L’atmosfera è un miscuglio di gas che permette la vita sulla Terra.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il nostro pianeta Il nostro pianeta fa parte del sistema solare;ruota intorno ad un asse di rotazione,detto asse terrestre,che tocca due poli(nord e sud).
Advertisements

ALLA SCOPERTA DELL'ARIA.
COSA PROVOCANO LE ATTIVITA’ ANTROPICHE?
ATMOSFERA È un miscuglio di gas che circondano la terra proteggendola dai raggi ultravioletti.
A cura di: Zangari Davide Bisoffi Lorenzo Rava Jacopo 1^f
INQUINAMENTO Suolo Acqua Aria.
L’inquinamento atmosferico
Quando la radiazione proveniente dal sole raggiunge la superficie terrestre, parte di essa viene riflessa come radiazione infrarossa. Questa viene parzialmente.
Le conseguenze sono sempre più visibili. Lanidride carbonica, gli ossidi di azoto, lanidride solforosa, emessi dalle centrali termoelettriche, dalle raffinerie,
Nel corso degli ultimi anni la composizione dellaria è cambiata a causa dellazione delluomo. Lutilizzo di carbone, petrolio, metano per far funzionare.
E’ il vento che muove le barche a vela.
L’atmosfera La troposfera La stratosfera La termosfera L’esosfera
METEOROLOGIA GENERALE
Composizione dell’atmosfera e pressione
IL CICLO DELL’ACQUA IN ATMOSFERA
Ludovica Carfora e Camilla Seghedoni presentano…
Pressione atmosferica
Atmosfera Le domande guida
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
IL CICLO DELL' ACQUA L’acqua può esistere in tre stati fisici differenti: stato solido, liquido e gassoso. L’acqua delle terra si trasforma continuamente.
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
L'ACQUA E’ un liquido inodore, insapore e incolore.
Il ciclo dell’acqua.
Nome = Fabio Cognome = Alario Data = 3/06/10 Classe =1°A
L’inquinamento dell’aria.
IDROSFERA,ATMOSFERA E LITOSFERA
L’ ATMOSFERA L’Atmosfera è l’aria che circonda la Terra formando un involucro gassoso.
ARIA Il buco nell’ozono.
Nuvole e inquinamento Classe 5° A Scuola Primaria “San Giovanni Bosco” Anno Scol. 2004/2005.
L' atmosfera.
Acqua & Aria.
Celle convettive Nella troposfera terrestre gradienti-venti modello teorico non considera orografia-stagioni correnti a gettodistribuzione terre e mari.
I Cambiamenti Climatici
L’ ATMOSFERA Strati dell’atmosfera Effetto serra e danni alla salute
Il sentiero dell’atmosfera
L’ ATMOSFERA A cura di Matteo Aiana classe 2ªB scuola madia Via Don Palmas, istituto statale Monsignor Saba Elmas.
Scuola Elementare “Beato A.M. Fusco” I° Circolo Angri
Effetto serra Barbara Arcuri.
Nubi: masse di vapore acqueo parzialmente condensato o
La Terra si distingue dagli altri pianeti del sistema solare per la sua abbondanza di acqua, per questo è chiamata il “pianeta azzurro”. IL CICLO DELL’ACQUA.
E’ il vento che muove le barche a vela. Ma che cos’è il vento?
Caratteristiche, composizione e struttura dell’Atmosfera
Aria ed atmosfera.
IL CLIMA.
Atmosfera.
Clima e tempo Meteorologia Climatologia
ACQUA E ARIA.
Atmosfera = involucro gassoso che avvolge la Terra.
Composizione dell’atmosfera e pressione
UN IMPORTANTE INVOLUCRO GASSOSO
L'ACQUA.
REPARTO ADDESTRAMENTO ASSISTENZA AL VOLO
ATMOSFERA Prof.ssa Maria Raschello.
CLIMI e BIOMI.
Temperatura dell’aria
IL TEMPO E IL CLIMA -Il tempo è il complesso delle condizioni
Le risorse naturali Istituto comprensivo Giovanni XXIII Classe 1 A
CLIMA e TEMPO. I Climi d'europa
Perché sta diventando sempre più caldo? La temperatura negli ultimi decenni è in aumento, perché la crescita della CO 2 trattiene il calore, a causa dell'effetto.
L’ATMOSFERA.
BUON GIORNO!!.
L’atmosfera terrestre ed il suo inquinamento Prof.ssa Vignola Maria Carmela.
Gli strati dell’atmosfera
SATURNO. Saturno è il secondo pianeta per grandezza dopo Giove, al quale assomiglia per molti aspetti. È uno dei pianeti più noti, grazie al suo spettacolare.
Aria ed atmosfera.
Collegio Maestri di sci Trento – Corso maggio 2016.
Video METEOROLOGIA & CLIMA.
Transcript della presentazione:

L’atmosfera è un miscuglio di gas che permette la vita sulla Terra. Che cos’è l’atmosfera? L’atmosfera è un miscuglio di gas che permette la vita sulla Terra.

Quali gas la compongono? L’atmosfera è composta da : -78% di azoto, che funge da moderatore d’ossigeno, evitando le reazioni con l’anidride carbonica. -21% ossigeno, vitale per la respirazione cellulare e polmonare. -1% di altri gas, argon, pulviscolo atmosferico, anidride carbonica, idrogeno ed elio.

Gli strati dell’atmosfera Gli strati dell’atmosfera sono 5: 1° strato:Troposfera -Altitudine:da 0 a 17 km -Temperatura: 20°C circa 2° strato: Stratosfera -Altitudine:da 10 a 50 km -Temperatura: da -70° a +17°C 3°strato: Mesosfera -Altitudine: da 50 a 80 km -Temperatura: da +17° a -80°C 4° strato:Termosfera -Altitudine:da 80 a 190 km -Temperatura: da -80° a 0°C 5°strato: Esosfera -Altitudine:190 a 2500 km -Temperatura: da 0° a più di 2000°C

La circolazione dell’aria La Terra è divisa in 3 zone convettive per emisfero: Dall’Equatore fino al tropico c’è la cella di Hadley, dove la temperatura si riscalda e, o sale oppure ritorna verso l’Equatore e chiude la cella. Dal tropico fino al polo c’è la cella di Ferrel dove le basse pressioni fano dirigere l’aria o a nord,o a sud, chiudendo la cella di Ferrel. L’ultima cella è la cella polare, dove si trovano le alte pressioni polari.

Le nuvole Si distinguono 3 tipi di nuvole: I cirri. Nuvole filamentose, situate ad elevate altitudini. Gli strati. Nuvole presentate in strati compatti I cumuli. Nuvole a sviluppo verticale.

Le precipitazioni Le precipitazioni sono goccioline solide o liquide che precipitano verso il terreno. Ne esistono di 3 tipi: La pioggia si forma a temperature superiori a 0°C, e precipita dai cirrocumuli, portatrici di maltempo. La grandine si forma in un alto-cumulo, dove le correnti ascensionali portano il vapore acqueo, giù e su, facendola ghiacciare. La neve è la solidificazione della pioggia. Si forma quando si raggiunge lo zero termico.

La pressione atmosferica. Evangelista Torricelli scoprì che riempiendo un tubo di vetro di 1 metro di mercurio, al livello del mare, e rovesciandolo in una bacinella, il mercurio scendeva fino ad un’altezza di 76 cm, (760mmHg). Questo valore viene usato per descrivere la forza della pressione atmosferica ed equivale a 1013 mb ( millibar). Nel Sistema Internazionale si è adottato il Pascal, che equivale a 1/100 di millibar

Il riscaldamento terrestre La radiazione solare va incontro a 3 destini: 1/5 viene assorbito dall’atmosfera. 1/2 giunge sulla superficie e viene assorbito dal globo. 1/3 è riflesso nello spazio dall’atmosfera.

L’effetto serra. L’effetto serra è causato dagli scarichi delle automobili, delle fabbriche e dal continuo disboscamento che determinano un incredibile aumento di anidride carbonica, che crea uno strato di gas che trattengono il calore. La temperatura è aumentata di 0,75°C dal ‘800 e questo sta portando allo scioglimento dei ghiacciai e delle calotte polari.

Il buco dell’ozono… Nel 1985 degli scienziati hanno scoperto un buco dell’ozono sopra l’Antartide. L’ozono è molto importante perché ci protegge dai raggi UVA e UVB, dannosi per lo strato cutaneo. Si presume che la causa di questo siano i clorofluorocarburi, prodotti dagli spray, dai deodoranti, dai refrigeranti…