Un quadro che cambia - Le nuove forme familiari

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INDICATORI DI REDDITO E POVERTA NELLE FAMIGLIE ITALIANE
Advertisements

I TREND DEMOGRAFICI NELLA PROVINCIA DI RIMINI TRA IL 2000 E IL 2007
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Sezione II - I fogli individuali: le variabili anagrafiche Giornate formative per gli UPC.
IL WELFARE COMUNITARIO CHE VERRA: CATENE GENERAZIONALI, TERRITORI ED EUROPA IL WELFARE COMUNITARIO CHE VERRA: CATENE GENERAZIONALI, TERRITORI ED EUROPA.
Famiglie che cambiano. Politiche, servizi e reti sociali
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
MATRIMONIO, FAMIGLIA E FIGLI
Famiglia e matrimonio.
Sociologia della famiglia
1 Sociologia della famiglia Corso di laurea in Servizio Sociale sede di Biella Anno accademico Lezione n. 3 Prof. ssa Elisabetta Donati.
Sociologia della famiglia
Famiglia, Lavoro e Politiche
In Toscana vivono circa tre milioni e mezzo di abitanti ( al 01/01/ fonte Istat - ) pari al 6,2% della popolazione italiana.
Economia delle aziende non profit Prof. Antonello Zangrandi Anno accademico del terzo settore:
Incontro di ricerca fra Istat e Università Famiglie in mutamento
Roma Settembre Istat Le difficoltà dei giovani nella transizione allo stato adulto L. Quattrociocchi, R. Fraboni, S. F. Allegra, D. Spizzichino,
Famiglie “ricostituite”
1 prof. Vincenzo Cesareo Fondazione Ismu Iniziative e Studi sulla Multietnicità XVII Rapporto sulle migrazioni 2011.
Di Carlo De Rose Cosenza 8 luglio 2007 Master in Mediazione Familiare Seminario sul tema Evoluzioni della famiglia e della relazione di coppia. Una interpretazione.
Sesta Indagine Eurostudent: la diversificazione della popolazione studentesca Giovanni Finocchietti Direttore dellIndagine Eurostudent Seminario nazionale.
La famiglia oggi in Italia
Limmigrazione straniera in Lombardia Milano, 07 Novembre 2002 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO-BICOCCA FACOLTA DI SCIENZE STATISTICHE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE.
Strutture familiari contemporanee e modificazioni del ciclo di vita
Lezione 1 Gli studi sulla famiglia:
Indagine sugli italiani e la sessualità oggi
Innova didattica 2010Hayat Kizher-Prolo Diego-Marani Alberto-Monti Edoardo 1 Italiani e stranieri una possibile convivenza? Da sempre scopritori da sempre.
Immigrazione, sistema economico e mercato del lavoro
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
Dare la possibilità a ciascun coworker di “essere se stesso” consente di:
NUZIALITA’ / FORMAZIONE UNIONI
Antonio Golini e Cristiano Marini, La città nellera neo-industriale: il ruolo dellinnovazione - I cambiamenti socio-economici, IRME 2005, Pisa, 14 giugno.
La Famiglia Secondo lo Stato italiano nasce dal matrimonio tra due persone di diverso sesso (un uomo e una donna)
I CONSUMI FAMILIARI DI FORMAGGI DOP
1. I giovani immigrati e le loro famiglie OSSERVATORIO NAZIONALE SULLA FAMIGLIA Migrazioni di singoli, ricomposizione e formazione di nuove famiglie Domenico.
Parte terza. Le strutture famigliari Dati ISTAT TIPOLOGIA FAMIGLIE SENZA NUCLEI 22,9%27,2% Una persona sola21,1%25,4% FAMIGLIE.
FONTI FONTI DIRETTE: forniscono informazioni riguardanti gli individui o gli eventi di natura demografica loro occorsi. Concepite con lo scopo preciso.
1 Le assenze del personale della scuola: risultati del monitoraggio mensile (maggio 2009) Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Rilevazione.
Le sfide pastorali della famiglia nel contesto dell'evangelizzazione
Laura Fruggeri Corso di Laurea in Psicologia Università di Parma
I mutamenti delle strutture familiari a Bologna Aprile 2008 Comune di Bologna Settore Programmazione, Controlli e Statistica.
NATIVI DIGITALI: UNA SPERANZA PER L'ITALIA? Indagine FORUM PA - Lorien Consulting.
Coppie in prime nozze e in unione libera: differenze e somiglianze nelle caratteristiche familiari e negli aiuti ricevuti Romina Fraboni Eleonora Meli.
MIGRAZIONI p Fenomeno che interessa l’umanità da sempre
La famiglia: un’istituzione che cambia
La penisola Iberica. Di Simone Cap..
Migrazioni in Italia. Dal Dossier StatisticoCaritas 2008 Caritas e Migrantes accreditano un numero superiore di immigrati regolarmente presenti, che oscilla.
La famiglia in Italia e problematiche europee
Sociologia dell’Europa occidentale
Domanda 1 In una recente trasmissione televisiva è stato detto che le separazioni avvenute nel corso del 2004 sono pari a circa il 50% dei matrimoni celebrati.
Corso di Sociologia Generale
Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Corso di Sociologia Generale Facoltà di Scienze della Formazione.
IL MONDO.
Demografia d'Italia Con di abitanti (al 1º gennaio 2011)], l'Italia è il quarto paese dell'Unione europea per popolazione (dopo Germania, Francia.
UNA SCUOLA PER LA FAMIGLIA Scuola Cattolica in Italia Diciassettesimo Rapporto – 2015 Editrice La Scuola, Brescia.
1. I FOCUS DEL RAPPORTO La deriva demografica, dove ci porta La famiglia italiana e le tante solitudini La domanda di servizi di assistenza generata dalle.
 In questa parte del nostro lavoro andremo ad analizzare i dati relativi ai consumi delle famiglie presenti nel sito ISTAT. I comportamenti di consumo.
Responsabilità genitoriali e conciliazione: il quadro legislativo vigente e le misure promozionali Francesca Pelaia Dipartimento politiche per la famiglia.
Dimensione media della famiglia ai censimenti.
La separazione personale e il divorzio a confronto.
L’immigrazione in Trentino Rapporto annuale 2015 DINAMICHE E ASPETTI SALIENTI DELL’IMMIGRAZIONE IN TRENTINO di Serena Piovesan CINFORMI - PAT Trento, 11.
Anno europeo del dialogo interculturale Caritas/Migrantes Redazione Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes Via Aurelia 796, Roma - Tel.
IL MATRIMONIO E LA FAMIGLIA SOCIOLOGIA MODERNA: naturalizzazione della famiglia e del matrimonio Famiglia: gruppo sociale caratterizzato dalla residenza.
Roma, 20 Maggio 2014 L'indice di fiducia del viaggiatore italiano: nuovi dati di ​ riferimento per il settore.
1 Casi particolari : Famiglie in coabitazione Le persone senza fissa dimora Le convivenze I cittadini stranieri.
Il futuro della famiglia in una società che cambia Diocesi di Fermo - Corso diocesano per Operatori di Pastorale Familiare Il futuro della famiglia.
FAMIGLIE Un’istituzione che cambia. A cosa ci si riferisce quando si parla di “famiglia”? DEFINIZIONI CLASSICHE Gruppo di persone che si origina con il.
1 La natalità e la fecondità. 2 Misure della natalità e della fecondità MISURA DELLA INTENSITA’ TASSO GENERICO DI NATALITA’ 1)INFLUENZATO DALLE CARATTERISTICHE.
Convivenze all’italiana: uno sguardo sociologico Pietro Boffi Direttore Centro di Documentazione CISF.
Convegno di Pari o Dispare Questione femminile, questione Italia La domanda di mercato, i servizi, le esigenze delle donne Roberto Cicciomessere Le principali.
1 La nuzialità. 2 MISURA DELLA INTENSITA’ Tasso generico di nuzialità: Ovviamente non tutta la popolazione è esposta all’evento o a rischio di formare.
Transcript della presentazione:

Un quadro che cambia - Le nuove forme familiari Single non vedovi Monogenitori non vedovi Coppie non coniugate Famiglie ricostituite coniugate Sono quasi 7 milioni di famiglie, nelle quali vivono oltre 12 milioni di persone, quasi il 20% della popolazione complessiva (ISTAT, dati 2009)

Libere unioni e convivenze Nel 2009 sono circa 6 milioni le persone che nel corso della propria vita hanno sperimentato una fase di convivenza, approdando poi ad un’unione coniugale, rimanendo in una situazione more uxorio oppure esaurendo la relazione.

Persone che hanno sperimentato nel corso della propria vita un’unione libera/ 1

Persone che hanno sperimentato nel corso della propria vita un’unione libera/ 2 Ripartizione geografica Prematrimoniale Attuale Passata senza matrimonio Nord Ovest 53.7 31.3 24.5 Nord Est 51.2 31.7 28.2 Centro 53.9 25.6 Sud 51.6 30.8 22.6 Isole 58.1 27.4 20.1 Totale 53.2 30.3 25.2

Le convivenze Di tutte le coppie coniugate in essere al 2009, circa l’8% ha convissuto prima di sposarsi Nelle coorti matrimoniali 2004-09, questa quota ha raggiunto il 33% tra i primi matrimoni ed il 70% tra i successivi La durata del periodo di convivenza pre-matrimoninale è di circa 2,5 anni E’ un fenomeno diffuso più al Nord (oltre il 50% delle coppie sposatesi tra il 2004 ed il 2009) che al Sud, e che riguarda più le unioni civili (50%) che quelle religiose (26,8%).

Pendolarismo familiare/ 1 Fenomeno che porta alcune persone a vivere, per motivi vari e con una certa regolarità, al di fuori della propria abitazione abituale. Distribuzione per sesso ed età, Italia 2009

Pendolarismo familiare/ 2 Distribuzione per sesso e luogo del soggiorno, Italia 2009

Pendolarismo familiare/ 3 Distribuzione per sesso e persone con cui hanno abitato, Italia 2009

I motivi del pendolarismo familiare