Stili alimentari e sostenibilità delle filiere biologiche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni La restituzione dei questionari e il processo di rilevazione Giornate formative per gli UPC.
Advertisements

Ilenia e Lucrezia guideranno Giovanni in Biblioteca BIBLIOTECA.
I Circolo Didattico di Marano di Napoli
Progetto Regionale Tabagismo
Calendario delle esercitazione e delle consegne/ I semestre data ottobre Inizio corso/iscrizioni (NB IL TERMINE UTILE PER ISCRIVERSI AL LABORATORIO.
Monitor Alimentare DOXA Seconda Edizione Autunno 2001 Roma, 5 dicembre 2001 per Federalimentare.
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
Responsabilità e compiti nel progetto pilota 3. Ruolo del Gruppo di Lavoro (D.M. 436/MR) Individuazione scopi e caratteristiche del SNVI; definizione.
INVALSI PISA Main Study Presentazione del piano dei seminari per gli insegnanti referenti A cura di Margherita Emiletti e Sabrina Greco.
Visibilinvisibili Giornate di Formazione operatori di sportello Torino, marzo 2006 Sportello migranti Obiettivi: Facilitare laccesso ai servizi da.
I questionari di rilevazione: le principali caratteristiche 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC.
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
04/10/2010Basi di dati , presentazione1 Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) già Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) DocentePaolo.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE DI TIROCINIO CORSO DI.
Obiettivo esame Lessere in tanti e diversi ci arrichisce di esperienze ma ci crea anche qualche problema che possiamo forse risolvere adottando alcuni.
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
IPERGLICEMIA PARTE I : QUANDO SI HA L’IPERGLICEMIA
CORRETTA ALIMENTAZIONE COME PREVENZIONE E QUALITA’ DELLA VITA PRESENTE E FUTURA Oggi viviamo più a lungo, ma per vivere bene dobbiamo imparare la giusta.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
Il ruolo del COORDINATORE
Principi di scienza dell’alimentazione e di dietetica applicata
Il software per la Ristorazione
ALCUNI PASSI PER L’INSERIMENTO DATI NELLE MASCHERE - RISPOSTE ALLIEVI
“ECCO IL PROBLEMA DI CHI BEVE, PENSAI BEVENDOMENE UN ALTRO: SE SUCCEDE QUALCOSA DI BRUTTO SI BEVE PER DIMENTICARE; SE SUCCEDE QUALCOSA DI BELLO SI BEVE.
PIANO ANNUALE delle ATTIVITA a.s. 2013/2014. Di seguito sono calendarizzati i principali impegni dei docenti. Essi potranno subire modifiche per necessità
Divisione Corsi di III livello PROCEDURA ONLINE AMMISSIONE/ISCRIZIONE MASTER E CORSI POST LAUREAM MASTER E CORSI POST LAUREAM.
Lo sviluppo del progetto informatico
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
l'arte di rimettersi in forma
Maturità professionale sottocenerina
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Dall’indagine all’educazione alimentare
Presentazione scuole dell’infanzia dell’IC
XX SCUOLA ESTIVA DI ARCEVIA CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI DI STORIA E ITALIANO Formazione storica ed educazione linguistica nell’età della multimedialità.
REPERIBILITA’ ED INTERVENTI ESTEMPORANEI VOLTI A FAR FRONTE ALLE NECESSITA’ DI INTERVENTI AL DI FUORI DELL’ORARIO DI LAVORO GIORNALIERO E/O SETTIMANALE.
Corso di didattica della matematica
FARE SPORT FA BENE? QUANDO E PERCHÈ?
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Corso Formazione neo assunti
ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA a.s. 2010/2011
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Una dieta che tutte desideriamo fare…. Alcune fantastiche e sorprendenti diete che ci mancavano…
La pianificazione della produzione dei dati. Costituzione del gruppo di progettazione L’elevato grado di complessità e la multidisciplinarietà richiesta.
Notizie utili sul corso di Economia politica
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Alimentazione *.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
ORATORIO S.G.BOSCO ESTATE RAGAZZI 2015.
SERVIZIO MENSA SCOLASTICA
SCUOLA PRIMARIA di MACLODIO.
SCUOLA PRIMARIA BERLINGO
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
A.s Presentazione a studentesse e studenti – classi III, IV, V.
4. Per intervenire … Le attività La consultona de errores Questa attività è il naturale prolungamento della precedente, con la quale condivide obiettivi.
Padova, 17 novembre
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
GLI ITALIANI A TAVOLA: PRODOTTI, RICETTE, LUOGHI Roma, giugno 2009.
ORIENTARE …AD ORIENTARSI … A SCUOLA L’attività di orientamento viene svolta da tutti i docenti di classe terza GIOVEDI’ 5 NOVEMBRE = Incontro di presentazione.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
Sessione di laurea aprile 2016 Contenuti: istruzioni per laurearsi; modalità di svolgimento della prova finale; criteri di valutazione della prova.
Dal problema al programma – ciclo di sviluppo del software La scrittura del programma è solo una delle fasi del processo di sviluppo di un'applicazione.
Progetto accoglienza ANNO SCOLASTICO 2011/2012 (DA SETTEMBRE A FINE OTTOBRE) NELL’AMBITO DEL PROGETTO ACCOGLIENZA I BAMBINI COLLABORANO ALLA CREAZIONE.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Il tempo i ritmi I mesi dell’anno della giornata I giorni
Concludiamo insieme l’Anno catechistico con: LA FESTA DIOCESANA DEGLI ORATORI, DEL CATECHISMO E DELLA FAMIGLIA Giovedì 2 giugno 2016 a Pont-Saint-Martin.
Abitudini alimentari dei giovani
Esercitazione TST a.a. 2015/2016 Guida operativa.
Cap. Preliminare IV. Colori, stagioni, mesi, giorni.
Transcript della presentazione:

Stili alimentari e sostenibilità delle filiere biologiche Protocollo di rilevazione dei dati alimentari INEA Roma, 29 novembre 2010 INRAN Roma, 30 novembre 2010 Stili alimentari e sostenibilità delle filiere biologiche rilevazione dei dati alimentari: come applicarla Cinzia Di Cesare

IO MANGIO CONVENZIONALE I consumatori di alimenti “biologici” hanno un regime dietetico più equilibrato rispetto ai consumatori di alimenti “convenzionali”? IO MANGIO CONVENZIONALE IO MANGIO BIOLOGICO

15 famiglie “convenzionali” Il Nostro campione* 56% ha 2 figli 8% ha 3 figli 36% ha un figlio Età media: 44,56 30 FAMIGLIE 15 famiglie “bio” 15 famiglie “convenzionali” Laureati: 56% Diploma di scuola superiore: 34% Diploma di scuola inferiore: 5% 40% lavora nel pubblica 60% lavora nel privato * Dati su 25 famiglie

QUANDO? COME? DOVE? PERCHè? CHI?

CHI? RILEVATORI PROVVEDERANNO AL RECUPERO DEI DATI RELATIVI AI CONSUMI DELLE FAMIGLIE COINVOLTE NELLO STUDIO.

Somministrazione di diari alimentari COME? QUANDO? DOVE? CHI? PERCHè? Somministrazione di diari alimentari

Somministrazione di diari alimentari Consiste in una dettagliata lista di tutti gli alimenti consumati da un individuo in uno o più giorni. Gli alimenti sono registrati dal soggetto al momento stesso del consumo in modo da evitare possibili dimenticanze I soggetti saranno istruiti in anticipo sul come tenere un accurato e completo diario alimentare oltre che informati sull’obiettivo dell’indagine stessa

Il diario alimentare presenta le seguenti caratteristiche: ogni pagina (scheda) del diario rappresenta un pasto: colazione, spuntino mattutino, pranzo, spuntino pomeridiano, cena, spuntino serale. - la scheda di ciascun pasto è suddivisa in varie colonne: orario e luogo di consumo, descrizione alimenti/ricette, tipo di preparazione dell’alimento/ricetta, marca per gli alimenti confezionati, quantità in cifre dell’alimento, unità di misura dell’alimento, condimenti aggiunti personalmente, marca dei condimenti, quantità in cifre e unità di misura dei condimenti; - sono predisposte due ulteriori schede chiamate “Segue…..” da utilizzare nel caso in cui si consumano, nello stesso pasto, più di 8 alimenti/ricette (molto utile nel caso di pranzi di nozze!!!). - su tutte le pagine del diario sono presenti delle note che aiutano il soggetto e anche il rilevatore a ricordare alcune cose che devono essere registrate e le modalità di compilazione;

ATLANTE

ATLANTE

SOFTWARE INRAN DIARIO-MPS 1.0 è un programma di inserimento dei dati di consumo rilevati mediante diario alimentare è stato creato appositamente per un’indagine alimentare dell’INRAN (indagine INRAN-RM-2001)

TERMINALI (operatori) MASTER Il programma permette a più operatori contemporaneamente di effettuare l’inserimento dati su computer diversi.

unimol sistema centrale di controllo detto “MASTER”, gestito da un unico operatore attraverso il quale si effettua il controllo dei dati inseriti, si controllano ed unificano i codici temporanei (per ogni alimento un unico codice), mediante un continuo interscambio di dati tra i terminali ed il MASTER.

COME? DOVE? CHI? PERCHè? QUANDO?

QUANDO? QUATTRO RILEVAMENTI

No rilevazioni!

Ogni componente della famiglia compilerà un diario al giorno per 3 giorni consecutivi

CHI? QUANDO? COME? PERCHè? DOVE?

Roma FABRIZIO RAPANOTTI 7 FAMIGLIE

Torino ILARIA BORRI 5 FAMIGLIE

PERUGIA BARBARA MARCANTONI CHIARA TAGLIONE 6 FAMIGLIE

BARI VINCENZO ROSSIELLO 7 FAMIGLIE

Campobasso MANUELA PALADINO 5 FAMIGLIE

COME? QUANDO? CHI? DOVE? PERCHè? Elaborazione dei dati ricavati dalla compilazione dei diari PERCHè?

I consumi alimentari possono essere descritti in termini di: composizione chimica

Confronto delle quantità di nutrienti consumate con quelle raccomandate dai LARN (livelli di assunzione raccomandati in energia e nutrienti)

Cosa farà il rilevatore Prenderà contatti con la famiglia per: TRE incontri

Primo incontro Un primo incontro con i componenti della famiglia al completo è necessario per poter presentare dettagliatamente le finalità dell’indagine e le procedure che questi dovranno seguire, prende appuntamento per i successivi 2 incontri Secondo incontro Questo incontro intermedio deve svolgersi il giorno successivo al giorno di inizio della registrazione dei consumi alimentari. Terzo incontro Questo incontro finale deve svolgersi il giorno successivo all’ultimo giorno di registrazione dei diari

IPOTESI 1: SITUAZIONE IDEALE II settimana lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato domenica Il RILEVATORE fornisce istruzioni e consegna il materiale alla famiglia ROSSI La famiglia ROSSI continua la compilazione del diario. Il RILEVATORE va a casa ROSSI per correggere La famiglia ROSSI Completa la compilazione. La famiglia BLU inizia la compilazione del diario La famiglia ROSSI inizia la compilazione del diario La famiglia BLU continua la compilazione del diario. Il RILEVATORE va a casa BLU per correggere La famiglia BLU completa la compilazione. RILEVATORE Ritira i diari dalla famiglia BLU Il RILEVATORE fornisce istruzioni e consegna il materiale alla famiglia BLU RILEVATORE Ritira i diari dalla famiglia ROSSI III settimana lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato domenica La famiglia VERDE continua la compilazione del diario. Il RILEVATORE va a casa VERDE per correggere La famiglia GIALLO Inizia la compilazione del diario La famiglia GIALLO continua la compilazione del diario. Il RILEVATORE va a casa GIALLO per correggere RILEVATORE Ritira i diari dalla famiglia GIALLO La famiglia VERDE Completa la compilazione. La famiglia GIALLO completa la compilazione. Il RILEVATORE fornisce istruzioni e consegna il materiale alla famiglia VERDE La famiglia VERDE inizia la compilazione del diario RILEVATORE Ritira i diari dalla famiglia VERDE

IPOTESI 1: SITUAZIONE IDEALE Venerdì Sabato Domenica Martedì Mercoledì Giovedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica In un anno per ogni famiglia avremo 4 rilevazioni: 2 relative alla dieta tipo “settimanale” 2 relative alla dieta tipo “week-end” Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica Venerdì Sabato Domenica Martedì Mercoledì Giovedì

Ipotizzare UNA ROTAZIONE IPOTESI 2: IPOTESI REALE I settimana lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato domenica II settimana lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato domenica Ipotizzare UNA ROTAZIONE III settimana lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato domenica IV settimana lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato domenica

I settimana II settimana III settimana VI settimana IV settimana IPOTESI 2: IPOTESI REALE I settimana II settimana III settimana VI settimana IV settimana I settimana II settimana II settimana III settimana III settimana IV settimana IV settimana I settimana

IPOTESI 2: IPOTESI REALE Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica Venerdì Sabato Domenica Martedì Mercoledì giovedì Venerdì Sabato Domenica Martedì Mercoledì giovedì Martedì Mercoledì giovedì Venerdì Sabato Domenica Martedì Mercoledì giovedì Venerdì Sabato Domenica Martedì Mercoledì giovedì Venerdì Sabato Domenica Venerdì Sabato Domenica Martedì Mercoledì giovedì

Primo incontro Un primo incontro con i componenti della famiglia al completo è necessario per poter presentare dettagliatamente le finalità dell’indagine e le procedure che questi dovranno seguire.   E’ di fondamentale importanza ricordare: se l’incontro avviene di mattina (fino all’ora del pranzo), il rilevatore compili insieme a ciascun individuo il diario fino al momento dell’incontro (vedi schema 2 – caso A); se l’incontro avviene durante il pomeriggio o la sera, la compilazione inizierà la mattina del giorno successivo (vedi schema 2 – caso B). Prende appuntamento per i successivi 2 incontri. Possibilmente il secondo ed il terzo incontro devono avvenire il giorno successivo rispettivamente al primo ed all’ultimo giorno di registrazione dei consumi alimentari (vedi schema 2).

Secondo incontro Questo incontro intermedio deve svolgersi il giorno successivo al giorno di inizio della registrazione dei consumi alimentari. Il rilevatore deve: verificare e correggere accuratamente i diari compilati fino a quel momento ed eventualmente spiegare nuovamente i concetti che risultano non ben recepiti dai compilatori . Tale operazione va svolta con ogni singolo individuo. Nel caso in cui non fossero presenti uno o più membri della famiglia, il rilevatore tornerà più volte presso la famiglia, poiché è importante controllare e correggere ciascun diario con ogni singolo componente; accertarsi che la famiglia abbia conservato le etichette dei prodotti confezionati (soprattutto dei prodotti fortificati), degli integratori e delle medicine di interesse, riportare su ciascuna etichetta il codice del soggetto che li ha consumati;

Terzo incontro Questo incontro finale deve svolgersi il giorno successivo all’ultimo giorno di registrazione dei diari. Il rilevatore deve: verificare che tutti i componenti della famiglia abbiano compilato tutti e 3 i diari alimentari, controllare e correggere le informazioni registrate .Tale operazione va svolta con ogni singolo individuo. Nel caso in cui non fosse presente uno o più membri della famiglia il rilevatore tornerà più volte presso la famiglia al fine di correggere e controllare ciascun diario con ciascun componente;

Prima di iniziare….

Così da essere tutti operativi ! Progetto pilota! Significa provare ed individuare tutte le possibili criticità che incontreremo nello studio così da poterli superare nel “progetto reale” Recuperare entro il mese di gennaio almeno 3 individui per rilevatore ed applicare il protocollo …. Così da essere tutti operativi !

Ciascun rilevatore riceverà una formazione per l’utilizzo di tali programmi e sarà dotato di un manuale delle istruzioni.

BUON LAVORO A TUTTI NOI!