φ = AB/AC = rapporto aureo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Quadrilateri.
Advertisements

Le immagini della matematica La matematica per immagini
Risoluzione di triangoli qualsiasi
Congiungendo la punta dell’albero con la base, si può individuare un triangolo isoscele.
Cap. 12 Area dei quadrilateri e del triangolo
Cap. 11 I Quadrilateri.
OMOLOGIA.
Il grande geometra Ilaria Cozzucoli.
La Matematica dei Girasoli
Teorema di Talete Un fascio di rette parallele determina su due trasversali classi di segmenti proporzionali. A’ A B B’ AB:BC=A’B’:B’C’ C C’
1 ESEMPIO F ~ F’’ Definizione
L’Arte senza la Scienza è nulla… Giovanni Mignon – Parigi, 1399.
Sezione aurea di un segmento
Elementi di Matematica
Curiosità sui triangoli
Equazione parabola rapporto aureo soluzioni cerchi nel grano x Y.
Calcolo della misura della sezione aurea
SCUOLA MEDIA STATALE “A. MENDOLA” – FAVARA – A. S
Considera un quadrato inscritto in una circonferenza di raggio r
IL TEOREMA DI PITAGORA.
ARTE: CONTARE E RACCONTARE
Il teorema di Pitagora.
LA RISCOPERTA DEL BAGUA ADDOMIMALE
IL BELLO, LA MATEMATICA E I NUMERI DI FIBONACCI
Il Rinascimento: secolo dell’arte
Dal viaggio di Talete alle trasformazioni geometriche
Particolari terne numeriche e teorema di PITAGORA
I poliedri.
Classe II A I.T.C Guarasci Rogliano (Cs) Sezione Aurea.
a b c d 1 - CHIAMIAMO SIMILI: due figure che si assomigliano
Sezione Aurea e Rettangolo Aureo.
MATEMATICA.
Ancora ARTE / MATEMATICA , in epoca rinascimentale : la sezione aurea
La matematica può generare bellezza…
I RADICALI.
Che cosa è un insieme convesso?
Esempio di programmazione modulare
Circolo Culturale A. Placanica
OGGETTI AUREI, metallici E Spirali
Prof. Francesco Gaspare Caputo
I FRATTALI Frattale di Mandebrot
Pon Maths in the city Andrea Tiziano A.S. 2013/2014
ISS P. Branchina di Adrano
GEOMETRIA.
Maths in the city.
Distanza ginocchio-suola Scuola Salvemini Virgilio
IsS P. BRANCHINA Presentazione: Cottone Letizia Di Carlo Claudia
Un mondo … matematico ? “La matematica è l'alfabeto con il quale
AvanguardiaVisionaria
DEI NUMERI IRRAZIONALI
Triangoli Classificazione Proprietà triangoli equilateri
LE DEFINIZIONI.
La sezione Aurea Sara, Viola, Ilaria.
I L T R I A N G O L O I S O S C E L E 36°
SIMILITUDINE Due poligoni sono simili se, contemporaneamente:
La sezione aurea.
Frazioni e problemi.
Trasformazioni geometriche
RACC0NTARE LA MATEMATICA
Tommaso Bassetti, Veronica Ravagli, Brayan Dalle Fabbriche
Mario Rocco Di Gennaro, Andrea Rossi, Rosa Giulia Fagnocchi Classe 4BC
RACCONTARE LA MATEMATICA
Da: Sergio Dellavecchia, Disegno a mano libera e linguaggio visivo, Sei, 2005, p. 23.
I poliedri diagonale DEFINIZIONE. Un poliedro è la parte di spazio delimitata da poligoni posti su piani diversi in modo tale che ogni lato sia comune.
Nell’ambito del Progetto Bilaterale Comenius “LIBRI DI PIETRA” la classe 2^B ha approfondito concetti geometrici e matematici inerenti le conoscenze presenti.
Prof.ssa Livia Brancaccio 2015/16
Un genio artistico dal nome Dio ! La perfezione delle cose create, celate nei codici della Numerologia.
Triennio 1Preparazione giochi di Archimede - Triennio.
I PARALLELOGRAMMI PARALLELOGRAMMI
Le caratteristiche generali di un quadrilatero
Transcript della presentazione:

φ = AB/AC = rapporto aureo LA SEZIONE AUREA Nell'ambito dell'arte e della matematica si indica con sezione aurea di un segmento quella sua parte che è media proporzionale tra l’intero segmento e la parte rimanente. In formule, prendendo come modello il segmento qui sotto (diviso in media e ultima ragione), vale la relazione: AB : AC = AC : CB Il rapporto aureo è il rapporto tra un segmento e la sua sezione aurea: φ = AB/AC = rapporto aureo Tale rapporto vale approssimativamente 1,618. Il numero esatto può essere ricavato dalla formula: Sia le sue proprietà geometriche e matematiche, che la frequente riproposizione in svariati contesti naturali hanno impressionato nei secoli la mente dell'uomo, che è arrivato a cogliervi col tempo un ideale di bellezza e armonia, spingendosi a ricercarlo e, in alcuni casi, a ricrearlo quale “canone di bellezza”.

IL PERIODO GRECO La definizione del rapporto aureo viene fissata attorno al VI secolo a.C., ad opera della scuola pitagorica, nell’Italia meridionale, dove fu scoperto da Ippaso di Metaponto. La sezione aurea risulta connessa con la geometria del pentagono: in particolare il rapporto aureo è pari al rapporto fra il lato BC e la sua diagonale AB, ma anche fra AB e BD (o AC’) e fra AD e AC’, e a sua volta AD e DC’, e in un'infinità di relazioni simili, se immaginiamo che nel pentagono centrale possiamo iscrivere una nuova stella a cinque punte, la quale produrrà a sua volta un nuovo pentagono centrale, in cui ripetere l'iscrizione del pentagramma e così via, seguendo uno schema ricorsivo.

IL TRIANGOLO AUREO La divisione di un segmento AB in media e ultima ragione può essere effettuata costruendo un pentagono regolare, del quale AB rappresenta una diagonale e disegnandovi all'interno un "triangolo aureo", ossia un triangolo isoscele la cui base corrisponde al lato del pentagono (ed è sezione aurea della diagonale) e i lati corrispondono alle diagonali congiungenti quest'ultimo al vertice opposto. BD è sezione aurea di AB. Consideriamo i triangoli BCD e ABD essi sono simili perché aventi gli angoli uguali. Perciò si instaura la proporzione: AB : BD = BD : BC Poiché ADC è isoscele e CD = AC possiamo dire che: AB : AC = AC : CB (Proporzione che lega due grandezze geometriche nel rapporto aureo)

LEONARDO FIBONACCI Fino al rinascimento le dimostrazioni della sezione aurea e del rapporto aureo erano date geometricamente. Si deve ai ragionamenti di Leonardo Fibonacci e di molti altri matematici rinascimentali, invece, la scoperta della costante che permette di trovare facilmente la sezione aurea di un segmento. Chiamiamo con l il segmento AB e con x la lunghezza della sua sezione aurea. Possiamo quindi dire che: Risolvendo la proporzione otteniamo: Risolvendo otteniamo due risultati, di cui solo quello positivo è accettabile geometricamente: Utilizzando il risultato possiamo calcolare il valore del rapporto aureo:

AI NOSTRI GIORNI… Negli ultimi due secoli si è a lungo discusso sull’origine del termine “aurea” o “divina” associati alla sezione o al rapporto. Poi, nel ‘900, con l’invenzione di computer sempre più potenti si è arrivati a definire nel 1966 il rapporto aureo fino alla 4599^ cifra. Infine, nello stesso anno fino alla decimillionesima.

DOVE TROVIAMO LA SEZIONE AUREA? La sezione aurea è stata applicata nel corso della storia in arte, letteratura e musica. Vediamo ora alcuni esempi in cui troviamo applicata la sezione aurea: - nella piramide di Cheope; - a Stonehenge; - in molte sculture della Grecia classica; - nel Partenone di Atene e nel tempio di Atena a Paestum; - nelle arti del passato; - nel Notre-Dame a Parigi e nel Palazzo dell’ONU a New York; - ancora oggi, in molti oggetti di uso comune.

LA PIRAMIDE DI CHEOPE La piramide di Cheope fu edificata nella valle di El-Giza all’inizio dell’antico regno (2750-2195 a.C.) per ospitare le spoglie del faraone Cheope. Ha una base di 230 metri ed una altezza di 145: il rapporto base/altezza corrisponde a 1,58  molto vicino a 1,6.

STONEHENGE I megaliti di Stonehenge sono il più famoso esempio di arte preistorica. La storia del luogo comincia nel 2800 a. C.. I vari anelli di megaliti sono stati eretti in almeno in tre fasi diverse e il sito era stato adibito alla sepoltura dei morti, ma aveva anche funzioni religiose e astronomiche.

SCULTURA DELLA GRECIA CLASSICA Molti grandi scultori come Policleto (465-417 a.C.) e Fidia (490-430 a.C.) hanno realizzato le loro opere (edifici e sculture) utilizzando in molti casi la sezione aurea.

IL PARTENONE La pianta del Partenone di Atene (ultimato da Fidia nel 438 a.C.) è un rettangolo con lati di dimensioni tali che la lunghezza sia pari alla radice di 5 volte la larghezza, mentre nell'architrave in facciata il rettangolo aureo è ripetuto più volte.

IL TEMPIO DI ATENA A PAESTUM Anche nel tempio di Atena a Paestum, edificato tra il 510 e il 500 circa a.C., troviamo la sezione aurea in molte parti della trabeazione.

NEI DIPINTI DEL PASSATO In molte opere di Leonardo da Vinci, Piero della Francesca, Sandro Botticelli, si ricorreva spesso alla sezione aurea (la divina proportione), considerata quasi la chiave mistica dell'armonia nelle arti e nelle scienze Infatti nei loro quadri o disegni si trovano molti casi di proporzione aurea: se in una persona proporzionata si moltiplica per 1,618 la distanza dai suoi piedi all'ombelico si ottiene la sua altezza; la distanza dal gomito alla mano con le dita tese, moltiplicata per 1,618, dà la lunghezza totale del braccio.

NOTRE DAME E PALAZZO DELL’ONU Anche nella cattedrale di Notre Dame a Parigi e nel Palazzo dell’ONU a New York incontriamo la sezione aurea.

OGGETTI DI OGGI Oggi abbiamo a portata di mano molti oggetti che sono stati realizzati, forse inconsciamente seguendo il rapporto e lasezione aurea. Un esempio dono le carte di credito.