’900: rincorsa all’Occidente di alcune economie. ’900: rincorsa all’Occidente di alcune economie. Per colmare gap: costruire simultaneamente tutti gli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lindustria alimentare cresce anche in una difficile situazione congiunturale Guido Pellegrini- Università di Bologna Il punto sul settore alimentare:
Advertisements

Il miracolo economico ( ) La fase di sviluppo estensiva: sviluppo e squilibri Caratteri prevalenti: – Aumento delloccupazione – Processo di industrializzazione.
Il “miracolo economico” ( )
L’economia italiana negli anni Duemila
IL SECOLO BREVE (prima parte)
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
La fase di sviluppo intensivo ( ) 1.La crisi della fase estensiva di sviluppo 2.I caratteri strutturali della fase di sviluppo intensivo.
La Russia tra la Rivoluzione e la II guerra mondiale
La Cina e l'India appartengono tuttora al gruppo dei PAESI IN VIA DI SVILUPPO
Storia economica Leconomia pre-industriale: confronto tra forme di organizzazione economica differenti Università Carlo Cattaneo – LIUC a.a
UNIVERSITÀ CATTANEO – LIUC A.A CORSO GESTIONE SISTEMI COMPLESSI LEZIONE 3 MODELLI DELLA REALTÀ ECONOMICO-SOCIALE (documentazione complementare.
LA COMPETITIVITA DEL SISTEMA PRODUTTIVO ITALIANO: UN QUADRO MACROECONOMICO Marcello Messori Università di Roma Tor Vergata, Cnel La competitività del sistema.
Lezione 7 La rivoluzione industriale Conseguenze più ampie
Corso di Politiche Economiche Regionali Prof.ssa Cristina Brasili
Lindustria Italiana Una breve sintesi Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia Università di Torino Davide Vannoni.
Sociologia dell’ambiente e del territorio
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Democrazie rappresentative e democrazie popolari
COMPETITIVITA’ E DIVARI DEL SISTEMA PRODUTTIVO ITALIANO
La Cina del ‘900.
Beni culturali: produttività, domanda di lavoro e valore economico
Beni culturali: produttività, intervento pubblico e valore economico.
Crescita i fatti principali
REDDITO DI EQUILIBRIO NEL BREVE PERIODO
Politiche per lo sviluppo rurale Lezioni prima settimana 30 settembre, 1 e 2 ottobre In rosso gli argomenti che verranno ripresi.
AMERICA: LA CRISI DEL 1929 Porro Giulia 3°C RIM.
L’economia mondo europea: popolazione, consumi, risorse
Open Days Matera 29 ottobre 2009
La Cina : la Cina è il paese più avanzato al mondo:
La rivoluzione industriale in Inghilterra
La situazione economica della Toscana Il quadro macro e meso economico del 2002 IRPET Istituto Regionale Programmazione Economica Toscana Unioncamere.
priva di fondamento scientifico
e la Seconda Rivoluzione Industriale
Il sistema a economia mista
L’Italia verso il 2020 Lorenzo Bini Smaghi
L’economia internazionale
L’ETA’ DEL LIBERALISMO E SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Tre Regioni leader in Europa
L’economia italiana La struttura dell’economia italiana
Seconda rivoluzione industriale
Pier Giorgio Ardeni Dipartimento di Scienze Economiche
La crisi dell’Occidente
Materia: Storia La Rivoluzione Russa Classe 3 AT
priva di fondamento scientifico
Età dell’Imperialismo La seconda rivoluzione industriale.
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente Prof.ssa M.. Bevolo Lezione n. 2 II SEMESTRE A.A
I principali temi della macroeconomia
LE FASI DELLO SVILUPPO Corso di Politica Economica (6 CFU) Sviluppo e Cooperazione internazionale A.A Prof.ssa Cristina Brasili.
Le grandi tendenze del ’900 Storia del Terzo Mondo ( )
LA II RIVOLUZIONE INDUSTRIALE pag
Storia economica Lezione 3
Storia Economica Lezione 25
La grande divergenza.
1850: Europa e USA hanno conquistato la leadership economica. E gli altri paesi? 1850: Europa e USA hanno conquistato la leadership economica. E gli altri.
Grandi imperi convivono con la trasformazione dell’Europa (Cina, India, Persia, Turchi Ottomani, Giappone…). Grandi imperi convivono con la trasformazione.
XVIII un secolo di grandi rivoluzioni
Politiche per lo sviluppo economico
0. HOCKEY STICK (RIVOLUZIONE INDUSTRIALE). 1. LA RIVOLUZIONE CAPITALISTA.
0. HOCKEY STICK Perché così tanta crescita? Perché in Inghilterra? Modello (incentivi, prezzi relativi, rendita economica, equilibrio)
Forum partenariale Aosta, 4 febbraio Contesto 2 Andamento PIL a prezzi costanti e previsioni per Area Euro, Gran Bretagna, Stati Uniti, Giappone.
Il ‘48 in Francia: una rivoluzione tradita Cap Pag
Dalla morte di Lenin all’ascesa di Stalin
Fattori di crescita   aumento PIL pro capite Processo di crescita Leggere la crescita economica.
Politica economica Parte seconda Valentina Meliciani.
La seconda rivoluzione industriale
LA CRISI DEL 1929 © Pearson Italia spa.
Intervento dello Stato per lo sviluppo economico.
Urban world: The global consumers to watch Prof. Maura Franchi – Sociologia dei Consumi - Parma AA
L’evoluzione economica e sociale cinese attraverso i secoli Giulia Presbitero.
Dagli anni settanta a oggi. La crisi - Affermarsi di numerosi paesi (Giappone, Germania) economicamente forti e competitivi - Venuto meno il «gap tecnologico»
Transcript della presentazione:

’900: rincorsa all’Occidente di alcune economie. ’900: rincorsa all’Occidente di alcune economie. Per colmare gap: costruire simultaneamente tutti gli elementi economia avanzata: acciaierie, centrali elettriche, città, ecc. Per colmare gap: costruire simultaneamente tutti gli elementi economia avanzata: acciaierie, centrali elettriche, città, ecc. Big push: ogni investimento viene fatto prima che emergano domanda e offerta; è un investimento sulla fiducia negli investimenti complementari… Big push: ogni investimento viene fatto prima che emergano domanda e offerta; è un investimento sulla fiducia negli investimenti complementari… URSS: pianificazione e capitalismo di Stato (piani quinquennali; 1928 NEP). URSS: pianificazione e capitalismo di Stato (piani quinquennali; 1928 NEP). 4 pilastri per la crescita: (1) industria pesante; (2) collettivizzazione agricola; 4 pilastri per la crescita: (1) industria pesante; (2) collettivizzazione agricola; (3) fissazione obiettivi di produzione (anche a fronte di perdite); (4) istruzione di massa. Anni ’30: crescita significativa produzione energetica e metallurgica. Anni ’30: crescita significativa produzione energetica e metallurgica. Aumento beni strumentali e di consumo. Aumento beni strumentali e di consumo. IIGM è un colpo durissimo per l’URSS: 15% morti (40% uomini tra 20 e 49 anni). IIGM è un colpo durissimo per l’URSS: 15% morti (40% uomini tra 20 e 49 anni). Tuttavia: 1950 la ricostruzione è terminata e il sistema economico cresce. Tuttavia: 1950 la ricostruzione è terminata e il sistema economico cresce.

Anni ’70: inizia la stagnazione; riforme di Gorbaciov ma l’URSS non è riformabile… Anni ’70: inizia la stagnazione; riforme di Gorbaciov ma l’URSS non è riformabile… Fattori che permettono la crescita tra il 1928 e il 1970: Fattori che permettono la crescita tra il 1928 e il 1970: (1) Pianificazione permette di costruire fabbriche di grandi dimensioni; (2) Lenta crescita demografica (1920: 155 milioni; 1990: 290 milioni); calo della fertilità (da 7 a 2,5 figli). Fattori che portano al fallimento dell’URSS: Fattori che portano al fallimento dell’URSS: (1) Investimenti sbagliati; (2) Spese per corsa armamenti; (3) Riduzione consenso interno (più macchinari che beni di consumo); (4) Burocratizzazione della produzione; (5) Conformismo del regime. In realtà: incapacità di tenere il passo dell’innovazione tecnologica nella produzione di beni strumentali e di consumo, conservando il consenso sociale. In realtà: incapacità di tenere il passo dell’innovazione tecnologica nella produzione di beni strumentali e di consumo, conservando il consenso sociale.

Punto di partenza: la distruzione del Giappone. Punto di partenza: la distruzione del Giappone. Grande ripresa post bellica: tra il 1950 e il 1990 PIL pro capite +5,9% annuo (8% tra 1953 e 1973). Grande ripresa post bellica: tra il 1950 e il 1990 PIL pro capite +5,9% annuo (8% tra 1953 e 1973). Ribaltamento logica del periodo Meiji: adozione della tecnologia più avanzata capital intensive. Ribaltamento logica del periodo Meiji: adozione della tecnologia più avanzata capital intensive. Pianificazione della crescita (MITI): (a) scala della produzione (esempio acciaio); (b) sollecitazione industrie complementari (esempio auto) con uso leva Pianificazione della crescita (MITI): (a) scala della produzione (esempio acciaio); (b) sollecitazione industrie complementari (esempio auto) con uso leva Coca-Cola anni ’50. degli investimenti.

Alla fine: industria giapponese dispone di più capitale per lavoratore che con il JIT è anche più efficiente… Alla fine: industria giapponese dispone di più capitale per lavoratore che con il JIT è anche più efficiente… Modello: + capitali; + tecnologia; + produttività; + salari; + consumi… miglioramento livello di vita ma anche + controllo sociale e gerarchia. Modello: + capitali; + tecnologia; + produttività; + salari; + consumi… miglioramento livello di vita ma anche + controllo sociale e gerarchia. Dopo il 1990: sistema maturo che cresce con ritmi rallentati (rallentamento fisiologico). Dopo il 1990: sistema maturo che cresce con ritmi rallentati (rallentamento fisiologico). Industria ad alta efficienza: produce a prezzi competitivi pagando alti salari… Industria ad alta efficienza: produce a prezzi competitivi pagando alti salari… Altra mossa: sostegno all’espansione della domanda. Altra mossa: sostegno all’espansione della domanda.

1949: proclamazione della Repubblica Popolare Cinese (reddito pro capite 448 $); 2006 (6.048 $); 2013 (9.055 $). 1949: proclamazione della Repubblica Popolare Cinese (reddito pro capite 448 $); 2006 (6.048 $); 2013 (9.055 $). Due periodi per leggere la Cina contemporanea: (1) pianificazione maoista ( ); (2) riforme capitalistiche (dopo il 1978). Due periodi per leggere la Cina contemporanea: (1) pianificazione maoista ( ); (2) riforme capitalistiche (dopo il 1978). Miglioramenti al tempo di Mao, ma non ancora significativi (specie per livello consumi). Miglioramenti al tempo di Mao, ma non ancora significativi (specie per livello consumi). Crescita discontinua e sovrapposizione tra capital e labor intensive… Crescita discontinua e sovrapposizione tra capital e labor intensive… Piroette della politica e ambiguità: Grande Balzo in avanti ( ); Rivoluzione Culturale ( ). Piroette della politica e ambiguità: Grande Balzo in avanti ( ); Rivoluzione Culturale ( ). 1976: muore Mao Zedong e si apre una nuova stagione politica ed economica per la Cina. 1976: muore Mao Zedong e si apre una nuova stagione politica ed economica per la Cina. 1978: iniziano le riforme di Den Xiaoping. 1978: iniziano le riforme di Den Xiaoping. Espansione del prodotto agricolo e aumento uso tecnologie avanzate. Espansione del prodotto agricolo e aumento uso tecnologie avanzate.

Potenziamento controllo acque e selezione sementi (esempio: Ir-8 riso nano; aumento fertilizzanti chimici). Potenziamento controllo acque e selezione sementi (esempio: Ir-8 riso nano; aumento fertilizzanti chimici). Trasformazione della struttura industriale: beni strumentali e beni di consumo. Trasformazione della struttura industriale: beni strumentali e beni di consumo. 1992: economia socialista di mercato… la crescita diviene mastodontica. 1992: economia socialista di mercato… la crescita diviene mastodontica. Tra il 1978 e il 2006: reddito pro capite +6,7% annuo. Tra il 1978 e il 2006: reddito pro capite +6,7% annuo. Retaggi della pianificazione: (a) controllo autoritario; (b) a lungo protetta da concorrenza globale; (c) elevata istruzione. Retaggi della pianificazione: (a) controllo autoritario; (b) a lungo protetta da concorrenza globale; (c) elevata istruzione. Cina: la più ricca al mondo? Cina: la più ricca al mondo?