Dallo SFRUTTAMENTO ... all’ISTRUZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Nel decennio si calcola che siano stati uccisi in guerra 2 milioni di bambini. Oltre trecentomila minori combattono attivamente in più di trenta.
Advertisements

Gli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM)
Liberdade de ser como queres. Agenda Timmagini Onlus: chi siamo Liberdade de ser como queres: attività e obiettivi Allegati.
A Arte de Felicidade para viver. Agenda Timmagini Onlus: chi siamo A Arte de Felicidade para viver: attività e obiettivi Allegati.
ETICA DEL LAVORO Corso: Business analyst Docente: GIOVANDITTI
LA CONVENZIONE DEI MINORI.
Movimento mondiale per linfanzia e YES FOR CHILDREN.
5. Il Consiglio dei Ministri A.Storia Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto dal Trattato di Parigi (1951) Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto.
11 MILIONI bambini orfani nell’Africa subsahariana
L'azionariato critico: uno strumento di partecipazione, per la sostenibilità e la trasparenza Fondazione Culturale Responsabilità Etica Andrea Baranes.
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
A cura di DEMME VALENTINA e con la partecipazione straordinaria di ALLEGRO FEDERICA e FIORELLA VERONICA.
Diritti dell’uomo.
I DIRITTI DEI MINORI Docente: Monica Giarritiello
La schiavitù oggi.
neocolonialismo Alla fine della seconda guerra mondiale
L'INFANZIA NEGATA Maddalena gennari 3c 05/06.
AMBASCIATA DITALIA UFFICIO DI COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO Tirana.
Giovani Della Croce Rossa Italiana
CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO
Le vie del sottosviluppo
Daniela invernizzi Convenzione internazionale sui diritti dellinfanzia e delladolescenza O-18 ANNI Uno strumento di lavoro.
Turismo Responsabile Organizzato
L’importanza della tutela dell’infanzia
Diritti deLL’INFANZIA
Fatto da Francesco Regis 3^E
Lo sfruttamento del Lavoro minorile.
Come va il mondo? /1 I paesi poveri il 68% I paesi poveri il 20%
Giampiero Griffo Membro dell’Esecutivo mondiale di DPI
PÉ NO CHÃO.
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
GIORNATA DEI DIRITTI DELL’ INFANZIA
Sfruttamento minorile.
L'INDIA NELL'ERA DELLA GLOBALIZZAZIONE
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
Emergency è una ONG italiana, fondata nel 1994 a Milano da Gino Strada.
LAVORO MINORILE Sfruttamento e Schiavitù.
PE’ NO CHAO.
Squilibri e solidarietà.
I mali dell’Africa e le loro cause
Equo & Solidale.
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
umano avente un’età inferiore a diciott’anni….
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
GLOBALIZZAZIONE Flavia Giattini.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
La Nuova App del Soroptimist per la sicurezza delle donne
L’Associazione è promossa dall’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice e opera in stretta collaborazione con le FMA.
Diritto al gioco Autori: Giovanni Ponso & Riccardo Carretta
Violenza di genere e conflitti armati: “danni collaterali”
GLOBALIZZAZIONE.
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
Ore 9.00: Dove mi trovo?. Nei paesi in via di sviluppo ci sono 625 milioni di bambini tra i 6 e gli 11 anni: 150 MILIONI NON SONO ANDATI A SCUOLA 842.
LA COOPERAZIONE DI UNA REGIONE ITALIANA: IL CASO LOMBARDO.
Le ondate della globalizzazione
ISTITUTO COMPRENSIVO “PASCOLI”-URBINO
IL TURISMO SESSUALE E LA PROSTITUZIONE MINORILE
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
“Spegni lo spreco Accendi lo sviluppo”
Classe 2^ L - S.M.S I.C. Anna Frank – Sesto S. Giovanni
Prezzi alimentari, dalla crisi alla stabilità “Impatto dei prezzi sulla sicurezza alimentare: il contributo delle donne” Università degli Studi di Milano.
RICCHEZZA E POVERTA’ NEL MONDO
Giampiero Griffo Disabled Peoples International - DPI Cooperazione allo sviluppo e Persone con disabilità.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
Le proposte del CISMAI per una nuova stagione della protezione e prevenzione dalla violenza sui bambini e sui ragazzi in Italia CISMAI Coordinamento Italiano.
Settima Onda Vent’anni insieme con le donne e per le donne Trieste
Transcript della presentazione:

dallo SFRUTTAMENTO ... all’ISTRUZIONE

Introduzione Chi, come, quanti, dove Convenzioni eleggi I prodotti e i servizi dei bambini Dibattito sulla definizione e sulle azioni Una spirale da rompere ...povertà analfabetismo sfruttamento povertà... Interventi possibili L'impegno di Mani Tese Global March against Child Labour I Pé No Chão

Introduzione Chi? Secondo la Convenzione OIL n°138 del 1973 l'età minima è di 15 anni nei paesi in via di sviluppo l'età minima è di 14 anni... 12 o 13 anni per i lavori leggeri 18 anni per i lavori pericolosi ...in realtà, il lavoro infantile prospera al di fuori del settore formale dell'economia e lontano dai riflettori, che periodicamente si accendono solo a illuminare una minoranza: i bambini che producono per l'export, che non arrivano nemmeno al 5% del totale...

Introduzione Come? Le 3 forme di lavoro infantile: WORST FORMS OF CHILD LABOUR le forme peggiori di sfruttamento del lavoro minorile CHILD LABOUR lo sfruttamento minorile CHILDREN'S WORK il lavoro dei bambini

Introduzione Quanti? Secondo i dati OIL sono 352 MILIONI I BAMBINI E I RAGAZZI ATTIVI ECONOMICAMENTE DI QUESTI CIRCA 246 MILIONI SONO SFRUTTATI MA QUESTE CIFRE NON SONO ESATTE POICHÉ MOLTI BAMBINI NEL SUD DEL MONDO NON SONO REGISTRATI

Introduzione Dove? In Asia (60%) Sfruttamento del lavoro minorile come MODELLO PRODUTTIVO SCHIAVITÙ PER DEBITI e SERVITÙ DOMESTICA (India) PROSTITUZIONE INFANTILE (India, Thailandia, Taiwan e Filippine) Aumento dei BAMBINI-SOLDATO (Afghanistan, Myanmar, Sri Lanka e Cambogia)

Introduzione Dove? Lavora 1 bambino su 3 In Africa (29%) Lavora 1 bambino su 3 Nota per i bambini-soldato (Liberia, Rwanda, Sierra leone, Sudan, Congo, ecc....) Traffico di minori sia internazionale (da Ghana e Nigeria verso l'Italia e i Paesi Bassi) sia interno (Benin, Ghana, Nigeria e Togo verso Congo, Costa d'Avorio, Guinea Equatoriale e Gabon)

Introduzione Dove? Maquiladoras (Centroamerica) In America Latina (8%) Maquiladoras (Centroamerica) Baby-lavoratori nelle miniere (Perù) Bambini coinvolti nel narcotraffico e nello sfruttamento sessuale Diffusa la schiavitù per debiti Bambini-soldato (Colombia, Perù, Paraguay, Messico) Bambini braccianti nelle piantagioni (Brasile)

Introduzione Dove? Attività agricole commerciali (USA) ... ma anche nei paesi industrializzati (1-2%) Attività agricole commerciali (USA) Prostituzione infantile (USA, UE) Settore tessile (USA, Portogallo, Francia, Italia, ecc..) Minori nelle forze armate (Gran Bretagna e Usa)

Convenzioni e leggi 1973: Convenzione n°138 dell' ILO sull'età minima di ammissione al lavoro 1989: Convenzione ONU sui diritti dell' infanzia 1997: Conferenza di Oslo sul lavoro minorile 1999: Convenzione OIL n°182 sulle forme peggiori di sfruttamento del lavoro minorile 2000: Conferenza di Dakar : istruzione per tutti 2002: UNGASS sui diritti dell'infanzia

I prodotti e i servizi dei bambini Mini – braccianti In miniere, cave, vetrerie, fornaci Schiavi per debiti Sfruttamento per scopi sessuali Sfruttati nelle famiglie medio-ricche Bambini sulla strada Concerie Abiti, seta, scarpe per consumatori lontani Palloni e tappeti Bambini in divisa

Dibattito sulla definizione e sulle azioni Una definizione ? ...rispetto alle classiche immagini fornite dalla televisione, che seguono una logica di scoop per alzare l'audience... la realtà é molto più complessa: NON SI DISTINGUONO LE VARIE TIPOLOGIE DI LAVORO ...ma per non rischiare di trattare allo stesso modo fenomeni diversi, è necessario fare chiarezza e dare ad ognuno il proprio nome... SU COSA SI INTENDA PER LAVORO MINORILE ESISTE UN AMPIO DIBATTITO INTERNAZIONALE

Dibattito sulla definizione e sulle azioni 3 APPROCCI: (1) L’ A B O L I Z I O N I S M O Il lavoro infantile deve essere eliminato e sradicato E' una cosa da adulti La scuola è l'unico ambito appropriato per l'infanzia (2) L A V A L O R I Z Z A Z I O N E C R I T I C A Riconosce il bambino come attore Riconosce il diritto al lavoro (non allo sfruttamento) Necessità una chiara definizione di quale lavoro infantile sia deleterio e quale non lo sia

Dibattito sulla definizione e sulle azioni (3) L ’ A P P R O C C I O P R A G M A T I C O Dato che il lavoro in certi casi è una necessità, a volte occorre adoperarsi per contenerne gli effetti più negativi Pur riconoscendo potenzialità formative al lavoro e alla partecipazione civile attiva del bambino, la scuola rimane comunque il posto ideale in cui il bambino dovrebbe trascorrere la maggior parte del tempo

... Povertà Una spirale da rompere ... Analfabetismo ... Sfruttamento “E' un problema che si morde la coda. Più una popolazione è povera e più ha tendenza ad avere molti figli e a rimanere analfabeta in quanto i bambini non vanno a scuola ma piuttosto al lavoro per aiutare il bilancio familiare. E più una popolazione è analfabeta più rimane nel sottosviluppo, quindi nella povertà”. (Nazar Ali Salal, sociologo pakistano) ... Povertà ... Sfruttamento ... Analfabetismo

... Povertà Una spirale da rompere ... Analfabetismo ... Sfruttamento scuola = istituzione recente sottoimpiego degli adulti impiego bambini = controllo sociale pregiudizi sulle bambine

…e le istituzioni? DEBITO estero SCARSI FONDI per la spesa sociale LE CAUSE DELLO SFRUTTAMENTO DEL LAVORO MINORILE …e le istituzioni? DEBITO estero SCARSI FONDI per la spesa sociale

Filmato INFANZIA INCATENATA YATRA

Interventi possibili Coordinare gli interventi Abolire subito le forme peggiori Responsabilizzarsi Le responsabilità del Sud Le responsabilità del Nord Scuola universale con incentivi Progetti congiunti Governi / OIL / IPEC UE e incentivi commerciali

Interventi possibili Campagna sindacale Incoraggiare i prodotti equo-solidali e i marchi per la dignità del lavoro I marchi etici La responsabilità sociale delle imprese Lo standard di responsabilità sociale SA 8000 Riabilitazione Progetti di, e con, i bambini lavoratori

L’impegno di Mani Tese Informazione e sensibilizzazione La campagna Acquisti trasparenti Con le istituzioni e i sindacati, proposte politiche Progetti ad hoc di prevenzione e recupero Coordinatore per l'Europa della Campagna Global March against Child Labour

Global March against child labour Nasce nel 1998 e attraversa 90 Paesi Movimento internazionale presente attualmente in 140 Paesi Allo scopo di richiamare l'attenzione dell'opinione pubblica e delle istituzioni Contributo all'adozione della Convenzione OIL n°182

L’impegno di Mani Tese dichiarazione finale “NOI SIAMO IL PRESENTE, LA NOSTRA VOCE È IL FUTURO!” Firenze, maggio 2004

L’impegno di Mani Tese ascoltare i bambini I GOVERNI DEVONO ascoltare i bambini sanzionare penalmente il lavoro minorile, ma non devono criminalizzare i bambini, garantendo avvocati gratuiti combattere il traffico di bambini garantire istruzione obbligatoria gratuita e di buona qualità, da fornire in maniera equa a tutti i bambini

L’impegno di Mani Tese garantire che la tematica dello slm venga trattata in ogni scuola promuovere il lavoro degli adulti, che devono lavorare così da avere il denaro perchè i bambini non debbano lavorare assicurare che gli aiuti vadano direttamente allo scopo per cui sono erogati creare un sistema di marchi per i prodotti non fatti con il lavoro minorile

“ crediamo che l’uso dell’arte, della L’impegno di Mani Tese “ crediamo che l’uso dell’arte, della musica, della danza e della recitazione come forma di espressione e mezzo per diffondere la consapevolezza sul lavoro minorile sia molto importante ”

CHI SONO? COSA FANNO? DOVE? PE’ NO CHAO BAMBINI E RAGAZZI DELLA FAVELA DI RECIFE seguiti da alcuni EDUCATORI COSA FANNO? FUGGONO L’INVISIBILITA’ TRAMITE L’ARTE la danza, la musica, il teatro, il disegno DOVE? NELLE PIAZZE E NELLE STRADE

PERCHÉ? PE’ NO CHAO VISIBILITA’ CONSAPEVOLEZZA DI SÈ E DEL PROPRIO VALORE RIVALUTAZIONE

Verranno anche nelle nostre piazze a portare la loro arte raccontando la loro storia con lo spettacolo teatrale “Historia do brasil” il 17 GIUGNO A PADOVA PIAZZA DEI SIGNORI ore 21 il 19 GIUNGO A MESTRE VILLA FRANCHIN ore 18:30