BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Castellana Sicula - 31 gennaio 2014 Il bilancio di coalizione Note per l’impostazione del lavoro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Advertisements

Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Welfare State “Sistema sociale basato sull’assunzione da parte di uno stato politico di responsabilità primarie per il benessere sociale e individuale.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
Conoscere e comunicare il territorio
Piacenza, 20/01/2011 Comune di Genova, Area Sviluppo della Città e Cultura: un modello di gestione.
Responsabilità e trasparenza Bilancio Sociale 2009 Presentazione ai portatori di interessi CAMEC 14 dicembre 2010 Comune della Spezia.
Uff. I Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese Ministero degli Affari Esteri La Farnesina e gli strumenti informativi per linternazionalizzazione.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Comune della Spezia Responsabilità e trasparenza Bilancio Sociale 2009 Commissione Consigliare 12 Luglio 2010.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
PISL n. 8 - La Via del ferro e percorsi storico naturalistici Seminario: Capacity building e sviluppo locale Milano 9 marzo 2006.
1 APRILE 2009CST - BERGAMO Dati censimento istat 2001: 189/244 piccoli comuni (77%; media nazionale 72%); media abitanti 2100 CST - Bergamo Bergamo, 1.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
1 Gli Indicatori di prestazione dei servizi nel sistema camerale Dott. Alessandro Bacci Roma, 8 Marzo 2005
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
Vogliamo Fare un Comune Unico?. Organi Istituzionali di Partecipazione Sindaco Vice Sindaco Consiglieri di Maggioranza Consiglieri di Minoranza Nuovo.
G. Gamba – Vice Presidente della Provincia di Torino
Comune di Crema Assessorato allIstruzione, Formazione, Università e Lavoro INFORMATICA PER I PROCESSI DI IMPRESA 2° workshop Roadmap cremasca della collaborazione.
Forum Economia e Sviluppo II° Incontro Ravenna, 11 giugno 2008.
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
PROVINCIA DI GORIZIA Nuovo assetto organizzativo 1.
PIANO DI GESTIONE UNITARIO DEL PARCO FLUVIALE DELLA SARCA
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
COMUNE DI RHO – MACROSTRUTTURA Segretario generale Direzione Area 1 Affari generali, Personale e Organizzazione Direzione Area 2 Servizi alla Persona Direzione.
Che cosa è il Bilancio sociale
COMUNE DI SERDIANA VARIAZIONE N. 3 AL BILANCIO PREVISIONALE 2013 PRESENTA IL SINDACO ROBERTO MELONI.
27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali1 Centro Servizi del Territorio del Polesine Servizi associati per gli Enti Locali.
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
Convegno Api – Provincia di Varese Prof. Rossella Locatelli CreaRes - Preside della Facoltà di Economia e Direttore del CreaRes - Centro di Ricerca su.
1 LE FONTI FINANZIARIE La fonte comunitaria La fonte nazionale La fonte regionale.
Programma di assistenza formativa e tecnica per sostenere i processi di cambiamento e l’attuazione della riforma del welfare locale nel triennio
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
INTERREG III B - Medocc Napoli, 27/28 novembre 2002.
LA STRUTTURA DEL BILANCIO
Lo scenario La caduta delle barriere Spazio Temporali La competizione a tutto mondo Il Processo di Omologazione Il Processo di Sviluppo Il Processo di.
Economia politica per il quinto anno
Comunità Montana Vallo di Diano SMART CITIES EXHIBITION 2013 Lb 23 – Tecnologie e fattori abilitanti Bologna – 18 ottobre 2013 LA CITTÀ DEL VALLO DI DIANO.
Piano di Sviluppo Rurale GAL APPENNINO BOLOGNESE.
Il Progetto Prato e una misura di innovazione sociale sul contrasto all'abbandono scolastico Presentazione del progetto Kiss Prato, 23 ottobre 2015.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il progetto: obiettivi e caratteristiche del percorso in collaborazione.
Con il supporto di: Servizio Energia ed economia verde Gruppo di Lavoro Energia degli Enti Locali - 27 novembre 2015 – 1° incontro del GdL Energia per.
BILANCIO SOCIALE PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Luogo Data Titolo incontro Marzo 2013 Progetto Città a Rete. TRASPARENZA e LEGALITA’ PRIMO BILANCIO.
Marzo 2013 BILANCIO SOCIALE COMUNE di TERMINI IMERESE 10/11/2014 in collaborazione con.
Giornata della trasparenza UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA Giornata della trasparenza - MILANO, 18 DICEMBRE 2015 Ricerca e Internazionalizzazione Il Rettore.
La programmazione sociale a livello locale Un welfare che crea valore per le persone, le famiglie e la Comunità 24 novembre 2015.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Alimena – 03 aprile 2014 Il Bilancio Sociale: verso la costruzione delle aree di rendicontazione.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il Bilancio Sociale: definizioni, finalità, modelli e contenuti Marzo.
“Prima Conferenza Interistituzionale della provincia di Lecco” 2 dicembre 2010 Lecco Intervento del Prefetto di Lecco.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il Bilancio Sociale: definizioni, finalità, modelli e contenuti Marzo.
Luiss Business School - ricerca e consulenza1. STRUTTURA E DIMENSIONI DELL’AGRONETWORK Luiss Business School - ricerca e consulenza... IN GRADO DI ATTIVARE.
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
Comune di Ascoli Piceno PIANO DI INFORMATIZZAZIONE EX ART.24 DL 90/2014 GIORNATA DELL A TRASPARENZA Entra nel cuore del Comune.
Programma di Iniziativa comunitaria INTERREG IIIA ITALIA-AUSTRIA Presentazione dell’avviso a presentare proposte progettuali: “Gemellaggi e cooperazione.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
Presentazione della Rete Rurale Nazionale Task Force Leader La Dimora dei Cavalieri - Vaglio di Basilicata (PZ) Laboratorio LEADER 21 giugno M. Assunta.
COOPERAZIONE TERRITORIALE Programma transfrontaliero Italia/Francia ‘Marittimo’ Regione Toscana - Settore Attività Internazionali.
Convegno “ANCORA NEL LABIRINTO?" Regioni e enti locali piemontesi di fronte a una nuova transizione istituzionale 16 giugno 2014 Matteo Barbero (Regione.
Il POR FESR dell’Emilia-Romagna ASSE 5 Paola Castellini.
Fondi strutturali e di investimento europei FONDO SOCIALE EUROPEO e FONDO EUROPEO SVILUPPO REGIONALE FESR e FSE per la crescita intelligente,
Piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili Ente capofila: azienda territoriale per i servizi alla persona Valle imagna/Villa d’alme’ 15 aprile.
Transcript della presentazione:

BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Castellana Sicula - 31 gennaio 2014 Il bilancio di coalizione Note per l’impostazione del lavoro in collaborazione con

Il progetto © Amapola Bilancio Sociale Patto per la sicurezza e la legalità Il progetto: –Bilanci di responsabilità sociale dei Comuni –Patto per la sicurezza e la legalità Come nasce: –Da una proposta della Coalizione Città a Rete Madonie-Termini, finanziata nell’ambito del PO FESR della Regione Siciliana Il periodo di riferimento –Ottobre 2013-ottobre 2015 L’assistenza tecnica –ATI tra IRS (capofila), Amapola, Istituto Arrupe

Il bilancio di coalizione © Amapola Bilancio Sociale Patto per la sicurezza e la legalità Alcune domande chiave: Perché fare un Bilancio di coalizione, e per chi Quale mission della Coalizione Quali principali ambiti di rendicontazione Quale perimetro di rendicontazione –Un bilancio “consolidato” dell’azione di 4 soggetti? Sosvima - Imera Sviluppo - Distretto turistico - Ente parco Quale periodo di rendicontazione –Annuale, pluriennale (es ) Chi ci lavora –Il gruppo operativo

Un possibile indice © Amapola Bilancio Sociale Patto per la sicurezza e la legalità 1. Storia della coalizione –Eventi principali per “tappe” (il percorso aggregativo che ha portato alla Coalizione) 2. Territorio, società, economia –Geografia (es. classificazione dei Comuni in base al tipo; presenza aree protette, densità abitativa; specificità territoriali) –Struttura amministrativa (i comuni e le altre principali istituzioni del territorio) –Società (dati demografici; livello di istruzione; livello di reddito; occupazione; criminalità, sicurezza) –Economia (settori economici; imprese; punti di eccellenza; punti critici) Elaborazioni da dati comunali aggregati e eventuali informazioni dei partner

Un possibile indice/1 © Amapola Bilancio Sociale Patto per la sicurezza e la legalità 3. Identità della coalizione –Missione istituzionale: chi siamo, chi vogliamo essere –Visione: finalità strategica. Chi vogliamo essere nel 2020? –Assetto istituzionale e organizzativo organi di governo; struttura organizzativa; aree di intervento –Accessibilità (chi come quando dove) 4. Le risorse –Le entrate e spese della gestione dei servizi per conto dei Comuni –Le entrate e spese da altri finanziamenti, es. europei –Il personale (numero, organizzazione) –Gli strumenti per la gestione e per l’innovazione

Un possibile indice/2 © Amapola Bilancio Sociale Patto per la sicurezza e la legalità 5. Ambiti di rendicontazione Selezione delle principali aree di intervento da rendicontare. Ad esempio: 5.1 Politiche per il territorio (da verificare/integrare) Sviluppo locale e governance del territorio Ambiente e energia rinnovabile Turismo e cultura Sistema agroalimentare Sicurezza Altro? 5.2 Servizi sovracomunali SUAP Polo catastale Ufficio tecnico territoriale Ufficio unico espropri

Un esempio (politiche) © Amapola Bilancio Sociale Patto per la sicurezza e la legalità Politiche di sviluppo locale e governance territoriale Finalità strategiche: obiettivi della Coalizione in tema di sviluppo locale Organizzazione e strumenti –Chi fa cosa in questo ambito I risultati, in breve (ultimo triennio) –Principali progetti completati –Risorse finanziarie attratte –Comuni della Coalizione interessati dai progetti/interventi –Realizzazioni fisiche –Nuove partnership attivate –Nuovi progetti in corso Schede progetto  Durata (da-a)  Breve descrizione  Soggetto promotore/gestore  Partner principali  Ammontare finanziamento  Prodotti/risultati

Un esempio (servizi) © Amapola Bilancio Sociale Patto per la sicurezza e la legalità Sportello Unico Attività Produttive Finalità : perché un SUAP sovracomunale Organizzazione e strumenti –Organizzazione –Comuni aderenti –Servizi resi I risultati, in breve (ultimo triennio?) –N. comuni serviti (rispetto al periodo precedente) –N. sportelli attivi –N. pratiche evase –Servizi telematici offerti –Tempi di evasione… –…

Le date, gli incontri © Amapola Bilancio Sociale Patto per la sicurezza e la legalità Laboratori Territoriali di Coalizione: –31 gennaio 2014 –4 aprile 2014 –27 giugno 2014 Incontri “da remoto” tramite piattaforma web –per la discussione di elementi specifici in corso d’opera Incontri da concordare con il proprio “referente territoriale” dell’AT per la raccolta dei materiali ed elaborazione dei testi Incontri per il coinvolgimento degli stakeholders, da concordare Termine previsto: giugno 2014