- Cosa sono - In quali settori sono disponibili - Cosa comportano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Senza acqua non c’è produzione agricola ne cibo
Advertisements

Lindustria alimentare cresce anche in una difficile situazione congiunturale Guido Pellegrini- Università di Bologna Il punto sul settore alimentare:
Rete di Teleriscaldamento
Ritorno al nucleare: conviene, risolve? Rinnovabili e nucleare: tempi e costi
FONTI ALTERNATIVE E RINNOVABILI
Valutazione delle modalità e del contributo delle Fondazioni ed Enti di Erogazione alla promozione e al sostegno dellinclusione sociale Bernardino Casadei.
NUOVI SCENARI GLOBALI E IL RUOLO DELLA PAC: I POSSIBILI IMPATTI DELLA RIFORMA SULLA FILIERA AGROALIMENTARE ITALIANA Roma, 19 dicembre 2012.
Roma 19 aprile Seconda conferenza nazionale sulle rinnovabili termiche Microgenerazione distribuita: i sistemi integrati pellet e solare termico.
Energia !!!!.
POPOLAZIONI E COMUNITA
Perché un Corso di Impatto Ambientale dei Sistemi Energetici?
L'IDROGENO:UNA NUOVA FONTE
MALDINI ANDREA 3° C. L'Agenzia Internazionale dell'energia (IEA), ha pubblicato il Key World Energy Statistics, dove sono messe in evidenza le moltissime.
Energia Solare….
Il Petrolio _ Cos'è e come si forma? _Come si estrae? _Come si lavora?
Le risorse rinnovabili africane
 esiste oggi un problema di “fame nel mondo”?
Corso di Politiche Economiche Regionali Prof.ssa Cristina Brasili
Motori ad alto rendimento ed inverter Situazione generale
L'impronta ecologica.
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
Termodinamica ed Effetto Serra
Da un ettaro si ottengono:
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
Sistemi energetici sostenibili
ENERGIA PROBLEMI E SOLUZIONI.
Fonti energetiche non rinnovabili Introduzione
AZIONI E TECNOLOGIE PER RIDURRE LE EMISSIONI Automobile ed emissioni di CO2: quali scenari per la mobilità sostenibile? Mario Zambrini Milano, 16 dicembre.
Sassuolo 11 dicembre Luigi Bidoia Bolle immobiliari e consumo di ceramica: cosa ci attende nel 2010 ?
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
Il Quadro energetico.
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012.
DOVE STIAMO ANDANDO ? 1- I CITTADINI 2 – LE DEMOCRAZIE 3 – LE RISORSE.
IL GOVERNO SI PROPONE DI SPENDERE CIRCA 24 MILIARDI DI EURO PER COSTRUIRE 4 CENTRALI NUCLEARI DI 3^ GENERAZIONE, CHE NON RISOLVONO IL PROBLEMA DELLE SCORIE.
Politiche per lo sviluppo rurale Lezioni prima settimana 30 settembre, 1 e 2 ottobre In rosso gli argomenti che verranno ripresi.
La forza del vento e i "giganti"di Don Chisciotte
PIEMONTE ECONOMICO SOCIALE 2012 Presentazione di Maurizio Maggi 21 giugno 2013.
LE ENERGIE ALTERNATIVE
Gruppo 5: Cimarolli - Cominotti - Frizzi - Rito
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
Acqua in bottiglia: ne abbiamo bisogno?
Scuola elementare “Jole Orsini”
Tipi di acqua e etichette
1 Roma, 29 gennaio 2009 GAS NATURALE APPROVVIGIONAMENTI E PREZZI Qual è lordine di importanza? Bruno Tani Presidente Anigas.
Sostenibilità per il Gruppo
1 FEDERAZIONE NAZIONALE DISTRIBUTORI E TRASPORTATORI DI METANO Via Alberelli, BOLOGNA Tel. 051/ Fax 051/
Sebastiano Mariazzi, Grzegorz Karwasz, Antonio Zecca Dipartimento di Fisica, Università di Trento, I Povo, TN, Italy UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO.
Scenari demografici Per il 2030 è prevedibile un tasso di fecondità di 1.5 (oggi 1.2), mentre l’aspettativa di vita sarà di 84 anni per le donne e 80 anni.
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
Il Rapporto sul consumo di suolo in Italia
L’EFFETTO SERRA…NOCIVO?
Istituto comprensivo statale Diano Marina
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
Pier Giorgio Ardeni Dipartimento di Scienze Economiche
ENERGIA ELETTRICA Di Daniele Callea.
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.
Ritorno al nucleare: conviene, risolve? Rinnovabili e nucleare: tempi e costi Gianni Silvestrini Direttore scientifico Kyoto Club.
IMPRONTA ECOLOGICA IMPRONTA DELLA CO2.
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
SUPERFICIE COLTIVATA A CEREALI E SOIA Andamento della superficie delle principali coltivazioni cerealicole dal 2000 ad oggi. Fonte dati: Istat.
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
ENERGIA Brian Baldon Davide Pagin.
Le parole della geostoria
BUON GIORNO!!.
ENERGIA COMBUSTIBILI FOSSILI.
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
Transcript della presentazione:

- Cosa sono - In quali settori sono disponibili - Cosa comportano Clean Technology - Cosa sono - In quali settori sono disponibili - Cosa comportano Stefano Righi - Clean Technology Roma, 14 febbraio 2013

Stefano Righi - Clean Technology COSA SONO Sono tecnologie che ci permettono di produrre le stesse cose con un MINORE IMPATTO AMBIENTALE. (Il combustibile per autotrazione prodotto da fonti biologiche) Sono tecnologie che ci permettono di svolgere la medesima funzione con un PROCEDIMENTO diverso (I quotidiani su tablet, senza carta né distribuzione) Stefano Righi - Clean Technology Roma, 14 febbraio 2013

Stefano Righi - Clean Technology DOVE SONO DISPONIBILI In tutte le principali applicazioni Dove si sfrutta il segnale digitale (elettricità) Nei carburanti per autotrazione Nella produzione di energia Nella produzione e consumo di acqua potabile Negli edifici (riscaldamento e raffreddamento) Stefano Righi - Clean Technology Roma, 14 febbraio 2013

Stefano Righi - Clean Technology COSA COMPORTANO ELEVATI INVESTIMENTI IN RICERCA Tempi lunghi per la realizzazione; Coinvolgimenti «allargati»; Nessuna certezza iniziale dei risultati; Un impatto considerevole per l’utilizzatore finale (sia in termini di benefici che di «investimento» richiesto: nuove macchine, nuovi motori, nuove televisioni, nuovi computer etc. etc.) Stefano Righi - Clean Technology Roma, 14 febbraio 2013

Perché servono le Clean Tech? L’allarme viene dalla combinazione di studi di origine demografica ed economica. - Nei prossimi 20 anni, 3 miliardi di consumatori si aggiungeranno alla classe media a livello globale, generando una forte pressione sulle risorse naturali disponibili Stefano Righi - Clean Technology Roma, 14 febbraio 2013

Stefano Righi - Clean Technology 2030, La tempesta perfetta In quell’anno si concentreranno una serie di fatti, a oggi ipotizzabili, che causeranno una serie di rischi già oggi prevedibili: 2/3 della popolazione vivrà in enormi megalopoli dove si concentrerà il 75% delle emissioni di anidride carbonica; 400 milioni di persone di sposteranno dai loro paesi di origine per fuggire alla povertà. (Gianluca Comin, Donato Speroni, Rizzoli, 2012) Stefano Righi - Clean Technology Roma, 14 febbraio 2013

Stefano Righi - Clean Technology Cosa intendiamo con «forte pressione sulle risorse naturali disponibili»? L’area compresa tra Cina e India sarà il punto centrale di questa «pressione». La crescita di questa zona in termini di popolazione e di ricchezza pro-capite sarà senza precedenti nella storia del mondo. Si stima una generazione di ricchezza pari a 10 volte a quanto accaduto in Gran Bretagna al tempo della Rivoluzione industriale. Stefano Righi - Clean Technology Roma, 14 febbraio 2013

Cosa comporterà questa nuova ricchezza prodotta? Anzitutto un aumento della domanda di molti prodotti che permettano di soddisfare la legittima aspirazione a vivere meglio. Ovvero, a mangiare meglio, a stare al caldo d’inverno e al fresco d’estate, a muoversi più velocemente. Raddoppio delle auto in circolazione a 1,7 miliardi di veicoli nel 2030; Aumento del 20 per cento delle calorie assunte quotidianamente dalla popolazione indiana (al 2030); Stefano Righi - Clean Technology Roma, 14 febbraio 2013

Cosa comporterà questa nuova ricchezza prodotta? - Aumento in Cina del consumo pro-capite di carne: +40 % a 65 chilogrammi l’anno (2030). Sono i livelli dei consumatori Usa... Stefano Righi - Clean Technology Roma, 14 febbraio 2013

Stefano Righi - Clean Technology Chicago (Illinois) È la terza città degli Usa per popolazione. La più grande nell’entroterra. Una metropoli da 9,5 milioni di abitanti su 600 km. quadrati Stefano Righi - Clean Technology Roma, 14 febbraio 2013

Stefano Righi - Clean Technology Perché Chicago? Non per la carne (Bulls), che l’ha trasformata nel più grande centro mondiale del commercio di bestiame Ma perché l’India da qui al 2030 avrà bisogno ogni anno di uno spazio ampio quanto una nuova Chicago E la Cina? Ogni anno di 2,5 nuove Chicago Stefano Righi - Clean Technology Roma, 14 febbraio 2013

Stefano Righi - Clean Technology Crescita dei consumi Soprattutto di 4 componenti: ENERGIA ACCIAIO ACQUA TERRA Stefano Righi - Clean Technology Roma, 14 febbraio 2013

Ecco come cresceranno i consumi Una proiezione Unità di misura: ENERGIA: British Thermal Unit. ACCIAIO: Milioni di tonnellate di minerale ferroso. ACQUA: Miliardi di metri cubi. Terra: Milioni di ettari coltivabili.   Stefano Righi - Clean Technology Roma, 14 febbraio 2013

Ecco quanto cresceranno ENERGIA Da 364 Btu a 494 a 664 +35% ACCIAIO DA 650 mt a 1.270 a 2.290 +80% ACQUA Da 3.630 Mhl a 4.500 a 5.900 +30% TERRA Da 1.522 met a 1.535 a 1.755 +15% Le percentuali sono sulla crescita aggregata 2010/2030 Stefano Righi - Clean Technology Roma, 14 febbraio 2013

Come rispondere a queste richieste? Le Clean Tech possono dare una risposta: Con un aumento di produttività Con un minor impatto ambientale Stefano Righi - Clean Technology Roma, 14 febbraio 2013

Stefano Righi - Clean Technology Qualcosa è stato fatto Pronte dal 2015 Cinque sfide al 2020 Produzione di gas non convenzionale Auto elettriche Energia solare Energia eolica Illuminazione a led Stoccaggio di energia Conversione digitale di energia elettrica Finestre elettrocromatiche Carbone pulito Biocarburanti ENERGIA: British Thermal Unit. ACCIAIO: Milioni di tonnellate di minerale ferroso. ACQUA: Miliardi di metri cubi. Terra: Milioni di ettari coltivabili. Stefano Righi - Clean Technology Roma, 14 febbraio 2013

Stefano Righi - Clean Technology Sogni o realtà? Abbiamo parlato di Chicago, di Cina e di India. Di una prospettiva al 2030. E l’Italia? Oggi? Ci sono state politiche di incentivazione Emergono casi aziendali significativi Stefano Righi - Clean Technology Roma, 14 febbraio 2013

Stefano Righi - Clean Technology Due casi italiani/1 ERG Famiglia Garrone, privati raffinatori di petrolio, commercianti di benzina Nel 2008 la svolta che hanno portato Erg a essere leader nella produzione di energia EOLICA in Italia 1.064 milioni di euro investiti nel 2012, il 38% del totale degli investimenti Stefano Righi - Clean Technology Roma, 14 febbraio 2013

Stefano Righi - Clean Technology Due casi italiani/2 MOSSI & GHISOLFI Gruppo leader nella produzione di bottiglie di plastica. Pet. Acqua minerale, soft drinks Diversifica. Investe in un’idea vecchia di 25 anni (Gardini e la Montedison): la benzina bio Sfruttano un rilevante progresso tecnologico (sequenziamento del Dna) e l’abbattimento dei costi indotto dal progresso. E ci riescono! Hanno leadership mondiale: 3 anni di vantaggio Stefano Righi - Clean Technology Roma, 14 febbraio 2013

Soluzioni possibili e rischi certi Procedere per tentativi Non è facile Sono richiesti molti investimenti Ma esistono straordinarie possibilità di sviluppo È richiesto studio, applicazione, cautela Stefano Righi - Clean Technology Roma, 14 febbraio 2013

Stefano Righi - Clean Technology Il caso dello Shale gas Cos’è? È gas metano intrappolato dall’argilla presente in alcune aree sotto la crosta terrestre e ricavato con particolari procedimenti Negli Usa, una rivoluzione (10mila pozzi anno) Nel decennio 2000-2010 si è passati da una produzione di 10 miliardi di metri cubi a 140 miliardi di metri cubi; Oggi, oltre il 25 per cento del gas utilizzato negli Usa ha origine non convenzionale (shale gas) Stefano Righi - Clean Technology Roma, 14 febbraio 2013

Cautele/1 (Il film Promised Land) Stefano Righi - Clean Technology – Roma, 14 febbraio 2013

Cautele/2 (Così cambiamo la Terra) FT Stefano Righi - Clean Technology – Roma, 14 febbraio 2013

Stefano Righi - Clean Technology GRAZIE STEFANO RIGHI srighi@corriere.it Stefano Righi - Clean Technology Roma, 14 febbraio 2013