LE ULTIME ORE DI A.I. Tratto da un testo originale di Tommaso Mattei

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Se dovessi morire prima di me,
Advertisements

Perché ti voglio bene.
Il piccolo principe.
Domenica XXlV Tempo ordinario
Dall'aurora io cerco te fino al tramonto ti chiamo ha sete solo di te l'anima mia come terra deserta (2v)
QUELLE DUE.
Verso le altezze della mistica paolina
TERZE OBIEZIONI Hobbes
Ora Rosy è un bellissimo fiore
PROGETTO RIFUGIATI POLITICI.
“Lo dice un burattino di stracci”
Commiato Se per un istante Dio si dimenticherà
…..Affinché tutti possano leggere, affinché tutti possano sapere…..
Dialogando con il Padre nostro.
(Messaggi e insegnamenti da altre dimensioni)
PENTECOSTE 19 maggio 2013 Domenica di
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Chattando con il Signore
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
A partire da domani.
sei verità, lo grideremo dai tetti delle nostre città,
Annunceremo Che TU.
17.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 18 settembre 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa come Madre.
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
Dichiarazioni d’amore
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
Leo Buscaglia - Mi piace pensare -
ATTO DI ABBANDONO A GESU' di Don Dolindo Ruotolo
Ognuno di noi,ha o ha avuto
LA TUA VOCE La tua voce mi fa venire in mente un ricordo… non so dire
Io sono con voi!.
DEDICATO Automatic slide.
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
Cosa penserà mai di me Dio ?
CERCO IL TUO VOLTO Preghiera davanti alla Sindone
Le filastrocche della buona notte di Dora Campanella
Amore Travagliato FranTarel.
Se per un istante Dio si dimenticasse che sono una marionetta di stoffa e mi facesse dono di un pezzo di vita, probabilmente non direi tutto ciò che penso,
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Lettera di un padre triste....
Tante volte cerco d’Immaginarti e tante volte
IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.
VIVIAMO INSIEME Come comunità IL natale di gesù.
TEMPO.
NESSUNO SI SALVA DA SOLO
La Famiglia come centro dell’Amore
Via Crucis per la famiglia
Carissimo, mio unico bene,
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Prima di tutto, non mi guarderò indietro
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
"Se per un istante Dio si dimenticherà
Raccolta poesie Ciao ragazzi sono Romina, una ragazza a cui è venuto in mente di creare nel nostro sito una cartella contenente poesie per persone come.
La preghiera di un cane.
ECCOMI, ECCOMI SIGNORE , IO VENGO. SI COMPIA IN ME LA TUA VOLONTA’
NELLA NOTTE SEI LUCE Incontro di preghiera in preparazione al Natale.
Preghiamo La via CRUCIS.
Lavori in corso.
Frasi d’amore da dedicare a tutte le persone che amate in ogni occasione By lolita.
«NON VI FATE INGANNARE DALL’ASPETTO COMUNE: COME PER MOLTE ALTRE COSE, NON È QUELLO CHE SI VEDE, MA QUELLO CHE C’È DENTRO, CHE CONTA. UNA VOLTA CAMBIÒ.
Esercizi spirituali 2015 Con quale emozione sono arrivato?
Forse anche tu ti sei chiesto… “…Dio, perché permetti che tutto ciò accada, perché permetti che mi succeda qualcosa di tanto terribile, perchè?
Capitolo 7 1 Dopo questi fatti Gesù se ne andava per la Galilea; infatti non voleva più andare per la Giudea, perché i Giudei cercavano di ucciderlo.
Se il chicco di grano….
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
... perchè vi voglio bene!.
Transcript della presentazione:

LE ULTIME ORE DI A.I. Tratto da un testo originale di Tommaso Mattei Interpretato da Alessandro Preziosi Colonna sonora di Raffaele Di Fenza e Francesco Lampitelli

Che vigliacco, miserabile schiavo sono Che vigliacco, miserabile schiavo sono! Non è mostruoso che questo attore, fingendo una passione inesistente, possa tanto forzare la sua anima quanto immaginava, che tutto il suo volto impallidito, lacrime nei suoi occhi disperazione nel suo aspetto la voce rotta, e tutto in lui dava forza alla sua idea, la incarnava. E tutto per niente.

Fin qui tutto bene. È buio Fin qui tutto bene. È buio. Quando il canto del cigno si avvicina saremo morti. Siamo un unico ma … io … io … io! Il mio pensiero forse è altro ma posso farlo passare solo attraverso queste parole per quanto contraddittorie, parallele, equivoche possano essere. Pena adesso, in questo stesso istante il cessare di pensare. Sei paralizzato, paralizzato dalle tue parole che continuano a susseguirsi inesorabili. Dio mio, niente altro che il corpo come lo si vede. Questo corpo è un fatto. Un corpo che non smette di essere anche quando cade l’occhio che vede.

Deve esserci qualcosa che distrugge il pensiero e che ti lascia così, come si può dire, in sospeso. Qualcosa di furtivo che ti toglie le parole che hai trovato. Che fa diminuire la tensione della mente, sta distruggendo la massa del pensiero. La poesia. Si è la poesia questa molteplicità triturata che restituisce fuoco ed io sono il condannato al rogo che fa segni attraverso le fiamme. E queste grida che lancio sono sogni, ma sogni che mangiano i sogni. Antonino: il mio nome. E l’agonia che ritraggo, se lo dico non appena saprò come dirlo, immediatamente vedrete il mio corpo presente volare in pezzi e in cento mila noti aspetti un nuovo corpo verrà assemblato nel quale non riuscirete più a dimenticarmi.

Ma non ci sono solo io qui Ma non ci sono solo io qui. Siamo tutti noi, con i nostri sguardi catturati dall’immobilità e dal silenzio.

Allora io vorrei dire semplicemente: ognun deve raccogliere questo sguardo e poi … e poi devo restare ad ascoltare, devo rassegnarmi alla nostra odiosa ed inutile resistenza. Alla vostra fierezza, io che sono così umile ed innocuo. Mi difendo. Mi difendo. Lascio scorrere, lascio scorrere via, ma come sento che la voce di un altro mi sta catturando, un altro che io ho osservato da uno specchio e mi stupisco quanto … con quanta naturalezza devo fermarmi. Devo raggiungere me stesso in quella immobilità. Accettare che solo per me questo spettacolo, solo per la mia attrazione è in atto e per la mia resistenza

… ma … dove sono io. Con quali parole ho parlato fino ad ora … ma … dove sono io? Con quali parole ho parlato fino ad ora? Dove risiede il significato del mio silenzio? Ed ora dove lo nascondo? Dove riesco a ricacciarlo ogni volta che sono qui? Perché non lo capite anche voi e non lo scoprite dietro le mie parole, dietro ognuna delle pause? Non temete, dopo che sarò andato via tutto questo non avrà più significato. Dopo che sarò andato via non resterà nulla da guardare e tutto sarà finito.