Non Gettiamo il Futuro con i Rifiuti Ripensare le città Ripensare i rifiuti Alessandro Bosi Università di Parma.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
… Qualche osservazione … Il Parco è stato presentato lodevolmente, nonostante, da molti di noi, la guida sia risultata non idonea (maggiormente nei.
Advertisements

Sono Io che lo permetto Le nostre difficoltà sono le Sue possibilità
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
Gli “Io sono” di Gesù dalla Bibbia
di Arvo Pärt, invita all’incontro con Gesù
la potatura della Pasqua, Gesù oggi fa memoria come la vita passa attraverso la potatura della Pasqua, sulla scia.

dono delleros dono della comunione Non più gradita ai miei occhi.
all’intervento di DIO in Cristo
Definizioni di Grazia 1. Opera compiuta da Cristo
Io sono Ylenia Pernigoni, sono nata il 5 agosto del 1991 a Milano
Cambia le frasi dal presente al passato prossimo
Vedo il libro. Prendo il libro. Leggo il libro.
Lezione 4 IL MERCATO DEI BENI
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI IN PILLOLE degli alunni e delle alunne della Classe 3°C1 dopo lincontro con la Dott.ssa Alessandra Fabbri IN PILLOLE degli.
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI IN PILLOLE degli alunni e delle alunne della Classe 3°A1 dopo lincontro con la Dott.ssa Alessandra Fabbri IN PILLOLE degli alunni.
LE AVVENTURE DELLA BELLEZZA
Dipartimento di Informatica e Sistemistica Alessandro DE CARLI Anno Accademico MOVIMENTAZIONE CONTROLLATA AZIONAMENTI CON MOTORE BRUSHLESS.
CALENDARIO INTERVENTI POR CALABRIA FSE
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
AUTOMAZIONE DELLE ATTIVITA DUFFICIO Codice documento Titolo Pag. 1 / Tot Sottotitolo 19/03/2001 Operazioni Posizioni organizzative TempoTempo Flusso per.
Agenzia delle Entrate Ufficio di Lugo.
"turismo archeologico e la città contemporanea" Cominciamo.
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
SOSTEGNO A DISTANZA NIGERIA 2011
L Ambiente.. Intervista al signor Evaristo! Nonno di Callioni. :D.
A cura degli alunni della
Scuola dell'Infanzia sez.D
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Dove il movimento è piacere e divertimento Via Rosselli 2 Novi Ligure Tel
Educazione alla legalità economica
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
Sfide e impegni per lo sviluppo sostenibile 1 Roberto Cupellaro Asiago, 25 settembre 2009.
Ci sono dei momenti che, noi umani, ci lamentiamo che il nostro mondo non sia così ….
"Cosa cerchi?" "Cerco un attimo che valga una vita". Casanova
Programmi di mobilità studentesca internazionale Cosa e come valutare? Web seminar - 10 maggio 2010 FILIPPO CROTTA SONO STATO UNO STUDENTE STATUNITENSE,
Lettera d'amore del Padre
Lettera d'amore del Padre
Io credo che a questo mondo non si possa essere veramente felici se non sono felici anche gli altri Giorgio Gaber 1.
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
Scuola media “L.Coletti” Treviso
MASSIME
Area ricerche Sondaggio Il Municipio Riformista 04/09//2011.
Pippo.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
PRESENTAZIONE Mi chiamo Erika Marchesini, sono nata a Milano il 25 ottobre Vivo ad Assago da qualche anno insieme ai miei genitori e a mia sorella.
Mi presento....
IL PROCESSO DI VENDITA – MANTENERE E SVILUPPARE LE VENDITE C 3.
Sei Favorevole al Divieto di Fumare anche negli spazi aperti di pertinenza della scuola? Decreto Legge n°104 del 12/09/2013 2° Classi… SI NO Perché ………….
Per chi non rispetta le norme, sono previste sanzioni fino a 500 Euro.
S CUOLA DELL ’ INFANZIA “M. O. M ASACCIO ” PROGETTO Anno scolastico
Gli dissero allora i farisei: “Tu dai testimonianza di Te stesso: la tua testimonianza non è vera”. Gesù rispose: “Anche se Io rendo testimonianza di.
Eventi Venerdì 17 ottobre ore Metto le mani nel PC ore Inseguitore solare ore Sistema di telemetria ore Metti il cuore nel DNA.
IL MONDO CHE VORREI CHE NON VORREI.
LA VITA PUBBLICA DI GESU’
Capitolo III. Il mercato dei beni.
Diario di una bambina ….
La mia mamma mi piace sempre
PER ANDARE AVANTI CLICCA QUI No alla politica dei tagli e dei risparmi Sì per una politica che investe Nell’istruzione e nella formazione.
Didattica della matematica
Dalla nascita ad oggi…. Il 18 settembre 1983 nasce alle ore 11:50 un bellissimo bambino:
Camminando lungo un marciapiede affollato, già in ritardo per un appuntamento importante, mi cadde l'occhio su uno di quegli sfortunati senzatetto, vagabondi,
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO……UN GEOMETRA. Ho intervistato mio zio Francesco,57 anni sposato con 4 figli che è un geometra!!! Ho sottoposto alcune domande.
Il mio viaggio con la matematica nasce proprio con me …..
UN LAVORO A CURA DI: De Santis Marika, De Santis Eleonora, Carnevale Alessia, Grimaldi Denise, Sirolli Cristiana e Silvia Nardoni CLASSE II A ISTITUTO.
Ciao, mi chiamo Salvatore, ho un anno e mezzo di età, anche se non so che che cosa significhi. So invece che cosa significa quando mi cade il ciuccio.
Transcript della presentazione:

Non Gettiamo il Futuro con i Rifiuti Ripensare le città Ripensare i rifiuti Alessandro Bosi Università di Parma

Parte Prima Rifiuto non si nasce, si diventa distanza e interesse 2Non Gettiamo il Futuro con i Rifiuti

E prima che vi fosse il rifiuto? È listante dellultimo tiro alla sigaretta 3Non Gettiamo il Futuro con i Rifiuti

Compare il rifiuto Ora la sigaretta è nelle mie mani come cicca, rifiuto 4Non Gettiamo il Futuro con i Rifiuti

Nei confronti del rifiuto La mia distanza è minima Linteresse a liberarmene massimo 5Non Gettiamo il Futuro con i Rifiuti

E per loperatore ecologico? Il mio rifiuto è il suo lavoro Il suo interesse è massimo La distanza minima 6Non Gettiamo il Futuro con i Rifiuti

E per il barbone? Il mio rifiuto è il suo piacere Il suo interesse è massimo La distanza minima 7Non Gettiamo il Futuro con i Rifiuti

E per chi governa la città? Ha interesse a pagare lo.e.? No, deve spendere inutilmente! Sì, è proprio così che mi blandisce! No, vedi i raccoglitori di rifiuti! Sì, dà lavoro agli o.e.! No, vedi pubblicità su città pulita! Sì, non sanziona chi getta le cicche! 8Non Gettiamo il Futuro con i Rifiuti

E voi che direste su chi governa la città? Qual è il suo linteresse qual è la sua distanza dalla mia cicca ? 9Non Gettiamo il Futuro con i Rifiuti

E voi che direste su chi governa la città? Chi governa le città ha interesse che vi siano i barboni i rifiuti della società? Non Gettiamo il Futuro con i Rifiuti10

Ricapitolando 1.Dove cè un rifiuto cè qualcuno che consuma (e qualcuno che vende) 2.Dove cè un rifiuto cè qualcuno che ha interesse a prendersene cura 11Non Gettiamo il Futuro con i Rifiuti

In ogni caso… Avrei fatto bene a mettere la cicca in un contenitore e a tenerne con me uno di ripiego Meglio ancora avrei fatto a non fumare proprio 12Non Gettiamo il Futuro con i Rifiuti

Parte Seconda Nel corso della vita La distanza e linteresse per i propri rifiuti da bambini da adulti da vecchi 13Non Gettiamo il Futuro con i Rifiuti

Nel corso della vita La distanza e linteresse per i rifiuti dellaltro luomo la donna 14Non Gettiamo il Futuro con i Rifiuti

Nelle diverse società La distanza e linteresse per i rifiuti: nella società contadina nella società industriale nella società postmoderna 15Non Gettiamo il Futuro con i Rifiuti

Lordine e ligiene Il contenitore del prodotto e il contenitore del rifiuto Igiene privata e inquinamento pubblico 16Non Gettiamo il Futuro con i Rifiuti

Terza Parte Un nuovo senso civico Il civismo che si apprende Il civismo che si sperimenta 17Non Gettiamo il Futuro con i Rifiuti

Un nuovo senso civico Sono in grado di ridurre il danno ambientale dei rifiuti nella città dove vivo? 18Non Gettiamo il Futuro con i Rifiuti

Un nuovo senso civico Quali sono le responsabilità della scuola e delluniversità? Che cosa possono insegnare? Che cosa possono sperimentare? 19Non Gettiamo il Futuro con i Rifiuti

Un nuovo senso civico La città come insieme di diverse città Quali sono le città dove vivo? 20Non Gettiamo il Futuro con i Rifiuti

Un nuovo senso civico A partire dallimpossibile zero rifiuti misurare confrontare ridurre i rifiuti nellinsieme dove vivo 21Non Gettiamo il Futuro con i Rifiuti