Due racconti sull’uscio dei valori.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il piccolo principe.
Advertisements

QUELLE DUE.
C’era una volta un albero…
I DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a
Il piccolo principe e la volpe
UN DIFETTO NELLA DONNA Quando Dio creò la donna, era già al suo sesto giorno di lavoro facendo pure gli straordinari. Apparve un angelo e gli chiese:
In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote che si recasse a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto.
A rapporto!.
Quel prete bastardo.
Dialogando con il Padre nostro.
R O B.
Il mio compleanno.
IL FIGLIO PERDUTO E IL FIGLIO FEDELE
Fra moglie e marito By Bluette.
CHIARIFICAZIONE Ho ricevuto questo testo da un amico. Successivamente lho ricevuto nel formato pps; questo con alcune aggiunte del tipo: Se gradiste,
LABORATORIO DI MATEMATICA 2
UN UOMO.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
IL SILENZIO DI DIO Racconta un’antica leggenda norvegese di un uomo chiamato Haakon che viveva in un eremo dove invitava la gente a pregare con molta devozione.
Itinerario di riflessione per i giovanissimi 14 – 18 anni
Con la “Musica silenziosa” di Frederic Mompou entriamo nel DESERTO
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
In ascolto del Vangelo Quel giorno Gesù uscì di casa e sedette in riva al mare.Si radunò attorno a lui tanta folla che egli salì su una barca e si mise.
Della Scuola Primaria “Montessori”
Il carrellino rosso.
Socrate ed il test del filtraggio
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
Io sono con voi!.
tratto da "Il piccolo principe" scritto da Antoine de Saint-Exupéry
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
LA TUA RELIGIONE NON HA ALCUNA IMPORTANZA

A volte mi chiedo….
SPESSO MI CHIEDO.
I DIECI COMANDAMENTI DEGLI ANIMALI.
Saper volare con le ali della vita…
Voglio vedere se la rimandi
Antoine de Saint Exupery
Cosa faresti se per ogni momento di vera felicità avessi 10 momenti
Socrate ed il test del filtraggio
Possiamo essere i migliori amici del mondo
LEZIONI DI VITA Ecco a voi tre importanti lezioni di vita….
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
La rana magica - Una favola moderna -.
In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote di recarsi a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto malato.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
vera congregazione cristiana
Guru PV Zen LA VITA DOPO IL PARTO….
Dove Dio mi vuole. Ho sentito la storia di un uomo d'affari che non conoscerò mai, ma Dio ha voluto che io sentissi la sua storia.
Sei in grado di capire il linguaggio maschile o quello femminile?
UN DIFETTO NELLA DONNA Quando Dio creò la donna,
Prima di tutto, non mi guarderò indietro
Per persone come te.
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
Obiettività e dintorni Mark Twain È meglio tenere la bocca chiusa
In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote che si recasse a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto.
E il Signore rispose: “Hai visto il mio Progetto per lei?
R O B.
IL SEGRETO PER ESSERE FELICI
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Ria slides C’era un volta una foresta... Ria slides Un giorno, il macaco, rappresentante eletto dagli animali, fece una riunione con tutta gli animali.
Ho trovato difficoltà nel parlare perché non sapevo bene cosa avrei dovuto dire, mi ero preparata di fare disegni o domande nel caso non parlassero, invece.
Con un angelo accanto Dedicata agli amici del web
Veniva nel mondo la luce VERA
Per persone come te.
Voglio vedere se la rimandi
Il vecchio saggio.
Questa storia racconta di due amici che camminavano nel deserto.
Transcript della presentazione:

Due racconti sull’uscio dei valori

lo interruppe il saggio, «hai fatto passare ciò che mi vuoi raccontare «Aspetta un attimo», lo interruppe il saggio, «hai fatto passare ciò che mi vuoi raccontare attraverso i tre setacci?»  «Ascolta Socrate, ti devo raccontare qualcosa d’importante sul tuo amico.»  Un giorno Socrate fu avvicinato da un uomo in piena agitazione che gli disse: «Tre setacci?», chiese l'altro meravigliato.

vediamo se ciò che mi vuoi raccontare passa attraverso i tre setacci.   «Sì, mio caro, vediamo se ciò che mi vuoi raccontare passa attraverso i tre setacci. Anche se quello che vuoi raccontare non è del tutto vero, è almeno qualcosa di buono?»  Il primo setaccio è quello della verità: sei convinto che tutto quello che mi vuoi dire sia vero?» «In effetti no, l’ho solo sentito raccontare da altri.» «Ma allora l’hai almeno passato al secondo setaccio,  quello della bontà? L’uomo rispose esitante: «Devo confessarti di no, piuttosto il contrario…» 

Allora preferisco non saperlo e ti consiglio di dimenticarlo» «E hai pensato al terzo setaccio? Ti sei chiesto a che serva  raccontarmi queste cose sul mio amico? Serve a qualcosa?»  «Beh, veramente no…»  «Vedi?», continuò il saggio, «Se ciò che mi vuoi raccontare non è vero, né buono, né utile…

Un re convocò a corte tutti i maghi del regno e disse loro:  'Vorrei sempre essere d'esempio ai miei sudditi. Fatemi un amuleto che mi metta al riparo da questi stati d'animo e sbalzi d'umore, sia quelli tristi che quelli lieti'. Apparire forte e saldo, quieto e impassibile nelle vicende della vita. A volte mi succede d'essere triste o depresso, per una vicenda infausta o una sfortuna palese. Altre volte una gioia improvvisa o un grande successo mi mettono in uno stato di anormale eccitazione. Tutto questo non mi piace. Mi fa sentire come un fuscello sballottato dalle onde della sorte.

L'ira del re stava per esplodere, quando si fece avanti un vecchio saggio che disse: 'Maestà, domani io ti porterò un anello, e ogni volta che lo guarderai, se sarai triste potrai essere lieto, se sarai eccitato potrai calmarti. Basterà infatti che tu legga la frase magica che vi sarà incisa sopra'. Uno dopo l'altro, i maghi rifiutarono.  Sapevano fare amuleti di tutti i tipi per gli sprovveduti che si rivolgevano loro, ma non era facile abbindolare un re, che voleva per di più un amuleto dall'effetto così difficile.

Anche questo passera’ L'indomani il vecchio saggio tornò, e nel silenzio generale, poiché tutti erano curiosi di sapere la magica frase, porse un anello al re. Il re lo guardò e lesse la frase incisa sul cerchio d'argento: sandratosi@gmail.com @author rights reserved Sonoro: Gheorghe Zamfir Flauto Di Pan Wonderful Life Presentazione non a scopo di lucro. Racconti e fotografie usate per la grafica, dal web.