Il metodo di Coale e Trussell per la determinazione dell’esistenza del controllo delle nascite/ 1 E’ un metodo che si basa sul fatto che la fecondità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione alla statistica
Advertisements

Variazione percentuale
L’evoluzione demografica
Capitolo 1 Caratteri, unità statistiche e collettivo
Statistiche di stato civile Note tratte da: Handbook on Training in Civil Registration and Vital Statistics Systems, United Nations,2002.
Tipi di fecondazione Normale e in vitro.
Famiglia, Lavoro e Politiche
ATLANTE DELLE CONDIZIONI DEMOGRAFICHE E SOCIALI NELLE PROVINCE (RIFERIMENTI )
Problematiche: Etiche – mediche – giuridiche Dibattito attuale: tutte e tre si intersecano Importante: non sovrapporre piani diversi Alcuni esempi: inizio.
Geografie dellUnione europea Le disparità. Densità territoriale.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Strumenti e Metodi per la prevenzione Demografia Statistica.
Acido Folico Ipotesi per una campagna di comunicazione sull'acido folico in gravidanza.
Sopravvivenza e fecondità
Indicatori del turismo Corso in Fonti, metodi e strumenti per lanalisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
Ru-486: aspetti medici e bio-giuridici - 1 Quando inizia la vita individuale? Questa è la risposta che ci forniscono la biologia e la genetica: nel momento.
Il welfare oggi: Gli scenari La povertà La povertà La flessibilità lavorativa La flessibilità lavorativa Linvecchiamento della popolazione Linvecchiamento.
GEOGRAFIA Obiettivi Strumenti.
Chiara Saraceno Honorary fellow Collegio Carlo Alberto
Alcuni dati che raccontano il cambiamento della realtà famiglia in Italia.
DEMOGRAFIA ..
Donne e lavoro: è tempo di crisi? - 10 dicembre 2009 Osservatorio Donna Rapporto 2009 I numeri delle donne nella realtà provinciale milanese.
La proposta di legge Tarzia sui consultori familiari Sintesi esplicativa.
POPOLAZIONE E STRUTTURA
RU486 Non è vero! Non è vero che le donne prendano alla leggera la decisione di abortire, si tratta sempre di un momento doloroso e difficile; Non è vero.
BIOETICA del nascere… e del morire.
MISURE DI FECONDITA’ Tasso generico di natalità x x-1 x+1 età t t-1
Transizione demografica
Velocita’ La velocita’ istantanea ad un determinato istante e’ il tasso di incremento o decremento della posizione di un corpo in quell’istante Essendo.
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA
Le analisi di supporto al piano
Ecologia delle popolazioni
OBIETTIVO DEL CORSO Elaborare un programma educativo per la prevenzione delle Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS) rivolto agli studenti delle scuole.
LA DEMOGRAFIA (O “STUDIO DELLA POPOLAZIONE”)
Donne migranti in provincia di Milano: una lettura dei dati statistici 17 novembre 2008.
Veneti che cambiano Consiglio regionale del Veneto Conferenza regionale sulle dinamiche economiche e del lavoro Venezia, Palazzo Ferro Fini,
Probabilità e tassi Giambattista Salinari Dipartimento di Statistica di Firenze.
GRAVIDANZA E INTERRUZIONE VOLONTARIA DI GRAVIDANZA:
L’ ECONOMIA PAOLO & RICCARDO 3°C.
ESSERE DONNE OGGI La condizione femminile si riferisce al complesso di norme, costumi e visioni del mondo che riguardano il ruolo della donna nella società.
La diseguaglianza…nel ns. paese Nel 2011 il quinto (20%) più ricco della popolazione ha ricevuto un Y 5,6 volte > a quello del quinto più povero! valori.
COMPLEMENTI INDIRETTI
Natale La nascita di Gesù.
M A C R O E C O N O M I A Analisi dei meccanismi che determinano il funzionamento e la performance di un sistema economico nel suo complesso Fenomeni macroeconomici.
Aumento della popolazione umana nel tempo milioni di abitanti.
Il Cambiamento demografico
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 17 II SEMESTRE A.A
L'ABORTO PROCURATO L-19 Facoltà di Scienze della Formazione
I DIRITTI UMANI  DIRITTO ALL’EGUAGLIANZA E ALLA LIBERTA’  LA PARITA’ FRA UOMINI E DONNE  IL DIRITTO ALLA VITA  IL DIRITTO A DIFENDERE I NOSTRI BISOGNI.
TEORIA DEI SISTEMI ANALISI DELLA POLITICA DI AUMENTO DELLE NASCITE IN ROMANIA ( ) Esercitazione in Auto – Apprendimento.
Gian Carlo Blangiardo 12 ottobre 2007 Fertilita’: Visione Cattolica Roma, 12 ottobre 2007 Tendenze demografiche: proiezioni per il futuro Gian Carlo Blangiardo.
LO SVILUPPO ECONOMICO ITALIANO 1860 – 2000 le grandi trasformazioni economiche e sociali Lo sviluppo economico italiana Corso di politica.
DEMOGRAFIA Studia la struttura e la dinamica dei fenomeni che interessano la popolazione, attraverso la raccolta e lo studio dei dati.
Fivet E Fecondazione assistita. Situazione normale Marito e moglie >>> figlio Figlio eredita geni materni e paterni Fecondazione normale Gestazione normale.
Il censimento della popolazione e delle abitazioni Roberto Foderà Ragusa, 23 ottobre 2014.
EPIDEMIOLOGIA DEI TUMORI
GLI INDICATORI DEL MERCATO DEL LAVORO
Disegno di Legge Delega al Governo d’iniziativa dei Senatori Lepri e altri.
ENDOMETRIOSI ED INFERTILITA’ FONDAZIONE ITALIANA ENDOMETRIOSI Via Emilio Longoni n° 81 – Roma
Demografia d'Italia Con di abitanti (al 1º gennaio 2011)], l'Italia è il quarto paese dell'Unione europea per popolazione (dopo Germania, Francia.
DIRITTI RIPRODUTTIVI E NUOVE TECNOLOGIE Dott.ssa Angela Balzano.
I concetti Fertilità E’ la capacità biologica di avere figli Fecondità
Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della presenza straniera in Umbria Perugia, Sala Sant’ Anna, 27 ottobre 2015.
Perceptions are not reality Survey by IPSOS Mori for the Royal Statistical Society Si sono intervistate circa persone di 14 diversi paesi europei.
Ripartizione geografica dei nuovi nati stranieri in Italia con riferimento al 2007 Fonte: elaborazione su dati Istat Osservatorio Fenomeni Sociali.
Dimensione media della famiglia ai censimenti.
LE TENDENZE DEMOGRAFICHE DELLA TOSCANA Anno 2015 SINTESI “Settore Sistema Informativo di Supporto alle Decisioni. Ufficio Regionale di Statistica”
Tasso di Mortalità perinatale = N° annuale di nati morti (  28 sett.) + morti nella prima sett. di vita x 1000 N° nati nello stesso anno (nati vivi +
Salute, condizione economica e livello di istruzione Pio Russo Krauss Responsabile Educazione Sanitaria ASL Napoli 1 Centro Coordinatore Regionale Macroarea.
Presentare i dati Corso in Fonti, metodi e strumenti per l’analisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
Transcript della presentazione:

Il metodo di Coale e Trussell per la determinazione dell’esistenza del controllo delle nascite/ 1 E’ un metodo che si basa sul fatto che la fecondità naturale si distingue da quella controllata per la forma della curva di fecondità, dato che il grado di controllo si accentua con l’età (in funzione del numero di figli già avuti). In caso di fecondità controllata, dunque, la forma della curva diviene concava verso l’alto anziché convessa, come nel caso della fecondità naturale. Il rapporto tra le due curve è descritto dalla seguente formula Dove r(a) rappresenta la curva della fecondità effettiva di una popolazione, n(a) la curva di una popolazione teorica che non pratica il controllo delle nascite, M è un fattore di scala, v(a) esprime il grado di scostamento “tipico” da n(a) delle curve di popolazioni reali, ed infine m quantifica il grado di controllo

Il metodo di Coale e Trussell per la determinazione dell’esistenza del controllo delle nascite/ 2 Etàn(x)v(x)

Il metodo di Coale e Trussell per la determinazione dell’esistenza del controllo delle nascite/ 3 Etàn(x) M m

Donne senza figli

Aborto volontario Prima del 1978 l’interruzione volontaria della gravidanza (IVG) era considerata reato secondo la legge 545 e seguenti. Nel 1978 la legge 194 rende l’aborto legale anche sul territorio italiano, specificando che una donna può decidere di ricorrere all’interruzione volontaria della gravidanza nei primi 90 giorni di gravidanza, mentre nel quarto e quinto mese di gestazione l’IVG è possibile solo per motivi di natura terapeutica. Fonte ISTAT

Le misure dell’aborto Tassi di abortività Numero di aborti per mille abitanti Numero di aborti per mille donne in età feconda Rapporti di abortività

Tasso di abortività totale per macro-area geografica

Tassi di abortività nel mondo