Le Rendite La rendita è una successione di somme esigibili in epoche diverse a rate costanti e periodicità regolare. Le singole somme prendono il nome.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
la VENDITA definizione:
Advertisements

Debiti e crediti di regolamento
Matematica finanziaria
Mappa concettuale di sintesi
Prof. T. Santagata1 In unoperazione di prestito (mutuo), una persona (creditore) concede in uso ad unaltra persona (debitore) una somma (capitale) di C=7000.
Si occupa di operazioni finanziarie cioè che danno origine allo scambio tra somme di denaro riferite ad epoche diverse. Implica linterazione tra due parti.
La differenza fra TAN e TAEG (a cura del Dott.Maurizio Berruti)
Mappa concettuale di sintesi
Elementi di Matematica finanziaria
SCADENZA MEDIA ARITMETICA
Metodologie di tipo finanziario per la valutazione di convenienza
Il valore del denaro nel tempo
MATEMATICA FINANZIARIA
MATEMATICA FINANZIARIA
MATEMATICA FINANZIARIA
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Sesta lezione Le politiche pensionistiche.
INTERESSE COMPOSTO Rendite costanti
I CONTRATTI.
Tasso di profitto.
Corso di Finanza Aziendale
Corso di Finanza Aziendale
aspettative di inflazione e valore attuale
5/10/ it 1 La previdenza complementare Le prestazioni per gli iscritti ai Fondi.
ITIS OMAR Dipartimento di Meccanica Economia Elementare 1 Interesse il denaro pagato per luso di un capitale Attivo maturato sui crediti Passivo maturato.
Il Codice Civile disciplina gli aspetti del contratto dellalbergo relativi alle responsabilità dellalbergatore per le cose da portare il albergo.
Le Nuove Prestazioni adattamento al D Lgs 252/05 e disposizioni COVIP Lucidi a cura dellUfficio Formazione FIM CISL Piemonte dicembre 2011.
Schema Normativo Ipertestuale
Matematica Finanziaria ed EXCEL.
Moltiplicare…con le dita
I CONTRATTI BANCARI Copyright © 2013 Clitt, Roma
Operazioni di impiego fonti
COME FA L’AZIENDA A RAGGIUNGERE IL SUO SCOPO?
LIBRO IV – CAPO V Articoli dal 1559 al 1570 del Codice Civile
rendite lauraferrero Introduzione b Significato di rendita Significato di rendita Significato di rendita b tipologia delle rendite b loro particolarità
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
CALCOLO MONTANTE E VALORE ATTUALE DI UNA RENDITA
Il finanziamento dell’attivitÀ economica
Corso di Economia degli Intermediari Finanziari
Linteresse e i fattori che lo determinano In questa presentazione impareremo: Le operazioni di credito I fattori dellinteresse I regimi di capitalizzazione.
In rendiconto finanziario
Strumenti di pagamento
Unità Sviluppo Vita I nuovi prodotti UNIPOL TARIFFA DI CAPITALIZZAZIONE.
COLLEGIO GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI MILANO
LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE
PRESENTAZIONE A CURA DEL SERVIZIO POLITICHE FISCALI E PREVIDENZIALI UIL Previdenza Complementare Tra necessità e opportunità.
Rendite e Ammortamenti
MUTUO ( ) Il MUTUO è un contratto di prestito (configurato come prestito di consumo), che si realizza con la consegna del bene fungibile al MUTUATARIO.
RENDITE.
1 LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE.
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole:
DATAZIONE DI UN FOSSILE
Lezione 1: La matematica che serve
Le renditeLe rendite. Definizione: Una rendita è una successione di somme esigibili in tempi diversi, Rispetto alla durata si distinguono Perpetue (terreno)
I calcoli finanziari L’interesse
Introduzione al diritto civile
I contratti tipici e le altre fonti delle obbligazioni
Valore e VAN Principi di Finanza aziendale 6/ed Capp. 4, 5
Matematica finanziaria
Operazioni di finanziamento che le banche compiono
Telepass + Unità G I calcoli finanziari.
Piano di ammortamento Ammortamento contabile Ammortamento del debito
Riassunto della prima lezione
IL MUTUO Roberta Consoli Viviana Costa Laura Vaglietti.
Cenni alla valutazione delle operazione finanziarie
Endogenous restricted participation
Incontro dipendenti Università di Pavia Pavia, 9 maggio 2014.
I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) La funzione R ATA determina : a fronte di un prestito ottenuto per un determinato numero.
Corso di Economia ed Estimo Civile Prof. Ing
1 Statistica per l’economia e l’impresa Capitolo 8 Numeri indice di prezzi e quantità.
LE FORMULE FINANZIARIE interesse semplice
Transcript della presentazione:

Le Rendite La rendita è una successione di somme esigibili in epoche diverse a rate costanti e periodicità regolare. Le singole somme prendono il nome di rate.

Le rendite si suddividono in: Rendita posticipata; Rendita anticipata; Rendita perpetua;

Rendita posticipata La scadenza si trova prima del periodo della data di decorrenza, dalla quale è possibile calcolare sia il montante che il valore attuale :dove con R indichiamo la rata, con i il tasso unitario di interesse e con °n (elevato, il numero di rate). M=R*(1+i)°n-1 V.A=R*1-(1+i)°-n i i

Da Ricordare... Il valore attuale è posizionato sempre un periodo prima della 1° rata.

Rendita anticipata La scadenza si trova dopo il periodo della data di decorrenza, dalla quale è possibile calcolare sia il montante che il valore attuale:dove con R indichiamo la rata, con i il tasso unitario di interesse e con °n (elevato, il numero di rate). M=R*(1+i)°n-1 *(1+i) V.A=R*(1+i)°-n *(1+i) i i

Rendite Perpetue Le rendite perpetue dette anche illimitate si riconoscono dal fatto che hanno un numero illimitate di rate; e si suddividono in rendita perpetua posticipata e rendita perpetua anticipata calcolando in entrambi i casi il valore attuale; indicando con R la rata e con i il tasso unitario di interesse.

Rendita posticipata La scadenza si trova prima del periodo della data di decorrenza, dalla quale è possibile calcolare sia il montante che il valore attuale: dove con R indichiamo la rata, con i il tasso unitario di interesse e con °n (elevato, il numero di rate). M=R*(1+i)°n-1 V.A=R*1-(1+i)°-n i i

Rendita perpetua Posticipata V.A=R i

Rendita perpetua anticipata Mentre per la rendita perpetua anticipata basta moltiplicare *(1+i); così come per ogni formula delle rendite anticipate. V.A=R *(1+i) i

Concetto di rendita nel Diritto Nel diritto italiano per rendita si intende una qualsiasi prestazione periodica, che ha come oggetto denaro o una certa quantità di cose fungibili( vino, grano ecc..). Il codice civile distingue due tipi di rendite: la rendita perpetua e la rendita vitalizia.

Rendita Perpetua nel Diritto Si tratta di un contratto in cui una parte conferisce ad un'altra il diritto di esigere in perpetuo una qualsiasi prestazione, o dalla cessione di un capitale (rendita semplice).

Rendita semplice La rendita semplice deve essere obbligatoriamente garantita mediante un'ipoteca su un immobile. In caso contrario è possibile chiedere la restituzione del capitale ceduto come esplicitato dall'articolo 1864 c.c.

Rendita Vitalizia nel Diritto Si costituisce mediante alienazione di un bene mobile o immobile o durante la cessione di un capitale, e consiste in una prestazione periodica verso uno o più soggetti (detti beneficiari) per tutta la durata della vita di una certa persona (che può essere uno dei beneficiari oppure un terzo).

Come può costituirsi Questa rendita può costituirsi, oltre che per contratto, anche tramite donazione o testamento, in base alle specifiche regole dettate nei vari istituti.