La Tecnologia Informatica nell'Attività Forense

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Posta Elettronica Certificata
Advertisements

Andrea Lisi Copyright Vietata diffusione e duplicazione
La conservazione dei documenti nell’attuale scenario normativo
Il valore giuridico del documento informatico
Modulo 7 – Firma elettronica
LATTUAZIONE DELLE-GOVERNMENT Sistemi informativi e servizi on-line Autore: Della Chiara GiorgioPagina n° 1 Dipartimento per lInnovazione e le tecnologie.
E-privacy: controllo sociale e tecnocontrollo. Firenze 2007
Il Processo Civile Telematico
Per crittografia si intende la protezione
Il processo civile telematico
Introduzione alla firma elettronica
PROCESSO CIVILE TELEMATICO C.T.U.
Testo consigliato Crittografia, P. Ferragina e F. Luccio, Ed. Bollati Boringhieri, € 16.
Firma elettronica Concetti e meccanismi
La tutela dei dati personali
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
La Posta Certificata per la trasmissione dei documenti informatici renzo ullucci.
CSR in COLT Italia Piano operativo. CSR piano operativo A livello centrale >Switch off campaign >Analisi sul trattamento dei rifiuti >Riciclo apparati.
1 La Legge Italiana sulla Firma Digitale Nicola Rebagliati.
Indice Pag. 1 Presentazione La sicurezza nellazienda Banca La sicurezza informatica La catena tecnologica della sicurezza La firma digitale.
Arezzo 18 febbraio 2010 Firma Digitale per il lOrdine Ingegneri di Arezzo Firma Digitale per il lOrdine Ingegneri di Arezzo.
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE FACOLTA DI GIURISPRUDENZA DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE CONVEGNO DOCUMENTO ELETTRONICO, FIRMA DIGITALE E NUOVO PROCESSO.
Il documento: una cosa che fa conoscere un fatto, diverso dal testimone che è una persona che narra. Il documento scritto: un oggetto simbolico destinato.
Distribuito da SOLUZIONE ADOTTATA. distribuito da SOLUZIONE ADOTTATA.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
La prova nel processo civile
Il Documento Informatico
Informatica giuridica e diritto dellinformatica IUS20 a cura di Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 1 Il documento informatico la rivoluzione –
STAZIONE UNICA APPALTANTE DELLA PROVINCIA DI CROTONE
“ Firma Digitale “ Informatica e Teleradiologia
CORSO DI CRITTOGRAFIA Quinto incontro PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Gianni Buonomo La validità giuridica del documento informatico e la firma digitale.
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
Firma digitale e firme elettroniche
La gestione informatica dei documenti
PEC, istituzionale e comunicazioni pubbliche
SERVER DI POSTA ELETTRONICA INTRANET
IL CODICE DELLA PRIVACY
Firme elettroniche e documento informatico
PROGETTO NAZIONALE “ATA, UN LAVORO IMPORTANTE” “Lavori e professionalità per la scuola dell’autonomia. Gestire le risorse, conoscere la normativa, partecipare.
PROCESSO CIVILE TELEMATICO: SEMINARIO PRATICO
Documento elettronico e firme
1 Firma Elettronica E’ un insieme di dati in forma elettronica utilizzati come metodo di identificazione informatica. E’ la Firma informatica più debole.
La sicurezza dei sistemi informatici. Il sistema deve soddisfare i seguenti requisiti di sicurezza (CIANA)  Confidenzialità (Riservatezza)  Integrità.
LA FIRMA DIGITALE SULLE POLIZZE CAUZIONI
Il documento informatico
ARCHIVIO CORRENTE, DI DEPOSITO E STORICO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Anno accademico 2009/2010 Sicurezza e frodi informatiche in Internet: la Firma Digitale come garanzia di autenticità e.
27 marzo 2008 Dott. Ernesto Batteta.  Le minacce nello scambio dei documenti  Crittografia  Firma digitale.
10 marzo 2006Elena Bassoli1 Il SIC (Sistema Informatico Civile) D.M. Giustizia 123/2001.
DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITA’ ON – LINE PER LE PRATICHE EDILIZIE IL FUTURO DEL PROFESSIONISTA.
COS’E’ L’ARCHIVIAZIONE SOSTITUTIVA
Modulo 5b Maria Guercio Sapienza Università di Roma
Agenda – Parte II La creazione del documento informatico e la firma digitale La classificazione del documento e il protocollo informatico La trasmissione.
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
La firma digitale. Che cosa é la firma digitale? La firma digitale è una informazione aggiunta ad un documento informatico al fine di garantirne integrità.
Gianluca Liscio Area Manager Adiuto 13 Novembre 2015.
Il nuovo codice dell’amministrazione digitale e le novità relative alla conservazione dei documenti fiscali SIAV – Torino, 24 Novembre 2011 Avv. Giorgio.
L’utilizzo della firma digitale e della posta elettronica certificata ai procedimenti demografici A. FRANCIONI e G. PIZZO Esperti Anusca.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
Il documento informatico. La natura del documento informatico In linea di principio, esso dovrebbe essere la traslazione su base digitale del documento.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
SCHEMI SU ORIGINALI, COPIE, ESTRATTI, DUPLICATI, RIPRODUZIONI a cura di VINCENZO DI GIACOMO (DIRITTI RISERVATI) ORIGINALI: 1) Documento informatico originale.
G IUSEPPE B UFFONE – T RIBUNALE DI M ILANO P ROVE E NUOVE TECNOLOGIE P IACENZA, 22 APRILE 2016 N EL P ROCESSO C IVILE.
Barbara Gramolotti Ufficio S.I.T. – Settore Urbanistica, Comune di Novi Ligure Progetto Mude Piemonte: notifica preliminare di cantiere ex art. 99 DLGS.
1 Le firme elettroniche (2006). 2 L’EVOLUZIONE NORMATIVA I Prima fase
Saperinnovaresaperconservare InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, febbraio 2008 InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, 14 -
Transcript della presentazione:

La Tecnologia Informatica nell'Attività Forense Centro Studi sull'Arbitrato e ADR – AIGA Sez. Lecce La Tecnologia Informatica nell'Attività Forense Valore probatorio della comunicazione telematica tra e-mail e firma digitale Lecce, 06 marzo 2009 Avv. Fabio Tommasi

IL PROBLEMA CULTURALE (a proposito del processo telematico: n.d.r.) “… è una scommessa non solo tecnologica ma soprattutto organizzativa e culturale. Impone il cambio di mentalità da parte di coloro (e sono ancora tanti) che non riescono a concepire il <<documento>> se non come <<carta>>, la <<firma>> se non come <<sottoscrizione a penna (possibilmente stilografica)>>, la <<trasmissione>> se non come <<invio a mezzo posta>>…” Floretta Rolleri Componente del CNIPA Direttore Generale dei Sistemi Informativi Automatizzati del Ministero della Giustizia Presentazione del libro “Il processo civile telematico” di Francesco Buffa, Giuffré Editore, 2002

ANALOGICO E DIGITALE E' ANALOGICO quel sistema in cui una grandezza fisica continuamente variabile (ad es., l'intensità di un'onda audio) viene rappresentata da un'altra (ad es., la tensione di un segnale elettrico) nel modo più fedele possibile, quindi è il sistema dell'imitazione, dell'imprecisione, dove le grandezze subiscono trasformazioni, dove il riferimento è ad un qualcosa non numerabile, né analizzabile entro un insieme discreto di elementi. È DIGITALE (numerico), invece, quel sistema o dispositivo che sfrutta segnali discreti (quindi che lavora con un insieme finito di elementi) per rappresentare e riprodurre segnali continui sotto forma di numeri o altri caratteri. È il regno dei caratteri discreti, discontinui dove le informazioni si rappresentano come 0 e 1, spento/acceso, vero/falso. Una grandezza fisica è un qualunque oggetto naturale percepito direttamente o indirettamente dai nostri sensi e che può essere misurato, ovvero tradotto in numeri.

ANALOGICO E DIGITALE Lunghezza “n” Lunghezza “n + 1” metro campione

ANALOGICO E DIGITALE Nell'orologio analogico le lancette dell'ora, dei minuti e dei secondi possono indicare uno qualsiasi degli inifiniti punti che formano la circonferenza del quadrante, i quali, pertanto, non sono numerabili. L'orologio digitale, invece, le cifre relative all'ora, minuti e secondi possono indicare solo e soltanto gli 86.400 possibili momenti in cui può essere suddiviso il “quadrante” (24 ore x 60 minuti x 60 secondi).

Andrea Lisi Copyright 2002-2008 Vietata diffusione e duplicazione TIPI DI DOCUMENTI «documento analogico»: si distingue in originale e copia ed è formato utilizzando una grandezza fisica che assume valori continui, come le tracce su carta, le immagini su film, le magnetizzazioni su Nastro; «documento digitale»: testi, immagini, dati strutturati, disegni, programmi, filmati formati tramite una grandezza fisica che assume valori binari, ottenuti attraverso un processo di elaborazione elettronica, di cui sia identificabile l'origine; «documento informatico»: rappresentazione informatica di atti, fatti o dati giuridicamente rilevanti. Andrea Lisi Copyright 2002-2008 Vietata diffusione e duplicazione

E-MAIL Questione dei decreti ingiuntivi Protocolli: POP (post office protocol); SMTP (simple mail transfer protocol) Art. 1, d.lgs. n. 82/2005 CAD q) firma elettronica: l'insieme dei dati in forma elettronica, allegati oppure connessi tramite associazione logica ad altri dati elettronici, utilizzati come metodo di identificazione informatica; r) firma elettronica qualificata: la firma elettronica ottenuta attraverso una procedura informatica che garantisce la connessione univoca al firmatario, creata con mezzi sui quali il firmatario può conservare un controllo esclusivo e collegata ai dati ai quali si riferisce in modo da consentire di rilevare se i dati stessi siano stati successivamente modificati, che sia basata su un certificato qualificato e realizzata mediante un dispositivo sicuro per la creazione della firma;

Art. 20 Documento informatico - CAD VALIDITA' PROBATORIA Art. 20 Documento informatico - CAD 1. Il documento informatico da chiunque formato, la registrazione su supporto informatico e la trasmissione con strumenti telematici conformi alle regole tecniche di cui all'articolo 71 sono validi e rilevanti agli effetti di legge, ai sensi delle disposizioni del presente codice. 1-bis. L'idoneità del documento informatico a soddisfare il requisito della forma scritta è liberamente valutabile in giudizio, tenuto conto delle sue caratteristiche oggettive di qualità, sicurezza, integrità ed immodificabilità, fermo restando quanto disposto dal comma 2. .....

VALIDITA' PROBATORIA Art. 21 Valore probatorio del documento informatico sottoscritto - CAD 1. Il documento informatico, cui è apposta una firma elettronica, sul piano probatorio è liberamente valutabile in giudizio, tenuto conto delle sue caratteristiche oggettive di qualità , sicurezza, integrità e immodificabilita. .... Art. 2712 Riproduzioni meccaniche – Cod. Civile. Le riproduzioni fotografiche, informatiche o cinematografiche, le registrazioni fonografiche e, in genere, ogni altra rappresentazione meccanica di fatti e di cose formano piena prova dei fatti e delle cose rappresentate, se colui contro il quale sono prodotte non ne disconosce la conformità ai fatti o alle cose medesime.

IL SISTEMA DELLA FIRMA DIGITALE Art. 1, co. 1, lett. s) del CAD “firma digitale: un particolare tipo di firma elettronica qualificata basata su un sistema di chiavi crittografiche, una pubblica e una privata, correlate tra loro, che consente al titolare tramite la chiave privata e al destinatario tramite la chiave pubblica, rispettivamente, di rendere manifesta e di verificare la provenienza e l'integrità di un documento informatico o di un insieme di documenti informatici”

La sottoscrizione tradizionale Le funzioni: dichiarativa; probatoria. indicativa; Le caratteristiche: autografia; nominatività; leggibilità; non riproducibilità.

Il sistema della firma digitale Funzione: - integrità; - paternità; - riservatezza; - non ripudio. La crittografia è la scienza che studia la tecnica che consente la trasformazione di un messaggio universalmente leggibile, in uno leggibile soltanto da coloro i quali dispongono della chiave di decifrazione Tecnica crittografica: - la segretezza del contenuto dell’informazione; - l’autenticità, individuando univocamente la sorgente; - l’integrità, verificando che il messaggio non abbia subito alterazioni; - la non ripudiabilità, assicurando che l’autore del messaggio non possa negare di aver generato il messaggio stesso.

Il sistema della firma digitale La crittografia simmetrica Maria Antonio Invio della chiave Zona a rischio intercettazioni Documento cifrato Codifica (chiave privata)‏ Decodifica (chiave privata)‏

Il sistema della firma digitale Maria Antonio Pubblico registro del certificatore IMPRONTA DI HASH Codifica chiave privata di Maria Decodifica chiave pubblica di Maria AUTENTICAZIONE Codifica chiave pubblica di Antonio RISERVATEZZA Decodifica chiave privata di Antonio Documento Firmato e cifrato

VALIDITA' PROBATORIA Art. 20 Documento informatico - CAD .... 2. Il documento informatico sottoscritto con firma elettronica qualificata o con firma digitale, formato nel rispetto delle regole tecniche stabilite ai sensi dell' articolo 71, che garantiscano l'identificabilità dell'autore, l'integrità e l'immodificabilità del documento, si presume riconducibile al titolare del dispositivo di firma.... Art. 21 Valore probatorio del documento informatico sottoscritto - CAD 2. Il documento informatico, sottoscritto con firma digitale o con un altro tipo di firma elettronica qualificata, ha l'efficacia prevista dall'articolo 2702 del codice civile. L'utilizzo del dispositivo di firma si presume riconducibile al titolare, salvo che questi dia prova contraria. .....