Indagine su generazioni, territorio, mutamento sociale Le tracce dintervista.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervista al genio della porta accanto
Advertisements

Raccontiamo storie.
Madre Gesuina Seghezzi
Strumento indispensabile per appartenere al villaggio globale e stare al passo coi tempi Sarà impossibile sentirsi soli.
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
Elementi di Grammatica Sequenza 4. Gli Gli aggettivi possessivi = articolo + possessivo il mio ragazzo la tua scuola il suo albero genealogico il nostro.
LA FAMIGLIA ROMA ANTICA nella Scuola Secondaria di I° Grado
Caratteri In corrispondenza di ogni unità statistica si possono osservare dei caratteri. Un carattere può assumere modalità differenti per le varie unità.
Di Arianna Parma PIETRO IL CALZOLAIO. Pietro Nudasta era calzolaio di un piccolo paese del Friuli. Lui era triste e pensieroso perché non aveva più clienti.
Scelta del campione Il campione è stato scelto su una popolazione di circa 500 alunni e dei relativi nonni. La scelta è stata effettuata in modo casuale,
Istruzione Romana ceti alti
Come ti chiami? Mi chiamo
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Qual e’ la domanda? “Sono di Roma.” “Di dove sei?” “Ho 17 anni.”
Dai Nativi Digitali ai Mobile Born
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Natale A cura di Dana Toma. Natale A cura di Dana Toma.
I maschi si divertono di più a scuola. Potremmo pertanto supporre che sia perchè si dichiarano più soddisfatti rispetto alle femmine nelle relazioni con.
NOME: ANTHONY COGNOME: CIAMBELLI ETA : 26 ANNI TITOLO DI STUDIO : Laurea in ingegneria delle telecomunicazioni.
Bogdan Onisko 1^E Okey Dokey, sono un punk
Un rapporto contrastato
Regista: Claude Pinoteau Titolo originale: La Boum Luogo: Francia Anno: 1980 Attori: Sophie Marceau :Vic Berreton Brigitte Fossey: Françoise Berreton.
LA VITA QUOTIDIANA DEGLI EGIZI Marta, Asia e Cesare.
La Famiglia Italiana.
Le Donne Romane I romani attribuivano alle donne dei limiti “naturali” : -Ignoranza della legge -Inferiorità naturale -Debolezza sessuale -Leggerezza d’animo.
SIAMO TUTTI CANTASTORIE Attività di educazione linguistica a classi aperte Anno scolastico
… in visita … in visita Mostra storico - didattica rievocativa ricordando la grande guerra Circolo Ufficiali dellEsercito – Bologna anniversario
Ecco a voi Ico il lombrico.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
By: Ana Zdilar Italian III Period 6
Imperfetto o Passato Prossimo
12° incontro.
Mass Media, il Tempo Libero e la Cultura Giovanile Foundation level
Scoperta e raccolta di vecchi detti, proverbi, filastrocche, canti, e storie della tradizione.
1. LIBRO 2. FILM Preferisci leggere un libro o vedere la sua trasposizione cinematografica?
Miria Savioli Fiera Internazionale del libro di Torino 15 maggio Lingotto Fiere Grandi (o piccoli?) lettori, grandi consumatori.
Albero genealogico Da: Sara Sabbi.
“Noi andiamo a scuola insieme a piedi o in bicicletta” Scuola elementare “Umberto e Margherita di Savoia” “Noi andiamo a scuola insieme a piedi o in bicicletta”
Progetto Marketing per Mirandola Promozione del territorio
Adolescenti e genitori
NELL' ARTE IL PROBLEM SOLVING V. Van GOGH I mangiatori di patate
IL SENSO DELLE REGOLE.
3^ SERATA 10 FEBBRAIO 2010 Santa Cristina. OVETTO KINDER GIOCO IN REGALO CINEMA CARAMELLA COCCOLE LODE DIRE CHE è MIGLIORATO PASSARE DEL TEMPO INSIEME.
Università degli Studi di Macerata
Indagine sulle abitudini e sulle aspettative sportive
“NOI” e la famiglia!.
Contesto: La cena Mamma Papà Francesco Matteo Io Nonna
Salve, mi chiamo Dino e vi presento la storia di Ruga la tartaruga Dino.
Scuola Primaria "G. Gentile" Progetto «Nonni su Internet»
Italiano 3/3H/4/4AP L’esercizio 1 13/4/15
TALKING ABOUT FEELINGS BY NICO DAVIS. CANZONE CHE FA VENIRE NOSTALGIA Una canzone che mi fa venire nostalgia e’ Ice Ice Baby da Vanilla Ice, perche era.
Queste siamo noi! NIKITAMARTINAIRIS. Nikita Ciao, mi chiamo Nikita e ho 16 anni. Sono rumena e vivo in Italia da più di 8 anni. Nel tempo libero mi piace.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
Mi presento: Ho cercato una foto recente in cui ci fossi solo io… e ho scoperto di non averne… forse perché la mia famiglia è troppo importante… mi chiamo.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat Domenica della Sacra Famiglia Ascoltando la preghiera ebraica “Abinu malkenu” possiamo.
Dipartimento Studi Socio Sanitari
Il mio viaggio con la matematica nasce proprio con me …..
SER.D. (Servizio per le dipendenze patologiche) Settimo T.se.
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se Progetto “Crescendo s’impara” Anno scolastico
Malala Il premio Nobel. Malala è nata il 12 luglio 1997 ed ha vissuto, con sua madre suo padre e 2 fratelli, nella piccola città di Mingora, nella valle.
GNP 2015 NAPOLI Giovani….. (sempre più) previdenti, a raccolta Il mio fondo pensione è prima di tutto un salvadanaio 14 maggio 2015, Teatro Augusteo, Napoli.
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
LA SCUOLA AL TEMPO DEI NONNI.
PROGETTO NOBITS ieri … oggi di Curigan Alexandra 2 a A.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
L ’identità Volete sapere? Immagine 1 Come mi chiamo? (nome e cognome) Mi chiamo Chiara Bruni Di che nazionalità sono? Sono italiana come mio padre, ma.
La condizione della donna nelle varie epoche storiche…
UN LAVORO A CURA DI: De Santis Marika, De Santis Eleonora, Carnevale Alessia, Grimaldi Denise, Sirolli Cristiana e Silvia Nardoni CLASSE II A ISTITUTO.
Transcript della presentazione:

Indagine su generazioni, territorio, mutamento sociale Le tracce dintervista

Due tracce dintervista distinte: 1 – per i nonni 2 – per i genitori

Traccia dintervista – Nonno/Nonna

Origini familiari Data di nascita Luogo di nascita Notizie sul padre (anno e luogo di nascita; titolo di studio; storia lavorativa; dove e come si recava al lavoro) Notizie sulla madre (anno e luogo di nascita; titolo di studio; storia lavorativa; dove e come si recava al lavoro) Quanti fratelli/sorelle Esperienze migratorie

Domande aggiuntive sui figli Quando è nato il primo figlio? [È nato in casa o fuori?]

I luoghi della giovinezza Labitazione (titolo di godimento; n. stanze; principali caratteristiche: grande o piccola? Dove dormivano i figli? Come era riscaldata? Ecc.) Descrizione del luogo: rurale/urbano; centro/periferia; costa/interno; ben collegato/mal collegato ecc. Mezzi di locomozione disponibili Elettrodomestici disponibili

Le attività quotidiane, ovvero dove e come … Dove compravate gli alimenti? Come ci andavate? Dove compravate gli indumenti? Come ci andavate Dove si trovava il medico/i presidi sanitari? Come ci andavate? Ecc. Media (radio, tv, quotidiani, riviste) Viaggi/vacanze

Scuola Dove e come si recava a scuola Ultimo titolo di studio conseguito

Tempo libero Come passavate il vostro tempo libero? Che giochi facevate? Come vi spostavate (a piedi, bicicletta, motorino, vespa ecc.) Come erano i rapporti tra ragazzi e ragazze? Cosa offriva il territorio ai giovani? (strutture sportive, cinema, sale da ballo, circoli, feste, biblioteche ecc.) Come vi vestivate? Seguivate una moda particolare?

Cosa vi piaceva di più da giovani? Musica__ Cantante/gruppo/canzone preferita Cinema __Film/genere/attore/regista preferito Sport ___ Sport preferito_____________ Letture___ Autore/libro preferito _______ Radio ____ Tipo di programma preferito ___ Televisione _ Programma preferito ______ Ecc.

Lavoro Il primo lavoro: a che età, che lavoro era, dove era il luogo di lavoro e come vi si recava. Il lavoro più importante: da che età, che lavoro era, dove era il luogo di lavoro e come vi si recava, considerazioni generali.

Rapporto con i genitori [parte anticipata] Che rapporto cera con i genitori? (differenziare sempre mamma e papà) Che clima si respirava in famiglia? Su cosa andavate più daccordo? Su cosa meno? Venivate puniti per le disubbidienze? Se si, come? Chi dei due genitori vi puniva? A che età avete avuto il permesso di uscire da soli? Dove avevate il permesso di recarvi da soli e dove invece vi era proibito andare? Cosa vi era consentito fare e cosa era invece vietato? Vicende di fidanzati e fidanzate

Cosa vi hanno trasmesso/insegnato i genitori? Vi hanno trasmesso dei valori? Quali? Che giudizio date sulla generazione dei vostri genitori?

Nuova famiglia Come e dove ha incontrato il suo futuro coniuge (storia del rapporto dal corteggiamento al matrimonio. Specificare data del matrimonio) Labitazione (titolo di godimento; n. stanze; principali caratteristiche; Dove dormivano i figli? Come era riscaldata?) Descrizione del luogo: rurale/urbano; centro/periferia; costa/interno; ben collegato/mal collegato ecc. Mezzi di locomozione disponibili Elettrodomestici disponibili

Le attività quotidiane, ovvero dove e come … Dove compravate gli alimenti? Come ci andavate? Dove compravate gli indumenti? Come ci andavate? Dove si trovava il medico/i presidi sanitari? Come ci andavate? Ecc. Media (radio, tv, quotidiani, riviste, computer ecc.) Viaggi/vacanze

Rapporto con i figli Che rapporto cera con i figli? [distinguere sempre maschi e femmine] Che clima respiravano in casa? Su cosa si andava daccordo e su cosa invece no? A che età hanno avuto il permesso di uscire da soli? Dove potevano recarsi e dove no? Cosa era loro consentito di fare e cosa no? Vicende di fidanzati e fidanzate

Cosa pensi di aver insegnato/trasmesso ai tuoi figli? Pensi di avergli trasmesso dei valori? Quali? Che giudizio dai sulla generazione dei tuoi figli?

Da aggiungere nella traccia dintervista ai genitori: Che giudizio dai sulla generazione dei tuoi figli?