GEOMETRIE DEI TIRI Appunti da:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come costruire un tangram
Advertisements

Strategia palle inattive: corner
SCHEMI ATTACCO CON PORTIERE DI MOVIMENTO IN SITUAZIONE DI VANTAGGIO CON OBBLIGO DELL’ALTRA SQUADRA DEL RECUPERO DELLA PALLA SERGIO GARGELLI
CURSO MONITORES DE FUTBOL SALA
INVENTO PROBLEMI A DUE OPERAZIONI
Battuta Ogni atleta deve essere in grado di variare il suo servizio
Corso per Allievi, primo grado giovanile
Rimessa laterale in zona offensiva La punta opposta alla rimessa taglia davanti al battitore, puntando la linea laterale per farsi.
1 2 LA DIDATTICA E’ determinante per stimolare gli aspetti cognitivi
PERCORSI E CIRCUITI SERIALI
Parliamo di orbite... guardando 6 corpi che cadono su un pianeta Mettiamo che sei corpi vengano lasciati cadere su un pianeta, il primo partendo.
La simmetria in Matematica
Applicazione di Pitagora sui poligoni con angoli di 45°
CURSO DE MONITOR DE FUTBOL SALA
Corso di qualificazione alla funzione di
Interpretazione con una premessa trigonometrica
Scuola interateneo di specializzazione Anno Accademico 2005/2006
“Dadi” diversi Utilizziamo strumenti diversi per studiare la casualità/per determinare la frequenza relativa in modo sperimentale.
SCHIACCIATA, MURO, DIFESA A TERRA
Vettori. Le grandezze fisiche Lo scopo della fisica è quello di ricavare le leggi che legano le varie grandezze fisiche. Le grandezze fisiche sono le.
Il Giroscopio Definizione:
LA RICEZIONE Prof. Maurizio MORETTI.
ALZATA Prof Maurizio MORETTI.
CORSO ALLIEVO ALLENATORE 2013 formatore: CESARE RIVA
Esercitazione di Matematica
corso DI GEOMETRIA DESCRITTIVA
Il baseball.
Badminton A cura di: Alice Laura Mariaelena Vanessa.
CONVERSAZIONALE Esempio di utilizzo della programmazione guidata
Allestimento di un germinatoio
Progetto Logica.…mente ovvero matematica con un po' di humor
La Funzione Sinusoidale
Corso per Arbitro di Calcio Lezione 7/10
Argomento tecnico “progressione didattica del passaggio durante una seduta di allenamento”
La ruota della roulette Europea è divisa in 37 spazi uguali numerati con 0 e da 1 a 36. Lo spazio dello zero è verde mentre gli altri sono rossi o neri.
Difesa su palla che arriva dall’esterno
La Pallavolo La pallavolo, è uno sport giocato da due squadre con un pallone su un terreno di gioco rettangolare diviso da una rete.
Meccanica I moti rettilinei
Scalari e Vettori.
Trucchi e trucchetti per la touch perfetta Roma – Sala della Tavola Rotonda 24 Aprile 2007.
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
Principi Tecnici del Settore Giovanile
Federazione Italiana Giuoco Handball
PRESENTA.
Esempio 1 Un blocco di massa m scivola lungo una superficie curva priva di attrito come in figura. In ogni istante, la forza normale N risulta perpendicolare.
SUL RETTANGOLO DI GIOCO
Come costruire un tangram
Consideriamo due misurazioni, per esempio benessere e soddisfazione personale. Le due variabili sono simili. Chi ha punteggi sopra la media in una variabile,
Evento: “Fatto o avvenimento che già si è verificato o che può verificarsi ….” Gli eventi di cui ci occuperemo saranno soltanto gli eventi casuali, il.
COMPOSIZIONE DI FORZE.
Esercizi (attrito trascurabile)
Tecnologie e Sistemi di Lavorazione
La preparazione della Partita
…… il bambino che c’è in me vuole sapere se il bambino che è in voi può uscire per giocare assieme..” RubinoMauro.
BILIARDO & SCUOLA Appunti da:
BILIARDO & SCUOLA Il Brandeggio e il Tiro
Fianchetto Schemi di Gioco 1. Consiste nello spingere il Pedone di Cavallo e nel posizionare l’Alfiere nella casa di partenza del Pedone (b2-b7-g2-g7)
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
Il piano inclinato.
Elementi di calcolo combinatorio e di probabilità. Prof. Ugo Morra Liceo scientifico V. Vecchi di Trani Lezione di potenziamento delle abilità in matematica.
Test di Fisica Medicina. Il Moto 1° Quesito Un oggetto di massa m = 0,5kg, legato ad una fune, viene fatto ruotare su una traiettoria circolare ad una.
IL CALCIO Il calcio è uno sport di squadra dove si affrontano due squadre ciascuna composta da undici giocatori, compreso il portiere. Lo scopo di questo.
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE MODULO 6 DIDATTICA DELLE TECNICHE 3 “Percorso.
Le caratteristiche dei movimenti generali e specifici della pallavolo
Università Federico II di Napoli Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di laurea in Informatica Fisica Sperimentale I Gruppo 1 Docente.
L’alzata: analisi tecnica
Liceo Scientifico V. Vecchi di Trani Matematica triennio.
1 ELEMENTI DI CALCOLO COMBINATORIO. 2 Elementi di calcolo combinatorio Si tratta di una serie di tecniche per determinare il numero di elementi di un.
Transcript della presentazione:

GEOMETRIE DEI TIRI Appunti da: “ Corso Base di Biliardo Internazionale per la scuola secondaria di secondo grado” a cura di M. Lanza “ Manuale Tecnico e didattico del biliardo sportivo” di F. Fermi A. Schiavi

ACCOSTO IN ANGOLO 1 Biglia avversaria in angolo opposto allineato sulla corta con pallino inferente. Utilizzare: (battuta x 2) – partenza per valutare il punto di arrivo sulla corta. Valutare la traiettoria che la battente deve effettuare ; correggere il punto di attacco sulla corta in modo da arrivare dietro o di fianco all’avversaria per non lasciarsi scoperti nel tiro avv.. Forza per arrivare sulla biglia avversaria e fermarsi. Es. biglia battente con partenza dal 3, battuta 23, => 23x2=46-3=43=arrivo in corta poco prima dell’angolo, mira 23 sul diamante.

ACCOSTO IN ANGOLO 2 Biglia avversaria in angolo opposto allineato sulla lunga con pallino inferente. Utilizzare: ((battuta x 2) – partenza) = punto di arrivo sulla lunga Valutare la traiettoria che la battente deve effettuare ; correggere il punto di attacco sulla lunga in modo da arrivare dietro o di fianco all’avversaria per non lasciarsi scoperti . Forza per arrivare sulla biglia avversaria e fermarsi. Es. biglia battente con partenza dal -4, battuta 42, => 42x2=84-(-4)=88=arrivo in corta poco prima dell’angolo, mira 42 sul diamante.

ACCOSTO IN ANGOLO 3 Biglia avversaria in angolo allineato sulla lunga con pallino inferente. Utilizzare: ((battuta x 2) – partenza) = punto di arrivo sulla lunga Valutare la traiettoria che la battente deve effettuare ; correggere il punto di attacco sulla lunga in modo da arrivare dietro o di fianco all’avversaria per non lasciarsi scoperti . Forza per arrivare sulla biglia avversaria e fermarsi. Es. biglia battente con partenza dal 29, battuta sulla lunga 13, => 13x2=26-29=-3=arrivo in corta poco prima dell’angolo, mira 13 sul diamante.

TRAVERSINO CON PARTENZA SPONDA LUNGA Attacco in sponda lunga opposta, arrivo sul birillo rosso. Valore partenza sul diamante diviso 3 uguale attacco (es. 39:3)=13) Mira: sul diamante con biliardo a panno nuovo sul panno verde (sponda interna) con biliardo a panno battuto.

TRAVERSINO CON PARTENZA SPONDA CORTA Attacco in sponda lunga opposta, arrivo sul birillo rosso. Valore partenza sul diamante stesso valore degli attacchi, sistema pratico da memorizzare. Mira: sul diamante con biliardo a panno nuovo sul panno verde (sponda interna) con biliardo a panno battuto.

SISTEMA CALCIO DI 2 SPONDE Partenza dalla sponda corta, attacco sulla sponda lunga, sponda corta, arrivo sul birillo rosso. Partenza sui diamanti , uscita sul panno. Uscite: 20+20 = 40 uscita 5,5; 30+10=40 uscita 4,5; 40+0=40 uscita 1,5. N.B.: Il valore dei birilli è teorico – verificare e adeguare.

ANGOLO 50 - NUMERAZIONI Partenza: sulla mezzeria dei diamanti Uscita: sul panno verde Attacco:

ANGOLO 50 VALORE DEL BIRILLO ROSSO E COMPENSAZIONE IN PARTENZA Il valore dato ai birilli è uguale al valore di uscita in terza sponda

3 SPONDE DI CALCIO (PARTE I) Partenza della battente nell’angolo 50. 5 15 25 35 45 : diagonali di base di riferimento di lettura delle uscite, valore letto sul panno Utilizzare calcolo dell’angolo 50 (partenza – battuta = arrivo) Forza ad arrivare sul castello, o poco oltre, con la biglia avv. Biglie attaccate a sponda o poco meno: il valore di uscita è ricavato ortogonale sul legno. Mirare un punto in meno con taglio impostato. Es. avversaria: uscita 20 sul legno Compensazione +1 =21 Angolo 50 => 50-29=21 Mira 28 per battere a 29