DIRITTI FONDAMENTALI OGGI: DENTRO IL CONFINE E FUORI IL CONFINE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Novena di San Giovanni Battista
Advertisements

TERZO COMANDAMENTO RICORDATI DI SANTIFICARE LE FESTE (LA DOMENICA)
Celebrazione della Prima Confessione
Cammino di luce Laura Vicuña.
Magistero in briciole Don Ricciotti Saurino.
Ra.Mi. Ragazzi Missionari.
Conversione? chiamata ! san Paolo
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
CANTO “VIENI SPIRITO D’AMORE”
14.00.
della Riconciliazione
Il significato della vita
Parola di Vita Maggio 2009 "Usate bene i vari doni di Dio: ciascuno metta a servizio degli altri la grazia particolare che ha ricevuto" (1 Pt 4,10).
Il Sacramento è: L’AZIONE DI CRISTO NELLA CHIESA
11.00.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella.
saremo giudicati sull'amore
10.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Castelgandolfo nella XV Domenica del Tempo Ordinario.
Rendere a Dio (moltiplicati) i sui doni
Un’amicizia sigillata dallo Spirito Santo
12.00.
agosto 2012 Benedetto XVI ha incontrato i fedeli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella Festa di S.Alfonso Maria dei.
14.00 Beátus vir qui timet Dóminum: in mandátis ejus volet nimis. Beato l'uomo che teme il Signore e nei suoi precetti trova grande gioia. Potens in.
11.00 IV Domenica di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
12.00 Benedetto XVI ha presieduto la Via Crucis al Colosseo venerdì santo 6 aprile 2012 con particolare riferimento alla famiglia.
11.00 Gesù sale al Padre Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nell’
13.00.
11.00 Hodie Simon Petrus ascendit crucis patibulum, alleluia: Oggi Simon Pietro sale sul patibolo della croce, alleluia.
febbraio 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella IV Domenica del Tempo Ordinario.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
Le 7 opere di misericordia corporale
Catechista!! Ke passione. I CATECHISTI…. VOGLIONO ESSERE ANCHE FELICI!!! Il catechista è generoso, zelante, trova il tempo fra mille impegni… si sacrifica.
11.00.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
16.00 Agnus Dei, qui tollis peccata mundi, miserere nobis.
13.00.
(Un padre e una madre francesi)
Il giorno del Figlio dell'uomo.
Se è vero che l'invito del Signore a « rimanere nel suo amore », (cf. Jn 15,9,) vale per tutti i battezzati, il giorno della festa del Sacro Cuore di.
Definizione di Indulgenza Fondamenti Biblici L’Indulgenza nelle prime comunità Cristiane Colpe e meriti: il tesoro della Chiesa Buone opere e denaro nell’Età.
Santa Rosa da Lima, alla madre che la rimproverava di accogliere in casa poveri e infermi, rispose: «Quando serviamo i poveri e i malati, serviamo Gesù.
COMUNICAZIONE dell’INDIZIONE dell’ANNO SANTO 10.
VOLTI DI CASA … volti di misericordia Apriamo il cuore della famiglia
DIRITTI FONDAMENTALI OGGI: DENTRO IL CONFINE E FUORI IL CONFINE.
DIRITTI FONDAMENTALI OGGI: DENTRO IL CONFINE E FUORI IL CONFINE.
DIRITTI FONDAMENTALI OGGI: DENTRO IL CONFINE E FUORI IL CONFINE.
DIRITTI FONDAMENTALI OGGI: DENTRO IL CONFINE E FUORI IL CONFINE.
Questo Anno Straordinario è anch’esso dono di grazia. Entrare per quella Porta significa scoprire la profondità della misericordia del Padre che tutti.
Articoli Che cosa è l'indulgenza? 1472 Le pene del peccato 1/ Le pene del peccato 2/ Nella comunione dei santi 1/ Nella.
San Francesco e la Misericordia
ottobre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXVII Domenica / B 4 ottobre.
L’ORA DI RELIGIONE 2016 Lezione 3 - CONFESSIONE.
. Ecco il programma con i temi delle varie serate: 23 febbraio: L’innocente condannato 1 marzo: I volti della misericordia 8 marzo: L’amore crocifisso.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
11.00 Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani.
DI MISERICORDIA CORPORALI
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
Osea 6,6 Avvento 2015 (3) Le opere di misericordia 1.Dar da mangiare agli affamati 2. Dar da bere agli assetati.
novembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di Tutti i Santi 1 novembre.
15° incontro.
12.00.
Misericordiae Vultus Giubileo straordinario della Misericordia Gesù Cristo è il volto della misericordia del Padre.
La Misericordia all’opera ciclo di catechesi su le opere di misericordia corporali e spirituali.
{ Diocesi di Teano - Calvi Teano 15 Febbraio 2016 Anno catechistico
LE OPERE DI MISERICORDIA SPIRITUALE. 1. Consigliare i dubbiosi.
Musica : “Rose” – Ernesto Cortazar. Verso La Pasqua 2016 Cammino quaresimale 4 Luca 15, Verso La Pasqua 2016 Cammino quaresimale 4 Luca 15,
IL PELLEGRINAGGIO.
Transcript della presentazione:

DIRITTI FONDAMENTALI OGGI: DENTRO IL CONFINE E FUORI IL CONFINE QUALI DIRITTI? DIRITTI FONDAMENTALI OGGI: DENTRO IL CONFINE E FUORI IL CONFINE

CONCLUSIONI: UN PIZZICO DI MISERICORDIA

DI COSA PARLEREMO… I DIRITTI UMANI CHE ABBIAMO CONOSCIUTO ATTIVITÀ IL GIUBILEO DELLA MISERICORDIA Cos’è un Giubileo? Il tema della Misericordia Logo del Giubilieo I tre segni del Giubileo Le opere di Misericordia Un piccolo esempio di misericordia COSA CI È RIMASTO…

DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI DIRITTO AL CIBO Ogni individuo ha il diritto ad un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della propria famiglia, con particolare riguardo all’alimentazione […] ART. 25 C.1 DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI

DIRITTO AL CIBO A causa di povertà, bassa produttività agricola, disuguaglianze di genere, governi corrotti, disastri naturali e condizioni igienico-sanitarie precarie, più di 805 mln di persone al mondo soffrono la fame, mentre da noi sono sempre più diffuse malattie legate ad un’errata ed eccessiva alimentazione, pur essendo in aumento anche nei paesi sviluppati le persone povere che soffrono la fame.

DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI DIRITTO ALLA SALUTE Ogni individuo ha il diritto […] alle cure mediche e ai servizi sociali necessari. ART. 25 C.1 DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI

DIRITTO ALLA SALUTE Gli squilibri sanitari sono ancora evidenti nel mondo: in molti paesi si muore di febbre e dissenteria o per malattie non curabili o le cui cure sono loro inaccessibili, mentre da noi c’è un sistema sanitario che ci garantisce l’accesso a qualsiasi tipo di cura ad un costo agevolato e c’è chi persino chi rifiuta i vaccini. Questi squilibri sono dovuti prevalentemente alla carenza di strutture sanitarie e di acqua potabile, nonché al costo dei farmaci nelle aree più povere.

DIRITTO All’istruzione Tutti i bambini e le bambine hanno il diritto all’istruzione. L’istruzione di base deve essere obbligatoria e gratuita per tutti […] ART. 28 C.1 DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI

DIRITTO All’istruzione Spesso noi vediamo la scuola come un dovere e non come un diritto. Nonostante ciò, abbiamo la possibilità di frequentare l’istituto che preferiamo e di formarci dal punto di vista culturale e morale, quando invece nel mondo ci sono 121 MLN di bambini e adolescenti che hanno abbandonato la scuola o non l’hanno mai iniziata e 65 MLN di adolescenti tra i 12 e i 15 anni che si vedono negato il diritto all’istruzione, anche per la difficoltà nel raggiungere le strutture scolastiche (dove ci sono).

DIRITTO AL GIOCO E AL TEMPO LIBERO Gli stati parti riconoscono […] il diritto al riposo e al tempo libero, a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età e a partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica. ART. 31 C.1 CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA

DIRITTO AL GIOCO E AL TEMPO LIBERO Abbiamo tutti del tempo libero che possiamo scegliere di impiegare nel modo che preferiamo. Nel mondo, invece, in particolar modo negli stati più poveri, bambini e adolescenti non si vedono riconosciuto questo diritto, perché vengono impiegati nello svolgimento di attività lavorative, che nella maggior parte dei casi si trasformano in vero e proprio sfruttamento.

DIRITTO ALLA CITTADINANZA Ogni individuo ha diritto ad una cittadinanza. […] (E non) potrà essere arbitrariamente privato della sua cittadinanza, né del diritto di mutare cittadinanza. ART. 15 C.1 DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI

DIRITTO ALLA CITTADINANZA Non esiste più un legame scontato tra nascita e cittadinanza, intesa come appartenenza ad un determinato stato, da cui derivano diritti e doveri. In Italia, quando nasciamo, diventiamo automaticamente cittadini italiani, ma non succede lo stesso ai figli nati in Italia da cittadini stranieri residenti in Italia. Nelle aree rurali di molti paesi sottosviluppati, accade, invece, che i bambini non vengano nemmeno registrati alla nascita: è come se non esistessero. Questo favorisce anche lo sfruttamento e il traffico di minori.

COME SI Può PORRE RIMEDIO A QUESTI PROBLEMI? Non è di certo facile rimediare a tutto questo, ma nel mondo ci sono diverse organizzazioni, diverse opere missionarie che cercano di aiutare a tutelare questi diritti attraverso una loro opera e un loro intervento diretto. La partecipazione e la collaborazione dei governi degli stati più «potenti» dovrebbe forse essere maggiore.

COME SI Può PORRE RIMEDIO A QUESTI PROBLEMI? Noi, già sensibilizzandoci e prendendo a cuore queste realtà, abbiamo iniziato a dare il nostro contributo, ma è solo un punto di partenza…

ATTIVITÀ APPARTENGO AL MONDO

APPARTENGO AL MONDO

GIUBILEO STRAORDINARIO DELLA MISERICORDIA. È anche alla luce di tutte le problematiche e difficoltà che ci sono venute agli occhi con questa attività, ma anche in questo percorso sui diritti umani, che Papa Francesco ha deciso di indire il GIUBILEO STRAORDINARIO DELLA MISERICORDIA.

MA... CHE COSA È UN GIUBILEO? QUAL È IL SIGNIFICATO DI «MISERICORDIA»?

VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=7tPdB0feCug 1’47’’ 13 MARZO 2015: PAPA FRANCESCO ANNUNCIA IL GIUBILEO STRAORDINARIO DELLA MISERICORDIA

CHE COSA è un giubileo? Il Giubileo è un anno speciale nella vita della Chiesa, un’occasione per “tornare” al Signore attraverso azioni e segni che in questo tempo assumono un significato particolare: la preghiera, la penitenza, la carità, la Porta Santa, il Pellegrinaggio. È straordinario, perché normalmente si celebra ogni 25 anni e l’ultimo che abbiamo vissuto è stato nel 2000. Papa Francesco però ha ritenuto opportuno indirne uno straordinario in questo tempo. GIUBILEO DELLA MISERICORDIA 8 DICEMBRE 2015 – 20 NOVEMBRE 2016

IL TEMA DELLA MISERICORDIA Con il Giubileo della Misericordia Papa Francesco pone al centro dell’attenzione il Dio misericordioso che invita tutti a tornare da Lui, per ottenere il suo perdono. L’incontro con Lui ispira la virtù della misericordia. Il motto e il logo è: «Misericordiosi come il Padre» GIUBILEO DELLA MISERICORDIA 8 DICEMBRE 2015 – 20 NOVEMBRE 2016

VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=S7xTPSXdLRI 2’19’’ 8 DICEMBRE 2015: PAPA FRANCESCO CELEBRA LA S.MESSA DI APERTURA DEL GIUBILEO

I TRE SEGNI DEL GIUBILEO 1.LA PORTA SANTA Essa rimanda al passaggio che ogni cristiano è chiamato a compiere dal peccato alla grazia, guardando a Cristo che di sé dice: «Io sono la porta». Saranno «Porte della misericordia» quelle dove chiunque le oltrepasserà «potrà sperimentare l’amore di Dio che consola, perdona e dona speranza». GIUBILEO DELLA MISERICORDIA 8 DICEMBRE 2015 – 20 NOVEMBRE 2016

VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=lKmEchRfSmE 3’18’’ MARZO 1933: APERTURA DELLA PORTA SANTA NELLA BASILICA DI SAN PAOLO FUORI LE MURA

VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=XIlD0VXgqK4 4’39’’ 30 NOVEMBRE 2015: PAPA FRANCESCO APRE LA 1a PORTA SANTA A BANGUI (REP. CENTRAFICANA)

VIDEO: http://www. rainews 8 DICEMBRE 2015: PAPA FRANCESCO APRE LA PORTA SANTA DELLA BASILICA DI S.PIETRO IN ROMA

I TRE SEGNI DEL GIUBILEO 2.IL PELLEGRINAGGIO Il pellegrinaggio è un simbolo che ha arricchito la tradizione giubilare e rappresenta il cammino che ogni persona compie nella sua esistenza. Papa Francesco evidenzia che la vita è «un pellegrinaggio» e l’essere umano è «un pellegrino che percorre una strada fino alla meta agognata. Anche per raggiungere la Porta Santa, ognuno dovrà compiere, secondo le proprie forze, un pellegrinaggio». GIUBILEO DELLA MISERICORDIA 8 DICEMBRE 2015 – 20 NOVEMBRE 2016

I TRE SEGNI DEL GIUBILEO 2.IL PELLEGRINAGGIO Esso «sarà un segno del fatto che anche la misericordia è una meta da raggiungere e che richiede impegno e sacrificio. Il pellegrinaggio, quindi, sia stimolo alla con- versione: attraversando la Porta Santa ci lasceremo abbracciare dalla misericordia di Dio e ci impegneremo ad essere misericordiosi con gli altri come il Padre lo è con noi». GIUBILEO DELLA MISERICORDIA 8 DICEMBRE 2015 – 20 NOVEMBRE 2016

I TRE SEGNI DEL GIUBILEO 3.L’INDULGENZA Il Papa ricorda che «nel sacramento della Riconciliazione Dio perdona i peccati, che sono davvero cancellati». Eppure «l’impronta negativa che i peccati hanno lasciato nei nostri comportamenti e nei nostri pensieri rimane. La misericordia di Dio però è più forte anche di questo. Essa diventa indulgenza del Padre che attraverso la Sposa di Cristo (la Chiesa) raggiunge il peccatore perdonato e lo libera da ogni residuo della conseguenza del peccato». GIUBILEO DELLA MISERICORDIA 8 DICEMBRE 2015 – 20 NOVEMBRE 2016

I TRE SEGNI DEL GIUBILEO 3.L’INDULGENZA Di fatto, con l'indulgenza, al peccatore pentito è condonata la pena temporale per i peccati già rimessi (con la Confessione). GIUBILEO DELLA MISERICORDIA 8 DICEMBRE 2015 – 20 NOVEMBRE 2016

Le opere di misericordia CORPORALI SPIRITUALI Dare da mangiare agli affamati Dare da bere agli assetati Vestire gli ignudi Accogliere i forestieri Assistere gli ammalati Visitare i carcerati Seppellire i morti Consigliare i dubbiosi Insegnare agli ignoranti Ammonire i peccatori Consolare gli afflitti Perdonare le offese Sopportare le persone moleste Pregare Dio per i vivi e per i morti GIUBILEO DELLA MISERICORDIA 8 DICEMBRE 2015 – 20 NOVEMBRE 2016

E noi… SIAMO PRONTI AD ACCOGLIERE LA RICHIESTA DEL PAPA AD ESSERE MISERICORDIOSI COME IL PADRE?

PICCOLO ESEMPIO DI MISERICORDIA 1

PICCOLO ESEMPIO DI MISERICORDIA 1 PICCOLO ESEMPIO DI MISERICORDIA VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=THCSLKx71B4 6’11’’

COSA CI è RIMASTO… QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DEL PERCORSO

>>>Cerca anche gli altri all’interno di QUMRAN<<< La Presentazione si inserisce in una serie di incontri (7) della durata di 80 minuti circa ciascuno, dedicati a preadolescenti e adolescenti. >>>Cerca anche gli altri all’interno di QUMRAN<<< 1. INTRO + DIRITTO AL CIBO 2. DIRITTO ALLA SALUTE 3. DIRITTO ALL’ISTRUZIONE (I parte) 4. DIRITTO ALL’ISTRUZIONE (II parte) 5. DIRTITTO AL GIOCO E AL TEMPO LIBERO 6. DIRITTO ALLA CITTADINANZA 7. CONCLUSIONI: UN PIZZICO DI MISERICORDIA Il progetto è stato curato dalla Parrocchia di San Giovanni Battista in San Giovanni di Polaveno (BS) e consiste in una rielaborazione a partire dal sussidio di Missio Giovani 2015-2016 «Poveri come Gesù»: http://www.ragazzi.missioitalia.it/images/materiale/sussidio_giovani-POIM-GMR_2015-2016-digiciano%282%29.pdf Per maggiori info: catechesi.sgiovanni@gmail.com