Mostre Botteghe artigianali Spazi espositivi LaboratoriDidattica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA NOSTRA SCUOLA VIA DE BOSIS,41- FI - Tel LORENZINI.
Advertisements

Mostra Mercato della Creatività Camera di Commercio Napoli 7-13 dicembre 2007.
San Benedetto da Norcia e il monachesimo.
Proposte di laboratori didattici per il Museo H.C. Andersen
L’Europa delle città e dei comuni XII e XIII secolo
Associazione Storico Culturale Gruppo "I Recuperanti"
Ass. Culturale La Bottega dellArte. Storia La Bottega dell'Arte è una associazione culturale nata nella Valle di Primiero nel 1997 grazie all'iniziativa.
Visioni future Condivisione Programma Attività Roma, 3 febbraio 2010 Indirizzi e obiettivi.
ARTEX CENTRO PER LARTIGIANATO ARTISTICO E TRADIZIONALE DELLA TOSCANA Strategie dimpresa e di marketing delle imprese artigiane del settore alimentare in.
LICEO CLASSICO LICEO SCIENTIFICO. IL SITO INTERNET DEL LICEO
-CORSI PER AZIENDECORSI PER AZIENDE -CORSI PER RAGAZZICORSI PER RAGAZZI -CORSI PER ADULTICORSI PER ADULTI LIstituto San Vincenzo è specializzato nella.
Percorsi di cittadinanza
Il mondo altomedievale
Gestione degli eventi e delle attività culturali
SAM: Spazio Arti e Mestieri
I MONASTERI Alunna: Claudia Monaco Classe: V C Materia: religione
Victor Encinas Quinzano
LE OPERE DEI GRANDI MAESTRI ARTIGIANI IN MOSTRA AL RICETTO DI CANDELO
Le Beatitudini in Famiglia.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
PROGETTI DI PLESSO.
Firenze 14 ottobre Telese Terme - BN Firenze Forum Direzione Futuro a cura di Mirella Colangelo e Domenica Di Sorbo.
Il Rinascimento: secolo dell’arte
Project Consulting Sas comunicazione by Project Consulting Sas Unione dei Comuni Spongano-Diso-Andrano G IOVANI S ICURI Artigianato.
Associazione di promozione sociale costituita ai sensi della Legge 7/12/2000, con sede a Genova, via Bologna,86.
PROGETTO GIOVANI…. COMUNE DI VASTO ATTIVITA ARTISTICHE,RICREATIVE E CULTURALI Continua.
Il Museo Atelier fino ad oggi Esperienze per lo sviluppo della creatività dei designer in formazione Prato, 3 luglio 2004 Filippo Guarini.
Sono felici coloro che si fanno promotori di iniziative volte ad aiutare le persone e i popoli a superare i conflitti per ristabilire larmonia, la pace.
Azione di Sistema 2 Mobilitazione degli operatori e della popolazione locale attraverso eventi San Basilio,
LICEO ARTISTICO STATALE DI VENEZIA
LA DONNA A SPARTA.
OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani Concorso Internazionale.
Supporto didattico di Storia per gli alunni della classe I F – a cura del Prof Angelo Vita La società feudale.
Laboratorio di linguaggi comunicativi
La socializzazione.
ARTI DI IERI, MESTIERI DI DOMANI
Si trova sempre ciò che si aspetta di trovare. C'era una volta un uomo seduto ai bordi di un'oasi all'entrata di una città del Medio Oriente. Un giovane.
IL BORGO DIPINTO ALLA SCOPERTA DI BORGO SAN GIULIANO E DEI SUOI DIPINTI FELLINIANI.
San Saba di Camilla Mucci 1I G. G. BELLI “Col Di Lana” Ricerca
PERCHE’ L’ASSOCIAZIONE
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
Visita alla “Duncombe Primary School” di Londra 30/11/2012.
I bellissimi chiostri di Milano Via Daverio,7 Milano.
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
Il teatro dal Medioevo al Settecento
L'antica Grecia.
San Benedetto da Norcia.
“Giovani Imprenditori per Nuovi Mestieri” Comitato Giovani Imprenditori Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa CONVEGNO.
Testo Unico per l’Artigianato Semplificazione, innovazione, sostegno alle imprese e all’artigianato tradizionale 1.
Via Ampère 59 Locale seminascosto, arredato seguendo uno stile nord- europeo, improntato sulla passione per le biciclette.
INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE:
Don Bosco Marionettista
Progetto Comenius 2013/2015 Classi IV A e IV B, plesso Bertolotti Visita a “Spazio Europa” Rappresentanza della Commissione Europea.
LA CITTA’ MEDIEVALE.
Idee e proposte per migliorare la vita del territorio 11 luglio 2014 Presentazione dei risultati della consultazione dei cittadini.
La didattica ermeneutica esistenziale.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Esempio di progetto M70 L'atelier della creatività - Attività formativa: luci e ombre in pittura:oltre le parole Area tematica principale: Arte Regione:
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE FERMI PROGETTO:CONOSCIAMO IL TERZO SETTORE VISITA GUIDATA A CITTA’ FUTURA Riace.
Now! festival del futuro sostenibile Villa Erba Cernobbio (CO) 6, 7, 8 maggio 2016.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
LE FORME E I LINGUAGGI DELLA“PERSUASIONE”
Passeggiate urbanistiche Forme, luoghi, abitanti Amilcare Acerbi Pavia, 21 Aprile 2016.
«Viveva nei tempi andati, in Sicilia, un monaco di nome Epifanio. Un giorno scoprì in sé un dono del Signore che non aveva mai sospettato di possedere:
Viaggio fra i presepi di Casaglio In compagnia di Babbo Natale.
EXPO MILANO 2015 Roberta Onorato e Simona Gallo 2^B Classe 2.0.
PROGETTO PIETRE DELLA MEMORIA Relativo al progetto 25 aprile «Storie di uomini e di donne attraverso i cippi del territorio»
Legge Regione Campania PROPOSTA DALL’ ISTITUTO COMPRENSIVO ‘’DE AMICIS’’ SUCCIVO (CE) Istituto Comprensivo Statale "Ed. De Amicis" Succivo.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
PIAZZA SANTA TERESA Modica Alta. O Piazza Santa Teresa si trova nel cuore del centro storico di Modica Alta, all’incrocio tra Corso Regina Elena e Corso.
Transcript della presentazione:

Mostre Botteghe artigianali Spazi espositivi LaboratoriDidattica

Sam nasce nellex Conventino, in San Frediano, in San Frediano, al di là dellarno, dove da secoli si vive dellartigianato praticato lungo le strade del quartiere. Scorcio di San Frediano

Breve biografia: Breve biografia: Svolge un ruolo attivo nella storia: Svolge un ruolo attivo nella storia: prima convento, poi monastero prima convento, poi monastero dellordine delle Carmelitane scalze dellordine delle Carmelitane scalze (monache di clausura); (monache di clausura); Durante la prima guerra mondiale Durante la prima guerra mondiale accoglie i soldati di Caporetto. accoglie i soldati di Caporetto. 1920: venduto alla Società Artistica 1920: venduto alla Società Artistica Gusmano Vignali. Gusmano Vignali. 1921: primi spazi affittati a laboratori 1921: primi spazi affittati a laboratori artigianali. artigianali.

Il pozzo al centro del cortile

Accanto alla pianta troviamo un pannello dove sono elencati ed indicati i vari studi e botteghe numerati, con il nome di artisti e artigiani che occupano questi spazi.

Appena si entra allinterno della struttura ci troviamo in un ampio spazio alto e luminoso con dei moduli in legno scomponibili a seconda delle esigenze; Da qui si snoda il percorso e vi termina.

Scorci del salone che si trova all entrata

Artigiani, quelli veri, che in San Frediano avevano le botteghe del padre, dove hanno imparato il mestiere che ancora praticano, uniti in un luogo che rappresenta lidentità culturale della propria città.

Giovani artisti, autodidatti italiani e stranieri che hanno la possibilità di lavorare in un luogo dove la creatività sì respira nellarea. Continuamente stimolati ad agire ed influenzati dallo spazio circostante

Interni di studio dartista

Ricordate film di Woodie Allen che si intitolava Provaci ancora Sam?Provaci ancora Sam? E è proprio ciò che stanno cercando di fare questi artigiani ed artisti, uniti per fare in modo che lo spazio venga ri-conosciuto da tutta la città e non solo. Allinterno dello spazio si svolgono mostre, convegni, workshop, laboratori, formazione, didattica, promozione, laboratori di idee e progetti per larte e lartigianato

Allinterno di SAM ci sono vari spazi adibiti allo svolgimento della didattica, sono previsti laboratori per far avvicinare il pubblico alla storia dei mestieri e alla produzione di manufatti artistici, per trasmettere la conoscenza di una cultura artistica che accomuna tutte le persone del nostro territorio.