UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ins. Mazza Mariarosaria
Advertisements

LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO
a cura di Patrizia Vayola
La ricerca guidata in Internet
TCS 4 novembre 2010 Tecnologie e nuovo ambiente di insegnamento/apprendimento Lidia Falomo Dipartimento di Fisica Volta Università di Pavia.
Unità Didattica Fini generali rispetto alla programmazione
Modelli di apprendimento Modelli di insegnamento
Schemi Mappe Conoscenze
Schemi Mappe Conoscenze
Concetto di mappatura Cosa sono le mappe concettuali?
Ins. Maria Letizia Sigot1 … acquisire contenuti, concetti, metodi e strumenti e diventare consapevoli delle operazioni mentali che questi richiedono con.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
I fondamenti epistemologici del discorso metodologico e didattico; La didattica come scienza e le interconnessioni tra insegnamento ed apprendimento come.
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
SEMINARIO PROVINCIALE PROGETTO EMERGENZA LINGUA Sintesi e conclusioni Modena 18 Maggio 2011 Modena – USR Progetto ELLE – Gruppo Tutor Senior.
AggiornamentoSaturday, January 25, 2014 Pag. 1 Come insegniamo? (parte prima) 4 INSEGNARE E UNA STRATEGIA 4 LAPPRENDIMENTO E IL PRODOTTO 4 Pedagogia per.
Sistemi adattivi Propongono contenuti e percorsi differenti a seguito dei diversi comportamenti degli utenti ma allinterno di una struttura di presentazione.
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
È il contratto formativo che lega progettazione e valutazione, conferendo senso ad entrambe le regole per giocare Il contratto formativo in classe: le.
Il portfolio dello studente. Valutazione tradizionale 1.
Inserire i nuovi media nella scuola Certi rapporti dagli Usa, ma anche da Italia, dicono che i bambini trascorrono in media 5 ore al computer su Internet.
… QUELLI CHE …insegnano…
Come costruire una mappa concettuale in classe
Le Mappe della Conoscenza
Le mappe concettuali Di Roberta Focchiatti
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
PIANO NAZIONALE I. S. S. Presidio Provincia di Pescara.
( qualche riflessione )
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Definizione Il modulo rappresenta un’ unità formativa autosufficiente in grado di promuovere saperi molari e competenze che, per la loro alta rappresentatività.
PORTFOLIO SEZIONE ORIENTAMENTO La sezione dellorientamento che prevede il portfolio può essere elaborata in modo diverso in base alle scelte della scuola.
MODULO 2 Processi di apprendimento/insegnamento e TD Corso B.
Laboratorio di mappe mentali
LE MAPPE PER INSEGNARE.
Quali le modalita’ di lavoro ?
Iniziamo a lavorare sui concetti Concetto Regolarità percepita in eventi o oggetti, o in testimonianze/simboli/rappresentazioni di eventi o di oggetti,
dalle abilità alle competenze
MODULO 2 Processi di apprendimento/insegnamento e TD Corso B.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Corso di Formazione Piano Nazionale Scuola Digitale Didattica con le TIC -Area Scientifica Marzo 2015-L.S. “A. Volta” Foggia Docente: Mariagrazia di Tullio.
MAPPE CONCETTUALI Metodo di studio 1 1.
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
Schemi Mappe Conoscenze
Autore: Maria Rosaria Cavaliere
Come costruire una mappa concettuale
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Esperienze didattiche con la LIM
INTRODUZIONE A Cmap Latisana, 8 novembre 2006 Antonella Piccolo ASSOCIAZIONE GIROPAGINA.ORG.
SILSIS UNIVERSITA’ di PAVIA LABORATORIO DIDATTICO DELLE SCIENZE SPERIMENTALI A0 60 I anno I semestre Docente A. Colli Materiale di lavoro ad uso interno.
SILSIS UNIVERSITA’ di PAVIA LABORATORIO DIDATTICO DELLE SCIENZE SPERIMENTALI A0 60 I anno I semestre Docente A. Colli Materiale di lavoro ad uso interno.
Le mappe concettuali
La produzione del testo - 1 -
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
Per costruire una (buona) mappa concettuale
07/05/14 A cura di F.M.Pellegrini 2015 PROGRAMMAREPER FARE LEZIONE.
TECNICHE DI MEMORIA 4 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
Lo studio di caso Un percorso tra fonti e manuali Carla Marcellini INSMLI
Per una Didattica inclusiva
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
Apprendimento Significativo (II) L’apprendimento significativo è alla base dell’integrazione costruttiva dei pensieri, sentimenti ed azioni, induce all’empowerment.
Ipertesti e ipermedia.
Come costruire una mappa concettuale in classe Di : Giovanna Gaglione ITSOS “M. Curie” Cernusco sul naviglio.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
La LIM permette di: accedere a quantità infinite di informazioni visualizzare filmati o immagini interagire con testi ed esercizi (costruzione di testi.
LE RAPPRESENTAZIONI MENTALI E LE MAPPE CONCETTUALI la costruzione di conoscenze e le strategie di elaborazione.
Transcript della presentazione:

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione ?????MAPPE????? “Perciò io, che sono una bambina in scadenza, penso: che i grandi non hanno più nulla da insegnarci; che sarebbe meglio che noi prendessimo le decisioni, e i temi scolastici contro la guerra li scrivessero loro; che dovrebbero smettere di fare i film dove la giustizia trionfa e farla trionfare subito all’uscita del cinema. Ebbene sì, sono polemica.” (Margherita Dolcevita, di Stefano Benni)

PERCHE’ USIAMO LE MAPPE? Con quali significati… UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione PERCHE’ USIAMO LE MAPPE? Con quali significati… Con quali procedure…

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione Lo scopo principale dell’educazione è quello di consentire a chi impara di farsi carico della propria personale costruzione di significato (J. Novak)

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione L’insegnamento e l’apprendimento sono degli eventi interattivi e coinvolgono i pensieri, le azioni e le emozioni sia del docente che dell’alunno.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione L’apprendimento significativo si verifica quando chi apprende decide di mettere in relazione nuove informazioni con le conoscenze già possedute

L’apprendimento significativo richiede: conoscenze precedenti UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione L’apprendimento significativo richiede: conoscenze precedenti materiale significativo scelta consapevole di collegare le nuove informazioni con quelle già in possesso

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione Le conoscenze e le informazioni possono essere sintetizzate in concetti. Con il termine concetto si intende: una regolarità percepita in eventi o oggetti definita attraverso una etichetta (un nome)

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione AD ESEMPIO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione MAPPA CONCETTUALE DEL DOCENTE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione MATRICE COGNITIVA ALUNNI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione E ANCORA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione MAPPA CONCETTUALE DEL DOCENTE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione MATRICE COGNITIVA ALUNNI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione ECCO PERCHE’…

…usare strumenti per ascoltare: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione …usare strumenti per ascoltare: “..il dialogo non è soltanto il luogo dove portare alla luce pre-conoscenze individuali per metterle a confronto o accomodarle reciprocamente. Il dialogo è un luogo dove si elaborano conoscenze; una conoscenza complessa, strutturata su relazioni, che trova in una situazione di interrelazioni vive il terreno più fertile per consolidarsi come rappresentazione. Il dialogo è un luogo dove si costruiscono teorie, che non sono tali finché il soggetto non le struttura nel linguaggio verbale.” (M. Sala)

Il pensare dei bambini è un UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione Il pensare dei bambini è un pensare complesso

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione Ascolto e mappe consentono di esplicitare la complessità del pensare e delle rappresentazioni concettuali dei bambini. Consentono al docente di visualizzare graficamente gli elementi carenti, quelli certi, quelli da approfondire attraverso lo studio. Permettono al docente di costruire percorsi dotati di senso, selezionando i punti di vista (siano essi relativi alle esperienze, che disciplinari), tenendo conto della complessità della conoscenza e dell’unitarietà del sapere.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione INFATTI LE MAPPE

è UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione Le mappe concettuali servono a mettere in evidenza le connessioni di significato tra i concetti che formano le proposizioni. è

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione Le mappe concettuali hanno la funzione di mettere a fuoco per chi impara e per chi insegna, le idee chiave su cui ci si deve concentrare per svolgere un determinato compito.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione Una mappa si realizza tenendo conto delle seguenti procedure: Definire un TEMA o scegliere un CONCETTO (si intende per concetto una regolarità percepita in eventi o oggetti definita attraverso una etichetta. Con etichetta si intende un nome o un nome + aggettivo) CASA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione Inserire il CONCETTO in un NODO (o bolla grafica) Inserire i SOTTONODI che contengono i concetti di derivazione, ordinati secondo gerarchia (dal più inclusivo al più specifico) Individuare i legami tra i nodi (espressi graficamente attraverso linee o frecce di unica direzione o bidirezionali) Esplicitare i legami utilizzando parole legame (proposizioni, verbi, nessi logici) Inserire ulteriori collegamenti trasversali tra i nodi della mappa

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione PROVIAMO?

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione Le mappe servono per lo studio personale, per l’organizzazione e gestione di progetti, per la costruzione di progettazione (mappa concettuale – iniziale del docente-, matrice cognitiva – a seguito dell’ascolto degli alunni). Possono essere utilmente usate nella pratica didattica con gli alunni e costituiscono anche elemento di verifica e valutazione. Le mappe si usano generalmente per la costruzione di ipermedia, multimedia e siti.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione Le tipologie di mappe sono sostanzialmente due: mappe testuali mappe grafiche

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione Le mappe testuali possono essere costruite in visualizzazione STRUTTURA di WORD. Le mappe grafiche possono essere costruite con gli strumenti del pacchetto Office (word, power point, …) oppure con software specifici come: cmap - http://cmap.ihmc.us/ scaricabile gratuitamente dalla rete, prodotto dal gruppo di ricerca di J. Novak mindmanager - http://www.mindjet.com/eu/?google_roemea=mindmanager scaricabile in versione TRIAL freemind - http://italian.eazel.com/lv/group/view/kl39213/FreeMind.htm completamente gratuito Inspiration e Kidspiration - http://www.inspiration.com/Inspiration in versione TRIAL

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione IN CONCLUSIONE…

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione Per apprendere bisogna essere motivati. Non c’è apprendimento se i bambini non scelgono di imparare e di solito lo fanno davanti ad una situazione stimolo, ad una sfida. Dobbiamo conoscere e utilizzare le conoscenze che i bambini possiedono già. Dobbiamo organizzare le conoscenze concettuali che vogliamo insegnare. L’apprendimento si svolge in un determinato contesto: dobbiamo valutare quale è il contesto più adatto. E’ necessario compiere valutazioni per accertare i progressi e motivare ulteriormente i bambini.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione Ho sempre pensato che la scuola fosse fatta prima di tutto dagli insegnanti. In fondo chi mi ha salvato dalla scuola se non tre o quattro insegnanti? (Diario di scuola di Daniel Pennac)