LA MISERICORDIA FA FIORIRE LA VITA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Guardiamo il cuore di Marcellino
Advertisements

SENZA MARCO 6,7-13.
Nel loro compito educativo, i genitori cristiani solitamente
Aquino, Basilica Cattedrale, 18 maggio 2009 La famiglia di fronte allemergenza educativa La famiglia di fronte allemergenza educativa.
Educhiamo con il cuore di Don Bosco,
ESSERE ASSISTENTI IN QUESTA AC
Annuncio e Catechesi per la vita cristiana
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
Chiara fresca … forte AC Sintesi dei lavori di gruppo
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
ANNO DELLA FEDE: GIORNATA MARIANA 12 OTTOBRE 2013
Introduzione.
Accompagniamo i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di unesperienza di fede talmente.
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
PROGETTO NAZARETH Azione Cattolica Italiana Percorso formativo
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
MARIA: la donna del “SI”
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Non c'è spina senza rosa Dagli scritti Spirituali vol.1 Di Chiara Lubich – elaborato da Anna Lollo
Don Arcangelo Tadini vive nel cuore dellAfrica 16 Agosto 1966 Inizio della missione delle Suore Operaie In Burundi.
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
Una donna che sull‘esempio di Maria ha detto „si“ a Dio
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone
Sacramento della Iniziazione cristiana
LO STILE DELL’OSPITALITA’
LA SPIRITUALITA’ ANTROPOLOGICA E LA MULTIDIMENSIONALITA’
Lo Spirito nei nostri cuori
Sacramento della Iniziazione cristiana
8.00.
La famiglia cristiana educante nella società 23-gennaio-2011 GRUPPO FAMIGLIE CALOLZIO.
VIVERE CON E PER CRISTO DOTT.SSA LAURA SALVO PSICOLOGA-PSICOTERAPEUTA
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
ARCIDIOCESI DI NAPOLI UFFICIO FAMIGLIA e VITA Incontro di preparazione alla 37 a Giornata per la Vita Domenica 1° febbraio 2015.
Quaresima “custodire”.
10.00 Solennità del Corpo e Sangue del Signore.
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
Matrimonio: vocazione all’amore
Via Crucis per la famiglia
14.00 Visita a Cagliari 22 settembre 2013.
febbraio 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella IV Domenica del Tempo Ordinario.
09.00.
16.00 Incontro Famiglie numerose Benedictus qui venit in nomine Domini Benedetto colui che viene nel nome del Signore.
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
Strenna 2007 d. Pascual Chávez Villanueva Rettor Maggiore
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXIII c Domenica del.
Salerno 9 maggio 2015.
11.00.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
16.00 Agnus Dei, qui tollis peccata mundi, miserere nobis.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica del Tempo.
Il cristiano nel mondo *.
Preghiera iniziale Il tessuto delle relazioni (il senso della comunità e dei ritmi del tempo) - Prof. ssa Pina De Simone, rappresentante del laicato.
SUSSIDIO PER UNA RIFLESSIONE SULLA LETTERA PASTORALE DEL CARDINALE CRESCENZIO SEPE Dar da bere agli assetati
«Il seminatore uscì a Seminare»
Questo Anno Straordinario è anch’esso dono di grazia. Entrare per quella Porta significa scoprire la profondità della misericordia del Padre che tutti.
ANNUNCIARE USCIRE ABITARE EDUCARE TRASFIGURARE.
Dopo aver accolto il messaggio dell‘Angelo, Maria si mette in cammino per visitare Elisabetta. Oggi è nostro modello nell'ubbidienza della fede e.
ottobre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXVII Domenica / B 4 ottobre.
LA PASTORALE della SALUTE in PARROCCHIA
. Ecco il programma con i temi delle varie serate: 23 febbraio: L’innocente condannato 1 marzo: I volti della misericordia 8 marzo: L’amore crocifisso.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 27 gennaio 2016 in Piazza San Pietro Dio ascolta il grido e fa alleanza Papa Francesco.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
novembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di Tutti i Santi 1 novembre.
Dell’itinerario quaresimale evidenzia la nostra condizione dell’uomo su questa terra. Il combattimento vittorioso contro le tentazioni, che dà inizio.
DEUSCARITASEST Prima Enciclica di Benedetto XVI transizione manuale.
Verso La Pasqua 2016 Cammino quaresimale 2 La misericordia scaccia sempre la malvagità, prendendo molto sul serio l’essere umano. Fa sempre appello alla.
STORIE MIGRANTI. La carta di Lampedusa Cosa è successo? Perché?
3. L’ARTE DI EDUCARCI E FORMARCI AL PERDONO E ALLA MISERICORDIA Tra sfide e prospettive.
Transcript della presentazione:

LA MISERICORDIA FA FIORIRE LA VITA ARCIDIOCESI di NAPOLI Settore Laicato Ufficio Famiglia e Vita LA MISERICORDIA FA FIORIRE LA VITA Messaggio dei Vescovi CEI per la 38a Giornata Nazionale della Vita Domenica 7 febbraio 2016

Il Messaggio si pone nel contesto del Giubileo della Misericordia voluto da papa Francesco ed è strutturato in quattro brevi paragrafi: La vita è cambiamento; La vita è crescita; La vita è dialogo; La vita è misericordia.

La vita è cambiamento «L’anno santo della misericordia ci sollecita a un profondo cambiamento […]. Bisogna abbandonare stili di vita sterili, come gli stili ingessati dei farisei». «La misericordia, invero, cambia lo sguardo, allarga il cuore e trasforma la vita in dono: si realizza così il sogno di Dio».

La vita è crescita «La famiglia, costituita da un uomo e una donna con legame stabile, è vitale se continua a far nascere e a generare». «Ogni figlio che viene al mondo è volto del ‘Signore amante della vita’, dono per i suoi genitori e per la società; ogni vita non accolta impoverisce il nostro tessuto sociale». Interessante il riferimento al calo demografico e alla carenza di una autentica politica familiare.

La vita è crescita «Mentre si continuano a investire notevoli energie a favore di piccoli gruppi di persone, non sembra che ci sia lo stesso impegno per milioni di famiglie che, a volte sopravvivendo alla precarietà lavorativa, continuano ad offrire una straordinaria cura dei piccoli e degli anziani» «È la cura dell’altro – nella famiglia come nella scuola – che offre un orizzonte di senso alla vita e fa crescere una società pienamente umana».

La vita è dialogo Sullo stile di Emmaus i credenti sono chiamati a farsi diffusori della vita ‘costruendo ponti’ di dialogo, capaci di trasmettere il Vangelo, di guarire la paura di donarsi generando una cultura dell’incontro. Il sogno di Dio – fare del mondo una famiglia – diventa metodo quando si impara a custodire la vita e quando la fraternità si irradia dalla famiglia ai luoghi «feriali».

La vita è misericordia Chiunque si pone al servizio della persona umana realizza il sogno di Dio. Contagiare di misericordia significa aiutare la nostra società a guarire da tutti gli attentati alla vita.

La vita è misericordia È attentato alla vita: la piaga dell’aborto; lasciar morire i nostri fratelli sui barconi nel canale di Sicilia; la morte sul lavoro perché non si rispettano le minime condizioni di sicurezza; la morte per denutrizione; il terrorismo, la guerra, la violenza; ma anche l’eutanasia…

La vita è misericordia La misericordia farà fiorire la vita: dei migranti respinti sui barconi o ai confini dell'Europa; dei bimbi costretti a fare i soldati; delle persone anziane escluse dal focolare domestico e abbandonate negli ospizi; di chi viene sfruttato da padroni senza scrupoli, la vita di chi non vede riconosciuto il suo diritto a nascere…

Conclusione Contagiare di misericordia significa osare un cambiamento interiore, che si manifesta contro corrente attraverso opere di misericordia. Opere di chi : esce da se stesso, annuncia l’esistenza ricca in umanità abita fiducioso i legami sociali educa alla vita buona del Vangelo trasfigura il mondo con il sogno di Dio.

Papa Francesco