PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA COSTITUZIONE ITALIANA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Costituzione italiana
Advertisements

L’ARTICOLO 1 COSTITUZIONE. LAVORO LE(G)ALI AL SUD
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA Codifichiamo i Nostri Valori.
I DIRITTI FONDAMENTALI
Prof. Bertolami Salvatore
Art. 4 Cost. “La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino.
Articolo 5 Cost. “La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali...”
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
I principi fondamentali (artt. 1-5)
Diritti dell’uomo.
LA COSTITUZIONE Questo progetto è stato ideato dalla nostra insegnante di lettere in collaborazione con il professor Oroni Maurizio, sindacalista e anche.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
I principi fondamentali
LA COSTITUZIONE Etimologia: da constitutio che faceva riferimento ad una legge di notevole importanza; Che cosa è? La legge fondamentale.
La Costituzione italiana
LEUROPA POLITICA 48 STATI tra grandi, medi e micro.
La Costituzione Italiana
I PRIMI ARTICOLI DELLA COSTITUZIONE RISCRITTI DALLA 1° C
Le Costituzioni e limitare i poteri degli Stati.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
La Costituzione Italia
La costituzione: struttura
LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi
La Costituzione.
Ricerca sulla Costituzione Italiana
IL REFERENDUM DEL 2 GIUGNO 1946
La Costituzione Italiana
Il 1° gennaio 1948 entrò in vigore la Costituzione
Modulo 1 LA COSTITUZIONE ITALIANA LA COSTITUZIONE Prof. Donato Colucci.
Associazione Codici Sicilia
CARA COSTITUZIONE.
La Costituzione della 1^ C
La Costituzione.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Articolo 1 L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro.
La Costituzione Italiana
ARTICOLO 1. L’Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro.
Lo Stato La Costituzione e. Cosè lo stato? Lo Stato è un territorio definito da confini precisi entro i quali lesistenza di organi e poteri ne garantiscono.
La Costituzione Italiana: 60 anni, ma non li dimostra…
LA COSTITUZIONE ITALIANA
La Costituzione italiana
LA COSTITUZIONE ITALIANA
l’attività di uno Stato
Le radici costituzionali della democrazia partecipativa AB INITIO La coniugazione fra rappresentanza liberale e ruolo attivo dei cittadini AB INITIO La.
ART. 139 Cost. «La forma repubblicana non può essere oggetto di revisione costituzionale».
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
La Costituzione e i diritti degli stranieri
L’Ancl celebra i 150 anni dell’unità d’Italia nel ricordo di tutti i lavoratori e tutte le imprese che hanno contribuito a farla.
I.T.C. “Federico Cesi” di Terni 04/04/2008
LEZIONI DI COSTITUZIONE
La Costituzione italiana
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5
ETICA E LEGALITA’. RISPETTO DEI DIRITTI.
I principi fondamentali (artt. 6-12)
INIZIAMO A CONOSCERE LO STATO Loris Poloni COS’E’ LO STATO? E’ UNA ENTE TERRITORIALE SOVRANO COSTITUITO DALL’ORGANIZZAZIONE POLITICA DI UN POPOLO, STANZIATO.
La costituzione i primi 12 articoli.
l’attività di uno Stato
Diritti, doveri, libertà
LA COSTITUZIONE ITALIANA a cura prof.ssa Marilena Esposito e Liliana Mauro.
LIBERTA’ E DEMOCRAZIA 1.
La Democrazia.
LA COSTITUZIONE 1.
COSTITUZIONE ITALIANA
La scuola nella Costituzione Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 2.
Repubblica francese Repubblica francese La Repubblica è nata nel 1792 dopo la dichiarazioni dei Diritti dell'Uomo e del Cittadino del 1789; è stata costruita.
Nascita di un nuovo Stato Il 2 giugno 1946 fu indetto il referendum per la scelta fra repubblica e monarchia che sancì la nascita della Repubblica Italiana.
IL SECONDO DOPOGUERRA IN ITALIA. Governo Bonomi: si dimette alla Liberazione Parri (giu-dic 45) ultimo dei governi del CLN, rappresenta tutti i partiti.
I 12 principi fondamentali della:
COSTITUZIONE ITALIANA
Transcript della presentazione:

PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA COSTITUZIONE ITALIANA COSA SONO I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA COSTITUZIONE? SONO I PILASTRI DELLA COSTITUZIONE SONO LE GARANZIE E GLI OBIETTIVI CHE DEVONO ISPIRARE L’ATTIVITA’ DELLO STATO E DEI CITTADINI SONO RAPPRESENTANTI IN 12 ARTICOLI E SONO LA PARTE INTRODUTTIVA DELLA COSTITUZIONE Loris Poloni

PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA COSTITUZIONE ITALIANA ARTICOLO 1 « L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione» Elementi principali dell’articolo: Democrazia = governo del popolo Sovranità: viene ribadito che è il popolo che gestisce il potere, attraverso le elezioni Lavoro: è il fondamento dello sviluppo della nostra società Loris Poloni

PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA COSTITUZIONE ITALIANA Altri principi… Art. 2 – diritti inviolabili La Costituzione garantisce ad ogni cittadino, sia come individuo sia come membro di una formazione sociale (famiglia, associazione, partito…), i diritti inviolabili, cioè la vita, la libertà, il diritto al nome… Art. 3 – uguaglianza L’uguaglianza tra i cittadini è formale (cioè è scritto nell’articolo che tutti siamo uguali) ma anche sostanziale (lo stato deve impegnarsi a rimuovere ogni ostacolo che non permetta l’uguaglianza tra i cittadini) Loris Poloni

PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA COSTITUZIONE ITALIANA Altri principi… Art. 4 – lavoro La Costituzione garantisce ad ogni cittadino il diritto al lavoro ma anche il dovere di svolgerlo, per contribuire al progresso della società Art. 5/6 – unità ed autonomie locali La Repubblica è indivisibile ma riconosce le autonomie locali ed attua il decentramento amministrativo (l’amministrazione è vicina ai cittadini attraverso le amministrazioni locali, come le prefetture e i comuni…). Sono tutelate le minoranze linguistiche Loris Poloni

PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA COSTITUZIONE ITALIANA Altri principi… Art. 7/8 – libertà religiose La Costituzione garantisce ad ogni cittadino la libertà di religione. Attraverso i patti lateranensi regola i rapporti con la chiesa cattolica. Art. 9 – valorizzazione della cultura La cultura, la ricerca scientifica e tecnica sono riconosciuti elementi essenziali del nostro popolo. Il nostro patrimonio storico, artistico e paesaggistico vanno tutelati Art. 10 – diritto internazionale e diritto d’asilo Lo stato italiano instaura relazioni con la comunità internazionale (onu, comunità europea…) e garantisce il diritto d’asilo (quindi «protezione») allo straniero perseguitato per motivi politici Loris Poloni

PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA COSTITUZIONE ITALIANA Altri principi… Art. 11 – ripudio della guerra L’Italia ripudia la guerra come strumento per risolvere controversie tra i popoli. Riconosce e favorisce le organizzazioni che lavorano per risolvere le controversie Art. 12 – bandiera L’articolo vuole specificare qual è il simbolo ideale del nostro stato Loris Poloni