Eudemonia e funzione del sogno Prof. Luigi Agnati

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto “Lauree scientifiche” Università “Sapienza”
Advertisements

Auguri a tutti gl'innamorati e...
Laurea Magistrale Giurisprudenza
Seminario di Comunicazione e Relazione
Mercoledì 17 maggio Giovedì 18 maggio
CORSO DI PREPARAZIONE AI TEST DI AMMISSIONE ALL’UNIVERSITA’
Attività di ORIENTAMENTO A.A. 2012/2013 Servizio Orientamento e Tutorato Tel Numero Verde FACOLTA DI.
(c) Lucio Sibilia 2011 Sapienza Università di Roma Scienze delleducazione e della formazione Corso di Psicologia Clinica (Laurea.
Orientamento in rete Gruppo Coordinamento di progetto Orientamento in rete Presentazione del progetto Roma, 22 Gennaio 2009 I e II Facoltà di Medicina.
29 marzo 2006 Incontro sulla Valutazione del CdL Medicina e Chirurgia 2° semestre Guida per lutilizzo dei sistemi on-line Università degli Studi di Ferrara.
2 Ottobre 2011 ADO UISP Liguria
Le scienze del cervello
Corsi di Laurea Triennali per le Professioni Sanitarie Modulo di Patologia Generale.
Teorie dei processi comunicativi e formativi prof
Corso di Pedagogia sperimentale
Corso di Economia Aziendale
ASPETTI PSICHICI E ASPETTI MATERIALI DEL COLLOQUIO CLINICO Teoria e tecnica del colloquio clinico e Laboratorio Prof. Daniela Cantone a.a. 2010/2011.
Master Gestione e recupero delle risorse ambientali (Gestione dellambiente: aspetti normativi, economici e tecnologici) Obiettivo Formare figure professionali.
“MOVING INTO THE FUTURE”
Introduzione all’Economia 1 (Microeconomia 1)
SMFN - Ingegneria - Scienze Statistiche
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
QUESTIONI DI METODO: EBM e EBP OVVERO LA PSICHIATRIA E’ BASATA SULL’EVIDENZA? Alessandro Ricci Dipartimento di Medicina e Sanità Pubblica Sezione Psichiatria.
Sociologia dei Processi Culturali
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN REVISIONI SISTEMATICHE E METANALISI PER LA PRODUZIONE DI LINEE GUIDA EVIDENCE-BASED IN AMBITO SANITARIO METODO COCHRANE.
Searle e il Naturalismo Biologico
Corso di aggiornamento in Ossigeno – Ozonoterapia
CORSO di FORMAZIONE LE METODOLOGIE DIDATTICHE: I METODI ATTIVI E IL PROBLEM BASED LEARNING (P.B.L.) Obiettivi formativi Il corso si propone di formare.
Progetto Sardegna Speaks English Cosa prevede e chi organizza: organizzazione di corsi intensivi di lingua inglese gratuiti da parte del C.L.A. (Centro.
La depressione è linevitabile compagna dellinvecchiamento non Milano, 19 novembre 2009 Aula Magna, Museo Civico di Storia Naturale. C.so Venezia, 55 Milano.
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA B Facoltà di Medicina e Chirurgia Anno Accademico Insegnamento di METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA.
Bioinformatica Per la laurea triennale in: Biologia Umana
Sociologia del Terzo Settore
Attività pomeridiane dalle alle 16.30
“Metodologia di trattamento per docenti fisioterapisti”
Il giglio d'Oro di Firenze. Una ermeneutica del linguaggio immaginale
Lezioni di FISICA MEDICA
Liceo Pietro Siciliani di Lecce
Introduzione alla PSICOLOGIA.
Psicologia Generale Secondo Corso
Psicologia Generale Primo Corso
informazioni & contatti
LM61, SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Dall’Accademia all’Impresa:
Progress Test 2013 Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.
Orientamento Universitario Liceo Classico Garibaldi
Orientamento Universitario Liceo Classico Garibaldi.
CLINICA DIAGNOSI TERAPIA DELLA SLA A TRE ANNI DALLE LINEE GUIDA SABATO 12 APRILE ore 8.30 Dipartimento di Scienze Neurologiche, Aula A Viale.
Corso di Laurea “Scienze dell’Educazione e della Formazione” Facoltà di Filosofia dell’Università di Roma “La Sapienza” Insegnamento di Fisiologia Claudio.
Il Reiki è un antichissimo metodo naturale.
Le nostre origini La Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli, una delle più antiche d’Italia, trae le sue origini dalla Scuola di Applicazione.
Per info ed iscrizione rivolgersi alla Segreteria Organizzativa:
Orizzonti della bioetica: diverse prospettive a confronto Orizzonti della bioetica: diverse prospettive a confronto Valle Colorina (SO) - 27 agosto 2002.
Lezioni di Fisica Medica
Giornata di Accoglienza e di Orientamento per gli studenti delle Scuole Superiori 18 marzo 2015 UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PERUGIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE.
Definizione di ingegnere
La riabilitazione neuropsicologica Un approccio integrato.
Geografia mod. b Popolazione e risorse ambientali
PROGRAMMA Società Italiana Psicologia Oncologica Sezione Campania Sezione Campania “Esatto disse il dottore. Provvedimenti. Ambrose suggerì a sua volta,
CdS Biotecnologie CdS Scienze Biologiche Laurea triennale 180 CFU Stage/Prova finale 10 CFU 250h.
Microbiologia Generale e Batteriologia
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Prof. S.F. Mingiardi UNITEL SEREGNO Conosci te stesso.
Prof. S.F. Mingiardi UNITEL SEREGNO Conosci te stesso.
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
Attività motorie e sportive per l'età evolutiva
SCIENZE DEL CORPO E DELLA MENTE
A.A Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.
La comunicazione in Ospedale Dal miglioramento del clima lavorativo al rapporto con l’utente 1 ottobre 2014 Aula Magna, Scuola Medica Università di Pisa.
OPEN DAY ore ore ore Corso di Laurea Magistrale in
Transcript della presentazione:

Eudemonia e funzione del sogno Prof. Luigi Agnati SETTIMANA DEL CERVELLO 2011 Aula Magna Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Brescia V.le Europa, 11 -Brescia Mercoledì 16 marzo 2011, ore 16.30 Dipartimento di Scienze Biomediche & Biotecnologie Prof. PierFranco Spano, Prof. Maurizio Memo Dipartimento Scienze Biomediche & Biotecnologie, Università degli Studi di Brescia Introduzione Eudemonia e funzione del sogno Prof. Luigi Agnati Dipartimento Scienze Biomediche, Università degli Studi di Modena Karolinska Institute di Stoccolma Moderatori: Prof. Alessandro Padovani, Prof.ssa Marina Pizzi Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Brescia

In un famoso passo del Trattato sulla natura umana (1737), David Hume riprende una metafora classica dell’auto-coscienza scrivendo: La mente dell’uomo è una sorta di teatro, dove le percezioni si mescolano in un’infinita varietà di modi suscitando pensieri ed emozioni. Non vi è in tale processo né immediatezza né semplicità per quanto ci possa apparire semplice e immediato. La metafora del ‘Teatro Interiore’ presenta, quindi, come realtà, seppure virtuale, il luogo dove c’incontriamo, nella gioia e nel dolore, con noi stessi. Il Teatro Interiore si può intendere come la stanza, a noi accessibile, del nostro ‘Mondo Interiore’, che è il tema del presente lavoro. Negli ultimi decenni, la Neurobiologia ha sviluppato strumenti d’indagine che permettono lo studio non solo di alcune caratteristiche del Mondo Interiore dell’Uomo, ma anche delle relazioni fra corpo e Mondo Interiore. Queste relazioni si analizzeranno utilizzando quale premessa il principio fondamentale sul funzionamento del corpo formulato da Claude Bernard (1813-1878): il fine ultimo delle operazioni svolte dagli apparati dell’organismo è il mantenimento della costanza del liquido che bagna le sue cellule (ambiente o mezzo interno). La condizione di ‘costanza dinamica’ del mezzo interno è stata indicata con il termine “omeostasi” da Walter Cannon (1871-1945). Si è, recentemente, introdotto il termine di “omeostasi psichica” (Eudemonia) per indicare l’aspirazione caratteristica dell’Uomo a una ”vita libera e indipendente” che non si fonda solamente sulla “costanza del mezzo interno”, ma anche sulla serenità interiore che, se seriamente compromessa (sovraccarico psichico), sfocia in devastanti sindromi neuro-psichiatriche e psicosomatiche (Agnati Hermeneutica 2009). L’impostazione che si seguirà divergerà da quella strettamente riduzionista di LeDoux che si attiene strettamente al presupposto: Voi siete le vostre sinapsi! (The Self: From Soul to Brain A New York Academy of Sciences Conference, 26–28 Sept 2002). La nostra analisi si centrerà, infatti, su due quesiti scientifici: 1. l’azione integrativa del cervello è spiegabile studiando le sole connessioni sinaptiche? 2. dal cervello, e dal cervello solo, origina la nostra emotività e razionalità e quindi la nostra eudemonia? A questo proposito s’illustreranno dati recenti di Neurobiologia che lasciano intravvedere non solo l’esistenza di un intenso e bidirezionale ‘colloquio’ cuore-cervello, ma anche come questo si modifichi durante il sonno. Su tale base si formulerà una teoria sulla funzione eudemonica dell’attività onirica. Luigi Agnati L’incontro ha ottenuto crediti opzionali per gli studenti dei seguenti corsi di Laurea : Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Corso di Laurea in Biotecnologie e Biotecnologie Mediche Corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica L’iscrizione è gratuita e obbligatoria per l’accreditamento Per Informazioni e iscrizioni Segreteria di Farmacologia Tel 030 3717522 carossin@med.unibs.it