Linguaggi per il Web Linguaggi di markup: CSS. Fogli di stile Cascading Style Sheets Fogli di stile sovrapposti DEFINIZIONE Il CSS è l’insieme delle regole.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CSS (Cscading Style Sheet Fogli di stile a cascata)
Advertisements

CSS CASCADING STYLE SHEET Alberto Ferrari. Cascading Style Sheet I fogli di stile a cascata (detti anche semplicemente fogli di stile) vengono usati per.
HYPER TEXT MARK-UP LANGUAGE
CSS CASCADING STYLE SHEET Alberto Ferrari.
Introduzione ai CSS. Cosa è successo allHTML Perché usare i CSS Introduzione ai CSS Fondamenti.
HTML LE PAGINE WEB COME SI SA, INTERNET E UN SISTEMA MONDIALE DI RETI DI COMPUTER CHE PERMETTE DI UTILIZZARE UN SISTEMA DI CONNESSIONE TRA COMPUTER.
HTML LE PAGINE WEB COME SI SA, INTERNET E UN SISTEMA MONDIALE DI RETI DI COMPUTER CHE PERMETTE DI UTILIZZARE UN SISTEMA DI CONNESSIONE TRA COMPUTER.
Il linguaggio HTML.
G. Mecca – – Università della Basilicata Tecnologie di Sviluppo per il Web Cascading Style Sheets (CSS): Dettagli e Approfondimenti versione.
G. Mecca – – Università della Basilicata Tecnologie di Sviluppo per il Web Cascading Style Sheets (CSS): Concetti Fondamentali versione.
Storia dei fogli di stile
CSS: Cascading Style Sheets Specifiche del formato del documento tramite un linguaggio Come modelli.dot di Word o file di stile.sty per latex Separazione.
HTML e CSS Concetti base Comunicazione Multimediale.
Cascading Style Sheet CSS2 – CSS/P
Sistemi tecnologici e informazione online
Esempi sui CSS.
Esercitazioni di Informatica Grafica per Edile - Architettura
Fogli stile a cascata Danilo Deana.
Unintroduzione a HTML (II). 4-2 Includere figure con i tag immagine Le immagini possono essere usate come link utilizzando i tag àncora Formato del tag.
Ovvero lo stile di Internet TC-WEB Torino, 5 settembre 2012.
Linguaggi per il Web Linguaggi di markup: CSS. Cascading Style Sheets (CSS) servono per facilitare la creazione di pagine HTML con un aspetto uniforme.
Dott. Chiara Braghin Corso IFTS Informatica, Modulo 3 – Progettazione pagine web statiche (50 ore) HTML e i fogli di stile Dott.
Informatica Generale: laboratorio di informatica
HyperText Markup Language 17-23/6/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
CSS : Cascading Style Sheet
IL BOX MODEL Ogni box è caratterizzato da 1.Larghezza dello spazio per i contenuti ( width ) 2.Altezza dello spazio per i contenuti ( height ) 3.Spazio.
FORMATTARE LE LISTE DI LINK  MENU
Tecniche di accessibilità web Lezione 2 - Tecniche di layout avanzate Box model.
Cascading Style Sheet (Fogli di Stile in Cascata)
Paragrafi e allineamenti
HTML per iniziare Gianpaolo Cecere. 29 aprile Sintassi HTML I tag HTML sono direttive per i browser I tag sono contenitori per porzioni di documento.
HTML Lezione 3 Stili.
HTML Lezione 7 Il modello dei contenitori. Gestire lo spazio tra gli elementi Lo spazio tra gli elementi della pagina o allinterno del contenuto di un.
Il linguaggio HTML Le pagine web sono file di testo scritte utilizzando il linguaggio HTML. I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG.
Il Linguaggio HTML “Profe, ma io a casa l’HTML non ce l’ho!“
Informatica Umanistica A.A. 2007/2008
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
Informatica Umanistica A.A. 2008/2009 LEZIONE 3 HTML + CSS Il contenuto e la sua visualizzazione: separati finalmente!
I fogli di stile CSS 1 Cristina Gena
CSS Cascade Style Sheets.
Intro CSS e tag DIV. INFORMAZIONE E PRESENTAZIONE Lo scopo di una pagina web è, essenzialmente la trasmissione di una informazione. L’informazione è costituita.
Corso Web CSV – Andiamo on-line 1 Andiamo on-line Corso di formazione Elementi base per la costruzione di un sito web.
Sintassi e regole dei CSS
TAG e CSS Ricalcare la grgilia di impaginazione. UNA STRUTTURA PER I CONTENUTI Oltre a caratterizzare i contenuti (titoli, paragrafi, liste, collegamenti),
La struttura del documento
Note sull’esame L’esame è composto da due parti:
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
Tag TABLE. Oltre ad avere la funzione di rappresentare dati di ogni genere allineati in righe e colonne, le tabelle in HTML si utilizzano per costruire.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
HTML 4.01 Apogeo. I tag di base Capitolo 1 I tag SintassiEsempi:
HTML e CSS C. Gena, C. Picardi, J. Sproston HTML e CSS.
Tag IMG Per inserire un'immagine in una pagina HTML basta inserire il tag: ; questo tag non ha bisogno di chiusura. Affinché l'immagine venga visualizzata.
HTML – Le Tabelle Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
CSS Cascading Style Sheet
1 CSS Cascading Style Sheets Il linguaggio per modificare lo stile delle pagine per il web.
Master in Telemedicina HTML per iniziare Maria Simi, dicembre 2004 [da un tutorial di Rigget]
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
HTML e CSS Concetti base Comunicazione Multimediale.
Tecnologia per la comunicazione
Introduzione ai fogli di stile Brevi note a cura di Emanuele Lana
Il Fogli di Stile - CSS.
INFORMAZIONE E PRESENTAZIONE Lo scopo di una pagina web è, essenzialmente la trasmissione di una informazione. L’informazione è costituita da due aspetti.
Una pagina HTML non è altro che un insieme di box rettangolari e che il flusso dell’informazione è sempre verticale. Gli elementi si dispongono sempre.
CSS – parte 2 Formattazione visual font –caratteri –tabelle
Float - ripresa. Float left: dispone a pila tutti i div sulla sinistra.
HTML HTML Sistema di contrassegno riconosciuto dai Browser come (Firefox, Chrome, Internet Explorer) Hyper Text Markup Language.
CSS. I FOGLI DI STILE HTML serve informare il browser di quali sono le componenti necessarie a mostrare un documento e ad articolare il documento in blocchi.
LEZIONE 04 Riepilogo CSS. SELETTORI I selettori sono pattern (criteri di selezione) usati per individuare l'elemento (o gli elementi) a cui si desidera.
Linguaggi di markup: CSS
Linguaggi di markup: CSS
Transcript della presentazione:

Linguaggi per il Web Linguaggi di markup: CSS

Fogli di stile Cascading Style Sheets Fogli di stile sovrapposti DEFINIZIONE Il CSS è l’insieme delle regole che definiscono l’aspetto grafico (lo stile) degli elementi delle pagine web a cui si applicano. Breve storia Il sistema dei tag definito in html era originariamente progettato per definire il contenuto di un documento, si pensava che il layout fosse totalmente a carico del browser e non si dovessero inserire tag di formattazione. Poiché i due browser più diffusi continuavano ad aggiungere nuovi tag e nuovi attributi alle specifiche originali di html, si è presentata la necessità di separare il contenuto di documenti html dal loro layout di presentazione

A COSA SERVONO I CSS  Hanno lo scopo fondamentale di separare contenuto e presentazione nelle pagine Web.  Facilitano la creazione di pagine HTML con un aspetto uniforme (il codice sorgente è più pulito).  Lo stesso stile può essere applicato a più documenti.  Può essere presentato correttamente in modo ottimale su dispositivi diversi (es. PC e palmari) o addirittura su media diversi (es. video e carta).  Accessibilità ad utenti che hanno difficoltà ad utilizzare lo schermo (i non vedenti) che utilizzano software che traducono il codice html e di conseguenza anche l’aspetto grafico che è irrilevante per questa categoria di utenti  Si può dividere il lavoro fra chi gestisce il contenuto e chi si occupa della parte grafica

ALTRI OBIETTIVI DEI CSS  Ridurre i tempi di scaricamento delle pagine: una pagina che usa i CSS è meno della metà di una pagina che usa la formattazione con tag HTML, inoltre se il file CSS è condiviso da più pagine viene scaricato una volta sola  Vi sono notevoli vantaggi di risparmio di tempo sia nella stesura delle pagine che nelle operazioni di modifica dello stile di un elemento che compare in una o più pagine web.  Si possono progettare le pagine HTML per più browser  Rendere le pagine visualizzabili con dispositivi non convenzionali: palmari, smartphone, ecc.

SINTASSI IN GENERALE DEI CSS Ogni regola CSS è costituita da 3 parti Selettore, Proprietà e Valore la cui sintassi è: SELETTORE {PROPRIETA’:VALORE} Body {color: red} Il selettore o elemento è l’oggetto Html La proprietà è l’attributo che si intende associare all’elemento e quelle di base sono: sfondo, testo, carattere, lista Il valore è la specifica della proprietà assunta dalla proprietà; il valore numerico può essere assoluto o relativo

Esistono 3 diversi casi di variazione della sintassi: 1.Più elementi con la stessa proprietà H1,P {color:red} H1,H2,H3,H4,H5,H6 {color:blue} 2.Un elemento con più proprietà P {text-align:center; color:green} due proprietà separate da un ; è comunque meglio scrivere: P { text-align:center; color:green } 3. una proprietà con più valori P { font-family:”courier new, arial, times new roman” }

per lo sfondo valori ammessi background-color: color transparent background-image: url(nome.jpg) none background-repeat: repeat repeat-x repeat-y no-repeat background-position: combinazioni di top, left. right, center, bottom background-attachment: scroll fixed per il testo valori ammessi text-align: left, right, center, justify text-transform: capitalize,uppercase, lowercase, none text-color: color text-decoration: none, underline, blink text-indent: valore in px CSS : proprietà B ACKGROUND È LA PROPRIETÀ DI SINTESI PER IMPOSTARE TUTTE LE PROPRIETÀ IN UN ’ UNICA DICHIARAZIONE

CSS : proprietà per il font valori ammessi font-style: normal, italic, oblique font-variant: normal, small-caps font-weight:normal, bold, valori da 100 a 900, 400 è normale, 700 è grassetto font-size: valore in px font-family: serif, sans-serif, cursive Font: style variant weight size family per le liste valori ammessi List-style-type: none, circle, disc, square List-style-position: inside, outside List-style-image: url(file.jpg) List-style: type position image Proprietà di sintesi

CSS : proprietà delle tabelle Border-width:valore in px, thin, medium, thick Border-style:solid, dashed, double Border-color: colore Border-collapse: collapse ( il bordo della cella è condiviso), separate ( ogni cella ha il suo bordo separato dalle altre) Esempio Table { border: 2px solid red border-collapse: collapse background-color: blue width: 100% font-size:18px} Th, td, caption: utilizzano tutte le proprietà assegnate al testo oltre a border e a background-color

Tipi di selettori 1.Selettore di tipo (o selettore di elementi) È il più semplice dei selettori. È costituito dal nome di uno specifico elemento HTML. Serve a selezionare tutti gli elementi di quel tipo presenti in un documento. 2.Selettori di classe. Primo caso: quando nello stesso tag si applicano caratteristiche stilistiche diverse ( es. due paragrafi p.uno e p.secondo ) Secondo caso: quando si vogliono applicare a più tag. le stesse caratteristiche di stile ( es. h1,h2,p con stesse caratteristiche in css si dichiara.centro) In Html nel primo caso …….. nel secondo caso ….. 3.Pseudoselettori. Si applicano ai link per dichiarare lo stile dei link Nel Css a:link per la dichiarazione del link a:visited per il link visitato a: hover quando l’utente si posiziona sul link a: active quando si fa click sul link Proprietà dei link: color, background-color, text- decoration)

I box

La struttura del box è costituita da quattro aree disposte una nell’altra: un’area per il contenuto che può essere testo o un’immagine, da una spaziatura (padding) che racchiude l’area del contenuto, da un bordo e da un margine. Le dimensioni dell’area dipendono da diversi fattori: la larghezza (e l’altezza) del box è data dalla somma dell’ampiezza del contenuto e dell’ampiezza di sinistra e di destra del margine, del bordo e del padding. Margin e padding vengono indicati con quattro valori che corrispondono a top, right, bottom e left. Margin { 20px 10px 20px 10px} Padding { 20px 10px 20px 10px}

Stile interno Nella parte si scrive il seguente codice: H1 { color: blue } Stile in linea Può anche essere usato come tag HTML all’interno del Prova CSS per H1 NB: ci vogliono gli apici " … " e non le parentesi graffe! Applicare gli stili ad una pagina-1

Stile esterno Per inserire un file esterno nel file HTML si deve usare il tag nel seguente modo: < link rel =“stylesheet” Type= “text/css” Href=“stile.css”> “Stile.css” è il file di testo, creato con un editor testuale, che contiene le caratteristiche stilistiche della pagina web Applicare gli stili ad una pagina-2

Qual è la scelta migliore? E’ preferibile usare gli stili esterni perché: È facile applicare diversi stili alla stessa pagina Si ottimizza il trasferimento delle pagine perché il foglio di stile rimane nella cache del browser L’uso degli stili inline è da evitare perché: Non c’è separazione fra contenuto e presentazione Le modifiche sono molto complicate