“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Perché ti voglio bene.
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
GENITORI PERFETTI? NO, GRAZIE!
EDUCARE ALLA LEGALITA’
Io e la geometria Corso di scienze della formazione primaria
Intervista al genio della porta accanto.
MI PRESENTO LAVORO INDIVIDUALE DI: VALENTINA CALO’ MATRICOLA:
Io e la geometria Lamoglie M.Isabella
IO E I NUMERI.
Educazione: chiave per lo sviluppo Associazione Cesar Scuola Baliano.
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
Gli alunni delle classi quarte sezioni A-B Scuola Primaria
automatico e musicale durata ca 12 min. Dedicato a tutti gli insegnanti ( anche quelli in pensione … ) che si prodigano di cuore nellimpartire istruzione.
Vezzano, febbraio 2012 Comunicare in modo efficace Stefano bertoldi.
CIAO BAMBINI! HO VISTO TUTTI I VOSTRI DISEGNI! SIETE BRAVISSIMI!
“…Qualche volta mi sento soffocata dai problemi, dalla tristezza che leggo negli occhi degli altri ed ho imparato a rispettarla perché non è importante.
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
Piccole strategie di apprendimento
Io e la matematica.
IO e la MATEMATICA di ..Cilenti Nicoletta!
La scuola e la lettura. Viene istituita il 23 aprile 1995 la Giornata mondiale del libro e del diritto dautore perché: è trasmissione personale va tutelata,
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
Curatrice grafica: Mg. Aspesi
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
ILARIA E LA MATEMATICA.
Il Cavaliere sta attraversando tranquillamente una strada di Roma, quando viene investito e muore.
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
È stata una bella esperienza!
IO E LA MATEMATICA.
IO e i NUMERI Dalla scuola dell’infanzia ad oggi
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
di Marottikkal Sindhu Abraham
Io e la matematica….
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
Che cos'è l'affettività per la II C
Viviamo in un’epoca di rapide, anzi rapidissime trasformazioni sociali; tutto cambia, tutto si evolve, tutto si trasforma. Non è cambiato fortunatamente,
Per riflettere sulla dislessia
Argentera 1 marzo 1850 un po’ di terra Semplice, onesto, ostinato. Incosciente, gentile, studioso. Restituire quanto ricevuto. Diventare sempre piu’ amico.
La mia storia Ambrogi Marusca Amorosi Daniela Annetta Silvia Attinà Mara Arcelli Angela Battistini Marta.
Intervista al genio della porta accanto
Carissimo, mio unico bene,
IL TRENO DELLA VITA Qualche tempo fa
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
«PULIAMO IL MONDO» APRILE Sabato 11 aprile 2015 gli alunni delle quattro classi prime della scuola secondaria di Ponte San Pietro, accompagnati.
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
NESSUNO ESCLUSO.
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
La mia storia Dalla nascita ai 3 anni Mi ricordo.
Dalla nascita ai tre anni
Mi ricordo LA MIA STORIA DALLA NASCITA AI 3 ANNI 1.
Indagini di classe Computer
La mia storia Dalla nascita ai 3 anni Il mio ricordo.
La mia storia Dalla nascita ai tre anni Mi ricordo che…
Testo di: Chiara Lubich
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
(1992) Giovedì 19 novembre 2015 Prof.ssa Migliorato Eliana.
Cari uomini lettera da Gesù Bambino. Cari uomini, beh! Non state a sgranare gli occhi. Sono io, e non è proprio il caso di fare tante storie. Siete cosi.
PRESENTAZIONE Buon giorno, dottor Gherardo Colombo. Nell’anno scolastico precedente abbiamo saputo che lei andava e va tuttora nelle scuole a parlare.
... perchè vi voglio bene!.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio” Proverbio Africano

L’educazione socio-affettiva Un percorso con i genitori Classe 2°D Scuola Primaria di Avigliano Umbro A.s. 2012-2013

1° Incontro -Danza di apertura -Letture di due capitoli del libro “Ascolta il mio cuore”: “Dove le nostre due eroine affrontano il primo giorno di scuola” “Dove facciamo conoscenza con la nuova maestra” -Circle-time: “Un ricordo di scuola”

”Cosa mi aspetto da questo percorso?” 2° Incontro ”Cosa mi aspetto da questo percorso?” SPERO DI CONOSCERE MEGLIO LE INSEGNANTI ED I GENITORI DI MIO FIGLIO E CHE I RICORDI DI TUTTI SERVANO PER IL BENE DEI NOSTRI FIGLI. PUO’ SERVIRE PER STARE TUTTI INSIEME, RILASSARSI, RITORNARE CON LA MENTE AI TEMPI DELL’INFANZIA, AIUTARE ANCHE I NOSTRI BAMBINI. ESSENDO OGGI UNA SOCIETA’ FRENETICA E INDIVIDUALISTA , RITROVARSI INSIEME IN UN LUOGO E PARLARE CON DELLE PERSONE E’ PER ME UN SENSO DI EVADERE DALLA ROUTINE DI TUTTI I GIORNI MI ASPETTO COSE CHE FANNO CAPIRE QUANTO E’ IMPORTANTE FARE GRUPPO. FORSE…ANZI UNA COSA BELLA DA CONDIVIDERE CON GLI ALTRI! SAPERE L’OPINIONE DEGLI ALTRI E’ SEMPRE QUALCOSA DA IMPARARE. POI STARE CON VOI E’ PIACEVOLE.

MI ASPETTO DI IMPARARE A CONOSCERE MEGLIO MIA FIGLIA. AIUTARE MIO FIGLIO A NON DIVENTARE ANSIOSO COME ME. DA QUESTO PERCORSO MI ASPETTO UN PO’ DI SERENITA’ INTERIORE. UN’ORA IN CUI SI RITORNA INDIETRO NEGLI ANNI E CI SI RICORDA DI QUANTO ERANO BELLI QUEI MOMENTI. DI AIUTARE DI PIU’ MIA FIGLIA AD AFFRONTARE LA SCUOLA, LA VITA CON TUTTI I SUOI PROBLEMI. UN AIUTO PER RAPPORTARMI MEGLIO CON I MIEI FIGLI, UNO SPAZIO PER AVERE UN PO’ DI TRANQUILLITA’. CAPIRE MEGLIO IL COMPORTAMENTO DI MIA FIGLIA FUORI DALLE MURA DELLA NOSTRA CASA. DI CONOSCERE DI PIU’ LE ALTRE FAMIGLIE E DI PARAGONARE I MIEI TEMPI CON QUELLI DI OGGI. UN’ORA DI TRANQUILLITA’! COLLABORAZIONE, SINCERITA’, APERTURA E GIOIA DI STARE INSIEME E CONFRONTARSI.

LETTURE: “Dove entrano in scena due nuove alunne” “Dove la maestra si comporta in modo strano” -Circle-time: “Il ricordo di un’insegnante particolare” “Quella volta che mi sono sentito/a Diverso/a”

3° Incontro Danza di apertura -Letture: “Dove si parla ancora delle scarpe di vernice nera” “Dove Adelaide porta un regalo per i poveri” Circle-time: “Quella volta che mi sono sentito mortificato e nessuno mi ha difeso” (oppure: quando un mio amico era in difficoltà ed io non l’ho aiutato)

Visione del film: “Rosso come il Cielo” 4° Incontro Visione del film: “Rosso come il Cielo” 5° Incontro -Visione del film: “Stelle sulla terra”

6° Incontro -Danza di apertura -Breve sintesi e confronto tra i due films -Circle-time: “Quella volta che ho capito una forte aspettativa da parte dei miei genitori e come ho reagito” “Quando io come genitore ho preteso un po’ troppo da mio/a figlio/a”

Scriviamo cosa ci è piaciuto di più dell’Educazione Socio – Affettiva. Leggiamo ciò che abbiamo scritto. E’ stato bello raccontare ed ascoltare gli altri genitori. Mi è piaciuto molto tornare indietro nel tempo ricordando episodi che pensavo di aver dimenticato. -E’ stato molto emozionante ascoltare i racconti di genitori nativi di altri Paesi. -Mi è piaciuto conoscere la realtà di chi non è del nostro Paese. -I films hanno spiegato benissimo quello che quasi sempre noi genitori non accettiamo, cioè che qualcuno giudichi i nostri figli.

-Questi incontri ci hanno fatto ricordare avvenimenti passati sia belli che brutti. -I films sono stati bellissimi e toccanti e mi hanno fatto riflettere su cose personali. -Mi sono resa conto di quanto sia importante ascoltare le esperienze degli altri. Mi ha fatto sentire bene sia raccontare le mie esperienze che ascoltare quelle degli altri. -Mi sono convinta ancora di più di quanto sia importante la collaborazione scuola-famiglia per un unico traguardo: la serenità dei bambini. Bei momenti insieme, condivisioni, sensazioni, stati d’animo… da riproporre!!!

E per finire … regaliamoci tanti complimenti!

Un viaggio meraviglioso ed emozionante Un grazie di cuore a tutti i genitori e bambini. Le maestre: Roberta, Sonia, Alessandra