LO STATO E LA SOCIETA’
Organizzazione sovrana di un popolo su un territorio APPARATO Inteso come organizzazione o autorità pubblica COMUNITA’ Inteso come Società civile (individui e associazioni) STATO Organizzazione sovrana di un popolo su un territorio Ha personalità giuridica INTERNA Con la Costituzione ESTERNA Perché riconosciuto dagli altri stati
ELEMENTI COSTITUTIVI POPOLO SOVRANITA’ TERRITORIO
CITTADINO STRANIERO APOLIDE NASCITA O ADOZIONE MATRIMONIO ELEZIONE O SCELTA NATURALIZZAZIONE CITTADINI DI ALTRI STATI PERSONE SENZA ALCUNA CITTADINANZA
non deriva da altri soggetti ESCLUSIVA solo dello Stato INCONDIZIONATA ORIGINARIA non deriva da altri soggetti ESCLUSIVA solo dello Stato INCONDIZIONATA illimitata INTERNA Nel proprio territorio su tutte le persone ESTERNA Indipendenza e autonomia rispetto agli altri Stati FUNZIONE LEGISLATIVA Parlamento Legge FUNZIONE ESECUTIVA Governo Atto amministrativo FUNZIONE GIURISDIZIONALE Giudici Sentenza
FORME DI STATO E FORME DI GOVERNO
STATO UNITARIO Unico popolo Unico territorio Unica sovranità STATO REGIONALE Unico popolo Unico territorio Unica sovranità STATO FEDERALE Unico popolo Unico territorio Duplice sovranità AMMINISTRAZIONE STATALE AMMINISTRAZIONE LOCALE GOVERNO STATALE GOVERNO REGIONALE STATO FEDERALE STATI FEDERATI Sovranità interna ed esterna in: Ordine pubblico Difesa esterna Rapporti internazionali Politica economica e monetaria Sovranità interna In materie diverse Es. materia penale ORGANI CENTRALI Ministero E ORGANI PERIFERICI Prefetture ENTI LOCALI Con autonomia politica e amministrativa Comuni ORGANI CENTRALI Ministero E ORGANI PERIFERICI Prefetture ENTI LOCALI Con potestà legislativa e amministrativa Regioni
NELL’EPOCA MODERNA SI SONO SUCCEDUTE DIVERSE FORME DI STATO STATO ASSOLUTO STATO LIBERALE STATO AUTORITARIO STATO SOCIALISTA STATO DEMOCRATICO Periodo storico: XV-XVI sec. CARATTERI: Concentrazione del potere nelle mani del Sovrano che è al di sopra delle leggi Non esistono cittadini ma sudditi Periodo storico: XVII-XVIII sec. CARATTERI: Affermazione della borghesia Sovranità popolare Uguaglianza formale Separazione dei poteri Principio di legalità e Stato di diritto Libertà individuali e liberismo economico Periodo storico: XX sec. CARATTERI: Abolizione del principio di legalità e dello Stato di diritto Limitazione dei diritti e delle libertà individuali Fine del pluralismo Accentramento Nomina governativa di tutti gli organi a livello centrale e locale Periodo storico: XX sec. CARATTERI: Dottrina marxista Abolizione proprietà privata Eliminazione pluralismo politico Limitazione dei diritti e delle libertà individuali Accentramento politico e abolizione della separazione dei poteri Prevalenza del partito sullo Stato Periodo storico: XX sec. CARATTERI: Suffragio universale Uguaglianza sostanziale Intervento dello Stato nell’economia Welfare State
LE FORME DI GOVERNO Cioè il modo in cui sono regolati i rapporti tra gli organi costituzionali
FORME DI GOVERNO PURE FORME DI GOVERNO MISTE Gli organi costituzionali svolgono le loro funzioni in modo indipendente e autonomo e senza interferenze o condizionamenti reciproci ESEMPI MONARCHIA COSTITUZIONALE PURA REPUBBLICA PRESIDENZIALE Gli organi costituzionali svolgono le loro funzioni dialogando e coordinandosi tra di loro ESEMPI MONARCHIA PARLAMENTARE REPUBBLICA PARLAMENTARE
MONARCHIA REPUBBLICA
Il Re nomina e revoca i ministri, un ramo del Parlamento ed i giudici FORME DI MONARCHIA ASSOLUTA COSTITUZIONALE PURA PARLAMENTARE Accentramento del potere e concentrazione dei tre poteri nelle mani del Sovrano «L’Etat c’est moi» Il Re nomina e revoca i ministri, un ramo del Parlamento ed i giudici Il Parlamento non ha funzioni di indirizzo e controllo politico del Governo ma solo legislativa I poteri del Re sono limitati e diviene importante il ruolo del Parlamento che svolge anche una funzione di indirizzo e controllo politico del Governo oltre che legislativa
TIPI DI REPUBBLICA REPUBBLICA PARLAMENTARE E’ basata sul rapporto di fiducia tra il Governo e la maggioranza parlamentare Il Parlamento indirizza e controlla l’attività del Governo e se gli nega la fiducia ne provoca le dimissioni REPUBBLICA PRESIDENZIALE Il Presidente, eletto dai cittadini, è capo dello Stato e capo del Governo che nomina e revoca i ministri Non c’è rapporto di fiducia tra Governo e Parlamento C’è maggiore stabilità di Governo e netta separazione tra i poteri REPUBBLICA SEMIPRESIDENZIALE Il Presidente, eletto dai cittadini, nomina il Capo del Governo che deve avere la fiducia del Parlamento Il Presidente ha poteri di indirizzo e controllo sul Governo e contitolare del potere esecutivo REPUBBLICA DIRETTORIALE Il Governo viene nominato dal Parlamento, eletto dai cittadini, e ha una durata predeterminata Non c’è rapporto di fiducia I membri del Governo, a turno, svolgono le funzioni di Capo del Governo e di Capo di Stato