I soggetti del Terzo settore

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ETICA DEL LAVORO Corso: Business analyst Docente: GIOVANDITTI
Advertisements

Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
DOPO DI NOI FONDAZIONE Convegno SE AVESSI UN MONDO A MISURA DI ME Verso la costituzione di una Fondazione per disabili. Sesto Fiorentino 14 settembre 2007.
Cooperazione Art – Cooperativa Le cooperative sono società a capitale variabile con scopo mutualistico Riforma delle società Legge n.
Le fondazioni di comunità come intermediario filantropico Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Salzano, 26 novembre /11/2011.
Valutazione delle modalità e del contributo delle Fondazioni ed Enti di Erogazione alla promozione e al sostegno dellinclusione sociale Bernardino Casadei.
I Grandi Donatori Venezia, 9 giugno I grandi donatori Enti che danno contributi consistenti; Di norma finanziano interi strumenti erogativi; Hanno.
IL TERZO SETTORE NELLE POLITICHE PUBBLICHE Gian Paolo Barbetta Milano 10/5/2012 Scuola superiore delleconomia e delle finanze.
Welfare State “Sistema sociale basato sull’assunzione da parte di uno stato politico di responsabilità primarie per il benessere sociale e individuale.
N UOVE PRESENZE RELIGIOSE IN I TALIA. U N PERCORSO DI INTEGRAZIONE MAGGIO 2010 Associazioni non riconosciute, Onlus e enti di culto. Cristiana Cianitto.
Esonero dal pagamento dell'ICI Circ. Min. Economia e Finanze 26. 1
Relatori: Margherita SPAINI Davide BARBERIS
Profili fiscali dellImpresa sociale 1 Relatore: Dottor Paolo Rota.
CODICE ETICO E LINEE GUIDA Schema di verifica straordinaria Allegato B Dott. Andrea Nicoletti.
Dott. Paolo Ferri - Gennaio 2013 DISCIPLINA ENTI NON COMMERCIALI non esiste una definizione giuridica di ente non profit CODICE CIVILE NORMATIVA FISCALE.
Il non profit Prof.ssa Gaia Peruzzi. Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Pagina 2 IL MONDO NON PROFIT Il non profit è un.
Unindagine sulla rete dei Centri di Servizio per il Volontariato La comunicazione al centro.
Profit, termine latino, forma contratta della terza persona singolare (modo indicativo, tempo presente), del verbo proficere che significa avvantaggiare.
Percorsi formativi per lautoimpreditorialità giovanile.
Sussidiarietà orizzontale e agevolazioni fiscali
Valide Alternative per l’integrazione
Corso “Identità Associativa…”
Le aziende di erogazione
Associazione LAM Italia Profilo Associazione
6 febbraio 2004 – Sala Associazioni Via Laderchi
Il modo religioso ed Il Terzo Settore.
Le fondazioni in Italia Gian Paolo Barbetta Università Cattolica di Milano Fondazione comunitaria del Nord Milano Rho, 12/5/2007.
S ISTEMA ROL R ICHIESTE O N L INE Numero Verde lun - ven
20 Gennaio 2005 dalle ore 18 alle 20 D.ssa Denise Camorani
SETTORE DELLE ARTI, DELLA CULTURA E DELLO SPETTACOLO
Garante per la protezione dei dati personali Autorità amministrativa istituita con la legge sulla privacy n.675 del 1996, poi sostituita dal codice della.
RETI DI VOLONTARIATO MONDO « no profit »
Le erogazioni liberali alle organizzazioni non profit La nuova agevolazione “più dai meno versi” ( art. 14 DL n. 35 ) Dott. Lorenzo Ferreri Torino.
LA TRASFORMAZIONE DELLE SOCIETA’
Le organizzazioni non governative Un nuovo modello di «business sociale» Roberto Randazzo Genova, 16 Novembre 2013.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
1 Roberto Genco Direttore Ufficio legale Coopfond S.p.a. D.lgs. 6/2003 Il quadro giuridico– societario della riforma.
Il Terzo Settore e il no-profit
IL TERZO SETTORE Perché parliamo di terzo settore?
Organizzazioni collettive formate per perseguire interessi comuni
Gli oneri deducibili e le detrazioni di imposta previste dal TUIR
Terzo settore, cooperazione sociale e impresa sociale
Le associazioni possono costituirsi:
COSTITUZIONE ASD e SSD ASD Atto Costitutivo Atto Pubblico
Il Disegno di Legge Delega Terzo settore Impresa sociale Servizio civile universale Stefano Lepri – Torino, 8 giugno 2015.
Gruppi consiliari Regione Lombardia1 IDENTITA ’, SERVIZIO E RESPONSABILITA ’ DELL ’ ASSOCIAZIONISMO Progetto di legge nr. 184 Disciplina delle associazioni.
● Negli ultimi decenni si è verificato un forte sviluppo del settore terziario, che comprende le attività economiche che producono servizi rivolti a famiglie,
L’impresa societaria.
IL MONDO DELLE COOPERATIVE SOCIALI COME SI LAVORA IN COOPERATIVA.
Associazioni sportive : la trasformazione in società ODCEC CIVITAVECCHIA 6 NOVEMBRE 2015 Stuppia & Scarpa - Avvocati & Commercialisti Associati Dott. Luca.
Firenze, 3 dicembre 2012 Relatore: Prof. Avv. Guido Martinelli prima parte.
L’impresa societaria.
Società cooperative Applicabilità generale di norme su s.p.a. (art. 2519) o s.r.l. per piccola cooperativa Responsabilità limitata dei soci (art. 2518)
LE SOCIETÀ.
Chi siamo, cosa facciamo Presentazione.
Ennepiesse soc.cons. a r.l.1 ennepiesse Assistenza amministrativa, fiscale, legale, gestionale per soggetti No-profit.
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
Volontariato e istituzioni. Agenda Ore Introduzione – Vincenzo Silvestrelli Ore – La storia, le finalità e le articolazioni del Mpv – Tecla.
Modulo 2 Costituzione e gestione dell’impresa turistico-ristorativa Unità 1 – Costituzione dell’impresa turistico-ristorativa Imprese ricettive & ristorative.
TUTTO IN ORDINE CON L’AMMINISTRAZIONE DI UNA ASSOCIAZIONE 9 OTTOBRE 2010 PRIMO INCONTRO: GLI ENTI NON PROFIT.
Come possiamo definire il TERZO SETTORE ? Mauro Giannelli : Responsabile Formazione forum del Terzo Settore.
PSICHE 2000 ONLUS Associazione di familiari e volontari per la Salute Mentale del comprensorio di Fermo Presidente: Caterina Di Palma Vice presidente:
5 dicembre 2009 GIORNATA INTERNAZIONALE DEL VOLONTARIATO ASSOCIAZIONE MOVIMENTO PROGETTO LAVORO.
Classificazione aziende ed aggregazioni aziendali Corso di Economia Aziendale.
Il settore dei servizi comprende numerose attività diverse, legate ai servizi commerciali e turistici, all’Amministrazione Pubblica, all’assistenza sanitaria.
La riforma dei fondi speciali per il volontariato nell’A.S Prof. Emanuele Rossi.
1 Le Onlus Relazione a cura della Prof.ssa Vincenza Di Liberto.
Istituzioni di diritto amministrativo del Modelli organizzativi e rapporti politica - amministrazione.
Il volontariato secondo la legge e secondo Centri di Servizio per il Volontariato Definizioni di privato sociale ( Pierpaolo Donati ), non profit o noprofit.
Il settore dei servizi comprende numerose attività diverse, legate ai servizi commerciali e turistici, all’Amministrazione Pubblica, all’assistenza sanitaria.
Transcript della presentazione:

I soggetti del Terzo settore

Not for profit Non profit e terzo settore sostanzialmente coincidono Né pubblico né privato for profit (definizione residuale) Soggetti privati, senza scopo di lucro, che producono beni di carattere relazionale o rivolti al bene comune Non distribuiscono profitti (ne possono fare ma vanno reinvestiti) Al termine dell’attività devolvono eventuali capitali a soggetti con finalità analoghe slides a cura di Marco cavedon

Dal punto di vista giuridico Associazioni riconosciute Associazioni non riconosciute Fondazioni Comitati Libro V del Codice Civile slides a cura di Marco cavedon

Dal punto di vista fiscale Enti commerciali Enti non commerciali Onlus di diritto (OdV, Coop. Sociali, ONG) Onlus di opzione slides a cura di Marco cavedon

Dal punto di vista sociale I soggetti più rilevanti sono: Associazioni Fondazioni Cooperative Fuori dall’Italia i soggetti non profit sono definiti ONG (o NGO) slides a cura di Marco cavedon

Associazioni Si basano sui soci e sullo scopo Associazioni di fatto Registri: Associazioni senza scopo di lucro Associazioni di promozione sociale Organizzazioni di volontariato Associazioni sportive dilettantistiche Associazioni di protezione civile Associazioni famigliari Centri di aiuto alla vita slides a cura di Marco cavedon

Organizzazioni di Volontariato La relazione con le istituzioni è normata dalla legge 266/91, che istituisce anche i CSV Tre pilastri: Libera scelta Gratuità Attività rivolte a bisognosi o al bene comune slides a cura di Marco cavedon

CSV – Centri di Servizio per il Volontariato Hanno la forma associativa Normati dalla legge 266/91 e dal DM del 97 A disposizione del volontariato e da esso gestiti Finanziati tramite 1/15° degli utili delle FOB Attualmente 78, distribuiti in tutta Italia Processo di revisione in corso slides a cura di Marco cavedon

Cooperative sociali Si basano sul mutuo aiuto dei soci, per ottenere condizioni di lavoro migliori Sono nella forma della srl, quindi dal punto di vista fiscale sono enti commerciali, benché non profit, pur avendo la natura e le agevolazioni di onlus di diritto Coop di tipo A per la gestione di servizi sociali, sociosanitari e socioeducativi Coop di tipo B per l’inserimento lavorativo di persone appartenenti a fasce svantaggiate slides a cura di Marco cavedon

Fondazioni Si basano su un capitale vincolato a una o più finalità Il governo ha lo scopo di gestire il capitale e di indirizzarlo alla finalità Il capitale può provenire da lasciti o donazioni Fondazioni di origine bancaria Fondazioni comunitarie Fondazioni di famiglia Fondazioni grant making Fondazioni ex IPAB Fondazioni di partecipazione slides a cura di Marco cavedon

Altri soggetti del terzo settore Società di Mutuo Soccorso ONG – Organizzazioni non governative Enti Ecclesiastici slides a cura di Marco cavedon

Organizzazioni non lucrative di utilità sociale Onlus Non identifica un soggetto giuridico, ma una condizione fiscale di vantaggio Possono essere Onlus associazioni semplici che ne abbiano i requisiti slides a cura di Marco cavedon