SEMINARIO REGIONALE SULLE” INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO” LE SCUOLE DELL'INFANZIA IN VENETO: RIFLETTIAMO SULLE PRATICHE VENEZIA-ZELARINO 3 OTTOBRE.

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Dal primo settembre tutte le scuole sono chiamate a dare applicazione alla legge di riforma (Legge 107/2015) “ La Buona Scuola”. Il Piano dell’Offerta.
Collegio docenti del 1 settembre 2011 h.9.30 – Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca Istituto Comprensivo “Ten. Giovanni Corna.
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SEMINARIO REGIONALE SULLE” INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO” LE SCUOLE DELL'INFANZIA IN VENETO: RIFLETTIAMO SULLE PRATICHE VENEZIA-ZELARINO 3 OTTOBRE 2015 INCONTRIAMOCI...UN PROGETTO PER LE BUONE PRATICHE NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA

“La scuola italiana sviluppa la propria azione educativa in coerenza con i principi dell'inclusione delle persone e dell'integrazione delle culture, considerando l'accoglienza della diversità un valore irrinunciabile...attiva risorse e iniziative mirate anche in collaborazione con gli enti locali e le altre agenzie educative del territorio” Indicazioni Nazionali per il Curricolo della Scuola dell’Infanzia e del Primo Ciclo di Istruzione, 2012.

Attori Bambini di 3 anni e loro genitori Scuola dell’Infanzia «C. Battisti»: alunni stranieri 58% Scuola dell’Infanzia «G. Cesare»: alunni stranieri 86% Commissione Tavolo dei Servizi Insegnanti Operatori della Municipalità Mediatori Culturali Scuole in rete – Mestre (VE)

Area strutturale Area raccordo e comunicazione con l’esterno Area organizzazione e comunicazione interna Esperienze didattiche mirate all'inclusione e all'integrazione P.O.F Progetto Raccontiamoci - Alfa 1 Corso italiano per le mamme straniere L2 Progetto Incontriamoci Documentazione Coinvolgimento del Dirigente Scolastico nei percorsi inclusivi Figure strumentali all'intercultura Commissioni e gruppi di lavoro Referente del progetto Relazione con i genitori Collaborazione con gli operatori della Municipalità Mediatori culturali Rete di scuole (Art.9) Area curricolare, progettuale, disciplinare e didattica Area educabilità Sistema Scolastico e Inclusione Scuole Infanzia I. C. ″C. G. Cesare″ Spazi

COMMISSIONE TAVOLO E SERVIZI ″La fucina delle idee …″

CORSO DI LINGUA ITALIANA PER LE MAMME STRANIERE

Accoglienza Conoscenza reciproca Laboratori espressivi-creativi (3 incontri di due ore) Condivisione Momento conclusivo Reportage Fasi del percorso e della giornata conclusiva

ACCOGLIENZA

CONOSCENZA

ATTIVITÁ LABORATORIALI

CONDIVISIONE

MOMENTO CONCLUSIVO

COSA E’ SUCCESSO? Genitori «interpreti» Condivisione dell’esperienza e del cibo Partecipazione attiva di tutte le famiglie COSA FARE ANCORA? Creare «nuovi mediatori» tra gli studenti e tra i genitori Estendere le attività alle Scuole in Rete RISULTATO ATTESO Consolidamento della comunicazione e della collaborazione scuola e famiglia