INFORMAZIONE E PRESENTAZIONE Lo scopo di una pagina web è, essenzialmente la trasmissione di una informazione. L’informazione è costituita da due aspetti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CSS (Cscading Style Sheet Fogli di stile a cascata)
Advertisements

CSS CASCADING STYLE SHEET Alberto Ferrari. Cascading Style Sheet I fogli di stile a cascata (detti anche semplicemente fogli di stile) vengono usati per.
HYPER TEXT MARK-UP LANGUAGE
CSS CASCADING STYLE SHEET Alberto Ferrari.
A. FERRARI Alberto Ferrari. L'HyperText Markup Language (HTML) (traduzione letterale: linguaggio di marcatura per ipertesti) è un linguaggio usato per.
HTML LE PAGINE WEB COME SI SA, INTERNET E UN SISTEMA MONDIALE DI RETI DI COMPUTER CHE PERMETTE DI UTILIZZARE UN SISTEMA DI CONNESSIONE TRA COMPUTER.
Il linguaggio HTML.
G. Mecca – – Università della Basilicata Tecnologie di Sviluppo per il Web Cascading Style Sheets (CSS): Dettagli e Approfondimenti versione.
G. Mecca – – Università della Basilicata Tecnologie di Sviluppo per il Web Cascading Style Sheets (CSS): Concetti Fondamentali versione.
CSS: Cascading Style Sheets Specifiche del formato del documento tramite un linguaggio Come modelli.dot di Word o file di stile.sty per latex Separazione.
HTML e CSS Concetti base Comunicazione Multimediale.
Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A
LHTML è un linguaggio per computer comprensibile da parte dei browser Web Le pagine Web sono scritte in HTML LHTML è necessario sul Web per formattare.
Esempi sui CSS.
Fogli stile a cascata Danilo Deana.
Unintroduzione a HTML (II). 4-2 Includere figure con i tag immagine Le immagini possono essere usate come link utilizzando i tag àncora Formato del tag.
Ovvero lo stile di Internet TC-WEB Torino, 5 settembre 2012.
Linguaggi per il Web Linguaggi di markup: CSS. Cascading Style Sheets (CSS) servono per facilitare la creazione di pagine HTML con un aspetto uniforme.
Dott. Chiara Braghin Corso IFTS Informatica, Modulo 3 – Progettazione pagine web statiche (50 ore) HTML e i fogli di stile Dott.
Sommario Allineamento ( ) Immagini ( ) Link ( ). Allineamenti Oltre a posso usare per allineare testo ed immagini un altro tag: align = center o left.
Informatica Generale: laboratorio di informatica
HyperText Markup Language 17-23/6/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
CSS : Cascading Style Sheet
HTML, css e XML.
IL BOX MODEL Ogni box è caratterizzato da 1.Larghezza dello spazio per i contenuti ( width ) 2.Altezza dello spazio per i contenuti ( height ) 3.Spazio.
FORMATTARE LE LISTE DI LINK  MENU
Tecniche di accessibilità web Lezione 2 - Tecniche di layout avanzate Box model.
Posizionamento Come posizionare gli elementi HTML nella pagina web e come JavaScript può muoverli cambiando la loro posizione nel tempo.
Cascading Style Sheet (Fogli di Stile in Cascata)
HTML Lezione 5 Immagini. URL Un Uniform Resource Locator o URL (Localizzatore di risorsa uniforme) è una sequenza di caratteri che identifica univocamente.
Paragrafi e allineamenti
HTML per iniziare Gianpaolo Cecere. 29 aprile Sintassi HTML I tag HTML sono direttive per i browser I tag sono contenitori per porzioni di documento.
HTML Lezione 3 Stili.
Posizionamento Come posizionare gli elementi HTML nella pagina web e come JavaScript può muoverli.
HTML Lezione 7 Il modello dei contenitori. Gestire lo spazio tra gli elementi Lo spazio tra gli elementi della pagina o allinterno del contenuto di un.
Il linguaggio HTML Le pagine web sono file di testo scritte utilizzando il linguaggio HTML. I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG.
CSS CASCADING STYLE SHEETS : CASCADING STYLE SHEETS : Fogli di stile a cascata Definisce il modo in cui verranno visualizzati gli elementi di una pagina.
Il Linguaggio HTML “Profe, ma io a casa l’HTML non ce l’ho!“
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
I fogli di stile CSS 1 Cristina Gena
CSS Cascade Style Sheets.
Intro CSS e tag DIV. INFORMAZIONE E PRESENTAZIONE Lo scopo di una pagina web è, essenzialmente la trasmissione di una informazione. L’informazione è costituita.
Corso Web CSV – Andiamo on-line 1 Andiamo on-line Corso di formazione Elementi base per la costruzione di un sito web.
Sintassi e regole dei CSS
TAG e CSS Ricalcare la grgilia di impaginazione. UNA STRUTTURA PER I CONTENUTI Oltre a caratterizzare i contenuti (titoli, paragrafi, liste, collegamenti),
La struttura del documento
Note sull’esame L’esame è composto da due parti:
Tabelle in HTML Le tabelle permettono di creare una struttura matriciale (un foglio con tanti quadretti) Vengono utilizzate non solo per presentare dei.
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
Tag TABLE. Oltre ad avere la funzione di rappresentare dati di ogni genere allineati in righe e colonne, le tabelle in HTML si utilizzano per costruire.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
Tecnologie di InternetDocument Type Definition Dott. Nicola Dragoni Document Type Definition  Document Type Definition (DTD)  Documento XML valido 
HTML e CSS C. Gena, C. Picardi, J. Sproston HTML e CSS.
HTML – Le Tabelle Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
CSS Cascading Style Sheet
Tesi di Laurea di: Relatore: Mariano Diasio Prof. Fabio Vitali
Fogli di stile CSS. Allegare un CSS a un documento XML
Master in Telemedicina HTML per iniziare Maria Simi, dicembre 2004 [da un tutorial di Rigget]
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
HTML e CSS Concetti base Comunicazione Multimediale.
Il corpo di una pagina Html. La sezione è il corpo principale del documento HTML dove vanno inseriti tutti i contenuti che devono apparire nella pagina.
Introduzione ai fogli di stile Brevi note a cura di Emanuele Lana
Il Fogli di Stile - CSS.
Riprendendo Il tag il tag Div rappresenta un contenitore. Tutto quello che è incluso fra il tag iniziale e quello di chiusura reagisce secondo gli stili.
Una pagina HTML non è altro che un insieme di box rettangolari e che il flusso dell’informazione è sempre verticale. Gli elementi si dispongono sempre.
Linguaggi per il Web Linguaggi di markup: CSS. Fogli di stile Cascading Style Sheets Fogli di stile sovrapposti DEFINIZIONE Il CSS è l’insieme delle regole.
Float - ripresa. Float left: dispone a pila tutti i div sulla sinistra.
Il linguaggio HTML Introduzione Formattazione Multimedialità.
CSS. I FOGLI DI STILE HTML serve informare il browser di quali sono le componenti necessarie a mostrare un documento e ad articolare il documento in blocchi.
LEZIONE 04 Riepilogo CSS. SELETTORI I selettori sono pattern (criteri di selezione) usati per individuare l'elemento (o gli elementi) a cui si desidera.
Transcript della presentazione:

INFORMAZIONE E PRESENTAZIONE Lo scopo di una pagina web è, essenzialmente la trasmissione di una informazione. L’informazione è costituita da due aspetti essenziali: –I contenuti –La formattazione dei contenuti I contenuti sono forniti attraverso linguaggi di marcatura (html) La formattazione/visual è determinata dall’interpretazione da parte del browser degli stili (CSS) PRIMA PARTE: INTRODUZIONE

I FOGLI DI STILE A CASCATA (CSS) Compito dei CSS (Cascading Style Sheets: Fogli di Stile a Cascata) è separare i contenuti dal visual. I CSS non definiscono direttamente l’aspetto del documento ma stabiliscono il modo in cui il browser rappresenta i vari oggetti definiti dal linguaggio di marcatura utilizzato. PRIMA PARTE: INTRODUZIONE

UN DIVERSO APPROCCIO è necessario organizzare i contenuti in modo logico, raggrupparli e, se necessario, identificarli in modo univoco o associarli a classi specifiche (vedi meccanismo dei div con id) Per rendere i contenuti meglio fruibili con qualsiasi dispositivo, è bene organizzarli in modo che siano letti nell’ordine ideale (solitamente con flusso dall’alto al basso) PRIMA PARTE: XHTML

STRUTTURA DI UN FOGLIO DI STILE Un foglio di stile è un documento che raccoglie un insieme di regole di rappresentazione dei contenuti della pagina a cui il foglio è associato Di seguito è rappresentata la struttura di una regola: PRIMA PARTE: STRUTTURA DI UN FOGLIO DI STILE h1 { font-size : 2em; font-weight : bold; } DICHIARAZIONE PROPRIETÀ SELETTORE VALORE REGOLA

La sintassi di base dei CSS selettore{ proprietà: valore; } Diciamo che vogliamo ad esempio un colore rosso come sfondo della pagina web: con i CSS si ottiene così: body { background-color: #FF0000; }

Attraverso i selettori vengono associate le regole agli elementi del documento HTML (o XML). Selettore fa match con gli elementi E BODY { font-family: Arial; font- size: 12 pt; } H1 { font-size: 18 pt; } P { font-size: 10 pt; }

Tutti i selettori e proprietà sp

I SELETTORI I selettori indicano al browser a quali elementi della pagina si dovranno applicare le dichiarazioni della regola I selettori possono essere essenzialmente di tre tipi: PRIMA PARTE: I SELETTORI h1, h2, p {... } #identificatore {... }.classe {... } 1: TAG XHTML 3: IDENTIFICATORI 2: CLASSI

TIPI DI SELETTORI I selettori più generici sono i selettori di tipo (o di tag) i quali specificano che la regola deve essere applicata a tutti gli elementi del tipo indicato. Ad esempio, sono selettori di tipo: p {…} a {…} div {…} strong {…} * {…} PRIMA PARTE: I SELETTORI

LE CLASSI Le ‘classi’ servono a caratterizzare un insieme di oggetti omogenei. Per associare un oggetto ad una classe è sufficiente specificarne il nome attraverso l’attributo class : Titolo Testo … Titolo Testo … Il selettore si indica riportando il valore assegnato all’attributo class, preceduto da un punto ‘. ’.notizia {…} È possibile combinare fra loro più classi: ….classe1.classe2 {…} Il selettore può anche specificare a quale elemento la classe deve essere associata: p.classe {…} h1.classe {…} PRIMA PARTE: I SELETTORI

IDENTIFICATORI Gli ‘identificatori’ selezionano invece un oggetto unico all’interno della pagina. L’associazione avviene tramite l’attributo id : Titolo Testo... ATTENZIONE: è errato associare lo stesso identificatore a due o più oggetti nella stessa pagina. Il selettore si indica riportando il valore assegnato all’attributo id, preceduto dal simbolo cancelletto ‘ # ’ #testata {…} Il selettore può anche specificare a quale elemento l’identificatore deve essere associato: p#testata {…} h1#testata {…} Classi e identificatori possono essere usati contemporaneamente: #idval.classval {…} PRIMA PARTE: I SELETTORI

COLLEGARE I CSS A UN DOCUMENTO XHTML Esistono diversi modi di collegare un foglio di stile ad un documento XHTML –Fogli di stile incorporati –Fogli di stile esterni –Fogli di stile importati –Attributo style : La priorità della regola è massima, indipendentemente dal peso dei selettori Questo metodo è sconsigliabile PRIMA PARTE: COLLEGARE I CSS A UN DOCUMENTO XHTML

FOGLI DI STILE INCORPORATI Si specificano gli stili direttamente nel codice XHTML attraverso il tag da inserire nel tag : /*<![CDATA[*/ … /*]]>*/ Le stringhe /* */ servono a rispettare le regole dell’XML Questo metodo è adatto per pagine singole in cui è necessario specificare stili particolari PRIMA PARTE: COLLEGARE I CSS A UN DOCUMENTO XHTML

FOGLI DI STILE ESTERNI I fogli di stile esterni sono richiamati attraverso il tag da inserire nel tag : Attraverso il tag è possibile associare diversi fogli di stile contemporaneamente PRIMA PARTE: COLLEGARE I CSS A UN DOCUMENTO XHTML

FOGLI DI STILE IMPORTATI Attraverso la è possibile includere un foglio di stile esterno all’interno di un insieme di regole Se presenti, le devono essere inserite prima delle normali regole per gli "file2.css"; body {…} Il percorso si riferisce alla medesima cartella in cui è contenuto il foglio di stile contenente le Le possono comparire anche negli stili incorporati PRIMA PARTE: COLLEGARE I CSS A UN DOCUMENTO XHTML

Noi useremo sempre i figli di stile esterni associati direttamente alle pagine XHMTL

LUNGHEZZE Unità di misura relative (stadard di fatto, le piu usate) – em : pari alla dimensione dei caratteri – ex : pari alla dimensione del carattere ‘x’ (rara) – px : pixel, la loro dimensione dipende dallo schermo PRIMA PARTE: I VALORI

COLORI Nomi predefiniti: black, green, navy Valori RGB – #rrggbb (r,g,b = { 0 ÷ F }) – #rgb (r,g,b = { 0 ÷ F }) corrisponde a #rrggbb – rgb(r,g,b) (r,g,b = { 0 ÷ 255 }) – rgb(r%,g%,b%) (r,g,b = { 0.0 ÷ }) Per esempio, i valori aqua, #00FFFF, #0FF, rgb(0,255,255) e rgb(0,100%,100%) si riferiscono tutti al medesimo colore verde acqua. PRIMA PARTE: I VALORI

COLORE IN PRIMO PIANO (TESTO E BORDI) Il colore del testo e dei bordi è definito tramite la proprietà color Il valore predefinito è quello ereditato dal testo del blocco padre Se non diversamente specificato, il colore per (o meglio ancora ) è quello assegnato per il testo dalle impostazioni del sistema operativo o del browser, e non è necessariamente nero

SFONDI Lo sfondo può essere –Trasparente –Caratterizzato da una tinta piatta –Riempito del tutto o in parte da una immagine Lo sfondo può essere gestito attraverso le seguenti proprietà: – background-color – background-image – background-repeat – background-position – background-attachment – background (riassume le diverse proprietà) PRIMA PARTE: COLORI E SFONDI

COLORE DELLO SFONDO La proprietà background-color può assumere i seguenti valori: – transparent – Il valore predefinito è transparent A differenza di color, il valore per la proprietà background-color non è ereditato Se non diversamente specificato, lo sfondo della pagina è stabilito dalle impostazioni del sistema operativo o del browser e non è necessariamente bianco PRIMA PARTE: COLORI E SFONDI

BACKGROUND-IMAGE Per inserire un’immagine di sfondo è sufficiente specificarne l’ url tramite la proprietà background-image : background- image:url(/im/sfondo.png); L’immagine sarà posizionata in alto a destra e sarà ripetuta verticalmente e orizzontalmente L’immagine scorrerà assieme al testo Per specificare che non dovrà essere usata nessuna immagine si utilizza il valore none (che è il valore predefinito): background-image:none; PRIMA PARTE: COLORI E SFONDI

BACKGROUND-REPEAT Tramite background-repeat è possibile stabilire se e come l’immagine sarà ripetuta background-repeat:repeat indica che l’immagine sarà ripetuta orizzontalmente e verticalmente (valore predefinito) background-repeat:repeat-x indica che l’immagine sarà ripetuta solo orizzontalmente background-repeat:repeat-y indica che l’immagine sarà ripetuta solo verticalmente background-repeat:no-repeat indica che comparirà una sola occorrenza dell’immagine PRIMA PARTE: COLORI E SFONDI

BACKGROUND-ATTACHEMENT Tramite background-attachment è possibile stabilire se l’immagine di sfondo sarà fissa ovvero scorrerà con la pagina background-attachment:scroll indica che l’immagine scorrerà assieme alla pagina (valore predefinito) background-attachment:fixed indica che l’immagine sarà fissata nella sua posizione iniziale indipendentemente dallo scorrimento della pagina (il funzionamento è garantito solo con ) PRIMA PARTE: COLORI E SFONDI

BACKGROUND-POSITION Tramite background-position è possibile stabilire la posizione iniziale dell’immagine. I valori ammessi sono: –Unità di lunghezza –Unità percentuali –Parole chiave: left | center | right per il posizionamento orizzontale top | center | bottom per il posizionamento verticale I valori vanno espressi in coppia e indicano rispettivamente il posizionamento orizzontale e verticale PRIMA PARTE: COLORI E SFONDI

BACKGROUND-POSITION Quando sono usate le unità di lunghezza, l’angolo superiore sinistro dell’immagine è posizionato relativamente all’angolo superiore sinistro dell’area del padding Quando sono utilizzate le unità percentuali si ha il seguente comportamento: –Sia X% il valore percentuale per la posizione orizzontale –Sia Y% il valore percentuale per la posizione verticale –Il punto dell’immagine che si trova alle coordinate X%, Y% sarà posto in posizione X%, Y% dell’area del padding PRIMA PARTE: COLORI E SFONDI

BACKGROUND La proprietà background permette di definire con un’unica dichiarazione tutte le varie proprietà contemporaneamente Se non sono specificati alcuni valori, allora vengono implicitamente assegnati quelli predefiniti: body { background: #fff url(img.jpg) 100% 0 no-repeat fixed; } PRIMA PARTE: COLORI E SFONDI