Lezione 2 del 12 gennaio 2008. Gli studenti sceglievano il loro maestro. I maestri si facevano pagare. Le donne venivano escluse dallinsegnamento. I discepoli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili

Advertisements

Gli “Io sono” di Gesù dalla Bibbia
Nostro Signore Gesu Cristo Musica: Salmo 109 (H. Schütz)
Musica: L’ Eternità dei Vangeli
LEZIONE 8 PER IL SABATO 23 FEBBRAIO 2008 VIVERE IL DISCEPOLATO.
LA SAGGEZZA DEI SUOI INSEGNAMENTI
DOMENICA 2 Anno B.
Solennità della Santa CROCE
5a Anno B.
siamo nella sinagoga di Cafarnao

VENDI QUELLO CHE HAI E SEGUIMI
GESÙ È IL PANE DELLA VITA
VANGELO SECONDO GIOVANNI.
SANTISSIMA TRINITÀ.
all’intervento di DIO in Cristo
Dal Vangelo secondo Giovanni
V DOMENICA DI QUARESIMA
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Creati per Amare Dio è amore; chi sta nell’amore dimora in Dio e Dio dimora in lui. (1Gv 4,16)
“LA MISSIONE DEL GRUPPO FAMIGLIE”
Colossesi 2:12 Il vero battesimo.
A cura della Chiesa Cristiana Evangelica di Roma Torraccia
Dodici motivi per predicare
G I O R N D N A T L E.
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
La Storia della Nascita di GESù
Classi per il tempio Il piano di salvezza.
I 5 linguaggi del perdono Parrocchia San Giovanni Evangelista - Verona
6 maggio 2012 Domenica V di PASQUA
Montgarri (Valle dAran-Catalogna) Anno A Battesimo del Signore Domenica 12 gennaio 2014 Musica liturgica della Gallia.
AMARE DIO E GLI UOMINI ! B E L L A N O T I Z I A
Seconda domenica di Pasqua
12°incontro
4° incontro 27 Ottobre 2011.
GLORIA A TE CRISTO GESU’ OGGI E SEMPRE TU REGNERAI
… e adesso? Cosa ci facciamo con questo messaggio?
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
ACCETTA GESU’ CRISTO! By Fratello Giuseppe.
4° quar A «Va’ a Sìloe» e lavati! significa: “Inviato”.
Su OGNI pagina, cicca con il mouse per andare avanti.
Una comunità Con una propria lingua Una propria cultura Una propria identità Grandi difficoltà a comunicare e ricevere informazioni Un popolo che.
LE PIÚ GRANDI BUGIE del DIAVOLO
10 SMS di promesse Zaccaria 8 Anthony Testa . Ottobre 19, 2014
I DOMENICHE 5 quaresima B 2015 Regina.
AMATE GLI ALTRI ! B E L L A N O T I Z I A
Ascoltando «Guardate la pena» di Händel, partecipiamo ai sentimenti di Gesù davanti alla morte DOMENICA 5 quaresima B 2015 Immagini della Valle del Cedron,
IL PERFETTO COMUNICATORE
Consegna piantine Quaresima 2014.
CREDERE perchè AMATI per AMARE, SALVATI per venire alla LUCE,
Regina I I I I 5 quaresima B 2015 Partecipiamo ai sentimenti di Gesù davanti alla sua morte.
Entriamo nel Cenacolo del nostro intimo ascoltando la musica d’Arvo Pärt II di PASQUA Monges de Sant Benet de Montserrat.
PERCHÉ E COME DOVREI PARLARNE AGLI ALTRI
Anno C Domenica sesta di Pasqua 9 maggio At 15, In quei giorni, alcuni, venuti dalla Giudea, insegnavano ai fratelli: «Se non vi fate circoncidere.
5 quar B In quel tempo, tra quelli che erano saliti per il culto durante la festa c’erano anche alcuni Greci.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ricordiamo l’ Amore che Gesù ci ha manifestato ascoltando: T. L. di Victoria II Pasqua B 2009.
XVIIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Gv 6,24-35.
III domenica di avvento - A
Anno C Domenica XXI Tempo ordinario 26 agosto 2007 Musica: Liturgia Melkita di S. Giovanni Crisostomo IVsec. (4’36)
Anno C Seconda domenica di Pasqua 15 aprile 2007 Musica: “Alleluia” della Sinagoga ebrea.
Esercizi spirituali 2015 Con quale emozione sono arrivato?
Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo». ASCENSIONE Mt 28,16-20.
Domenica V di Quaresima 29 marzo 2009
Vorremmo vedere Gesù.
2° di Pasqua B vangelo di GIOVANNI. La sera di quel giorno, il primo della settimana,
Ascoltando “Ho mangiato il tuo Corpo” della Passione di Bach (7’30) lasciamoci trascinare dalla melodia Anno B 18 TEMPO ORDINARIO Monges de Sant Benet.
Capitolo 16 1 Vi ho detto queste cose perché non abbiate a scandalizzarvi. 2 Vi scacceranno dalle sinagoghe; anzi, verrà l'ora in cui chiunque vi ucciderà.
Capitolo 7 1 Dopo questi fatti Gesù se ne andava per la Galilea; infatti non voleva più andare per la Giudea, perché i Giudei cercavano di ucciderlo.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
Transcript della presentazione:

Lezione 2 del 12 gennaio 2008

Gli studenti sceglievano il loro maestro. I maestri si facevano pagare. Le donne venivano escluse dallinsegnamento. I discepoli seguivano il maestro di città in città imparando ciò che era impossibile imparare a scuola. I discepoli insegnavano quanto imparato ai suoi propri seguaci. MAESTRO DI ALLIEVO DI MAESTRO DI ALLIEVO DI

Gesù rispose loro, dicendo: «L'ora è venuta, che il Figlio dell'uomo dev'essere glorificato. In verità, in verità vi dico che se il granello di frumento caduto in terra non muore, rimane solo; ma se muore, produce molto frutto. Chi ama la sua vita, la perde, e chi odia la sua vita in questo mondo, la conserverà in vita eterna. Se uno mi serve, mi segua; e là dove sono io, sarà anche il mio servitore; se uno mi serve, il Padre l'onorerà., 12: Gesù rispose loro, dicendo: «L'ora è venuta, che il Figlio dell'uomo dev'essere glorificato. In verità, in verità vi dico che se il granello di frumento caduto in terra non muore, rimane solo; ma se muore, produce molto frutto. Chi ama la sua vita, la perde, e chi odia la sua vita in questo mondo, la conserverà in vita eterna. Se uno mi serve, mi segua; e là dove sono io, sarà anche il mio servitore; se uno mi serve, il Padre l'onorerà. Giovanni, 12: Con questo concetto, i greci cercarono Gesú per imparare da Lui. Gesú insegnó loro:

Risiedevano a Gerusalemme. I discepoli siedevano ai piedi del maestro e loro insegnavano seduti. Cominciavano leducazione da molto giovani. Imparavano attraverso il contatto personale dentro e fuori dallaula. Divenivano maestri non ordinati. Dopo lordinazione diventavano rabbini. Imparavano dalla Torá e dalla tradizione orale. MAESTRO DI ALLIEVO DI MAESTRO DI ALLIEVO DI

In verità, in verità ti dico che se uno non è nato di nuovo non può vedere il regno di Dio... Il vento soffia dove vuole, e tu ne odi il rumore, ma non sai né da dove viene né dove va; così è di chiunque è nato dallo Spirito... E, come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che il Figlio dell'uomo sia innalzato, affinché chiunque crede in lui non perisca ma abbia vita eterna. Giovanni, 3: 1-15 Con questi concetti, un giudeo cercó Gesú per imparare da lui e farlo suo maestro. Gesú insegnó quello di cui aveva bisogno:

Sceglie suoi discepoli e insegna loro gratuitamente. Riceve tanto uomini come donne, bambini ed anziani, senza distinzione di clase sociale. Maestro itinerante, insegnava nelle sinagoghe, allaria aperta, nel tempio o in qualsiasi luogo adatto dove insegnare una lezione. Insegna esclusivamente la Parola di Dio con autorità. Usa un linguaggio semplice e piacevole, con parabole.

Quando avrete innalzato il Figlio dell'uomo, allora conoscerete che io sono, e che non faccio nulla da me, ma dico queste cose come il Padre mi ha insegnato. Giovanni, 8: 28

Abbiamo Gesú come il nostro Maestro e impariamo da Lui. Imitiamo Gesú. Annunziamo il Vangelo e i Segni dei tempi. Il compromesso con lopera è totale. LESEMPIO DI GIOVANNI BATTISTA: Evitiamo la rivalità tra i maestri, non cercando lesaltazione propria ma esaltando Gesú.

Matteo, 28: Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutte quante le cose che vi ho comandate. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente. Amen.