Il più grande uomo scimmia del Pleistocene

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL MIO RAPPORTO CON IL PC
Advertisements

I numeri e la loro... Storia!!.
L’ evoluzione dell’Uomo
LA SCIMMIA NUDA!.
San Benedetto da Norcia e il monachesimo.
S.negrellisociologia del lavoro / a. smith1 Sociologia del lavoro Saper fare e saper essere.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
L’Evoluzione Umana.
Tutti gli uomini sono accomunati dal desiderio di conoscenza e dalla curiosità di sapere
Energy story.
Clicca per iniziare Documentario realizzato dalla classe 3°C della scuola Borgo Rodari.
I Parchi …perché?.
L’ABITAZIONE NELLA STORIA
Demografia e storia umana Sandra Chesi – primaria Vinci
NICOLA CALIPARI , UN “ EROE “ DEI NOSTRI GIORNI E DELLA NOSTRA TERRA
“A cena con l’onorevole”
“LA MISSIONE DEL GRUPPO FAMIGLIE”
Diritti Umani Articolo 1
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano vicini, in cascine separate, ma un giorno…
Istituto Tecnico per il Turismo “U
LIslam e lecologia Amare il Creatore, amare le creature.
Gli ominidi sono la famiglia
Il Rinascimento è il periodo Storico compreso tra il XV e il XVI sec
Diario di una donna al volante
La leggenda dei tre alberi
Grammaticus racconta…. Caro bambino puoi riconoscerti come principe o principessa con tutti i suoi amici. Ti muoverai con laiuto del sole nel tempo.
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
L’ Evoluzione Dell’ Uomo
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta, si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere un.
Dal paleolitico al neolitico
Parrocchia di Trecate.
e il Diluvio Universale
Chi era Giovanni Battista.
ERA TERZIARIA: UCCELLI E MAMMIFERI.
LA NUOVA ETA' DELLA PIETRA
L' ANTICA ETA' DELLA PIETRA
La storia dell'amore.
L’evoluzione dell’uomo
L’ EVOLUZIONE DELL’ UOMO
L’EVOLUZIONE DELL’UOMO
12°incontro
Quando arriva l’estate, noi, umani,
Questa presentazione è offerta da
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
Il 22 Ottobre 2010 si è aperta la causa di Beatificazione Pensieri scritti dal Card. Van Thuân quando era in isolamento nelle carceri Vietnamite.
NELLA PREISTORIA.
Classe quarta Scuola primaria “T. Bertollo”
Paleolitico (Età della pietra antica)
LA CROCE FA INCETTA DI PREMI AL POLITECNICO Si sente spesso parlare di didattica delle competenze, di insegnamento multidisciplinare, della necessità.
Oasi di NINFA Sermoneta (Latina) Composizione: Lulu Musica: A. Rieu, La vie continue Testo tradotto dallo spagnolo.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica del Tempo Ordinario.
Diario Patente Femminile gennaio Evviva ! Mi hanno dato la patente ! Finalmente posso guidare la mia macchina senza dover stare ad ascoltare l'istruttore.
Era natale natale. Ciao mi chiamo Marzi vengo dall’area 151, mi sento un po’ disorientato … Normale, non sono di questa terra. Ma ditemi… La vita è sempre.
Quando arriva l’estate, noi, umani, Ci sentiamo attratti dal mare. Una moltitudine di persone si riunisce sulle spiagge cercando il contatto con le onde.
FESTADEGLIALBERIFESTADEGLIALBERI Istituto Comprensivo Statale “L.Radice-Plesso Mazzini” Anno scolastico 2014/15 Lavoro realizzato dall’alunna: SABRINA.
L’ alimentazione nella preistoria: una missione per donne.
Da un racconto di Bruno Ferrero
ARTURO.
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
DIO NON E’ UNA RELIGIONE MA UNA RELAZIONE
Musica: “Che cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana)
In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di lui, e senza.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
Breve storia dell’alimentazione
L 'evoluzione dell'uomo Di Maio Gigi Australopiteco Homo Habilis
“Nel cervello risiedono le chiavi della differenza fra uomo e donna, come cooperare?” Intervento di Diletta Masi - Consulente Fabrizio Sprega - Consulente.
IMMAGINI DELLA “NOSTRA “ LINEA DEL TEMPO.
"Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati" (Mt 5, 6).
SANTAFAMIGLIA ANNO B Luca 2, Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè,
L' affondamento del Mafalda ottobre,Genova. Aspetto di partire, finalmente la nave è arrivata, è molto grande e fa quasi paura, è costituita prevalentemente.
Transcript della presentazione:

Il più grande uomo scimmia del Pleistocene

E’il racconto ironico della scoperta e dell’uso, da parte di una famiglia di uomini primitivi, di alcune delle cose più potenti e spaventose su cui la razza umana abbia mai messo le mani.

E’un modo di ricordarci che i problemi del progresso non sono cominciati con l’era atomica, ma con l’esigenza di cucinare senza essere cucinati e di mangiare senza essere mangiati.

Il romanzo, scritto da Roy Lewis, racconta la storia di un’orda di uomini primitivi stanziati nell’Africa centrale, verso la fine del Pleistocene, che grazie a una serie di scoperte innovative riuscì a raggiungere un primo vero traguardo nell’evoluzione umana.

Sembra quasi che i personaggi vengano proiettati indietro nel tempo … dal presente al passato. In alcuni di essi si riscontrano comportamenti caratterizzati da una “sete” di conoscenza, da una voglia di sapere, da una vera necessità di progredire (Edward); per altri la scoperta suscita timore, una minaccia per la specie (zio Vania).

“ERANO ENTRAMBI UOMINI SCIMMIA DI SALDI PRINCIPI”.

I loro ideali venivano reciprocamente discussi a partire dalla scoperta del fuoco, la quale favorì un miglioramento nella qualità della vita.

Per arrivare a un vero e proprio progresso, la casuale scoperta non era essenziale: era necessario saper accendere il fuoco . Tuttavia non sempre si giungeva a un risultato immediato, ma si presentavano anche alcuni imprevisti. Successivamente, l’uomo sfregando velocemente due pietre tra loro e producendo scintille, impara ad accendere il fuoco. … i primitivi raccoglievano legni ardenti e li alimentavano con erba e sterpi secchi per poterlo avere sempre a disposizione.

Le conseguenze di questa nuova conquista furono molteplici Le conseguenze di questa nuova conquista furono molteplici. In primo luogo, si crearono le condizioni perché si realizzasse la prima rivoluzione tecnologica della storia dell’umanità. Il fuoco permise all’uomo di modellare nuovi strumenti, che favorirono l’aumento della cacciagione;

Cuocere il cibo. Grazie al variare dell’alimentazione inseguito alla cottura si modifica la dentatura . La capacità cranica, anche in seguito a una diversa alimentazione, aumenta;

Illuminare ,riscaldare i rifugi, difendersi dalle fiere.

Socializzazione dei vari membri all’interno del gruppo . Il fuoco permette di intrattenersi e sviluppare il linguaggio.

“Edward spinge i suoi figli a procreare con donne di un’altra orda.”

Tuttavia nonostante le conquiste raggiunte, anche per quanto riguarda l’insediamento, le donne desideravano possedere una grotta più ampia, dove ospitare più genti e dove avere più spazio.

“Alexander elaborò per primo stupendi capolavori di arte primitiva …”

Le pitture rupestri risalenti a questo periodo, rappresentavano le scene più importanti della vita quotidiana dell’uomo, in primo luogo la caccia. Assumevano probabilmente valore propiziatorio.

“Edward impugnò il primo arco mai costruito al mondo … era un aggeggio rudimentale non più lungo di un metro e venti più curvo da una parte che dall’altra, qua e là ancora coperto di una corteccia non raschiata, con una corda fin troppo lasca: ma funzionava!”

A completare il giro di scoperte contribuì la creazione dell’arco.

Mentre Edward voleva condividere tutte le sue invenzioni e quindi era favorevole a diffonderle presso altre orde di uomini, i suoi figli preferirono mantenerle segrete per rendere invincibile il gruppo e sfruttarle per assoggettare e conquistare altri territori.

Questa fu la fine carnale di Edward, quella che lui stesso avrebbe desiderato: cadere vittima dell’arma più moderna ed essere mangiato nel modo più civile. Egli fu calpestato dalla stessa potenza tecnologica che nel Pleistocene poteva essere rappresentata dal fuoco o dall’arco.

Il tramonto dell’uomo sarà segnato dalle sue più grandi, potenti e pericolose invenzioni

Egli fu, ci piace pensare, il più grande uomo scimmia del Pleistocene !