da ἀγείρω = raccogliere, radunare) Di Roberta Foti 5 I

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

Università Iuav di Venezia Facoltà di Pianificazione del territorio “Il mestiere dell’urbanista” prof. Edoardo Salzano Politica.
Popoli della Mesopotamia: i Sumeri
Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano.
Egitto A.Pojer 1A.
La cittadinanza: in Grecia con Pericle e oggi, nel 2010.
La cittadinanza nel tempo
Cittadinanza e politica nel mondo antico
Come nasce e si evolve il concetto giuridico di cittadinza
La nascita della Polis.
NASCITA DELL’EUROPA TRA… MITO E REALTÁ.
della scuola Elena Guerra
I LUOGHI DELLA SOCIALITA’ E DELLA DISCUSSIONE
Civiltà fluviali.
La società ellenistica
SPARTA E ATENE I due modelli fondamentali di organizzazione politica della poleis,ovvero l’oligarchia (il governo di pochi) e la democrazia (il governo.
SMS "L. Coletti" TV Parlawiki Classi prime sez. A, B, D "Democrazia"
ARTE ROMANA.
La cultura delle Pòleis
POLEIS Sono Città- stato indipendenti hanno Città Alta ACROPOLI TEMPLI PALAZZI TRIBUNALI Ultimo rifugio in caso di attacco Con mura molto alte ha Città
Menandro e il suo “rapporto” con Euripide
CretesiCretesi II millennio a.C. Fiorisce sullisola di Creta a civiltà cretese Sviluppo economico e culturale Civiltà minoica: in riferimento al re Minosse.
I centri urbani degli anni attorno al 1000
L’EUROPA: tra mito e geografia
LA FILOSOFIA E LA CITTA’
I SOFISTI Antonia D’Aria
PLESSO P.SSA DI PIEMONTE
L'antica Grecia.
L' antica Grecia.
L'EVOLUZIONE DELLE CITTà GRECHE
La nascita della polis (XII-VI secolo a.C.)
IL MONDO DEI GRECI.
Cnosso Storia del palazzo
Storia dell’Architettura
L'antica Grecia.
La civiltá die Cretesi Intorno al 2500 a.C. sull´isola di Creta, la piú vasta della isole greche, si sviluppó una grande civiltá. La posizione di Creta.
I greci.
L'antica Grecia.
L’ETA’ DI PERICLE p Che cosa accadde dopo la vittoria dei Greci sui Persiani? Atene: ricostruì la città (incendiata da Serse nel 480 a.C.),
L’EPICA GRECA Primo e più antico genere letterario prodotto dai greci; sono fonte importantissima per conoscere l’epoca micenea Nasce come tradizione ORALE,
CATANIA ABITANTI I PALAZZI E LE CHIESE IN STILE BAROCCO DEL CENTRO STORICO SONO STATE DICHIARATE DALL’UNESCO PATRIMONIO DELL’UMANITA’
VIAGGIO VIRTUALE.
GITA IN EUROPA.
VIAGGIO VIRTUALE.
I GRECI.
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:
L'ANTICA GRECIA.
La Grecia Antica 1.
SPARTA p Aspetti geografici:
La Grecia Antica.
ALTRI POPOLI IN MESOPOTAMIA
VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
LA CIVILTA’ DELLA POLIS GRECA
I Greci.
LA CIVILTÀ GRECA La civiltà greca è nata dall’unione di popoli diversi. Si è caratterizzata per la presenza delle città-stato, chiamate poleis, che.
Evoluzione della democrazia ad Atene
Elettra Gambardella - IIS Tassara (sez.Pisogne)
FIRENZE Storia della città
LA GRECIA ANTICA.
Il nostro primo viaggio d’istruzione
Nel I millennio a.C. si affermarono 3 grandi civiltà:
I greci.
I GRECI.
Un lungo secolo di imperialismo romano
GRECIA ARCAICA VII SECOLO A.C. LE CITTA’ GRECHE Capitolo 1B Cosa studiare.
 Tra VIII e V secolo in Grecia si sviluppa un nuovo modello politico che prevede la partecipazione diretta dei cittadini.  La civiltà della polis si.
IL TEATRO DI DIONISO ad Atene
I popoli del Mediterraneo Orientale: Cretesi, Micenei, Ebrei e Fenici
Cretesi Nascita: 2300 a.C. Collocazione: isola di creta(centro mar egeo) Ricchezza data dalla: clima mite e vegetazione rigogliosa Crocevia naturale, circondata.
Transcript della presentazione:

da ἀγείρω = raccogliere, radunare) Di Roberta Foti 5 I ἀγορά da ἀγείρω = raccogliere, radunare) Di Roberta Foti 5 I

L’agora’ era la piazza principale della polis nella Grecia Antica.

Possiamo considerare Agorai anche le antiche piazze della civilta’ minoica

All’inizio l’agora’ era luogo esclusivo di santuari religiosi e ad attività di intrattenimento, quali feste, giochi e teatro.

Con l'andare del tempo l'agorà divenne il centro della polis sia dal punto di vista economico e commerciale (in quanto sede del mercato) che dal punto di vista religioso, poiché vi si trovavano i luoghi di culto del fondatore della città o della divinità protettrice, oltreché politico, in quanto era il luogo della democrazia per antonomasia, dato che era sede delle assemblee dei cittadini che vi si riunivano per discutere i problemi della comunità e decidere collegialmente sulle leggi, ma era contemporaneamente il luogo del mercato e il centro economico e politico, e perciò vi sorgevano gli edifici pubblici, gli uffici, i teatri.

L'agorà fu un'autentica invenzione urbanistica, che non trovò riscontro né nei centri del vicino Oriente né in quelli micenei dove tutto dipendeva dal re e non c'era bisogno di un luogo dove tenere l'assemblea.Questa innovazione fu inserita grazie alle grandi modifiche urbanistiche iniziate durante l'età di Pericle intorno al V secolo a.C., che con il tempo, durante l'età ellenistica portarono a tre tipologie principali di agorà: quella mercantile, nelle città marinare, in stretta connessioni ai porti, quella commerciale, per la quale l'agorà era situata presso le porte della città, e quella politico-religiosa che prevedeva una collocazione nel centro della città.

Nello stesso periodo storico, le agorà vennero delimitate da portici (stoài) e si appoggiavano spesso ad una via di transito principale. Non mancarono esempi di agorai con terrazzamenti e con portici situati su più piani. Durante l'ellenismo venne svolto un lavoro di riordino dei vari monumenti, costruzioni, are, statue, che nei periodi precedenti avevano finito per collocarsi disordinatamente nella piazza, anche se i greci, diversamente dagli antichi romani, non perseguirono l'assialità, la frontalità e la simmetria dal punto di vista urbanistico e quindi le agorà non furono mai subordinate ad una costruzione principale.

Agorà Luogo di mantenimento e creazione di numerose relazioni interpersonali.Vi si prendevano numerose decisioni. MA Le donne sono escluse

Poiche’ era il cuore pulsante di ogni attività era situata nell'αστυ,ovvero la città bassa; la sua funzione politica venne acquisita quando, terminata l'epoca micenea che vedeva un re al comando, le istituzioni furono spostate appunto nella città bassa, mentre precedentemente si trovavano nel palazzo reale situato sull'acropoli.

Nella polis tutti coloro che possedevano la qualifica di cittadini avevano gli stessi diritti e gli stessi doveri: si riunivano in assemblea ed eleggevano i magistrati, cioè gli esecutori del volere collettivo. Le polis erano principalmente delle città-stato. Famosi filosofi greci dicevano che la polis di Atene era un luogo con case, mercati, templi e teatri, ma che erano gli ateniesi a fare la polis. Dopo la Guerra del Peloponneso l'agorà e l'acropoli erano collegate da una lunga cinta muraria che le difendeva da attacchi esterni.

La parola agora’ oggi L'agorafobia (dal greco αγορά : piazza e φοβία : paura, etimologicamente "paura della piazza") è la sensazione di paura o grave disagio che l'agorafòbico prova allorché si ritrova in ambienti non familiari, temendo di non riuscire a controllare la situazione che lo porta a desiderare una via di fuga immediata verso un luogo sicuro (di solito la propria abitazione). L'agorafòbico cerca di evitare luoghi pubblici o luoghi non familiari, ed ha difficoltà ad uscire di casa e viaggiare.