISMO nelle C ITTÀ D ’A RTE.
LE IMPRESE DEL SETTORE AGRICOLO E ALIMENTARE AL IV TRIMESTRE 2015 Il monitoraggio dell’economia reale a partire dai dati dei registri camerali Roma 08/03/2016.
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
LE TENDENZE DEMOGRAFICHE DELLA TOSCANA Anno 2015 SINTESI “Settore Sistema Informativo di Supporto alle Decisioni. Ufficio Regionale di Statistica”
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 20 giugno 2011 La.
I PREZZI E I CONSUMI DI PRODOTTI BIOLOGICI IN ITALIA Enrico De Ruvo – Ismea Bologna, 9 settembre /09/203.
Rapporto sull’economia della provincia di Chieti A cura dell’U.O. Studi e Statistica – Marketing territoriale della CCIAA di Chieti 2004.
L’indebitamento delle famiglie italiane oggi e gli scenari di domani Riccardo Brogi Ufficio Valutazioni Economiche Associazione Bancaria Italiana
Imprese e settori economici fiorentini nel 2011 un anno vissuto pericolosamente Informazione Economica, Studi, Statistica e Prezzi Silvio Calandi.
PROVINCIA DI POTENZA Osservatorio mercato del lavoro Il mercato del lavoro straniero in Provincia di Potenza Potenza - 20 novembre 2013 Fonte: Osservatorio.
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
IL TERRITORIO DI CHIOGGIA ANALISI SOCIO-ECONOMICA LUCA ROMANO Hotel Real - Sottomarina 09 aprile 2016.
LE IMPRESE DEL SETTORE AGRICOLO E ALIMENTARE NELLA APERTURA DEL 2014 Il monitoraggio dell’economia reale a partire dai dati dei registri camerali Roma.
Il turismo a Venezia: serie storica arrivi e presenze dal 1949 al 2011* Fonte: Elaborazioni Assessorato al Turismo su dati APT e Servizio Statistica e.
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
URBES, ARCHIMEDE, Censimento permanente I Comuni verso l’uso statistico degli archivi amministrativi e dei sistemi di integrazione delle fonti L’operatività.
Osservatorio sulle imprese femminili in provincia di Firenze - primo trimestre 2015 Firenze, Giugno 2015
La Spezia, 10 Giugno Demografia Sostanziale incremento della popolazione ( unità: abitanti a novembre 2013). Il leggero incremento.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 28 giugno 2012 La.
Assessorato al Turismo Comune di Venezia Il turismo nel Comune di Venezia Venezia, 20 Novembre 2007 Hotel Monaco & Grand Canal.
Le società partecipate dagli enti locali Rapporto 2009 Unioncamere Elaborazione Ufficio Statistica e Prezzi su dati Unioncamere Le società partecipate.
1 A cura di: - Daniele Rusconi, Osservatorio Economico Provinciale della Camera di Lecco; -Gianni Menicatti, Ricercatore Gruppo Clas Spa.
Assessorato al Turismo – Città di Venezia Il turismo nel Comune di Venezia Venezia, 19 Novembre 2010 Telecom Future Centre.
Presentare i dati Corso in Fonti, metodi e strumenti per l’analisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
La situazione economica della Provincia di Pistoia nel 2012.
R E G I O N E T O S C A N A TURISMO E INNOVAZIONE Conferenza regionale del turismo 6-7 giugno 2007 IL SISTEMA TOSCANO DELLE PMI DEL TURISMO PUNTI DI FORZA.
Transcript della presentazione:

Relatore Claudio Salvucci Osservatorio dell’economia e del commercio nel Mugello Studio sull’andamento dell’economia e del commercio, nel territorio della Comunità Montana Mugello Osservatorio dell’economia e del commercio nel Mugello Studio sull’andamento dell’economia e del commercio, nel territorio della Comunità Montana Mugello Relatore Claudio Salvucci Studio sull’andamento dell’economia e del commercio, nel territorio della Comunità Montana Mugello Relatore Claudio Salvucci Studio sull’andamento dell’economia e del commercio, nel territorio della Comunità Montana Mugello 21 Aprile 2010 Incubatore di imprese "Innovare in Mugello"

Contenuti della prima presentazione Analisi socio-economica generale Analisi del turismo e del sistema ricettivo Analisi degli esercizi di somministrazione Obiettivi dello studio La presente analisi strutturale è finalizzata a valutare i cambiamenti nell’economia, nella società e nel contesto ambientale, con specifica attenzione alla rete commerciale del Mugello, avvenuti nel corso degli ultimi 3 anni, in particolare in relazione all’apertura del “Factory Outlet Centre” di Barberino. Lo studio è stato redatto attraverso l’elaborazione di dati, l’analisi di documenti e con interviste dirette alle parti sociali, economiche ed istituzionali del Mugello.

Caratteristiche della popolazione nel Mugello Dall’analisi si evidenziano due processi, uno riguardante il ruolo del Mugello quale periferia dell’area fiorentina, l’altro quale luogo di lavoro e di residenza in un’area con una elevata qualità ambientale, paesaggistica e sociale.

Variazione percentuale della popolazione nei comuni del Mugello ( ) In generale tutti i comuni del Mugello contribuiscono a questo aumento demografico che si registra negli ultimi anni; le uniche eccezioni sono per i due comuni più piccoli dell’area nord: Marradi e Palazzuolo sul Senio, che mostrano, invece, un trend in diminuzione nel periodo

I dati dei Servizi per l’Impiego Fonte: elaborazioni Simurg su dati Centri per l’Impiego Provincia di Firenze Numero avviamenti presentati nei primi semestri dell’anno al CpI di Borgo San Lorenzo e in tutti i CpI provinciali Centro Impiego Firenze Centro Impiego Borgo San Lorenzo Incremento percentuale, per sesso, degli avviamenti nel CpI di Borgo San Lorenzo rispetto al totale provinciale ( )

Misure del reddito nel Mugello Reddito imponibile ai fini dell’Addizionale IRPEF nella C.M.Mugello ( ) Fonte: elaborazioni Simurg su dati Dipartimento delle Finanze Distribuzione delle classi di reddito nei comuni del Mugello (Euro annui)

Misure della povertà nel Mugello Diffusione della povertà nel Mugello: il 15% della popolazione è al di sotto della soglia di povertà Fonte: elaborazioni Simurg su dati IRPET

Variazione del numero delle Unità locali per settore di attività economica ( ) Fonte: elaborazioni Simurg su dati ISTAT Le imprese nel Mugello TERZIARIO

Fonte: elaborazioni Simurg su dati ISTAT Le imprese nel Mugello Suddivisione degli addetti alle unità locali delle imprese per settore di attività nel Mugello

Fonte:Elaborazioni Simurg su dati Provincia di Firenze Il turismo nel Mugello Andamento delle presenze turistiche nel Mugello e confronto con la Montagna Fiorentina e con il Totale provinciale Nel 2005 l’aumento degli arrivi turistici nel Mugello (+1%), non coincide con quello provinciale (+12,2%) Nel 2006 e 2007, nel Mugello si è avuta, invece, una crescita degli arrivi turistici molto più accentuata rispetto a quella provinciale. Nel 2008 la diminuzione del flusso turistico nel Mugello (-2,7%) è stato minore rispetto a quello registrato nell’intera provincia. Analizzando nel complesso l’intero periodo il turismo nel territorio del Mugello ha avuto un incremento superiore al 23% rispetto al dato provinciale che è stato di +17,3%.

Fonte:Elaborazioni Simurg su dati Provincia di Firenze La durata della permanenza nel Mugello nel corso degli anni è sempre rimasta superiore a quella provinciale Principali regioni di provenienza dei turisti che soggiornano nel Mugello

Gli arrivi stranieri Contesto di sostanziale crescita con continua ascesa dei turisti provenienti dall’Olanda; le azioni di marketing turistico rivolte soprattutto al nord Europa sembrano avere successo soprattutto nei turisti di questa nazionalità. Gli olandesi hanno superato i turisti tedeschi il cui numero negli ultimi cinque anni risulta pressoché stazionario Il Giappone è la principale realtà di provenienza con alcuni alberghi che trattano con tour operator orientali. Progressivo calo negli ultimi anni degli arrivi turistici provenienti dagli Stati Uniti Presenza di un numero non trascurabile di arrivi e presenze di Cinesi.

Strutture ricettive Evoluzione del numero delle strutture ricettive nel Mugello * nel 2009 sono stati aggiunti anche le strutture presenti nel comune di Dicomano Fonte: Elaborazioni Simurg su dati Ufficio Turismo CM Mugello - Anno Evoluzione del numero dei posti letto I comuni maggiormente dotati di strutture ricettive alberghiere sono Borgo San Lorenzo (9 esercizi e 517 posti letto) e Vaglia (6 esercizi). Una fetta importante della ricettività dell’area è, però, rappresentata dalle strutture extra-alberghiere rappresentate principalmente da 92 agriturismi e 86 bed and breakfast.

Esercizi di somministrazione di alimenti e bevande Dopo alcuni anni di flessione, dal 2005 ad oggi il settore è tornato a crescere con un incremento dell’8,4%. La crescita è generalizzata in quasi tutti i comuni del Mugello ad eccezione di Vaglia, Palazzuolo e Firenzuola. I maggiori incrementi numerici si sono registrati nel comuni di Scarperia, San Piero a Sieve e Barberino che sono quelli più vicini all’Outlet e quelli in cui questa struttura esercita maggiormente le azioni di ricaduta commerciale.

Indice di diffusione (numero esercizi di somministrazione per residenti) Fonte:Elaborazioni Simurg su dati Uffici Commercio dei vari Comuni (2009) Variazione dell’Indice di diffusione

Via Alessandro Pieroni Livorno Tel & fax Web: Fine prima parte Grazie per l’attenzione