San Marcellino Champagnat

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La pastorella del Cuore Immacolato di Maria
Advertisements

LE CHIAMATE DI GESU’.
Giovanni Maria Battista Vianney nacque a Dardilly l8 maggio 1786 da famiglia contadina di solide tradizioni cristiane.
Gv 1,
Raccontiamo storie.
LA STORIA DI MOSE’.
SAN PIETRO APOSTOLO.
L' opera caritativa di San VINCENZO De' Paoli
I Quartieri con Maria I Misteri della Gioia.
Anno C Domenica X Tempo ordinario 9 giugno 2013.
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
Madre Gesuina Seghezzi
Era allora malato un certo Lazzaro di Betània, il villaggio di Maria e di Marta sua sorella. Maria era quella che aveva cosparso di olio profumato il.
Laboratorio di fumetto
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
L Amendella Cantata 61 di Bach ci ricorda che Dio guida le nostre famiglie Scultura della Basilica della Santa Famiglia (Barcellona)
L’origine della pioggia
CAMMINARE INSIEME CON IL SIGNORE
La Medaglia Miracolosa
Pinocchio C'era una volta un falegname di nome Geppetto che aveva costruito un burattino di legno e lo chiamò Pinocchio. "Come sarebbe bello se fosse un.
I tre alberi i tesori più preziosi del mondo intero. Un altro sognava di diventare una nave che avrebbe potuto affrontare le tempeste dell'oceano. Un altro.
Gesù compie dei miracoli
Ascoltando Dio Colacio.j.
La storia di Mosè. La storia di Mosè Gli Ebrei continuarono a camminare Gli Ebrei continuarono a camminare. Di notte Dio illuminava il loro cammino.
Billie, o meglio BJ, come si faceva chiamare da tutti, è nato nel 1972, in California. La sua famiglia viveva nella zona di Oaklaoma; sua madre, dopo.
Vangelo di Luca. Tutti coloro che le udivano, le custodivano in cuor loro, dicendo: «Che sarà mai questo bambino?».
“Ave Dei Genitrix” (XIIIsec.) ci avvicina alla Madre
Chi era Giovanni Battista.
15° QUADRO GESU E RISORTO (Annuncio: Chiara 4°).
(Annuncio: Piero 4°) 2° QUADRO GESU’ E’ TRADITO DA GIUDA.
In sogno il parroco di un paese capì che Dio si rivolgeva a lui: "La pioggia arriverà domani. Il tuo paese sarà inondato ma io veglierò su di voi". Il.
Momenti importanti della vita di Gesù
Dall'entrata in Gerusalemme all'Ascensione al cielo
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
4 Quaresima C DOMENICA Monges de Sant Benet de Montserrat
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO.
Presentato da: FRANCESCA ZOPPI
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II b domenica del Tempo Ordinario.
I due maghi.
L’EMIGRAZIONE di Alice Mason.
Tania e Massimo si conoscono in Internet il 22/04/2000, dopo un lungo periodo di rapporti multimediali, mail dopo mail si rendono conto che si amano.
Mosè, condottiero del popolo di Dio
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
LA VITA PUBBLICA DI GESU’
Tempo di attesa e di speranza
DUE AMICHE LETTRICI Il segreto di Andrea e Aurora.
I due amici tratto da: Bruno Ferrero, Il canto del grillo, Elledici 1990 PPS by Soraya – oasidelpensiero.it.
Nereo-Peg, dopo inutili ricerche di autorizzazione, offrono la traduzione italiana, grati all´Autore. offrono la traduzione italiana, grati all´Autore.
In quel tempo Giovanni stava con due dei suoi discepoli In quel tempo Giovanni stava con due dei suoi discepoli.
2° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 4 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 25 APRILE 2015 SABATO 25 APRILE 2015 LA CHIAMATA AL DISCEPOLATO.
Un giorno:.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo lunedì dell’Angelo.
ARTURO.
La storia e l’insegnamento di Gesù
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità di San Giovanni.
SONO UN EMIGRATO di Andrea Grossutti.
25 TEMPO ORDINARIO Anno B Preghiera a Gesù, davanti al pensiero della morte, del Requiem di Britten.
Se pensi di perdere tempo leggendo questo messaggio, sei in errore. Ti commuoverai e forse piangerai. Questo fatto é vero e emozionante.
IN PRINCIPIO ERA IL VERBO
Malala Il premio Nobel. Malala è nata il 12 luglio 1997 ed ha vissuto, con sua madre suo padre e 2 fratelli, nella piccola città di Mingora, nella valle.
GRAMMAR REVISION. Grammar Revision Translation 1)Mia sorella ha studiato cinese per molti anni; ora lavora a Pechino (Beijing). 2)Guarda! C’è una macchina.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” nel vedere sorgere la LUCE più grande (popolare catalana)
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
Ciao, il mio nome è Giovanni,
Grazie, Emilia !. Emilia sin da piccola aveva una salute fragile e non migliorava a causa delle condizioni in cui viveva. Era ancora molto giovane quando.
La volta scorsa abbiamo parlato della CHIESA E’ CHIESA l’insieme delle persone che amano la stesso Dio, che vogliono bene allo stesso GESU’
Don BOSCO Prete dei giovani Avvenimenti fondamentali nella sua vita.
Transcript della presentazione:

San Marcellino Champagnat 1789 1840 Fondatore dei Fratelli Maristi

1789 Nel 1789, la Francia fu scossa dalla Rivoluzione. In quel stesso anno nacque un bambino che avrebbe iniziato un altro tipo di rivoluzione. Era il figlio di Jean Baptiste Champagnat, un contadino che viveva in un piccolo villaggio nel sud della Francia e di Marie Chirat. Era il nono dei loro dieci bambini.

Il battesimo Il giorno dopo la sua nascita, fu portato nella piccola chiesa della parrocchia di Marlhes, a un paio di miglia da casa loro e là battezzato coi nomi di Giuseppe Benedetto Marcellino. L'ultimo nome era quello col quale sarebbe stato conosciuto nella sua vita.

Vita a casa Grande influenza sulla sua vita ebbe sua zia, Louise, una suora che era stata costretta a lasciare il suo convento quando era stato completamente bruciato dai rivoluzionari, ed era andata a vivere con la famiglia di Champagnat.  

Il padre di Marcellino Suo padre era favorevole agli ideali della Rivoluzione ma non al modo in cui furono messi in pratica. Divenne Comandante della Guardia Nazionale locale e usò la sua posizione per salvare molti preti dalla cattura e dalla morte.

Cosa sarò ? Come i suoi fratelli e sorelle, Marcellino crebbe custodendo il gregge di suo padre ed aiutando nella fattoria. Le abilità che imparò in questo periodo lo avrebbero aiutato in seguito nella sua vita.

Scuola Suo padre l'aveva mandato a scuola, ma l’insegnante era un uomo dal carattere molto cattivo che picchiava i bambini con un minimo pretesto. Marcellino rifiutò di tornare a scuola, e in seguito, stabilì regole severe per i suoi Fratelli sulle punizioni.

La Chiamata All’età di 16 anni, un prete venne a cercare ragazzi che abbracciassero il sacerdozio, e Marcellino decise di seguire la sua chiamata. La sua istruzione non era stata delle migliori, ma portò a termine i suoi studi, anche se con grande difficoltà. Lavorò duramente e ci riuscì.

Via da casa Finalmente raggiunse il livello necessario per l’ingresso al Seminario Minore, vendette i suoi agnelli per aiutare per le spese dei vestiti nuovi, e lasciò la casa. Sebbene allora non lo sapesse, suo padre e sua madre sarebbero morti prima che lui divenisse prete. .

L’Allegra Banda Marcellino ed alcuni amici si erano dati il nome di “Allegra Banda”, e si mettevano sempre nei guai. Ma la morte del suo migliore amico e successivamente di sua madre, lo rese più serio, e cominciò a lavorare con grande diligenza.

Studi Nel tempo divenne precettore della scuola, ed ebbe una sua stanza. Ne approfittò per lavorare ai suoi studi durante la notte, e riuscì a raggiungere il livello richiesto.

 Ordinazione Finalmente giunse il grande giorno, e fu ordinato prete il 2 luglio 1816. Il giorno dopo, con altri sette nuovi preti e quattro diaconi andò alla chiesa di Nostra Signora di Fourvières, dove promisero di lavorare per fondare la Società di Maria.

Curato a Lavalla Venne nominato curato di una piccola città di montagna chiamata Lavalla, dove presto fu amato da tutti. Il parroco era vecchio e malato, e la maggior parte del lavoro ricadde su Marcellino. Disse più tarde "Ogni strada qui è stata bagnata dal mio sudore!"

Il Giovane Montagne Egli insisteva sempre sulla necessità di Fratelli per l’educazione dei bambini. Un giorno fu chiamato presso un ragazzo, Jean Baptiste Montagne, moribondo e scoprì che non aveva mai sentito parlare di Dio! Prese la decisione: avrebbe fondato un gruppo di Fratelli per lavorare nelle scuole di campagna

Nuovi compagni Parlò con Jean Marie Granjon che era andato con lui dal giovane Montagne e gli chiese se voleva essere Fratello. Il giovane fu d'accordo, e a lui se ne aggiunse un altro, Jean Baptiste Audras. Così il 2 gennaio 1817, iniziarono i Fratelli Maristi!

I chiodi Le Scuole erano chiuse per molto tempo in estate e così, per tenere i suoi giovani occupati e per aiutare nelle spese della casa, Marcellino insegnò loro a fare i chiodi che vendettero agli artigiani locali.

Notre Dame de l’Hermitage Nel 1824, i membri divennero troppo numerosi per la casa di Lavalla, e Marcellino comprò un’altra proprietà giù nella valle, dove costruì Notre Dame de l'Hermitage che è ancora utilizzata, e dove lui è seppellito.

Preghiera nella neve Un giorno era stato chiamato da un ammalato con uno dei suoi Fratelli, e furono colti da una tempesta di neve. Le cose peggiorarono, e Marcellino chiese a Nostra Signora di aiutarli. Poco dopo videro una luce proveniente da una casa sulla strada, ed andarono in quella direzione. Erano salvi!

Con i suoi Fratelli Marcellino allora aveva circa 50 Fratelli, e l’Arcivescovo gli diede il permesso di lasciare il suo lavoro nella parrocchia per stare coi suoi Fratelli. Ora poteva visitare tutte le scuole dove insegnavano, formarli ed incoraggiarli nel loro lavoro.

Scuole I Fratelli ricevevano richieste di insegnare in numerose piccole città e villaggi della zona, e cercò di rispondere a tutte. Insisteva che ci dovevano essere sempre almeno tre Fratelli in una scuola, e spese la maggior parte del tempo girando per le scuole per verificare che tutto andava bene.  

Salve Regina Nel 1830 in Francia ci fu un’altra Rivoluzione. Alcuni dei Fratelli volevano andare a nascondersi, ma Marcellino disse ai Fratelli che Nostra Signora li avrebbe protetti e, per chiedere il suo aiuto, introdusse la pratica di iniziare e concludere la giornata con il Salve Regina, una pratica che continua ancora oggi.

Malattia e Morte La salute di Marcellino ora stava cedendo sotto il peso del suo lavoro, e nel 1840 disse ai Fratelli di eleggere un nuovo Superiore. Il 3 maggio disse la sua ultima Messa, ed un mese dopo, il 6 giugno, mentre i Fratelli stavano cantando il Salve Regina nella loro Preghiera Mattutina, spirò.

San Marcellino Champagnat, Fondatore dei Fratelli Maristi Canonizzazione La vita di Marcellino era conclusa, ma non il suo lavoro, ed i suoi Fratelli si diffusero in tutto il mondo. Il 29 maggio 1955, Pio XII lo beatificò, e finalmente il 19 aprile 1999, Giovanni Paolo II lo proclamò:  San Marcellino Champagnat, Fondatore dei Fratelli Maristi  

Maria - Maristi - Missione circondiamo la terra Fratelli Maristi Maria - Maristi - Missione  circondiamo la terra