La biologia è la scienza che studia tutto ciò che riguarda la vita e gli organismi viventi, tra cui la loro struttura, la funzione, la crescita, l'evoluzione,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Paolo Lorenzi - 15/05/2008 PISA 2009 Risultati nelle competenze matematiche e scientifiche Paolo Lorenzi –
Advertisements

Caratteristiche dei viventi.
Diversità tra i viventi
La scoperta della cellula
ECOLOGIA Prof. Elisa Prearo ITC 2008/2009.
L’alternativa Per spiegare la diversità degli organismi viventi in modo diverso occorre: 1) mettere in discussione l’idea del progetto 2) rivalutare il.
SCIENZA DELLA MATERIA La scienza studia i fenomeni che avvengono in natura. E’ l’insieme di conoscenze ordinate e coerenti organizzate logicamente a.
VALUTAZIONE AMBIENTALE
La formazione di nuove specie
La Conoscenza.
L'ENERGIA SI TRASFORMA:
LA CELLULA MEMBRANA PLASMATICA CITOPLASMA NUCLEO
Da Lamarck al DNA, così il cerchio si stringe.
Intelligenza Artificiale Algoritmi Genetici
Incontro tra la Teoria dell’evoluzione-Genetica molto positivo, nasce” La Teoria dell’evoluzione molecolare” Charles Darwin ( ) Gregor Mendel.
Biologia e fisiologia delle colture erbacee
¿QUALI SONO LE LORO PARTI?
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
Il problema dell’energia
Un essere vivente.
Gli organismi viventi:
CELLULE STAMINALI Le cellule staminali si dicono staminali perché sono in grado di auto rinnovarsi indefinitamente rimanendo indifferenti, ma dando origine.
Reattività e adattamento
Le specie evolvono Questa presentazione costituisce solo una traccia degli argomenti e della modalità con cui si è svolta la lezione.
La Clonazione.
I PROTISTI.
L'ECOLOGIA.
La classificazione degli esseri viventi
L’evoluzione delle specie
BIOLOGIA Daniele Borghi Istituto di Istruzione Superiore
Che cosa vuol dire essere vivi ?
MATURAZIONE E APPRENDIMENTO Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione.
L’ EVOLUZIONISMO “ L'evoluzionismo è una teoria scientifica secondo la quale sulla Terra gli esseri viventi si sono evoluti da poche forme primitive a.
L’evoluzione dei viventi …
Le teorie evoluzionistiche
Introduzione all’Evoluzione
PONTE – PAUPISI - TORRECUSO
FACOLTA’ DI SCIENZE, Corso di Botanica, Anno
CARATTERISTICHE DEGLI ESSERI VIVENTI
L’evoluzione dei viventi
La Meiosi.
GLI ECOSISTEMI Nessun essere vivente è autonomo: per vivere e riprodursi ogni organismo ha bisogno di cibo, di un clima adatto alle caratteristiche del.
L’EVOLUZIONISMO.
Gli organismi viventi.
Il Collegio sindacale nella riforma del diritto societario
ECOSISTEMA QUALSIASI AMBIENTE LIMITATO IN CUI VIVONO DEGLI ORGANISMI E' DETTO ECOSISTEMA. L'ECOSISTEMA E' CARATTERIZZATO DA FATTORI ABIOTICI E DA FATTORI.
Il confronto tra le specie Sadava et al. Biologia La scienza della vita © Zanichelli editore I caratteri omologhi sono tratti condivisi da due.
SCIENZA E FEDE. ABIOGENESI IV secolo a.C. La vita è nata spontaneamente anche da materia inanimata, cioè per abiogenesi (dal greco a, «senza», bio, «vita»,
Gli Organis mi. Cosa sono? Un organismo vivente, è un entità unicellulare o pluricellulare, soggetta alle leggi del mondo fisico ed al controllo da parte.
Biologia = Studio della vita. Discipline interne alla biologia Molecolare – livello chimico Cellulare – livello della cellula o dei gruppi di cellule.
caratteristiche degli organismi viventi
INGEGNERIA GENETICA. E’un insieme molto eterogeneo di tecniche che permettono di isolare geni, clonarli, introdurli ed esprimerli in un ospite differente.
Transcript della presentazione:

La biologia è la scienza che studia tutto ciò che riguarda la vita e gli organismi viventi, tra cui la loro struttura, la funzione, la crescita, l'evoluzione, la distribuzione e la tassonomia.scienzavitaevoluzionetassonomia

Tuttavia, nonostante l'ampia portata della disciplina, vi sono alcuni concetti generali e unificanti all'interno di essa che regolano lo studio e la ricerca consolidandoli in singoli e coerenti branche. In generale, la biologia riconosce la cellula come l'unità base della vita, i geni come base dell'ereditarietà genetica e l'evoluzione come il processo che spinge l'estinzione e la nascita delle specie. Altresì, è ad oggi dimostrato che tutti gli organismi sopravvivono consumando e trasformando l'energia e regolando (omeostasi) il loro ambiente interno per mantenere una condizione stabile e vitale.cellulageniereditarietà geneticaspecieenergiaomeostasi

AVETE CAPITO ? Ricerca sulla biologia di: Ilaria Farina- Sara Rugginenti - Lorenzo Panza - Daniele Dolci - Matteo Angiulli