Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole

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Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole La gestione degli infortuni e degli incidenti a scuola MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs. 195/03 B3-2

GESTIONE INCIDENTI E INFORTUNI OBIETTIVO: creare un sistema di gestione funzionale alla riduzione degli infortuni e alla sensibilizzazione del personale SOGGETTI COINVOLTI: DS, DSGA, RLS, referenti di plesso, segreteria, insegnanti di Educazione Fisica, coordinatori C.d.C., personale scolastico, Collegio Docenti PARTECIPAZIONE STUDENTI: oltre a rientrare tra i soggetti che devono segnalare infortuni e incidenti, agli studenti il SPP può commissionare la predisposizione di strumenti informativi sulle procedure di segnalazione per i compagni delle prime STRUMENTI DISPONIBILI: procedure di segnalazione e registrazione, scheda di segnalazione incidenti e infortuni, check list monitoraggio SiRVeSS

GESTIONE DEGLI INCIDENTI E INFORTUNI Le 4 tappe del processo Definizione delle procedure di segnalazione, registrazione e analisi Informazione del personale sulle procedure Messa a regime del sistema Monitoraggio e valutazione delle procedure SiRVeSS

GESTIONE DEGLI INCIDENTI E INFORTUNI Definizione delle procedure di segnalazione, registrazione e analisi PERCHÉ La segnalazione consente la conoscenza di tutti gli infortuni, anche lievi, e degli incidenti La registrazione consente di conoscere l’andamento nel tempo degli eventi, utile per verificare l’efficacia di interventi di prevenzione. - tutte le variabili utili all’analisi degli eventi L’analisi degli eventi permette di individuare misure di prevenzione correttive per evitare il ripetersi dell’evento. SiRVeSS

GESTIONE DEGLI INCIDENTI E INFORTUNI DEFINIRE procedure di gestione Definizione delle procedure di segnalazione, registrazione e analisi DEFINIRE procedure di gestione referenti di plesso, DSGA RLS DEFINIRE criteri elaborazione dei dati, destinatari e modalità di diffusione dei dati SiRVeSS

GESTIONE DEGLI INCIDENTI E INFORTUNI PROPOSTA DI PROCEDURA Segnalazione infortunio/incidente (scheda) SPP Segreteria Analisi cause e individuazione delle soluzioni Verifica/ aggiorna-mento DVR Compilazione registro infortuni Elaborazione dati infortuni Presentazione dei dati in Collegio Docenti  Eventuale denuncia INAIL Trasmissione dati riferiti a natura e sede della lesione ad addetti PS  Presentazione dati alla riunione annuale SiRVeSS

SCHEDA SEGNALAZIONE INFORTUNIO L’infortunio è avvenuto il giorno ……………………………………..…. alle ore …………………..…………. Giorno della settimana:  Lunedì  Martedì  Mercoledì  Giovedì  Venerdì  Sabato Luogo di accadimento ………………………………………………………………………………………………….……………..…… INFORTUNATO Nome ……………………………………………………………………………………………………………………………………………………….……… Età ………………..… Classe …………..……….. Mansione ………………………………………………………………….....……….. DESCRIZIONE DELL’INFORTUNIO Descrizione della dinamica ………………………………………………………………………………………………..………… ……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….…….. Condizioni di rischio che hanno determinato o favorito l’evento Comportamento che ha determinato o favorito l’evento Natura e sede della lesione SiRVeSS

PER GLI INFORTUNI AVVENUTI NELL’ORA DI EDUCAZIONE FISICA Momento dell’infortunio  durante l’accoglienza (spogliatoio, bagno)  in fase di riscaldamento  durante l’attività: (possibili nessuna, una o più risposte)  gioco di gruppo  utilizzo della palla  urto tra compagni  utilizzo di attrezzo  piede appoggiato male  nella fase di defaticamento  attività autogestita Abbigliamento adeguato  SI  NO Calzature adeguate  SI  NO SiRVeSS

SCHEDA SEGNALAZIONE INFORTUNIO INCIDENTE Data …………………….….. Luogo di accadimento …………………………………………………………………….…… Descrizione …………………………………………………………………………………………………………………………..……………….. CAUSE DELL’INFORTUNIO/INCIDENTE Condizioni di rischio che hanno determinato o favorito l’evento ……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………. Comportamento che ha determinato o favorito l’evento SOLUZIONI PER PREVENIRE UN INFORTUNIO/INCIDENTE ANALOGO   - di tipo tecnico …………………………………………………………………………………………………………………………………………………………   - procedurale/organizzativo - informativo Parte riservata al SPP SiRVeSS

SCHEDA SEGNALAZIONE MALORE SiRVeSS

GESTIONE DEGLI INCIDENTI, INFORTUNI E MALORI PROPOSTA DI PROCEDURA SiRVeSS

INDAGINE SUGLI INFORTUNI e INCIDENTI DURANTE LE LEZIONI DI EDUCAZIONE FISICA ISTITUTI SUPERIORI DELLA PROVINCIA DI TREVISO (a.s. 2004/2005) 16 istituti 169 infortuni + 48 incidenti DISTRIBUZIONE % DEGLI INFORTUNI PER FASCIA ORARIA

INDAGINE SUGLI INFORTUNI e INCIDENTI DURANTE LE LEZIONI DI EDUCAZIONE FISICA ISTITUTI SUPERIORI DELLA PROVINCIA DI TREVISO (a.s. 2004/2005) 16 istituti 169 infortuni + 48 incidenti DISTRIBUZIONE % DEGLI INFORTUNI PER GIORNI DELLA SETTIMANA

INDAGINE SUGLI INFORTUNI e INCIDENTI DURANTE LE LEZIONI DI EDUCAZIONE FISICA ISTITUTI SUPERIORI DELLA PROVINCIA DI TREVISO (a.s. 2004/2005) 16 istituti 169 infortuni + 48 incidenti DISTRIBUZIONE % DEGLI INFORTUNI PER ETA’ DEGLI ALLIEVI

INDAGINE SUGLI INFORTUNI e INCIDENTI DURANTE LE LEZIONI DI EDUCAZIONE FISICA ISTITUTI SUPERIORI DELLA PROVINCIA DI TREVISO (a.s. 2004/2005) 16 istituti 169 infortuni + 48 incidenti DISTRIBUZIONE % DEGLI INFORTUNI PER MODALITA’ DI ACCADIMENTO

distorsione lussazione INDAGINE SUGLI INFORTUNI e INCIDENTI DURANTE LE LEZIONI DI EDUCAZIONE FISICA ISTITUTI SUPERIORI DELLA PROVINCIA DI TREVISO (a.s. 2004/2005) 16 istituti 169 infortuni + 48 incidenti DISTRIBUZIONE % DEGLI INFORTUNI PER NATURA E SEDE DELLA LESIONE contusione ferita distorsione lussazione frattura infrazione strappo muscolare altro TOTALE capo collo 7 2 1 4 18 occhio 3 tronco spalla braccio 8 14 mano polso 21 23 10 55 gambe 6 17 piede caviglia 32 43 59 5 65 22 160

GESTIONE DEGLI INCIDENTI E INFORTUNI Informazione del personale sulle procedure PERCHÉ Lo prevede la norma La conoscenza degli incidenti può essere assicurata solo dalla segnalazione di chi assiste all’evento L’attribuzione di un compito è un’efficace modalità di sensibilizzazione e quindi di prevenzione SiRVeSS

GESTIONE DEGLI INCIDENTI E INFORTUNI Informazione del personale sulle procedure ISTRUIRE il personale di segreteria sulle procedure riferite a scheda di segnalazione, registro infortuni e denuncia INAIL DSGA ISTRUIRE i referenti di plesso/insegnanti di educazione fisica sulle procedure riferite alla scheda di segnalazione PREDISPORRE una circolare per informare il personale sulla procedura di segnalazione di infortuni e incidenti con la consegna agli insegnanti coordinatori dei CdC di informare gli allievi RLS SiRVeSS

GESTIONE DEGLI INCIDENTI E INFORTUNI Messa a regime del sistema INSERIRE le procedure nel piano di gestione della sicurezza della scuola DS RLS SiRVeSS

Monitoraggio e valutazione delle procedure GESTIONE DEGLI INCIDENTI E INFORTUNI Monitoraggio e valutazione delle procedure VALUTARE l’efficienza delle procedure + APPORTARE eventuali correzioni referenti di plesso, DSGA SiRVeSS

GESTIONE DEGLI INCIDENTI E INFORTUNI Monitoraggio e valutazione delle procedure Check list Tutti gli infortuni (esclusi quelli “in itinere”) riportati sul registro infortuni sono stati segnalati con l’apposita scheda? La segreteria utilizza la scheda per la compilazione del registro infortuni e la denuncia INAIL? Gli insegnanti di educazione fisica segnalano difficoltà nella compilazione della scheda? Gli infortuni e gli incidenti riportati sulle schede vengono regolarmente analizzati dal SPP?

IL COINVOLGIMENTO DEGLI STUDENTI Il processo della gestione degli infortuni si presta molto bene al coinvolgimento degli allievi. Il SPP può commissionare agli studenti i seguenti compiti: Informazione ai compagni più piccoli in fase di accoglienza; Elaborazione dei dati riferiti agli eventi occorsi; Predisposizione di schede informative da adottare in attività scolastiche a rischio; Predisposizione di schede di registrazione degli eventi.

(ITCG A. Martini Treviso) Sicurezza in cattedra – Depliant “Cavalcando l’imprevisto – Il piano di PS” (ITCG A. Martini Treviso)

12 2 1 4 3 3 1 20 24 Docenti Pers.Amm. Coll.scol. Alunni TOTALE RACCOLTA DATI INFORTUNI a.s. ’10 -’11 Docenti Pers.Amm. Coll.scol. Alunni TOTALE 3 1 20 24 Durante l’ora di educazione fisica Nei laboratori di cucina In itinere Altre situazioni Effettuando le pulizie Stage Uscite didattiche Manifest. sportive 12 2 1 4 3