Corridoio Rotterdam - Genova Una grande opportunità per l’economia italiana Convegno “Intermodalità e Logistica” Torino, 11.1.2013
Hupac in cifre Anno di fondazione 1967 Azionisti 100 Struttura del capitale 72% aziende di trasporto 28% società ferroviarie Collaboratori 410 Traffico 2011 100 treni al giorno 723.894 spedizioni stradali 12,9 mio. tonnellate nette Risorse 5.874 moduli carro 13 locomotive 9 terminal Fatturato 2011 CHF 493,1 mio.
I nostri obiettivi Decongestionare le strade Rafforzare l’economia, creare sviluppo > Esempio Ruhr: da area industriale depressa a polo logistico n. 1 in Europa > Esempio Busto A. : Creazione di 3000 posti di lavoro tra personale terminal, autotrasporti, servizi
Alptransit sul corridoio Rotterdam - Genova: vantaggi per tutti 2016: Galleria di base del Gottardo 2018: Galleria di base del Ceneri > Infrastruttura ferroviaria moderna a vantaggio dell’industria > Logistica: fattore economico importante con lavoratori per lo più locali > Trasferimento del traffico stradale: ambiente e mobilità
Traffico merci attraverso le Alpi Ufficio Federale dei Trasporti, Berna
Infrastrutture ferroviarie di oltre 100 anni: urgono investimenti per tenere il passo con la strada
Corridoio Rotterdam - Genova: treni più lunghi, più pesanti e più alti Basel Attualmente Obiettivo futuro Metri Tonn. Pro- filo Metri Tonn. Prof. NL + B + D 750 2000 1 Lok P400 750 / 2000 / P400 CH 1600 3 Lok P384 I 550 -570 1600 1 Lok P380P390 Antwerpen Rotterdam Rotterdam P400 Genua P400
Alptransit: strategia condivisa Svizzera-Italia MoU FS Logistica / Cemat / Hupac firmato l’11.5.2012 a Lugano Costruzione di terminal intermodali: > Milano Smistamento > Piacenza > Brescia Con contributo finanziario della Svizzera ai sensi della legge Prime realizzazioni entro 2016 MoU Italia / Svizzera firmato il 17.12.2012 a Berna Potenziamento dell’infrastruttura ferroviaria (treni 750 m; corridoio 4 m) su seguenti direttrici: > Chiasso-Milano > Ranzo-Luino-Novara Con finanziamenti della Svizzera Impegno per un terminal a Milano
Collegamenti di accesso ad Alptransit: Luino più urgente – Chiasso più importante Domodossola via Sempione via Luino via Chiasso 80% del TCNA via CH Gallarate Gronda Est 2030/2035 Busto Brescia Sacconago Segrate Certosa Melzo Novara Oleggio Rho Smistamento Mortara Porto di Genova Piacenza 9
Grazie per la vostra attenzione. 10