Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole

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Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole Piano di evacuazione scolastico MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs. 195/03 B5-2

Le 4 tappe del processo Formulazione e organizzazione del piano PIANO D’EVACUAZIONE Le 4 tappe del processo Formulazione e organizzazione del piano Informazione del personale e degli studenti sull’organizzazione dell’evacuazione Formalizzazione del piano Monitoraggio e valutazione delle procedure di evacuazione SiRVeSS

PIANO D’EVACUAZIONE OBIETTIVO: disporre di un piano di evacuazione SOGGETTI COINVOLTI: DS, RLS, referenti di plesso, coordinatore antincendio, coordinatore PS, coordinatori classe, Ufficio Tecnico, lavoratori PARTECIPAZIONE STUDENTI: il SPP può coinvolgere gli studenti degli istituti superiori in fase di predisposizione del piano, della cartellonistica e di strumenti informativi sulle procedure per i compagni delle prime STRUMENTI DISPONIBILI: fasi di progettazione SiRVeSS

Formulazione e organizzazione del piano PIANO D’EVACUAZIONE Formulazione e organizzazione del piano DEFINIRE criteri e requisiti del piano, informazioni da acquisire relative all’edificio referenti di plesso, coordinatori PS e antincendio PREDISPORRE il piano RLS SiRVeSS

DEFINIZIONE FLUSSI D'ESODO Progettazione del piano di evacuazione scolastico   PROGETTAZIONE DEL PEV (D.M. 26/8/92, D.M. 10/3/98) •         Planimetrie aggiornate degli edifici •     Rilievo topografico area esterna •     N. allievi, docenti, ATA •     Nomi degli ambienti (ev. definire) •     Localizzazione percorsi esterni fissi •     Destinazione d'uso ambienti •     Criteri gestione genitori/persone estranee •     N. incaricati PS, addetti SA •     Criteri gestione centralino •     Individuazione uscite NON di sicurezza •      Larghezza uscite e porte interne •      Larghezza scale interne/esterne •      Larghezza minima strettoie I^ FASE RACCOLTA DELLE INFORMAZIONI •         1 modulo (M) = 0,60 m •     Larghezza minima percorso = 0,80 m •     Lunghezza massima percorso = 60 m •     Capacità di deflusso = 60 pp/M •     Individuazione ambienti "a presenze trascurabili" •     Meglio non più di 2 file parallele •     Nominare tutte le uscite verso un LS •     Nominare tutte le porte interne soggette a percorsi comuni •     Nominare tutte le scale interne/esterne •     Stesura tabelle riassuntive (situazioni di criticità) II^ FASE DEFINIZIONE FLUSSI D'ESODO SiRVeSS

Progettazione del piano di evacuazione scolastico - Analisi spazi, traffico, parcheggi, ostacoli - Individuazione punti critici - Razionalizzazione uso spazi esterni di pertinenza (esigenze VVF) - Stesura tabelle riassuntive III^ FASE DEFINIZIONE PERCORSI ESTERNI E INDIVIDUAZIONE PUNTI DI RACCOLTA - Modalità d'allarme/suono d'allarme - Regole per studenti e docenti in aula - Regole per incaricati PS e addetti SA - Regole per personale ATA coinvolto - Regole per personale non coinvolto - Ruoli DS, DSGA e collaboratori DS - Figura del gestore dell'emergenza - Figura del direttore delle operazioni - Preparazione modulistica - Individuazione n. persone coinvolte IV^ FASE DEFINIZIONE REGOLE COMPORTAMENTALI ED ELABORAZIONE ISTRUZIONI SPECIFICHE SiRVeSS

Progettazione del piano di evacuazione scolastico - Programmazione incontri collettivi - Contenuti incontri collettivi - Predisposizione circolari interne - Predisposizione materiali illustrativi - Definizione criteri di esposizione planimetrie con flussi d'esodo e punti di raccolta - Definizione criteri di controllo sulla trasmissione delle informazioni V^ FASE ORGANIZZAZIONE DELLA FORMAZIONE, INFORMAZIONE E DIVULGAZIONE - Individuazione figure di osservatori - Definizione criteri di raccolta informazioni/giudizi (studenti, docenti, personale ATA, direttore operazioni, DS, DSGA e collaboratori DS) - Predisposizione cronometraggio - Aggiornamento planimetrie/flussi d'esodo - Collegamento con l'azione di prevenzione della SA (esame a vista e controlli periodici) - Sperimentazione quotidiana percorsi d'esodo - Sperimentazione quotidiana assetto area esterna, parcheggi, spazi liberi VI^ FASE RACCOLTA INFORMAZIONI PER IL MIGLIORAMENTO SiRVeSS

ESEMPIO DI PLANIMETRIA CON VIE D’ESODO SiRVeSS

Formulazione e organizzazione del piano PIANO D’EVACUAZIONE Formulazione e organizzazione del piano DEFINIRE modalità per organizzare le prove semestrali e l’informazione di lavoratori e ospiti referenti di plesso, coordinatori PS e antincendio STABILIRE la modalità per acquisire e allestire la segnaletica e l’informazione grafica del piano Ufficio Tecnico SiRVeSS

PIANO D’EVACUAZIONE Informazione del personale e degli studenti sull’organizzazione dell’evacuazione ORGANIZZARE iniziative di informazione (circolari, comunicazione in corso di incontri collegiali) dei lavoratori sul piano di evacuazione coordinatore antincendio, RLS PREDISPORRE sistema di informazione degli allievi sul piano di evacuazione, e l’eventuale loro coinvolgimento come osservatori in corso di simulazione coordinatori di classe SiRVeSS

INSERIRE il piano di evacuazione nel piano di emergenza della scuola PIANO D’EVACUAZIONE Formalizzazione del piano INSERIRE il piano di evacuazione nel piano di emergenza della scuola DS RLS SiRVeSS

VALUTARE l’efficienza delle procedure + APPORTARE eventuali correzioni PIANO D’EVACUAZIONE Monitoraggio e valutazione delle procedure di evacuazione PREDISPORRE strumento per il monitoraggio (griglia controllo, ecc.) + DEFINIRE modalità e competenze in corso di simulazione VALUTARE l’efficienza delle procedure + APPORTARE eventuali correzioni coordinatore antincendio SiRVeSS